Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

Nota 7 marzo 2002

Prot. n.439/DIP/SEGR.

Oggetto: Premio "Costruiamo l'Europa"

La Camera dei Deputati ha istituito, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, un apposito Premio destinato ad un prodotto di comunicazione da elaborare a cura delle classi delle scuole medie inferiori sul tema "Costruiamo l'Europa.

L'iniziativa vuole costituire un'occasione di studio, di riflessione, di ricerca e di socializzazione sull'avvenire dell'Europa, che abbia come veri protagonisti gli alunni. Attraverso di essa si intende, in particolare, favorire la formazione di una coscienza comune europea, creare e diffondere la consapevolezza dell'importanza di essere cittadini europei a pieno titolo, far comprendere alle giovani generazioni che dal loro diretto impegno dipende la costruzione di un'Europa sempre più unita, solidale, aperta all'integrazione dei popoli.

Ai fini suaccennati si rivela fondamentale il ruolo e l'apporto della Scuola, quale istituzione deputata alla crescita umana, civile e culturale dei giovani e sede privilegiata di educazione e formazione ai valori della democrazia e della solidarietà, della convivenza e della cooperazione.

Tenuto conto dell'importanza dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le scuole di rispettiva competenza, sensibilizzandole ad una partecipazione piena e convinta al Concorso e a porre in essere tutte le azioni più idonee a garantirne la migliore riuscita.

In tale ottica le SS.LL. vorranno anche invitare le Scuole a promuovere, nell'ambito dei percorsi didattici e dell'offerta formativa, occasioni e momenti di approfondimento sull'idea e sull'avvenire dell'Europa, nonché sui connessi temi dell'ambiente, della scuola, della famiglia, dello sport, ecc. Le SS.LL. vorranno infine costituire presso i rispettivi Uffici un apposito gruppo di lavoro che possa adeguatamente seguire, orientare e sostenere le scuole che intendano partecipare al Concorso, nonché segnalare allo scrivente il nominativo di un referente appartenente al gruppo di lavoro.

Questo Ministero, dal canto suo, per ogni utile informazione indica i seguenti numeri telefonici: 06/58492140- 06/58493090.

Si ringrazia per la collaborazione.


La pagina
- Educazione&Scuola©