Lettera Circolare 9 aprile 2001

prot. n. 1751

Oggetto: Iniziativa "CinemAvvenire" - 58sima Mostra Internazionale del Cinema - Venezia

Il Centro Internazionale Giovanile "Cinema Avvenire" - d'intesa con l'Ente Cinema, la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, l'ARCA e in collaborazione con il MPI - propone la realizzazione dell'iniziativa "CinemAvvenire", giunta quest'anno alla decima edizione.

Nell'ambito di tale iniziativa verrà offerto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di partecipare, previa selezione, alla 58sima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

La selezione degli studenti avverrà sulla base dello svolgimento di un elaborato scritto avente per oggetto il cinema, nonché, o della realizzazione di un soggetto cinematografico, o di una sceneggiatura per un cortometraggio, o di un video della durata massima di 20 minuti.

La Presidenza della Mostra ha suggerito delle tracce, tra le quali gli studenti potranno scegliere quella più rispondente ai loro interessi culturali. Tali tracce propongono tematiche articolate, che, partendo dal dato filmico tendono a sollecitare un'analisi criticamente consapevole degli specifici linguaggi dei mezzi di comunicazione e della loro possibile fruizione nel corso del percorso educativo ai fini di una formazione umana ricca e responsabile.

Questo Ministero ritiene di promuovere l'iniziativa e di condividere le scelte della Presidenza della Mostra poiché perseguono l'obiettivo di favorire la crescita delle giovani coscienze critiche degli studenti e consentono, nello stesso tempo, di apprezzare i loro pensieri e orientamenti. La possibilità di partecipare all'iniziativa anche con modalità diverse dallo svolgimento di un tema tradizionale offre ai ragazzi l'occasione di tradurre in opera il loro amore per il cinema, nonché di sviluppare e rendere visibili proposte e competenze specifiche.

Le istituzioni scolastiche che intendono prendere parte all'iniziativa cureranno l'organizzazione consentendo la redazione degli elaborati e indicando il nominativo di due studenti i cui lavori originali abbiano conseguito una valutazione positiva.

I nominativi degli studenti prescelti, che dovranno aver raggiunto la maggiore età nel prossimo mese di agosto, dovranno essere segnalati dalle istituzioni scolastiche a questo Servizio entro e non oltre il 30 maggio p.v., completi di dati anagrafici e di indirizzi privati. Dovrà altresì essere allegata una copia degli elaborati dattiloscritti e del giudizio espresso sugli stessi in sede di valutazione.

Nel bando allegato figurano le tracce per lo svolgimento dei lavori, nonché tutte le indicazioni inerenti all'iniziativa che integrano quanto comunicato con la presente nota.

Si pregano gli uffici competenti di dare la massima diffusione alla presente circolare.

Si ringrazia per la collaborazione.


BANDO DI PARTECIPAZIONE

CinemAvvenire: 10ª edizione 2001

invito per 200 giovani studenti
alla 58ª Mostra del Cinema di Venezia

Anche quest'anno l'Arca realizzerà, insieme alla Biennale di Venezia e in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, nell'ambito della 58ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 29 Agosto all'8 Settembre 2001, l'iniziativa CinemAvvenire che è giunta alla sua 10ª edizione.

200 giovani, in parte soci Arca ed in parte studenti vincitori di un concorso del Ministero della Pubblica Istruzione per il miglior tema sul cinema, oppure per il miglior soggetto cinematografico, sceneggiatura per cortometraggio o breve video, potranno partecipare alla Mostra del Cinema, assistere a tutte le proiezioni,  avere vari incontri con gli autori, i registi ed i critici, oltre a vari momenti di confronto con la stampa e la radiotelevisione, e partecipare ad alcune altre iniziative culturali appositamente programmate per loro.

L'iniziativa si propone innanzitutto di avvicinare i giovani al cinema, ed in particolare al cinema d'autore. 

I partecipanti dovranno avere compiuto i 18 anni di età, non aver superato i 25 ed essere studenti o delle scuole medie superiori o universitari.

La selezione avverrà attraverso una delle seguenti modalità:

a) lo svolgimento di un tema su uno dei seguenti argomenti:

1. Alla Mostra di Venezia del 2000 i giovani di CinemAvvenire hanno premiato, come miglior film,"I cento passi"  di Marco Tullio Giordana, che sta avendo un notevole successo di critica e di pubblico.
Questo film di impegno civile, non fondato sull'ideologia ma su una ricerca della verità e su corrette soluzioni formali e di linguaggio, emoziona e allo stesso tempo apre nuove speranze. Tratta di una vicenda di coraggioso impegno umano e civile che, anche se conclusasi tragicamente, non è passata invano.
Sei d'accordo con questo giudizio? Può essere questo film, secondo te, un esempio di cinema che racconta la vita in tutta la sua drammaticità e complessità, interrogandosi al tempo stesso sull'arte e sulla immaginazione creativa e proponendosi un rapporto tra finzione e realtà capace di costruire senso?
Commenta questa ipotesi e indica almeno un altro film, anche se di genere diverso, che, secondo te, raggiunge un analogo risultato a livello narrativo ed estetico.

