COORDINAMENTO PER L'ESAME DI STATO
Lettera Circolare 6 maggio 1999
Prot. n. 6163/B1A
Oggetto: Documento del Consiglio di Classe
Come è noto l'art. 5, comma 2, del Regolamento sugli esami di Stato, emanato con D.P.R. n. 323 del 23 luglio 1998, dispone che i Consigli delle ultime classi delle scuole di istruzione secondaria superiore, elaborino entro il 15 maggio per la Commissione d'esame un documento che espliciti "i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi ed i tempi, del percorso formativo, nonché i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti". Tale documento "è immediatamente affisso all'albo dell'istituto ed è consegnato in copia a ciascun candidato".
Tanto premesso, si propongono all'attenzione delle scuole e dei Consigli di classe, eventualmente interessati, alcuni esempi del "Documento del Consiglio di classe" elaborati da gruppi di studio costituiti nell'ambito di corsi di formazione sul nuovo esame di Stato o di esperienze di ricerca didattica realizzate da scuole o da enti di formazione.
I contenuti di cui trattasi rappresentano unicamente delle linee guida e dei suggerimenti che le scuole, nella loro autonomia, possono utilizzare in funzione del progetto didattico.
Con l'occasione si esprime l'avviso che rientra nelle facoltà del Consiglio di classe consultare, per eventuali proposte ed osservazioni, la componente studentesca e quella dei genitori prima della stesura definitiva del documento.
Le SS.LL. sono invitate a dare tempestiva diffusione alla presente segnalando nel contempo alle istituzioni scolastiche che i documenti allegati sono reperibili anche nel sito informatico del Ministero della Pubblica Istruzione.
IL DIRETTORE GENERALE
Pasquale Capo
ALLEGATI
(formato PDF)
Esempi prodotti da:
1. Seminario presidi - Piemonte
2. IRRSAE del Veneto
3. IPSS "Bartolomeo Montagna" di Vicenza
4. IPSIA "Duca d'Aosta" di Roma
5. ITSCG "Pier Luigi Nervi" di Segni (RM)
6. Seminario presidi - Lecce