|
|
Dipartimento per i servizi nel territorio e per lo sviluppo dell'istruzione Nota 8 ottobre 2002 Prot. n. 2701-DIP-Segr Oggetto: Attuazione del progetto nazionale di sperimentazione di cui al D.M. n.100 del 18.9.2002. Scuola dell'infanzia e prima classe di scuola elementare. Adempimenti sul territorio Com'è noto alle SS. LL., con Circolare n. 101 del 18 settembre 2002, sono state diramate indicazioni e istruzioni su contenuti, requisiti e modalità di attuazione del progetto nazionale di sperimentazione destinato alla scuola dell'infanzia e alla prima classe della scuola elementare. La diffusione in rete del testo del decreto e della succitata circolare, avvenuta contestualmente a quella del Profilo culturale e professionale dello studente alla fine del primo ciclo di istruzione e delle Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative nella scuola dell'infanzia e per i Piani di studio personalizzati nella scuola primaria, ha consentito alle istituzioni scolastiche e a tutti gli operatori della scuola, a vario titolo interessati, di disporre dei documenti essenziali per la comprensione del quadro teorico di riferimento e la individuazione delle modalità di attuazione meglio rispondenti alle singole realtà territoriali. Nel corso degli incontri successivamente intervenuti con le SS. LL. presso questo Ministero, si è proceduto alla messa a punto dei primi adempimenti connessi alla sperimentazione, da quelli relativi alla formalizzazione delle procedure di adesione al progetto nazionale da parte delle istituzioni scolastiche, a quelli riguardanti la costituzione degli organismi previsti per il sostegno alla sperimentazione medesima. La necessità di disporre dei dati anagrafici e degli elementi strutturali relativi a ciascuna istituzione scolastica coinvolta nella sperimentazione e la connessa esigenza di comporre in un quadro unitario nazionale gli organismi regionali cui faranno carico l'assistenza tecnica, la vigilanza e la valutazione del processo sperimentale hanno comportato la predisposizione di alcune schede di rilevazione, da compilarsi alcune da parte delle istituzioni scolastiche e altre a cura degli Uffici scolastici regionali. In considerazione della rilevanza che la sperimentazione del primo segmento dell'istruzione va assumendo nell'ambito del processo innovativo avviato, il Ministero ha messo in campo tutti i servizi di supporto (Direzioni Generali, Gruppo di lavoro centrale, Ispettori, INDIRE, IRRE), al fine di sostenere l'attività di programmazione dei docenti e delle scuole interessate. In tale ottica e all'interno del quadro delle iniziative generali di formazione previste per il personale della scuola dalle Direttive emanate rispettivamente nel maggio, giugno e luglio 2002, è stato inoltre messo a punto un programma specifico di formazione destinato ai docenti della scuola dell'infanzia e della scuola elementare, da realizzarsi con il coinvolgimento dell'INDIRE, secondo il modello e-learning integrato. Il quadro delle attività di informazione e formazione è stato completato dal Ministero con la creazione, nell'ambito del forum "Riformare", di un apposito spazio destinato ai contributi di studio e ricerca sui contenuti della sperimentazione. E' fuori di dubbio però che la realizzazione dell'insieme delle attività informative e formative programmate, cui si è fatto cenno, richiede il concorso e l'impegno di tutti gli organi e soggetti a vario titolo competenti. A tal fine, nello spirito della consueta collaborazione, si ritiene opportuno richiamare la particolare attenzione delle SS. LL. sulle incombenze più rilevanti delle quali le SS. LL. medesime e i dirigenti scolastici dovranno farsi carico per la parte di rispettiva competenza. Tra esse particolare riguardo meritano gli adempimenti qui di seguito indicati:
In sede di elaborazione della summenzionata relazione sarà opportuno che le SS.LL. segnalino le eventuali difficoltà emerse nell'avvio della sperimentazione presso le istituzioni scolastiche, perché lo scrivente possa disporre gli interventi più idonei a rimuovere gli ostacoli che possono condizionare il sereno sviluppo del progetto. Al fine di assicurare un più articolato supporto all'attività dei gruppi tecnici regionali all'interno di un più ampio circuito di assistenza tecnica e consulenza da offrirsi alle istituzioni scolastiche interessate, si ravvisa la opportunità che le SS. LL. richiedano la presenza alle Conferenze di Servizio regionali, di componenti del gruppo tecnico centrale costituito presso questo Dipartimento. In proposito si fa presente che in tempi brevi questo Ministero provvederà a comunicare i nominativi dei summenzionati componenti, designati quali referenti per ciascun Ufficio Scolastico Regionale, con il compito di curare, attraverso adeguate forme di supporto e di costruttiva collaborazione, sistematici raccordi tra il territorio e l'Amministrazione Centrale. Le SS. LL. non mancheranno poi di raccomandare ai dirigenti delle istituzioni scolastiche interessate di provvedere sollecitamente, qualora non lo avessero già fatto, all'invio della scheda anagrafica e di quella di prima rilevazione dati, trasmessa on line agli Uffici scolastici lo scorso 23 settembre. Altrettanto urgente dovrà essere la sollecitazione rivolta alle scuole perché inviino tempestivamente le schede contenenti i dati relativi ai dirigenti scolastici e ai responsabili di progetto, schede consegnate alle SS. LL. nel corso del primo incontro tenutosi presso il Ministero nella prima metà di settembre. Ad ogni buon fine si ritiene opportuno allegare alla presente copia delle predette schede di rilevazione. Si informa infine che a breve scadenza il competente Ufficio delle Tecnologie Informatiche provvederà ad inviare alle istituzioni scolastiche coinvolte nella sperimentazione una scheda di rilevazione dei dati relativi agli elementi strutturali e alle dotazioni tecnologiche delle istituzioni medesime. Tenuto conto della esigenza di disporre in tempi brevi di un quadro informativo generale dell'avvio della sperimentazione e delle questioni che vi sono connesse, si pregano le SS. LL. di provvedere all'inoltro dei documenti richiesti entro il 15 ottobre p.v.. Si ringrazia per la collaborazione.
|
La pagina
- Educazione&Scuola©