Comunicazione 8 luglio 1998
Prot. n. 2323
Oggetto: Organico funzionale di circolo - Posti istituiti per la realizzazione dei progetti per l'insegnamento delle lingue straniere.
Pervengono quesiti in ordine alla gestione dei posti istituiti nell'organico funzionale di circolo per l'attuazione dei progetti d'insegnamento delle lingue straniere, con particolare riferimento alla eventualità che i posti in questione, al termine delle operazioni di mobilità del personale docente, risultino privi di titolari forniti dei prescritti requisiti.
In via preliminare va osservato che l'ipotesi in parola, nella maggioranza dei casi, di fatto non dovrebbe verificarsi, atteso che i posti sopracitati, di regola, sono stati istituiti nei circoli didattici che ne hanno fatta espressa richiesta e nei quali sussistevano fondate previsioni di realizzabilità dei progetti, tra cui, in primo luogo, la presenza di docenti formati e disponibili all'insegnamento delle lingue straniere in qualità di specialisti.
Peraltro, nel caso in cui i posti in questione rimangano privi di titolare dopo i movimenti relativi al 1998-99, si ritiene che, in primo luogo, sui posti medesimi si possa procedere alla utilizzazione, a domanda, di docenti specializzati titolari in altri circoli, sulla base delle indicazioni contenute al riguardo nel contratto collettivo decentrato nazionale del 29.5.98 e degli specifici accordi contrattuali provinciali.
Qualora, anche dopo le operazioni di utilizzazione dei docenti di ruolo, ai posti in questione non siano assegnati docenti forniti della specializzazione linguistica, si ritiene che debba essere verificata la possibilità di assegnare ai posti in questione i docenti che saranno immessi in ruolo dal prossimo anno scolastico, per effetto della posizione occupata nelle graduatorie dei concorsi per esami e titoli, i quali abbiano eventualmente superato anche le prove facoltative di lingua straniera.
Ulteriore possibilità si ritiene possa essere demandata, ove possibile, a progetti specifici approntati dalle singole scuole, mediante l'utilizzazione in qualità di specialisti di docenti specializzati in servizio nel medesimo circolo didattico.
Nel caso, infine, che anche tale possibilità non possa essere realizzata, si esprime l'avviso che debba essere rimessa alla contrattazione provinciale la definizione di criteri e modalità per la realizzazione , in tutti casi possibili, di progetti di lingua straniera con docenti di ruolo abilitati.
Va comunque fatto presente che i posti in parola sono da considerare, a tutti i fini, quali quota parte della dotazione organica di posti comuni assegnata a ciascun circolo didattico; pertanto, nella eventualità che questi non possano essere utilizzati per l'attivazione di progetti di lingua straniera, con l'impiego di docenti di ruolo abilitati, essi possono però essere utilizzati per tutti gli ulteriori fini istituzionali, ivi compresa la realizzazione di altri progetti, eventualmente non autorizzati in precedenza, per mancanza di posti (es. tempo prolungato, educazione degli adulti, dispersione scolastica, ecc.).
f.to Maniaci Direttore Direlem