Prot. n. 3228
Roma, 28 agosto 1997
Circ. n. 529
AI PROVVEDITORI AGLI STUDI - LORO SEDI
AL SOVRINTENDENTE SCOLASTICO PER LA PROVINCIA DI TRENTO
AL SOVRINTENDENTE SCOLASTICO PER LA PROVINCIA DI BOLZANO
ALL' INTENDENTE SCOLASTICO PER LA SCUOLA IN LINGUA TEDESCA - BOLZANO
ALL' INTENDENTE SCOLASTICO PER LA SCUOLA DELLE LOCALITA' LADINE - BOLZANO
ALLE DIREZIONI PROVINCIALI DEL TESORO - LORO SEDI
e, p.c. :
AL MINISTERO DEL TESORO - DIREZIONE GENERALE DEI SERVIZI PERIFERICI - ROMA
AI SOVRINTENDENTI SCOLASTICI REGIONALI - LORO SEDI
ALLA REGIONE SICILIANA - ASSESSORATO BENI CULTURALI - AMBIENTALI E PUBBLICA ISTRUZIONE - PALERMO
AL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO
AL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
ALLE DIREZIONI GENERALI, ISPETTORATI E SERVIZIO SCUOLA MATERNA - SEDE
ALLA RAGIONERIA CENTRALE - SEDE
ALLA CORTE DEI CONTI - UFFICIO CONTROLLO ATTI P.I.
- ROMA
OGGETTO: Disposizioni per la liquidazione delle competenze per
l'anno
1) ai supplenti annuali e ai supplenti temporanei fino al termine delle attività didattiche;
2) ai docenti di religione;
3) al personale neo-immesso in ruolo.
- Adempimenti per i modelli contributivi I.N.P.S.
Con circolare n. 497 del 8.8.1996, a seguito del passaggio alle
Direzioni Provinciali del Tesoro della competenza all'ordinazione
secondaria dei pagamenti per il personale a tempo determinato
di cui all'oggetto, a partire dall'anno scolastico 1996/97, secondo
la previsione dell'art. 1, comma 24, della legge 28.12.1995, n.
549, furono impartite disposizioni ai Provveditori e ai Capi d'Istituto,
in ordine agli adempimenti da porre in essere per l'attuazione
di una speciale procedura automatizzata, definita sulla base di
un colloquio informatico fra i sistemi informativi di questa Amministrazione
e della Direzione Generale dei Servizi Periferici del Tesoro per
l'apertura e l'ammissione a pagamento di partite di spesa fissa
per il personale suindicato.
Limitatamente all'anno scolastico 1997/98 la suddetta procedura
non verrà attuata a seguito della revisione delle procedure
automatizzate attualmente in esercizio.
Pertanto le SS.LL. sono invitate a tener presenti le seguenti
istruzioni per la liquidazione delle competenze al personale specificato
in oggetto, a parziale modifica di quelle contenute nella circolare
n.497 dell'8 agosto 1996 e nelle comunicazioni di servizio n.
4278 del 12 settembre 1996 e n. 365 del 20 settembre 1996.
1) Supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività
didattiche.
I contratti stipulati per l'anno scolastico 1997/98, relativi
al personale supplente annuale o temporaneo fino al termine delle
attività didattiche dovranno essere inviati, tramite le
istituzioni scolastiche, direttamente alle Direzioni Provinciali
del Tesoro, le quali procederanno alla riattivazione dei pagamenti
sulle partite già in carico dallo scorso anno, sospese
alla scadenza del contratto a tempo determinato, o, in caso di
prima nomina, all'apertura di nuove partite.
Per il personale già in servizio nell'anno scolastico precedente, la Direzione Generale dei Servizi Periferici del Tesoro provvederà a inviare, ai competenti Provveditorati, un modulo prestampato per ciascun dipendente a tempo determinato
titolare di partita di spesa fissa nella provincia, nel quale
sono evidenziate le informazioni contabili già acquisite
lo scorso anno (modalità di pagamento, detrazioni d'imposta,
ritenute sindacali ecc...).
Tale modello deve essere firmato dall'interessato, per confermare i dati indicati o autorizzare le modifiche eventualmente intervenute, da segnalare in appositi spazi.
