Circolare Ministeriale n. 651/1997

Oggetto: Trasmissione DM 16/10/97 - Costituzione di una struttura di coordinamento nelle regioni Marche e Umbria colpite da eventi sismici

La struttura è finalizzata al superamento dell'emergenza e ad assicurare un corretto, tempestivo ripristino dell'attività didattica, con l'adozione di ogni iniziativa utile anche a favorire il recupero delle strutture e il pieno utilizzo del personale.

Per pubblicizzare e canalizzare organicamente le iniziative di solidarietà, possono rivolgersi a questa struttura non solo gli operatori scolastici ma anche autorità comunque interessate, enti e associazioni pubbliche e private

Si trasmette, per opportuna conoscenza e per l'eventuale seguite, ove se ne venga a configurare la competenza, l'allegato dm 16/10/97 con il quale è stata costituita, con effetto immediato e con carattere di straordinarietà, una struttura di coordinamento finalizzata ad assicurare organicità di interventi per il superamento, nelle regioni Marche e Umbria, delle situazioni di emergenza conseguenti ai noti eventi sismici, nonché per il tempestivo ripristino della funzionalità del servizio scolastico.

A tale struttura (tel., 5810466 - 58493382 - 58492986, fax 5800809) potranno fare riferimento anche enti e associazioni pubbliche o private sia per ogni più utile e razionale canalizzazione, che comunque sarà concordata con le autorità locali, delle iniziative di solidarietà, sia per una opportuna loro pubblicizzazione.

Si pregano i provveditori agli studi in indirizzo di curare la tempestiva diffusione della presente circolare.

Decreto Ministeriale 16/10/97

Art. 1 - Per le finalità indicate in premessa è costituita, alle dirette dipendenze del ministro, con effetto immediato e con carattere di straordinarietà, una struttura di coordinamento, cui è preposto il dott. Di Costanzo Mario, dirigente dell'ufficio per l'edilizia scolastica di questo ministero.

Art. 2 - Ai fini del comma 1, il dott. Mario Di Costanzo potrà avvalersi della collaborazione dei competenti uffici dell'amministrazione centrale e periferica per ogni tipo di attività, anche di carattere organizzativo e operativo, assumendo gli opportuni contatti con le autorità comunque interessate, anche non appartenenti a questo ministero, con la costituzione, ove necessario, di apposito commissioni con valenza di conferenza dei servizi.

Art. 3 - La Direzione Generale del Personale e degli aa. gg. ed Amm.vi adotterà, in conformità del presente decreto, ogni provvedimento che si dovesse rendere opportuno, anche in materia di utilizzo temporaneo di personale e di predisposizione di mezzi e risorse eventualmente necessarie, ivi comprese eventuali deleghe per l'emanazione di atti amministrativo-contabili, per assicurare la piena operatività della struttura e la puntualità e celerità nell'approntamento e realizzazione delle iniziative più idonee.