Nota 9 marzo 2001

Prot. n.04/segr

Oggetto: Monitoraggio di documentazione dei piani dell'offerta formativa e dei progetti speciali a cura dell'Istituto nazionale di documentazione per l'innovazione e la ricerca educativa (ex BDP)

L'INDIRE, Istituto nazionale di documentazione per l'innovazione e la ricerca educativa (ex BDP), al fine di procedere nelle azioni di monitoraggio di documentazione dei piani dell'offerta formativa e dei progetti speciali, affidato nell'ambito del più generale Monitoraggio nazionale dell'autonomia delle istituzioni scolastiche di cui al punto 2 della Direttiva Ministeriale n.175 del 28 giugno 2000 e al punto 7 della Lettera Circolare n.194 del 3 agosto 2000, sta diffondendo - attraverso gli uffici scolastici regionali - a tutte le istituzioni scolastiche statali nonché ai Convitti e agli Educandati per la parte riguardante le scuole loro annesse, la nuova versione del CD-Rom "Documentare la scuola", corredato da una breve presentazione.

Affinché le SS.LL. possano programmare, negli ambiti territoriali di propria competenza, specifiche azioni di supporto alle istituzioni scolastiche per il monitoraggio, si ritiene utile richiamare alcune informazioni già diffuse precedentemente sulle iniziative previste per il corrente anno scolastico, e riepilogare le procedure organizzative sperimentate nelle esperienze dei precedenti due anni scolastici.

Il prospetto generale delle azioni di monitoraggio dell'autonomia delle istituzioni scolastiche attualmente in fase di realizzazione, è stato diffuso con la nota n.306/AUT del 16/10/2000 e l'allegato piano di fattibilità.

Le attività di monitoraggio sono state articolate in tre livelli di intervento diversi e complementari:

Il già citato CD Rom "Documentare la scuola" che l'INDIRE sta diffondendo - attraverso gli Uffici scolastici regionali - alle istituzioni scolastiche statali contiene il software per il monitoraggio di documentazione dei piani dell'offerta formativa elaborati nell'a.s.2000/2001, molto simile, per facilitare al massimo il lavoro di compilazione richiesto alle scuole, a quello già utilizzato nel precedente anno scolastico.

Tuttavia, come è stato sperimentato negli anni 1998/99 e 1999/2000, per un buon esito del monitoraggio è indispensabile che le scuole trovino sul territorio provinciale e/o sub provinciale una rete di supporto tecnico che faciliti il loro compito e che, al termine delle operazioni effettuate dalle scuole stesse, raccolga tutti i dati a livello provinciale e li trasmetta congiuntamente all'INDIRE, dopo averli validati. Nelle esperienze precedenti, nella fase di attuazione della rilevazione, ci si è avvalsi della collaborazione dei nuclei territoriali di supporto istituiti presso i Provveditorati agli studi, cui era stato affidato il compito di assistere le scuole nella compilazione dei dati, di raccogliere le informazioni e di validarle prima di inviarle all'allora BDP.

Nell'attuale fase di riorganizzazione delle strutture di supporto alle scuole autonome, saranno i Direttori regionali a valutare, d'intesa con i Presidenti degli IRRE che intendono mettere a disposizione le esperienze maturate nella parallela azione di monitoraggio loro affidata, quali strutture e quale personale utilizzare in questo periodo di transizione per offrire alle scuole e all'INDIRE l'assistenza necessaria per garantire un buon esito del monitoraggio, assicurando anche il rispetto dei tempi e delle scadenze previsti.

A tal proposito si prega di comunicare tempestivamente alle scuole e all'INDIRE i referenti territoriali individuati per fornire il supporto tecnico e incaricati della diffusione del CD Rom.

I dati del monitoraggio, infatti, una volta memorizzati mediante il software contenuto nel CD Rom, saranno trasmessi entro 20 giorni (comunque non oltre il 30 aprile 2001) su floppy disk dalle scuole al referente territoriale incaricato della raccolta dei dati che, dopo la loro validazione, provvederà ad inviarli all'INDIRE.

È importante, in particolare, controllare che i codici meccanografici che le scuole statali dovranno utilizzare siano quelli assegnati per l'anno in corso dal sistema informativo del MPI.

L'invio tempestivo dei dati consentirà all'INDIRE di elaborarli entro il mese di giugno, in modo da renderli utili all'Amministrazione prima dell'inizio del successivo anno scolastico.

Le scuole paritarie per quest'anno non sono comprese nel monitoraggio, ma possono inserire i propri dati nel sistema GOLD direttamente on-line, via INTERNET, secondo le specifiche indicazioni sulle pagine riservate all'assistenza in linea messi a disposizione dall'INDIRE, agli indirizzi sotto riportati.

Con l'occasione, l'INDIRE ci ha chiesto di segnalare che all'indirizzo Internet http://gold.bdp.it sono già in linea i piani dell'offerta formativa inviati dalle scuole nel corso del monitoraggio realizzato nel precedente anno scolastico 1999/2000.

Ciascuna istituzione scolastica potrà ogni anno aggiornare i dati in piena autonomia, completandoli con la versione integrale del POF, utilizzando la password comunicata al sistema GOLD o registrandosi come nuovo utente.

L'obiettivo è quello di creare un sistema di documentazione dei piani dell'offerta formativa che consenta la massima circolazione delle informazioni.

Le istituzioni scolastiche sono invitate ad aggiornare il proprio piano dell'offerta formativa all'indirizzo Internet http://gold.bdp.it e a completare l'inserimento dei dati necessari entro il 30 aprile p.v.
I POF che non saranno aggiornati entro tale data saranno successivamente cancellati.

Il CD Rom contiene inoltre il software "Didattica" per la documentazione delle esperienze e dei materiali didattici, compatibile con il sistema GOLD già operativo all'indirizzo Internet http://gold.bdp.it.

Lo sviluppo del sistema di documentazione GOLD a supporto dell'autonomia delle istituzioni scolastiche rappresenta un elemento importante per dare sostegno ai processi di innovazione e di ricerca educativa.

Nel caso in cui le istituzioni scolastiche, dopo aver consultato le istruzioni per l'uso del software presenti nel CD-Rom, abbiano necessità di ulteriori supporti tecnici, potranno rivolgersi all'ufficio competente o direttamente ai seguenti servizi di Help Desk attivati dall'INDIRE:

software Monitoraggio dell'autonomia
telefono: 055 2380340
e-mail: autonomia@bdp.it
indirizzo Internet: http://www.bdp.it/assistenza/autonomia.htm

software Didattica per esperienze e materiali
telefono: 055 2380314
e-mail: esperienze@bdp.it
indirizzo Internet: http://www.bdp.it/assistenza/esperienze.htm

Sistema GOLD in linea
telefono: 055 2380339
e-mail: gold@bdp.it
indirizzo Internet: http://www.bdp.it/assistenza/gold.htm.

Per completare il quadro delle iniziative di monitoraggio previste per il corrente anno scolastico, si fa presente che entro il prossimo mese di aprile l'INDIRE invierà - con le medesime modalità - a tutte le scuole un secondo CD Rom per il monitoraggio - a consuntivo - dei progetti "speciali" (Lingua 2000, Biblioteche scolastiche).

Si ringrazia per la collaborazione e la cortese attenzione.