Lettera Circolare 16 marzo 2001
Prot.n. 188/A1
Oggetto: Concorso Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea c.m. 239/A1 del 17.01.2001 - integrazione e prolungamento dei termini
In riferimento all'oggetto si comunica che sono stati prolungati i termini per la presentazione degli elaborati che dovranno pervenire entro il 13 aprile 2001. Si ricorda che il concorso è destinato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e che prevede la realizzazione del tema Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea in diverse forme di comunicazione:
I materiali dovranno essere inviati a:
Ministero Pubblica Istruzione - Direzione Generale per le politiche giovanili
Ufficio Studenti - M.P.I., Viale Trastevere, 76/A, 00153 Roma
corredati dei seguenti dati:
Gli elaborati , anche quelli non scelti, non saranno restituiti.
La commissione per la scelta degli elaborati vincenti è composta da esperti di più Direzioni Generali del M.P.I. ed il giudizio della commissione è inappellabile.
I vincitori, uno per categoria e per sezione (max 9) saranno premiati a Roma il 9 maggio 2001 durante il Forum della Pubblica Amministrazione, che si svolgerà presso la Fiera di Roma.
I nominativi delle classi e/o degli studenti vincitori saranno pubblicati tra le news del sito istruzione.it e comunque verrà inviata comunicazione ufficiale alle scuole di appartenenza.
Le spese di viaggio per i vincitori e gli accompagnatori sono a carico delle scuole partecipanti e potranno essere coperte secondo la normativa vigente.
Lettera Circolare 17 gennaio 2001
Prot.n. 239/A1
Oggetto: Concorso "Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea"
In occasione dell'approvazione della Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea, il Ministero della Pubblica Istruzione - Ispettorato per l'educazione fisica e sportiva- Coordinamento e gestione delle attività per gli studenti - indice un concorso, destinato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, realizzabile in diverse forme di comunicazione:
L'iniziativa intende favorire la conoscenza e l'interpretazione del patrimonio spirituale e morale, dei valori indivisibili e universali su cui si fonda l'Unione, valori di dignità umana, di libertà, di uguaglianza e di solidarietà.
L'Unione si basa sui principi di democrazia e dello stato di diritto e pone la persona al centro della sua azione istituendo la cittadinanza dell'Unione e creando uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia, inoltre promuove lo sviluppo equilibrato e sostenibile e assicura la libertà di circolazione delle persone, dei beni, dei servizi e dei capitali , nonchè la libertà di stabilimento.
La Carta renderà più visibili e rafforzerà la tutela dei diritti fondamentali alla luce dell'evoluzione della società, del progresso sociale, e degli sviluppi scientifici e tecnologici. Gli elaborati devono essere inviati, entro e non oltre il 30 marzo 2001, all'Ufficio Studenti del Ministero della Pubblica Istruzione, Viale Trastevere 76/A, 00153 Roma, per consentire alla Commissione giudicatrice di prendere visione degli elaborati e pubblicare i risultati entro la fine del corrente anno scolastico.
Per favorire il lavoro degli insegnanti e degli studenti interessati, si
consiglia di consultare il sito:
http://www.camera.it/attivita/relazioni/01.rapporti/04.cartadeidiritti.as
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Studenti a: Antonella Mancaniello, Maria Teresa Marano, Vinicio Ongini e Giuseppe Pierro, tel. 06 58492472, 06 58492352, 06 58492603 fax 06 5815402.