Nota ARAN 15 marzo 2001

Prot. 4108

Oggetto: Elezioni delle RSU nel Comparto "Alta formazione e specializzazione artistica e musicale" del 7-10 maggio 2001

Con riferimento alla nota già inviata in data 15 novembre 2000, prot. 12809 di indizione delle elezioni delle RSU nel comparto in oggetto nel periodo dal 7 al 10 maggio 2001, si comunica di seguito la tempistica con cui si articola la procedura elettorale:

Normativa di riferimento: nel ricordare che la normativa per le elezioni delle RSU è contenuta nell'Accordo quadro del 7 agosto 1998, per facilitare le operazioni elettorali si riportano di seguito, in ordine temporale, le note di chiarimenti trasmesse da questa Agenzia alle amministrazioni dei comparti pubblici in occasione delle precedenti elezioni, a cui si prega di fare riferimento con l'eccezione delle date che sono sostituite da quelle in premessa e delle note circa la trasmissione all'Aran dei verbali elettorali ( trasmissione che dovrà essere effettuata con le modalità di seguito specificate):

Elettorato attivo : ad integrazione delle note di chiarimenti sopra indicate si significa che per quanto riguarda il Comparto in oggetto i docenti con incarico a Direttore godono del solo elettorato attivo. I Direttori dell'Accademia nazionale di danza e dell'Accademia nazionale di arte drammatica equiparati alla dirigenza dei capi di istituto (art. 25-ter dlgs. 29/1993) sono esclusi dalla costituzione delle RSU e pertanto non hanno elettorato attivo e passivo.

Trasmissione Verbale elettorale : Il verbale elettorale è allegato al testo dell'Accordo quadro del 7 agosto 1998 (file scaricabile) o reperibile nella G.U. n. 150 del 5 settembre 1998 (supplemento ordinario alla G.U. n. 207 di pari data) con la precisazione che non possono essere usati verbali elettorali difformi. Ultimate le operazioni elettorali il verbale elettorale deve essere affisso per giorni 5 affinché i dipendenti dell'amministrazione ( per amministrazione nel caso di specie si intendono le istituzioni in indirizzo) ne prendano conoscenza e possano inoltrare eventuali reclami. Trascorsi i 5 giorni di affissione, l'amministrazione, entro i 5 giorni successivi dovrà trasmettere il verbale all'Aran. Si evidenzia:

Si pregano le amministrazioni in indirizzo di collaborare attenendosi alle suddette istruzioni, con la precisazione che l'Aran non prenderà in considerazione verbali elettorali, né comunicazioni trasmesse con modalità diverse (es. fax o e-mail) da quelle sopra indicate e senza il rispetto delle regole suddette.

Risposte a quesiti: in ordine ad eventuali quesiti sulle modalità di svolgimento delle elezioni si evidenzia che questa Agenzia ha il compito di fornire alle diverse amministrazioni del pubblico impiego la propria assistenza sui contratti stipulati e vi provvede anche mediante note di chiarimenti sulle questioni formali e ripetitive, curandone la pubblicazione sul proprio sito internet. Pertanto l'Aran non potrà dare riscontro a quesiti posti da singoli dipendenti in quanto attinenti all'esercizio di una funzione che esula dalla competenza istituzionale dell'Agenzia, né dalle Commissioni elettorali che dovranno rivolgersi alle organizzazioni sindacali che hanno provveduto alla nomina. Si pregano i Direttori didattici di dare la più ampia diffusione tra gli stessi dipendenti di quanto precisato. In ogni caso con l'insediamento delle Commissioni elettorali l'Aran non può più rispondere a quesiti inerenti liste, candidature ed altre procedure elettorali.

Tutti i testi citati sono pubblicati nel sito internet dell'Aran nella Sezione "Relazioni Sindacali". Per ogni eventuale comunicazione si prega di utilizzare il seguente indirizzo e-mail: relazionisindacali@aranagenzia.it