|
|
Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica Lettera Circolare 24 ottobre 2002, n. 114 Prot. n. 5428 Oggetto: Infrastrutture tecnologiche nelle scuole e nuove modalità di accesso al sistema informativo - Indicazioni esercizio finanziario 2002 Il presente documento ha l'obiettivo di fornire indicazioni, sia di carattere tecnologico, che organizzativo finanziario, per l'anno 2002, conformi alla Direttiva Generale per l'azione amministrativa e la gestione per l'esercizio finanziario 2002 e risponde ai seguenti obiettivi:
Il raggiungimento di questi obiettivi implica lo sviluppo di cinque azioni parallele e simultanee:
In particolare i fondi 2002, di cui alla tabella
finanziaria allegata, indicati nella presente circolare dovranno
essere utilizzati dalle scuole per le azioni 1. 2. e 3., anche
considerando che per la modalità di accesso alle funzioni del sistema
informativo è previsto nei prossimi mesi un sostanziale cambiamento,
descritto nell'allegato tecnico; l'azione 4. è di pertinenza del
Ministero, che attiverà nel prossimo periodo la dismissione graduale
delle linee ISDN nelle scuole, e l'attivazione, non solo per le
funzioni di segreteria, ma anche per la didattica a distanza di linee
di connessione a banda larga; in tale ambito le scuole che già hanno
attivi contratti di fornitura di connettività ADSL, li conserveranno
nell'attesa che il Ministero perfezioni le intese o concordi con tutti
i principali fornitori dei servizi di telecomunicazioni le condizioni
di maggior favore. Per le azioni 1. 2. e 3., di pertinenza degli Istituti Scolastici, si raccomandano invece le seguenti linee d'intervento: Azione 1.
Azione 2.
Azione 3.
Finanziamenti Nella tabella finanziaria allegata è riportata la ripartizione delle risorse finanziarie provenienti dalla legge 27.10.2000 n° 306 art. 2, che dovranno essere destinate alle infrastrutture tecnologiche per l'anno 2002 al fine di garantire alle istituzioni scolastiche una disponibilità necessaria per la realizzazione delle azioni 1-2-3. La valutazione della quota da assegnare a ciascuna istituzione scolastica dovrà avvenire in una logica di prosecuzione rispetto a quanto programmato con i fondi del 2001, avendo sempre presente la necessità di garantire a ogni istituzione scolastica, tenendo anche conto del numero delle sedi di ciascuna, sia la realizzazione delle infrastrutture minime per la didattica, incluse le spese per il collegamento in rete, sia gli oneri necessari ad assicurare le funzionalità informatiche (SIMPI - SISSI) attualmente operative a disposizione degli uffici amministrativi delle stesse, quali per esempio acquisizione di servizi di assistenza . Occorre ricercare ogni possibile collaborazione con le Regioni e gli Enti Locali per favorire l'innovazione tecnologica delle scuole. Ove si arrivi ad accordi formali le Direzioni Scolastiche Regionali potranno programmare le loro azioni in modo da coordinare l'uso delle loro risorse con quello delle risorse regionali e locali.
Allegato finanziario Cap. 7261 M.I.U.R. (S.A.I.I.T.) a.s. 2002/2003 Ripartizione regionale
Allegato Tecnico Evoluzione dei servizi del sistema informativo MIUR rivolti alle scuole Premessa L’amministrazione sta svolgendo una gara per la stipula di un nuovo contratto di gestione del sistema informativo per i prossimi cinque anni che entrerà in vigore, orientativamente, da aprile 2003. Il nuovo contratto presuppone una diversa modalità di accesso ai servizi dello stesso prevedendo, come mezzo di trasporto delle informazioni, l’utilizzo della rete pubblica Internet. Lo scopo di questa comunicazione è quello di dare un’adeguata informativa su alcune innovazioni, conformi alle linee di evoluzione tracciate per il sistema informativo, che saranno portate a regime entro la fine dell’anno. Tali innovazioni consentono fin da ora di rimuovere buona parte dei vincoli strutturali del sistema e valorizzano pienamente l’autonomia scolastica degli istituti, la loro capacità organizzativa e progettuale.
Le Postazioni di lavoro delle scuole Il Ministero garantirà l’assistenza hardware sulle postazioni in dotazione alle scuole solo per la durata dell’attuale contratto con la società EDS e di una sua eventuale proroga (stimabile per i primi tre mesi del prossimo anno), in quanto il futuro contratto non prevede più questa tipologia di servizio. A partire dalla sua entrata in vigore infatti le attuali postazioni saranno cedute a titolo gratuito e pertanto gli istituti scolastici potranno riutilizzarle come riterranno più opportuno, rivolgendosi eventualmente ai propri fornitori per tutti i relativi problemi di assistenza. E’ comunque consigliabile l’allocazione in segreteria di personal computer tecnologicamente aggiornati.