Ove non sia utilizzabile il suddetto modello trasmesso dal Ministero
del Tesoro, le informazioni occorrenti per l'attivazione dei pagamenti
potranno essere fornite mediante la compilazione dell'unito modello
C-1, per i titolari di partita di spesa fissa già dall'anno
precedente, e dell'unito modello C-2, per i dipendenti con i quali
viene stipulato per la prima volta un contratto a tempo determinato.
I modelli di cui sopra, completati a cura dei Capi d'Istituto,
con l'indicazione della data di effettiva assunzione in servizio,
dovranno essere inviati, come già detto in precedenza,
dai medesimi alle Direzioni Provinciali del Tesoro, possibilmente
con cadenza settimanale, unitamente ai contratti di lavoro e agli
eventuali allegati (domanda di attribuzione dell'assegno per il
nucleo familiare, documentazione relativa a ritenute ecc..).
A tal fine, a parziale rettifica di quanto precisato a pag. 3,
penultimo capoverso della circolare 497/96, i contratti stipulati
dai Provveditori verranno prodotti in cinque originali: un originale
sarà conservato agli atti dell'Ufficio, un originale sarà
consegnato al dipendente, un originale sarà trasmesso alla
Ragioneria Provinciale dello Stato per il prescritto riscontro,
due originali saranno inviati all'istituzione scolastica di assegnazione
del dipendente; la stessa istituzione provvederà ad inviarne
uno alla competente Direzione Provinciale del Tesoro.
Nel caso in cui ad uno stesso soggetto vengano conferite più
supplenze, ciascuna relativa a frazioni dell'intero orario di
cattedra, fino al raggiungimento del numero massimo di ore consentito
dalle vigenti disposizioni, verranno stipulati, a parziale rettifica
del disposto dei commi X e XI della C.M. 497/96, più contratti,
in ragione del fatto che il secondo contraente può variare
dall'uno all'altro contratto (Provveditore, diversi Capi d'Istituto)
e le decorrenze e le sedi di servizio delle varie nomine possono
essere differenti.
E' però necessario che ciascun contratto successivo al
primo riporti in chiaro l'indicazione delle eventuali altre nomine
già possedute dal contraente, nonché delle sedi
di servizio e degli orari d'insegnamento relativi alle altre nomine
sulla base del contenuto dei contratti già in possesso
del personale (in allegato è riportato un fac-simile dello
schema di contratto - Modello B - da utilizzare in questi casi).
2) Incarichi di religione e supplenze di religione fino al termine
delle attività didattiche.
Ribadito che tali contratti vengono stipulati dai Capi d'Istituto, con imputazione della spesa al capitolo 1029 per gli incarichi ed al capitolo 1030 per le supplenze fino al termine delle attività didattiche, è necessario precisare che gli incarichi per l'insegnamento di religione hanno comunque
durata annuale e vengono rinnovati di anno in anno.
In sintonia con il disposto della C.M. 497/96, VII comma, è
quindi cura dei Capi d'Istituto dare immediatamente comunicazione
alla locale Direzione Provinciale del Tesoro dei pagamenti da
sospendere o da ridurre per soppressione del posto, ovvero sostituzione
dell'incaricato, ovvero riduzione dell'orario di insegnamento,
tramite presentazione dei moduli riportati in allegato (modello
D).
Dovranno essere altresì inviati alle Direzioni Provinciali
del Tesoro i contratti stipulati con decorrenza dall'anno scolastico
1997/98.
A tal fine i Capi d'Istituto inoltreranno alle Direzioni Provinciali
del Tesoro, oltre ad un originale del contratto di lavoro, anche
il modello C-1 o il modello C-2, a seconda dei casi, compilato
in tutte le sue parti.
Si applicano anche agli incaricati di religione le disposizioni
di cui al precedente punto 1, nel caso di sottoscrizione di più
contratti con diversi capi d'Istituto da parte di uno stesso soggetto.
3) Immissione in ruolo dall'anno scolastico 1997/98.