2. Nel 2000 si è svolta la prima annualità del Piano Nazionale per la Didattica del Linguaggio Cinematografico ed Audiovisivo, redatto dal GILAS e dall'IRRSAE del Lazio e al quale ha contribuito anche CinemAvvenire.
Se la tua classe è stata coinvolta nel piano, indica quali risultati positivi sono stati secondo te raggiunti e quali sono gli eventuali limiti da superare.
E anche se la tua classe o la tua scuola non vi hanno partecipato, esprimi le tue riflessioni sull'introduzione di questo linguaggio nella scuola, che colma un vuoto non più accettabile nei programmi scolastici rispetto ad una delle più significative espressioni della cultura del Novecento.

3. Nell'edizione 2001 il seminario di lettura del film di CinemAvvenire alla Mostra del cinema di Venezia si terrà su due film di Truffaut, "Effetto notte"  e "I 400 colpi".
Si tratta di due film di genere diverso di un autore che è stato tra i massimi esponenti della "Nouvelle vague" francese.
Esprimi le tue impressioni e valutazioni sui due film, sul loro autore e sulla concezione di "poetica" cinematografica della "Nouvelle vague" cui ha contribuito, confrontandole anche con alcune interpretazioni critiche per te più significative.

4. Dal cinema digitale, a Internet, alla multimedialità: in che modo le nuove tecnologie si traducono in nuovi linguaggi e possono contribuire all'avvenire del cinema?

5. All'inizio del nuovo millennio, quale pensi sia il ruolo del cinema nella realtà sociale ed esistenziale di oggi ed in quella del prossimo futuro?

b) l'elaborazione di un soggetto per un film;

c) la stesura di una sceneggiatura per un cortometraggio;

d) la realizzazione di un breve video (durata massima 20 minuti).

I migliori soggetti e sceneggiature, oltre che per la scelta dei partecipanti, saranno ulteriormente selezionati per individuare una rosa da sottoporre a produttori e registi per la loro realizzazione; inoltre è previsto un contributo per la realizzazione della migliore sceneggiatura per cortometraggio in formato digitale. Nel caso che tra i migliori video ce ne siano alcuni di qualità adeguata, saranno proiettati a Venezia nell'ambito di CinemAvvenire.

Gli elaborati dovranno pervenire, entro il 15 giugno 2001, corredati di tutti i dati dello studente, a:

Arca Nazionale - Concorso CinemAvvenire 2001
Via di Villa Patrizi 2/b - 00161 - Roma.

Essi saranno esaminati dalla giuria incaricata che stabilirà la graduatoria a suo insindacabile giudizio.

La graduatoria dei partecipanti sarà stabilita secondo i seguenti criteri:

1) L'80% degli inviti saranno riservati, in via prioritaria, ai giovani che non hanno partecipato all'iniziativa negli anni precedenti;
2) il 20% degli inviti saranno riservati, in via prioritaria, ai giovani che hanno partecipato alle edizioni precedenti.

L'obbiettivo è quello di garantire una equilibrata presenza di nuovi partecipanti e di giovani con una buona conoscenza del cinema, in modo da conciliare l'esigenza di far conoscere la Mostra ad un maggior numero di giovani e di esprimere una partecipazione intelligente, qualificata e creativa alle attività della Mostra stessa.

I duecento giovani così scelti riceveranno l'invito a CinemAvvenire 2001 e tutte le informazioni necessarie alla partecipazione.

L'ARCA e la Biennale offriranno ai giovani così selezionati il vitto e l'alloggio dal 27 Agosto  al 9  Settembre 2001 al Lido di Venezia, presso la struttura ARCA-Enel di Alberoni (arrivo: due giorni prima dell'apertura della Mostra; partenza: il giorno dopo la sua conclusione).

E' richiesta una quota di partecipazione di £. 450.000, come contribuzione alle spese organizzative e logistiche, ad integrazione del contributo fornito dall'Arca e dalla Biennale. Il versamento dovrà essere effettuato, dopo aver ricevuto la comunicazione di essere stati selezionati, con le modalità che saranno comunicate agli interessati.

Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.

In base alla convenzione con la Biennale di Venezia, ai giovani partecipanti verrà fornito un tesserino per assistere alle proiezioni della Mostra del Cinema e alle iniziative collegate.

Come ogni anno, i giovani partecipanti  affronteranno il discorso sul cinema con particolare riferimento all'aspetto dei contenuti e dei valori umani e sociali che il cinema propone.  A questo fine sarà realizzato un seminario di lettura e di analisi dei film in chiave esistenziale.

Tra i giovani partecipanti sarà costituita una giuria che assegnerà, a conclusione della Mostra durante un'apposita manifestazione di gala, i premi CinemAvvenire per il miglior film in concorso,  la migliore opera prima, il miglior film sul rapporto tra uomo e natura, e "Il cerchio non è rotondo. Cinema per la pace".

I giovani inoltre incontreranno autori, attori e professionisti del settore, parteciperanno ad altre attività culturali, tra cui la redazione di un piccolo quotidiano sia a stampa che su Internet e alle varie iniziative in programma.