Accesso alle funzioni SIMPI La dismissione delle due postazioni di lavoro ministeriali implica la necessità di utilizzare esclusivamente lo strumento SIWEB per l’accesso alle funzioni del sistema informativo (organici, mobilità, graduatorie ecc.). Si tratta peraltro di un’ innovazione già in atto da tempo che ha dimostrato la sua efficacia e che quindi andrà semplicemente consolidata in termini di capacità e supporto delle utenze. Si invitano pertanto tutti gli istituti che non hanno accrediti SIWEB a provvedere in tal senso, mentre chi ha già sperimentato la nuova modalità di accesso dovrebbe fare una verifica del numero di utenze a disposizione in modo da chiedere eventuali integrazioni, seguendo le modalità operative già disponibili sul sito Intranet dell’amministrazione.
Posta elettronica La posta elettronica istituzionale è un altro dei servizi allocati sulle due postazioni che deve essere rimodulato. E’ prevista la migrazione della casella di posta in dotazione alla scuola, mantenendo lo stesso indirizzo, verso un sistema che ne permetta la fruizione in modalità "web browser" (web mail), rendendo il processo del tutto trasparente alla scuola. In analogia al caso Siweb l’accesso ai servizi di posta dovrà utilizzare un collegamento internet. Si ricorda inoltre che grazie all’iniziativa "posta elettronica ai docenti" questi possono registrarsi, a partire dalla home page del sito ministeriale, alla voce servizi on line, per ricevere un account consultabile via internet.
Accesso alla Intranet L’accesso alla rete Intranet del Ministero avverrà, in analogia a quanto già in essere per le scuole paritarie, attraverso un’apposita sezione riservata del sito internet dell’amministrazione. Questo sarà possibile grazie ad una procedura di accreditamento, sotto la responsabilità del dirigente scolastico, che consentirà di fornire di userid e password gli utenti del sistema. Le modalità tecniche di accreditamento e di accesso saranno dettagliate con successive comunicazioni di natura più operativa. La riservatezza delle informazioni più critiche sarà garantita mediante opportuni meccanismi di cifratura.
Pacchetto Sissi L’amministrazione continua a garantire il pieno supporto e l’evoluzione del pacchetto Sissi. La dismissione delle due postazioni ministeriali rende opportuna, per chi usa il pacchetto, la migrazione alla soluzione "Sissi in rete", che sarà resa disponibile gratuitamente per tutte le scuole. Sarà cura dell’amministrazione arricchire il materiale a disposizione nell’apposita area dedicata al progetto "Sissi in rete" per facilitare al massimo la transizione prevista. In alternativa la scuola potrà, avvalendosi della collaborazione dei suoi fornitori, continuare ad utilizzare il prodotto installato sulle postazioni ministeriali che rimangono in suo possesso.
Collegamento in rete ISDN Gli attuali collegamenti ISDN verranno trasformati, laddove possibile, in collegamenti ADSL garantendo, anche nel caso in cui ciò non sia possibile, l’accesso alla rete Internet per la fruizione dei servizi del sistema informativo. Il Ministero continuerà a gestire centralmente, almeno fino al 31/12/2003, tali collegamenti al fine di ottenere il miglior rapporto costo/prestazioni.
Modalità operative Il Servizio per l’Automazione Informatica, in collaborazione col gestore del sistema informativo, ha già avviato le attività tecniche e comunicative necessarie in modo che fin dai primi giorni del mese di dicembre sia possibile accedere ai servizi del sistema informativo secondo le nuove modalità. Le scuole potranno migrare progressivamente alla diversa architettura non appena si trovino nelle condizioni opportune (disponibilità di un collegamento Internet affidabile, adeguato numero di accrediti Siweb, Sissi in rete ecc.). Si sottolinea in ogni caso la necessità di assicurare la presenza in segreteria di postazioni di lavoro adeguate alle nuove modalità organizzative. Si ricorda ancora una volta che fin da ora è possibile richiedere accrediti Siweb e a breve saranno riaperte le funzioni di prenotazione del kit di installazione "Sissi in rete". Un’apposita area del sito Intranet dedicato ai servizi per le scuole riporterà informazioni dettagliate, chiarimenti e modalità operative per semplificare le operazioni di transizione, evidenziando le attività fondamentali con le rispettive scadenze temporali e gli eventuali adempimenti da parte delle scuole. E’ altresì già disponibile, presso la home page del sito Intranet ministeriale una casella di posta "suggerimenti" attraverso la quale formulare eventuali quesiti ed osservazioni. |
La pagina
- Educazione&Scuola©