Si fa presente, a rettifica delle comunicazioni di servizio succitate, che anche l'ammissione a pagamento delle nuove partite di stipendio del personale immesso in ruolo dall'anno scolastico 1997/98 verrà effettuata direttamente dalle Direzioni Provinciali del Tesoro sulla base dei relativi
contratti a tempo indeterminato.
4) Comunicazioni al S.I.M.P.I.
La Direzione Generale dei Servizi Periferici del Tesoro provvederà
a fornire al sistema informativo di questa Amministrazione i dati
necessari per la costituzione o l'aggiornamento del fascicolo
elettronico di tutto il personale oggetto della presente.
In fine, si ritiene opportuno rammentare che:
a) a seguito di quanto precisato dal Ministero del Tesoro - R.G.S.
- I.G.F, con la nota n. 211448 del 13 gennaio 1997, anche i contratti
a tempo determinato, come tutti gli altri provvedimenti che servono
da autorizzazione alle Direzioni Provinciali del Tesoro per l'ordinazione
secondaria delle spese fisse, debbono essere sottoposti al visto
preventivo delle competenti Ragionerie Provinciali;
b) al fine di evitare la costituzione di crediti erariali, le
assenze dal servizio e, comunque, ogni fatto che comporti riduzione
del trattamento economico del personale vengano segnalati alle
Direzioni Provinciali del Tesoro tramite telefax dai Capi delle
istituzioni scolastiche.
Alle presente sono allegati vari modelli da utilizzare secondo
il caso concreto ricorrente.
Con l'occasione si informa che le denunce mensili e annuali (D.M.
10/M e 01/M) relative al personale scolastico a tempo determinato
oggetto della presente circolare saranno dal 1° gennaio 1997
compilate a cura del Ministero del Tesoro, che provvederà
direttamente al loro inoltro all'I.N.P.S..
Si prega di riprodurre la presente e diramarla con la massima
urgenza a tutte le istituzioni scolastiche dipendenti.
La presente circolare viene diramata d'intesa con il Ministero
del Tesoro - Direzione Generale per i Servizi Periferici.
IL MINISTRO
Mod. A (1-4) : schemi di contratto a tempo determinato.
Mod. B: schema di contratto successivo al primo, per personale
che stipula più contratti.
Mod. C (1-2) : modulo per la comunicazione alle Direzioni Provinciali
del Tesoro di informazioni contabili per la prima attivazione,
la riattivazione o la prosecuzione dei pagamenti su partita di
spesa fissa.
Mod. D: dichiarazione del Capo d'Istituto relativa a incarichi
di religione non rinnovati o ridotti d'orario.
Prot. n.ro ________ (data)________
Oggetto: Contratto individuale di lavoro a tempo determinato stipulato tra il
(Provveditore agli studi) (C.F._____________) e il Sig.
____________ (C.F.______________).
Premesso che, con provvedimento in data ___________ unito alla presente, il Sig. ______________________, nato a ____________ (provincia:______), il_____________ e residente a _______________ Via ___________________, n. _____, (istituzione scolastica) è stato individuato quale destinatario di proposta di contratto individuale di lavoro, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 18 del C.C.N.L. per il Comparto Scuola, si stipula il presente contratto di lavoro
a tempo determinato in qualità di docente supplente annuale per la classe di concorso ______, per n. ___ ore settimanali di lezione, con decorrenza dal __________ e cessazione al _______ (salva la risoluzione automatica del rapporto senza preavviso in caso di mancata maturazione del diritto alla
retribuzione durante i mesi estivi) presso ___________________
dove dovrà presentarsi per l'assunzione in servizio in
data ____________ .
Le prestazioni proprie del profilo professionale di docente laureato/diplomato
consisteranno nell'espletamento dei compiti e delle mansioni attribuite
al profilo stesso dal C.C.N.L.
Il trattamento economico, con decorrenza dalla data di effettiva
assunzione del servizio e fino al termine del medesimo, corrispondente
a quello iniziale previsto per il corrispondente personale con
contratto di lavoro a tempo indeterminato, è pari a L.
