Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL TERRITORIO
Direzione generale per lo status dello studente, per le politiche giovanili e per le attività motorie
Ufficio II

Nota 12 giugno 2002

Prot. n. 2913/A2 

Oggetto: 8° Concorso Europeo del Giovane Consumatore

Si porta a conoscenza delle S.S.L.L che si è concluso il Concorso in oggetto, promosso dalla scrivente direzione e diffuso anche attraverso INTRANET con nota del 21 novembre 2001 prot. n. 5397/A2.

L'iniziativa, finanziata dalla C.E. e realizzata in collaborazione con il Parlamento Europeo, il Ministero delle Attività Produttive ed il CTRRCE di Bolzano, a cui è stato affidato il coordinamento tecnico, ha riscosso un notevole successo tra i giovani.

Circa 20000 studenti, infatti, hanno visitato il sito e richiesto informazioni più dettagliate sul bando; tra gli elaborati prodotti e inviati (CD ROM, Video, Riviste, Siti Internet ) la giuria ne ha ritenuti validi, sulla base dei requisiti richiesti, circa 250, che di seguito sono stati divisi in tre distinti gruppi in base alla fascia d'età di appartenenza degli alunni.

La giuria nazionale ha selezionato tre lavori , per ognuna delle fasce d'età, ai quali sono stati assegnati consistenti premi in euro, mentre il miglior prodotto tra questi è stato inviato a Bruxelles, dove parteciperà alla selezione a livello europeo.

La cerimonia conclusiva di premiazione - tenuto conto del successo riscosso su tutto il territorio nazionale e dell'importanza dei partners istituzionali che hanno collaborato alla realizzazione del concorso, nonché della valenza educativa della tematica affrontata - si è svolta a Roma, il 7 giugno c.m., presso la sede della Commissione Europea.

In allegato si elencano le scuole vincitrici e i relativi elaborati premiati.

IL DIRETTORE GENERALE
Dr. Giuseppe Cammareri


I 3 lavori vincitori per la fascia d'età 7-10 anni risultano essere:

N°arrivo   scuola o altro   classe o gruppo   tipologia lavoro   titolo lavoro   punteggio 100°
13 D. Di Ameglia Romito Magra (SP) 20 alunni classe V° CD Eurolandia 89,70
164 D.D. "G.L.Radice" Lucera (FG) alunni classi V° VHS Eurosfilata - Eurovendita 88,10
20 Circolo "ACLI" Bressanone (BZ) 13 giovani età media 9 anni VHS Temi sul consumo 78,85

I 3 lavori vincitori per la fascia d'età 11-14 anni risultano essere:

N°arrivo   scuola o altro   classe o gruppo   tipologia lavoro   titolo lavoro   punteggio 100°
72 SMS "Plinio il vecchio" Cisterna di Latina (LT) 19 alunni Diario scolastico La banda dell'Euro 92,35
45 SMS "S.Giovanni bosco" Trentola Ducenta (CE) 15 alunni CD In Europa attraverso l'Euro 83,40
68 SMS "A.Volta" Latina (LT) 16 alunni classe 3° L Giornalino Eureka ! Euro 78,25

I 3 lavori vincitori per la fascia d'età 15-18 anni risultano essere:

N°arrivo   scuola o altro   classe o gruppo   tipologia lavoro   titolo lavoro   punteggio 100°
109 ITIS "F.Corni"Modena (MO) IV° A Sito internet it.geocities.com/consumangolo 90,65
129 IPSSCT "G.Falcone" Gallarate (VA) 18 alunni classe 1° A CD Paghetta, fumo,alcool e divertimento come consumo 87,80
162 ITC "M.Gattapone" Gubbio (PG) 19 alunni classe 2° C VHS Una lezione particolare 87,70

 

Lettera Circolare 21 novembre 2001

Prot. n.5397/A2

Oggetto: 8° Concorso europeo del giovane consumatore 2001- 2002

La Commissione Europea - DG SANCO - come già accaduto nei precedenti anni, ha valutato positivamente e, quindi, finanziato l'iniziativa in oggetto, che, per l'ottava volta entrerà nelle scuole di tutti i Paesi Comunitari.

Il Ministero, nell'ambito delle attività programmate per il corrente anno scolastico, finalizzate e promuovere e rilanciare lo sviluppo di una coscienza critica, libera da qualsiasi condizionamento, specie tra gli adolescenti più vulnerabili rispetto alle mode alimentari, ha deciso di sostenere e promuovere l'attuale edizione del Concorso, coordinata dall'Associazione "Centro Tecnico Regionale di Ricerca sul Consumo Europeo" con sede a Bolzano, che si è aggiudicato l'appalto.

