Lettera Circolare 2 ottobre 2006

Prot. n. 1061

Oggetto: 4 ottobre 2006, giornata nazionale della Pace,della Fraternità e del Dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse, in onore dei Patroni speciali d’Italia San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena

Il 4 ottobre si celebra la “Giornata nazionale della Pace, della Fraternità e del Dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse”. La giornata, istituita dalla legge 10 febbraio 2005, n. 24, oltre a chiamare in causa Regioni, Province e Comuni per l’organizzazione di eventi e per la sensibilizzazione dei cittadini, stabilisce che le scuole pubbliche e paritarie, nell’ambito della loro autonomia, possano promuovere riflessioni, dibattiti e approfondimenti sul tema della pace. A tal proposito vorrei richiamare l’attenzione delle SS.LL sull’importanza dell’educazione alla pace e ai diritti umani a scuola. In considerazione della rilevanza umana e sociale della ricorrenza, le SS.LL. sono pregate di assicurarne la più ampia diffusione presso le istituzioni scolastiche dipendenti, sensibilizzandole sul carattere educativo e formativo di questa giornata.

Si ringrazia della collaborazione.

Giuseppe Fioroni