___________, di cui L. ________ come stipendio annuo lordo secondo
la tabella B allegata al C.C.N.L. del 1° agosto 1996 e successive
integrazioni e L. _________ come indennità integrativa
speciale lorda mensile oltre ogni altro assegno o indennità
previsti dalle vigenti disposizioni, sulla base di ___/18mi, ___/24mi.
La spesa relativa graverà sul Capitolo 1034 del Bilancio
P.I..
Il docente è tenuto a produrre, entro 30 giorni, la documentazione di rito in carta legale secondo quanto previsto nelle Ordinanze relative alla disciplina sul reclutamento del personale supplente; nello stesso termine, inoltre, il docente dovrà dichiarare, sotto la sua personale responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 58 del D.L.vo n. 29/1993 o dell'art. 508 del D.L.vo n. 297/1994. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione
di opzione per il nuovo rapporto di lavoro.
Il rapporto di lavoro di cui alla presente è regolato dal
C.C.N.L. e dalle norme da esso richiamate o con esso compatibili
anche per le cause che costituiscono le condizioni risolutive
del medesimo.
Si rammenta, in particolare, che la mancata presentazione della
documentazione di cui sopra, così come la mancata assunzione
del servizio - salvo impedimento prescritto dalla legge - nei
termini stabiliti, comportano l'immediata risoluzione del rapporto
di lavoro; è altresì causa di risoluzione del medesimo
l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce
il presupposto.
Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale
dello Stato per il controllo preventivo.
Il presente contratto viene letto, confermato e sottoscritto per
accettazione con effetto immediato.
FIRMA PER ACCETTAZIONE
--------------------------------------
IL PROVVEDITORE AGLI STUDI
--------------------------------------
Prot. n.ro ________
(data)________
Oggetto: Contratto individuale di lavoro a tempo determinato stipulato
tra il (Provveditore /Capo di Istituto) (C.F._________________)
e il Sig. _____________________ (C.F.______________).
Premesso che, con provvedimento in data ___________ unito alla
presente, il/la Sig. ______________________, nato a ____________
(provincia:______), il_____________ e residente a _______________
Via ___________________, n.____, è stato individuato quale
destinatario di proposta di contratto individuale di lavoro, ai
sensi e per gli effetti di cui all'art. 18 del C.C.N.L. per il
Comparto Scuola, si stipula il presente contratto di lavoro a
tempo determinato in qualità di docente supplente fino
al termine delle attività didattiche per la classe di concorso
____, per n.____ ore settimanali di lezione, con decorrenza dal
__________ e cessazione al _______ presso__________________________________________________
(Istituzione scolastica/Conservatorio/Accademia) dove dovrà
presentarsi per l'assunzione in servizio in data ____________.
Le prestazioni proprie del profilo professionale di docente laureato/diplomato
consisteranno nell'espletamento dei compiti e delle mansioni attribuite
al profilo stesso dal C.C.N.L..
Il trattamento economico, con decorrenza dalla data di effettiva
assunzione in servizio e fino al termine del medesimo, pari a
quello iniziale previsto per il corrispondente personale con contratto
di lavoro a tempo indeterminato, ammonta a L. ___________, di
cui L. ________ come stipendio annuo lordo secondo la tabella
B allegata al C.C.N.L. del 1° agosto 1996 e successive integrazioni
e L. _________ come indennità integrativa speciale lorda
mensile, oltre ogni altro assegno o indennità previsti
dalle vigenti disposizioni, sulla base di ___/18mi, ___/24mi.
La spesa relativa graverà sul Capitolo 1030 del Bilancio
P.I.
Il docente è tenuto a produrre, entro 30 giorni, la documentazione
di rito in carta legale secondo quanto previsto nelle Ordinanze
relative alla disciplina sul reclutamento del personale supplente;
nello stesso termine, inoltre, il docente dovrà dichiarare,
sotto la sua personale responsabilità, di non avere altri
rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna
delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art.
58 del D.L.vo n. 29/1993 e dell'art. 508 del D.L.vo n. 297/1994.
In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere
espressamente presentata la dichiarazione di opzione per il nuovo
rapporto di lavoro.
Il rapporto di lavoro di cui alla presente è regolato dalla
disciplina del C.C.N.L. e dalle norme da esso richiamate o con
esso compatibili anche per le cause che costituiscono le condizioni
risolutive del medesimo.