Il Centro da anni si interessa ed opera nel campo della documentazione, della ricerca, dell'informazione e della formazione sui temi consumeristici a carattere europeo ed in particolare di interventi educativi e preventivi nella scuola. Nel precedente anno scolastico, sempre attraverso il contributo finanziario della CE, ha coordinato, dal punto di vista didattico, un progetto finalizzato all'aggiornamento on-line di insegnanti e alunni, con la creazione di una rete di scuole (oltre 200 le scuole italiane che hanno partecipato) unite dal comune interesse sui temi inerenti l'educazione al consumo. E' stato creato un sito Web dedicato al progetto - www.educonline.org -, contenente ancora oggi una sezione dedicata agli insegnanti ed un'altra consultabile dagli alunni.
Anche per il corrente hanno scolastico, il progetto proposto dal C.T.R.R.C.E. è finalizzato a sensibilizzare, informare e educare gli adolescenti sulle questioni legate all'acquisto di prodotti e di servizi (criteri di scelta dei prodotti, sicurezza, garanzia e diritti) coinvolgendo ove possibile, oltre che gli insegnanti e gli studenti, anche le famiglie, con un importante effetto moltiplicatore dei risultati dell'iniziativa.
Il progetto si propone di coinvolgere attivamente i giovani consumatori - di età compresa tra i 14 e i 18 anni - attraverso un approccio sistemico rendendoli partecipi e protagonisti di un percorso multidisciplinare, programmato collegialmente dagli insegnanti all'inizio dell'anno scolastico ed inserito nel P.O.F. Gli studenti potranno inoltre interagire, riflettere e lavorare in gruppo per fasce d'età ( 7-10, 11-14, 15-18 anni ) elaborando un prodotto (rivista, sito Internet, CD-ROM o video ) informativo che possa essere utilizzato da altri giovani o da adulti, nel quale siano trattati tre temi a scelta, inerenti problematiche relative al consumo. 
Il concorso può rappresentare un efficace strumento di sensibilizazione dei giovani ad importanti aspetti dei consumi, quali le tecniche pubblicitarie, l'alimentazione sana, i consumi durevoli e l'introduzione dell'euro.
Per questo motivo il concorso richiede ai giovani di partecipare attivamente alla progettazione dei lavori e alla produzione di materiale informativo rivolto tanto ai loro coetanei quanto ad un pubblico adulto. 
Nel rimettere copia del regolamento approvato e trasmesso dalla commissione europea, si invitano le SS.LL. a voler provvedere alla massima diffusione possibile del progetto, considerata la valenza transnazionale dello stesso. Inoltre le SS.LL., nell'ambito delle proprie attribuzioni, vorranno valutare se avviare, negli istituti secondari superiori, le iniziative idonee perché il progetto stesso, sia oggetto di conoscenza e di adeguata riflessione da parte dei capi d'istituto e degli organi collegiali, così da poter essere tempestivamente programmate attività specifiche nell'ambito dei singoli POF.
Si pregano infine le SS.LL. di voler tenere informato l'ufficio sull'eventuale esecuzione del progetto medesimo. Ulteriori informazioni al riguardo potranno essere richieste alla Segreteria del C.T.R.R.C.E., il cui indirizzo è di seguito riportato:

C.T.R.R.C.E.
Via Argentieri, 22
39100 BOLZANO
tel. 0471 982093
www.ctrrce.it  info@ctrrce.it 
concorsoeurropeo@ctrrce.it


CENTRO TECNICO REGIONALE DI RICERCA SUL CONSUMO EUROPEO

REGIONALE

 

Prot.n°250/ctrrce Bolzano, 27 settembre 2001

 

 

Ai Sigg. Dirigenti scolastici

delle Scuole di ogni ordine e grado

LORO SEDI

 

 

 

 

OGGETTO: 8° Concorso Europeo del Giovane Consumatore 2001-2002

 

Gentile dirigente,

dopo il successo delle precedenti edizioni, abbiamo il piacere di informarLa della partenza dell’8° CONCORSO EUROPEO DEL GIOVANE CONSUMATORE.

Ancora una volta, questo avvenimento permetterà a migliaia di giovani dell'Unione Europea, delle fasce d'età 7-10, 11-14 e 15-18 anni, di riflettere e lavorare in gruppo, durante l'anno scolastico 2001-‘02, su problemi inerenti il consumo.

