Oggetto: Modalità di partecipazione all'VIII Settimana
della cultura scientifica e tecnologica - 23/29 marzo 1998
Promossa dal ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, avrà luogo dal 23 al 29 marzo 1998 l'VIII edizione della Settimana della cultura scientifica e tecnologica, che ha lo scopo di mobilitare competenze ed energie per favorire la diffusione della cultura tecnico-scientifica.
L'iniziativa, che coinvolge università, scuole, enti di ricerca, musei, associazioni, aziende e amministrazioni locali, ha come tema: «Le immagini della scienza e della tecnica».
Per la partecipazione occorre compilare l'unita scheda informativa, da restituire per posta entro il 15 dicembre 1997 all'indirizzo indicato nella medesima.
Il rispetto di tale data garantirà l'inserimento dell'iniziativa nel Calendario nazionale della settimana, pubblicato a cura del Dipartimento dell'informazione e l'editoria della presidenza del consiglio dei ministri.
Contestualmente all'invio della scheda informativa è possibile e vivamente raccomandato inserire i dati relativi alle manifestazioni, unitamente a testi, foto e materiale audio-visivo, indicate nel sito web del Murst-http://www.murst.it (operazione da effettuare, per ragioni tecniche, solo nel periodo 15 ottobre-15 dicembre p.v.). Poiché i giovani sono i primi destinatari e fruitori dell'iniziativa,
si pregano le Ss.Ll. di informare dello svolgimento della medesima
le scuole, perché, nella loro autonomia, possano valutare
di aderirvi con propri interventi.
Ente/i organizzatore/i ..........................................Indirizzo,
telefono, fax, e-mail, sito web
...................
Breve descrizione dell'ente organizzatore (storia
e principali attività) ..............
.........................................................
Breve descrizione dell'iniziativa
.
Titolo...........................................
..
Descrizione..........
...
............
L'iniziativa rientra nel tema generale prescelto («Le immagini della scienza e della tecnica»)?
Programma (date, orari e modalità d'accesso per il pubblico) .................................................................................................
Ente/i patrocinatore/i ......................................................Responsabile/i...............................................
Numero e qualifica delle persone coinvolte nella
realizzazione del progetto .................................
............
Trasferibilità (segnalare se l'iniziativa si presta a un'itinerazione o se risulta comunque facilmente trasferibile)
................................................................................................................................................................
Oltre a compilare e inviare la presente scheda, si raccomanda di provvedere a inserire i dati informativi dell'iniziativa direttamente nel data-base della Settimana, sul sito web www.murst.it (l'operazione può essere compiuta dal 15 ottobre al 15 dicembre 1997).
Si intende inserire direttamente da se i dati dell'iniziativa
nel data-base della Settimana? sì o no
N.B. Per partecipare alla Settimana e garantire l'inserimento dell'iniziativa nel Calendario nazionale è necessario compilare la presente scheda in ogni sua parte e inviarla per posta entro il 15 dicembre 1997 a:
Murst - VIII Settimana della cultura scientifica e tecnologica - Piazza Kennedy, 20 - 00144 Roma.
Nota esplicativa su alcune delle molteplici valenze del tema «Le immagini della scienza e della tecnica», prescelto per l'VIII Settimana della cultura scientifica e tecnologica.
Il tema generale prescelto permette di guardare all'universo complesso di scienza e tecnica da molteplici punti di vista e di presentarlo in una considerevole varietà di prospettive diverse. Le chiavi di lettura qui di seguito elencate hanno valore puramente esplicativo e non esauriscono le potenzialità espressive del tema generale.
1. Gli strumenti delle scienze e delle tecniche sono manufatti notevolmente sofisticati, curiosi e, spesso, anche esteticamente attraenti.
Questi oggetti, che hanno svolto e svolgono un ruolo fondamentale nell'evoluzione della ricerca, appaiono spesso misteriosi o ambigui all'uomo della strada.
2. I luoghi della scienza e della tecnica presentano architetture specifiche di grande suggestione.
3. Gli strumenti per l'osservazione scientifica dei dati naturali producono spesso immagini che costituiscono non solo oggetto di studio, ma anche fonte di suggestione e di ispirazione artistica.
4. Gli scienziati hanno fatto ricorso sistematicamente a metafore e immagini visive nell'espletamento della loro attività di ricerca.
5. In molti campi avanzati la scienza studia oggetti invisibili e spesso assolutamente non visualizzabili: la comunicazione di tali
problematiche sfida la fantasia a creare immagini simboliche che convoglino in modo corretto almeno alcuni aspetti delle entità invisibili.
6. La scienza e la tecnica vengono percepite in modi diversi e talvolta antagonistici nell'immaginario collettivo e, in particolare, agli occhi dei giovani. L'esplorazione delle immagini pubbliche di scienza e tecnica può aiutarci a capire meglio il mondo in cui viviamo,
a riflettere sul ruolo che scienza e tecnologia recitano nella società contemporanea e a meglio utilizzarle per il progresso delle conoscenze e per lo sviluppo sostenibile.
Memorandum per chi organizza le manifestazioni della settimana
Si ricorda che:
- nell'ambito della propria autonomia, i soggetti proponenti le singole iniziative sono responsabili della correttezza dell'informazione
prodotta e assumono interamente gli oneri finanziari di organizzazione e di promozione;
- le foto e i materiali che corredano le schede di partecipazione non vengono restituiti;
- vengono ammesse nel Calendario nazionale anche iniziative che iniziano prima della Settimana e/o si protraggono oltre.
È necessario:
- proporre iniziative appropriate, per contenuti, per metodologie divulgative e per capacità di attrarre l'interesse di un pubblico vasto
agli obiettivi culturali della Settimana;
- ricercare il massimo coinvolgimento degli insegnanti e degli studenti attraverso una capillare diffusione dell'informazione nella scuola; a tal fine, si raccomanda di predisporre tempestivamente, ove possibile, materiali didattici per preparare alla fruizione e per stimolare successivi approfondimenti.
Per informazioni tel. 06/59912202 - 06/59912300; fax 06/59912172