Si rammenta, in particolare, che la mancata presentazione della
documentazione di cui sopra, così come la mancata assunzione
dal servizio - salvo impedimento prescritto dalla legge - nei
termini stabiliti, comportano l'immediata risoluzione del rapporto
di lavoro; è altresì causa di risoluzione del medesimo
l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce
il presupposto.
Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale
dello Stato per il controllo preventivo.
Il presente contratto viene letto, confermato e sottoscritto per
accettazione con effetto immediato.
FIRMA PER ACCETTAZIONE
--------------------------
IL PROVVEDITORE AGLI STUDI/IL CAPO DI ISTITUTO
--------------------------
Prot. n.ro ________
(data)________
Oggetto: Contratto individuale di lavoro a tempo determinato stipulato
tra il (Provveditore /Capo di Istituto) (C.F._________________)
e il Sig. ____________________ (C.F._______________).
Premesso che, con provvedimento in data ___________ unito alla
presente, il/la Sig. ______________________, nato a ____________
(provincia:______), il_____________ e residente a _______________
Via ___________________, n.____, è stato individuato quale
destinatario di proposta di contratto individuale di lavoro, ai
sensi e per gli effetti di cui all'art. 18 del C.C.N.L. per il
Comparto Scuola, si stipula il presente contratto di lavoro a
tempo determinato in qualità di ______________ supplente
annuale, con decorrenza dal __________, e cessazione al _______
presso (istituzione scolastica) (salva la risoluzione automatica
del rapporto senza preavviso in caso di mancata maturazione del
diritto alla retribuzione durante i mesi estivi) dove dovrà
presentarsi per l'assunzione in servizio in data ____________
.
Le prestazioni proprie del profilo professionale di _________________consisteranno
nell'espletamento dei compiti e delle mansioni attribuite al profilo
stesso dal C.C.N.L..
Il trattamento economico, con decorrenza dalla data di effettiva assunzione del servizio e fino al termine del medesimo, corrispondente a quello iniziale previsto per il corrispondente personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, e' pari a L. ___________, di cui L.________ come stipendio annuo lordo risultante dalla tabella B allegata al C.C.N.L. del 1° agosto 1996 e successive integrazioni e L._________ come indennità integrativa speciale lorda mensile oltre ogni
altro assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni.
La spesa relativa graverà sul Capitolo 1034 del Bilancio
P.I..
Il/La Sig.______________ è tenuto a produrre, entro 30
giorni, la documentazione di rito in carta legale secondo quanto
previsto nelle Ordinanze relative alla disciplina sul reclutamento
del personale supplente; nello stesso termine, inoltre, il/la
Sig. _____________ dovrà dichiarare, sotto la sua personale
responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego
pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni
di incompatibilità richiamate dall'art. 58 del D.L.vo n.29/1993
o dell'art. 508 del D.L.vo n. 297/1994. In caso contrario, unitamente
ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la
dichiarazione di opzione per il nuovo rapporto di lavoro.
Il rapporto di lavoro di cui alla presente è regolato dalla
disciplina del C.C.N.L. e dalle norme da esso richiamate o con
esso compatibili anche per le cause che costituiscono le condizioni
risolutive del medesimo.
Si rammenta, in particolare, che la mancata presentazione della
documentazione di cui sopra, così come la mancata assunzione
del servizio - salvo impedimento prescritto dalla legge - nei
termini stabiliti, comportano l'immediata risoluzione del rapporto
di lavoro; è altresì causa di risoluzione del medesimo
l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce
il presupposto.
Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale
dello Stato per il controllo preventivo.
Il presente contratto viene letto, confermato e sottoscritto per
accettazione con effetto immediato.
FIRMA PER ACCETTAZIONE
---------------------------
IL PROVVEDITORE AGLI STUDI
---------------------------
Prot. n.ro ________
(data)________
Oggetto: Contratto individuale di lavoro a tempo determinato stipulato
tra il (Provveditore /Capo di Istituto) (C.F._______________)
e il Sig. __________________________ (C.F.______________).
