Circolare Ministeriale 2 dicembre 1998, n. 467
Prot. n° 7771Oggetto: Applicazione dell'art. 15 - 6°comma - del D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323
Sono stati posti quesiti in merito ammissione agli esami di Stato, quali candidati interni di istituti legalmente riconosciuti e pareggiati, degli allievi iscritti nell'anno scolastico 1998/1999 a classi terminali non rispondenti ai requisiti di cui all'art. 2 - comma 1 - del D.P-R- 23 luglio 1998, n. 323, intesi a conoscere la posizione interpretativa assumibile in ordine all'art. 15 - comma 6 - del medesimo D.P.R..
Preliminarmente si fa presente che:
a) l'articolo e il comma innanzi menzionati dettano disposizioni di natura transitoria intese ad evitare nel passaggio tra la vecchia disciplina e quella nuova situazioni soggettive già maturate in vigenza del precedente ordinamento subiscano pregiudizio;
b) dall'inizio del corrente anno scolastico possono essersi determinate situazioni che .legittimano le aspettative a partecipare agli esami di Stato, in qualità di interni, degli attuali frequentanti classi terminali di istituti legalmente riconosciuti e pareggiati.
Considerate la ratio del menzionato articolo 15 nonché le aspettative degli alunni frequentanti classi terminali di istituti legalmente riconosciuti e pareggiati, si consente, limitatamente all'anno scolastico 1998/1999, la partecipazione agli esami di Stato, quali interni, agli studenti già regolarmente iscritti ovvero, nel caso di domande tardive, che risultino iscritti entro e non oltre la data del 30 novembre 1998 (termine ultimo per l'iscrizione agli esami di Stato da parte di candidati esterni).
Le SS.VV. provvederanno a far conoscere, con urgenza, il contenuto della presente circolare a tutte le istituzioni scolastiche legalmente riconosciute e pareggiate operanti nel territorio di competenza, invitando le stesse a fornire assicurazione che gli alunni frequentanti le classi terminali si sono iscritti nei termini innanzi fissati.