Nel quadro del Concorso attuale questi alunni dovranno, in effetti, elaborare un prodotto (rivista, sito Internet, CD-ROM o video) informativo, presentato ad altri giovani e adulti, nel quale siano trattati tre temi, scelti a piacere, inerenti problematiche riguardanti il consumo, oppure "concepire e organizzare azioni finalizzate a informare l’ambiente circostante (altre classi della stessa scuola, famiglie, amici…), nonché i concittadini (abitanti dello stesso quartiere, pensionati delle case di riposo della stessa città…) sulla transizione pratica verso l’euro". Il tema "consumo" racchiude in sé una grande quantità di argomenti trattabili e gli studenti potranno scegliere liberamente su quale lavorare. Alcuni esempi, non esaustivi, possono essere i seguenti:

1) test comparativi: esame di un prodotto acquistato dai giovani e confronto con altri prodotti simili (rapporto qualità/prezzo);

2) i diritti e i doveri dei giovani quando agiscono in qualità di consumatori di beni e servizi;

3) la pubblicità e le sue capacità persuasive;

4) i comportamenti al consumo rispettosi dell’ambiente (ecocompatibili);

5) l’alimentazione sana ed equilibrata (il 16.10.2001 si celebrerà la giornata mondiale dell’alimentazione e il tema prescelto quest’anno dalla FAO è "lottare contro la fame per ridurre la povertà");

6) la gestione della "paghetta";

7) la sicurezza nelle attività sportive e del tempo libero;

8) il nuovo scenario dei consumi con l’avvento dell’euro;

9) la sicurezza alimentare: il fenomeno OGM e il fenomeno BSE;

10) l’acquisto consapevole e lo studio delle etichette;

11) le abitudini di consumo dei cittadini di altri Stati membri dell’UE o di Paesi terzi in confronto con quelli

italiani;

12) i consumi ecosostenibili (e problematiche connesse, quali, tra l’altro, lo sfruttamento del lavoro minorile)

ma…la fantasia dei nostri giovani non ha limiti.

 

Organizzato da anni con il sostegno finanziario della Commissione Europea, questo Concorso, che ha già visto l'Italia vincitrice del terzo premio europeo per due anni consecutivi, é divenuto un mezzo incomparabile di sensibilizzazione e di educazione al consumo.

Il comitato direttivo del Concorso vede presenti, con loro delegati, le seguenti istituzioni:

Commissione europea - rappresentanza in Italia, Parlamento europeo, Ministero dell’Istruzione, Ministero delle attività produttive oltre, ovviamente, lo scrivente Centro coordinatore.

Tra i partner, le associazioni dei consumatori Altroconsumo, Cittadinanzaattiva, Confconsumatori, Adiconsum e i Comitati regionali per la tutela del consumatore di Umbria, Marche, Toscana, garantiranno la massima diffusione territoriale all’iniziativa.

Come risulta dal regolamento concorsuale allegato, il termine ultimo per le iscrizioni è il 26 gennaio 2002, mentre i lavori dovranno essere inviati entro e non oltre il 20 aprile 2002. I primi tre lavori selezionati, per ogni fascia di età, saranno ricompensati con 1.000, 700 e 500 euro, rispettivamente.

All’atto dell’iscrizione potrà essere richiesto materiale informativo sui temi su cui si intende lavorare.

Sapendo di poter contare sull’interesse delle scuole verso l'educazione dei giovani consumatori del grande Mercato Europeo, La invitiamo a tener conto di questa offerta e La ringraziamo di voler diffondere questa informazione presso gli insegnanti interessati (referenti di educazione alla salute e al consumo, responsabili di biblioteca, documentalisti, referenti di educazione ambientale).

Per qualsiasi comunicazione si può utilizzare l’indirizzo e-mail o il numero telefonico dedicati al concorso, che compaiono in testa alla presente lettera.

 

 

 

 

IL COORDINATORE NAZIONALE

Centro Tecnico Regionale di Ricerca sul Consumo Europeo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONCORSO EUROPEO DEL GIOVANE CONSUMATORE 2001-2002

Da compilare e rispedire al Coordinatore Nazionale se interessati alla partecipazione al Concorso: C.T.R.R.C.E. - Via Argentieri 22 - 39100 BOLZANO tel: 0471/974945-fax:0471/982499

numero telefonico dedicato al concorso 0471 982093

e-mail: _ HYPERLINK "mailto:concorsoeuropeo@ctrrce.it" __concorsoeuropeo@ctrrce.it_

 

FORMULARIO DI ISCRIZIONE

(si prega di compilare in stampatello)

Scuola : ..........................................................................................................…………

.................................................…………………………………………………………….

Responsabile : ..........................................................................................................…………

..................................................……………………………………………………………

Indirizzo completo : ..........................................................................................................…………

..................................................……………………………………………………………

Alunni o gruppi che parteciperanno al concorso:

………………………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………………………….

Si desidera ricevere materiale informativo ? SI NO

Se sì, su che temi ? …………………………………………………………………………...

Telefono : .......................... Telefax : .........................e-mail:………………….

Si dichiara di essere interessati e di volersi iscrivere al Concorso Europeo del Giovane Consumatore 2001-2002.

Data:

 

Timbro e firma

 

 

 

 

 

Tel Fax Concorso 0471/982093 _ HYPERLINK "http://www.ctrrce.it" __www.ctrrce.it_ _ HYPERLINK "mailto:concorsoeuropeo@ctrrce.it" __concorsoeuropeo@ctrrce.it_ www.concorsoeuropeogiovani.it


La pagina
- Educazione&Scuola©