Premesso che, con provvedimento dell'Autorità Ecclesiastica
in data ___________, unito alla presente, il/la Sig. ______________________,
nato a ____________(provincia:______), il_____________ e residente
a _______________ Via ___________________, n. _____, è
stato individuato quale destinatario di proposta di contratto
individuale di lavoro, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
18 del C.C.N.L. per il Comparto Scuola, si stipula il presente
contratto di lavoro a tempo determinato in qualità di docente
per l'insegnamento di religione per n.___ ore settimanali di lezione,
con decorrenza dal __________ e cessazione al _______ (salva la
risoluzione automatica del rapporto senza preavviso in caso di
mancata maturazione del diritto alla retribuzione durante i mesi
estivi) presso questa istituzione scolastica, dove dovrà
presentarsi in data ____________ .
Le prestazioni proprie del profilo professionale di docente di
religione consisteranno nell'espletamento dei compiti e delle
mansioni attribuite al profilo stesso dal C.C.N.L..
Il trattamento economico, con decorrenza dalla data di effettiva assunzione del servizio e fino al termine del medesimo, corrispondente a quello previsto per il corrispondente personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, è pari a L. ___________ (posizione retributiva iniziale ovvero posizione retributiva con anzianità di anni _______), di cui L. ________ come stipendio annuo lordo secondo la tabella B allegata al C.C.N.L. del 1 agosto 1996 e successive integrazioni e L._________ come indennità integrativa speciale lorda mensile oltre ogni altro assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni, sulla base di ______/18, __/24. L'interessato alla data di decorrenza economica del contratto ha maturato un'anzianità pari ad anni ____ e mesi ___ ed e' in
godimento di n. ___ scatti. La spesa relativa graverà sul
Capitolo 1029 del Bilancio P.I..
Il docente è tenuto a produrre, entro 30 giorni, la documentazione
di rito in carta legale secondo quanto previsto nelle Ordinanze
relative alla disciplina sul reclutamento del personale supplente;
nello stesso termine, inoltre, il docente dovrà dichiarare,
sotto la sua personale responsabilità, di non avere altri
rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna
delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art.
58 del D.L.vo n. 29/1993 o dell'art. 508 del D.L.vo n. 297/1994.
In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere
espressamente presentata la dichiarazione di opzione per il nuovo
rapporto di lavoro.
Il rapporto di lavoro di cui alla presente è regolato dalla
disciplina del C.C.N.L. e dalle norme da esso richiamate o con
esso compatibili anche per le cause che costituiscono le condizioni
risolutive del medesimo.
Si rammenta, in particolare, che la mancata presentazione della
documentazione di cui sopra, così come la mancata assunzione
del servizio - salvo impedimento prescritto dalla legge - nei
termini stabiliti, comportano l'immediata risoluzione del rapporto
di lavoro; è altresì causa di risoluzione del medesimo
l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce
il presupposto.
Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale
dello Stato per il controllo preventivo.
Il presente contratto viene letto, confermato e sottoscritto per
accettazione con effetto immediato.
FIRMA PER ACCETTAZIONE
---------------------------
IL CAPO DI ISTITUTO
---------------------------
Avvertenza: la parte variata del testo del contratto consiste
in una sola frase(la terzultima) evidenziata con carattere corsivo;
inoltre è stato predisposto un allegato al contratto stesso
Prot. n.ro ________
DATA,________
Contratto individuale di lavoro a tempo determinato stipulato tra il (Capo di istituto della scuola____________) (Il Provveditore agli Studi di __________) (C.F. ___________) e il Sig. ________________ (C.F.___________).
Premesso che, con provvedimento in data ___________ che si accompagna alla presente, il Sig. ______________________, nato a ____________ (provincia:____), il__________ e residente a
_______________ Via ___________________, n. ___, è stato individuato quale destinatario di proposta di contratto individuale di lavoro, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 18 del C.C.N.L. del
Comparto del personale della scuola, si stipula il presente contratto
di lavoro a tempo determinato in qualità di docente (supplente
annuale) (supplente fino al termine delle attività didattiche)
(supplente temporaneo) per la classe di concorso ______, per ore
settimanali ____di lezione, con decorrenza dal __________ e cessazione
all _______presso la scuola ___________dove dovrà presentarsi
in data _________.
Le prestazioni proprie del profilo professionale di docente laureato/diplomato,
consisteranno nell'espletamento dei compiti e delle mansioni attribuite
al profilo stesso dal C.C.N.L.
Il trattamento economico, con decorrenza dalla data di effettiva
assunzione del servizio e fino al termine del medesimo, pari a
quello iniziale previsto per il corrispondente personale con contratto
di lavoro a tempo indeterminato, ammonta a L. ___________ (posizione
retributiva iniziale), di cui L. ________ come stipendio annuale
lordo secondo la tabella B allegata al C.C.N.L. del 1° agosto
1996 e successive integrazioni e L. _________ come indennità
integrativa speciale lorda mensile oltre ogni altro assegno (nota
1) o indennità previsti dalle vigenti disposizioni, sulla
base di ___/18mi, ___/24mi. La spesa graverà sul Capitolo
___________ del Bilancio P.I..
Il docente è tenuto a produrre, entro 30 giorni, la documentazione
di rito in carta legale secondo quanto previsto nelle Ordinanze
relative alla disciplina sul reclutamento del personale supplente;
nello stesso termine, inoltre, il docente dovrà dichiarare,
sotto la sua personale responsabilità, di non avere altri
rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna
delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art.
58 del D.L.vo n. 29/1993 o dell'art. 508 del D.L.vo n. 297/1994.
In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere
espressamente presentata la dichiarazione di opzione per il nuovo
rapporto di lavoro.
Il rapporto di lavoro di cui alla presente è regolato dalla
disciplina del C.C.N.L. e dalle norme da esso richiamate o con
esso compatibili anche per le cause che costituiscono le condizioni
risolutive del medesimo.
Si rammenta, in particolare, che la mancata presentazione della documentazione di cui sopra, così come la mancata assunzione del servizio - salvo impedimento prescritto dalla legge - nei termini stabiliti, comportano l'immediata risoluzione del rapporto di lavoro; è altresì causa di risoluzione del medesimo l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.
In allegato vengono specificati gli elementi amministrativi principali
relativi agli altri contratti annuali o fino al termine delle
attività didattiche già stipulati dal docente. Tale
allegato costituisce parte integrante del presente contratto.
Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il controllo preventivo.
Il presente contratto viene letto, confermato e sottoscritto per
accettazione con effetto immediato.
IL CAPO D'ISTITUTO/IL PROVVEDITORE AGLI STUDI
-----------------------------------------------------------
FIRMA PER ACCETTAZIONE
-----------------------------------------------------------
NOTA 1: Per gli insegnanti di religione è necessario indicare
alla data di decorrenza economica del contratto:
- Stipendio annuo lordo (esclusa XIII mensilità) secondo
la tabella B allegata al C.C.N.L. del 1° agosto 1996 e successive
integrazioni;
- indennità integrativa speciale;
- ogni altro assegno o indennità previsti dalle vigenti
disposizioni;
- anzianità (anni/mesi);
- scatti.
Gli importi degli elementi retributivi devono essere indicati
sulla base di ____/18mi,___/24mi.
Incarichi di supplenza annuale o fino al termine delle attività
didattiche già conferiti al Sig. _______________________
(C.F._______________, numero di partita _____________________)
______, __/___/_____
IL CAPO D'ISTITUTO/IL PROVVEDITORE AGLI STUDI
_____________________________________________
FIRMA DEL CONTRAENTE
_____________________________________________
Elenco del personale incaricato di religione per il quale sono
intervenute riduzioni di orario all'atto della stipula del contratto
di lavoro per l'anno scolastico 199./......, rispetto al contratto
stipulato nell'anno scolastico precedente.
Dati del contraente
Numero di partita
Orario settimanale
Vecchio Nuovo
Cognome nome - codice fiscale
_____________________________
Cognome nome - codice fiscale
_____________________________
Elenco del personale incaricato di religione a cui non e' stato
rinnovato il contratto di lavoro per l'anno scolastico 199./......
Nominativo
Numero di partita
Cognome nome - codice fiscale
____________________________
Cognome nome - codice fiscale
____________________________
Tanto si dichiara, ai sensi del disposto della Circolare Ministeriale
n.___ del ____/____/97, per l'aggiornamento delle partite di spesa
fissa aperte presso codesto Ufficio ed intestate al personale
riportato nel primo elenco e per la sospensione dei pagamenti
sulle partite di spesa fissa intestate al personale riportato
nel secondo elenco.
__________/___/___/____
IL CAPO DI ISTITUTO
_____________________________
Provincia
Iscrizione
Codice Fiscale
(DATI DESUMIBILI DALL'ULTIMO CEDOLINO DI STIPENDIO)
Cognome_______________________________ Nome ________________________________
_l_ sottoscritt.., a conoscenza delle sanzioni previste dal codice
penale e dalle altre disposizioni di legge in materia, in caso
di dichiarazioni mendaci, dichiara sotto la sua personale responsabilità:
1) che........... gode di pensione n. .............., in qualità
di ................, corrisposta da ...........................
2) che ha diritto alle seguenti detrazioni d'imposta
Detrazioni da lavoro dipendente
Detrazioni per coniuge a carico S N
Detrazioni per il primo figlio nella stessa misura del coniuge S N
Detrazioni per n....... figli in misura doppia
Detrazioni per n....... figli in misura semplice
Detrazioni per n....... altri familiari a carico nella seguente misura percentuale:
100% 50% altra
3) che le modalità di riscossione rimangono invariate
che desidera riscuotere con la seguente modalità
Riscossione diretta tramite Tesoreria Provinciale dello Stato - Banca d'Italia
Vaglia Cambiario della Banca d'Italia
Accreditamento sul conto corrente bancario (si allega il relativo modello)
Accreditamento sul conto corrente postale (si allega dichiarazione dell'Ufficio Postale)
Assegno Postale (si allega dichiarazione dell'Ufficio Postale)
Libretto Postale (si allega dichiarazione dell'Ufficio Postale)
Riscossione diretta presso l'Ufficio Postale di ____________________________________
Data ___/___/97
Firma
_______________________
Da compilare a cura dell'Ufficio di servizio
Si dichiara che il Sig. ..................................................
ha assunto servizio presso questo Istituto in data .........................
.
domanda per l'attribuzione dell'assegno per il nucleo familiare
................................................................................................
...............................................................................................
Data ___/___/97
Il Capo d'Istituto
_______________________
Cognome_______________________________ Nome ________________________________
_l_ sottoscritt.., a conoscenza delle sanzioni previste dal codice
penale e dalle altre disposizioni di legge in materia, in caso
di dichiarazioni mendaci, dichiara sotto la sua personale responsabilità:
1) che........... gode di pensione n. ....................., in
qualità di ........................., corrisposta da .................................
2) che ha diritto alle seguenti detrazioni d'imposta
Detrazioni da lavoro dipendente
Detrazioni per coniuge a carico S N
Detrazioni per il primo figlio nella stessa misura del coniuge S N
Detrazioni per n....... figli in misura doppia
Detrazioni per n....... figli in misura semplice
Detrazioni per n....... altri familiari a carico nella seguente misura percentuale:
100% 50% altra
3) che desidera riscuotere con la seguente modalità
Riscossione diretta tramite Tesoreria Provinciale dello Stato - Banca d'Italia
Vaglia Cambiario della Banca d'Italia
Accreditamento sul conto corrente bancario (si allega il relativo modello)
Accreditamento sul conto corrente postale (si allega dichiarazione dell'Ufficio Postale)
Assegno Postale (si allega dichiarazione dell'Ufficio Postale)
Libretto Postale (si allega dichiarazione dell'Ufficio Postale)
Riscossione diretta presso l'Ufficio Postale di ____________________________________
Data ___/___/97
Firma
____________________
Da compilare a cura dell'Ufficio di servizio
Si dichiara che il Sig. ............................................................
ha assunto servizio presso questo Istituto in data .............................
.
Allegati
domanda per l'attribuzione dell'assegno per il nucleo familiare
................................................................................................
................................................................................................
Data ___/___/97
Il Capo d'Istituto
____________________