Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Ufficio VI

Nota 1 ottobre 2004

Prot. n. 13878

Oggetto: Intesa MIUR-BTICINO S.p.a. "PREMIO NAZIONALE BTSCUOLA 2005"

Questo Ministero e BTICINO S.p.a., in attuazione del Protocollo d'Intesa stipulato il 23 settembre u.s., hanno previsto, tra le altre iniziative, l'emanazione di un bando di concorso destinato alle scuole, per la realizzazione di progetti di impianti elettrici.
Il concorso, riservato a docenti e studenti delle classi quarte degli Istituti Tecnici e Professionali con specializzazione in Elettronica, Elettrotecnica e Telecomunicazioni, è giunto alla III° edizione ed ha come principale obiettivo quello di consolidare le interazioni e i rapporti di collaborazione tra il mondo dell'Istruzione Tecnica e Professionale e quello dell'Industria e dell'applicazione scientifica e tecnologica, con il fine di realizzare maggiori e più concrete possibilità di inserimento dei giovani nel lavoro.
I progetti risultati vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà nell'ambito della mostra INTEL - Internazionale di elettrotecnica, elettronica e di illuminazione, prevista per il giorno 20 maggio 2005 presso la Fiera di Milano.
Si prega pertanto le SS.LL. di dare la massima diffusione del bando di concorso trasmesso in allegato presso le istituzioni scolastiche interessate.
Si ringrazia per la collaborazione.

Ulteriori informazioni e chiarimenti sono reperibili presso la segreteria organizzativa: Newteam S.r.l. - Via G.Pierluigi da Palestrina, 13 - 20124 Milano Tel.026704627 - Fax 026697834 - E-mail: info@newtwam191.it

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli


REGOLAMENTO PER L’ASSEGNAZIONE DEL “PREMIO NAZIONALE BTSCUOLA 2005” III^ EDIZIONE

RISERVATO A DOCENTI E STUDENTI DELLE IV CLASSI DI ISTITUTI “ IPSIA” E “ITIS “  CON SPECIALIZZAZIONE

IN ELETTROTECNICA, ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI

 

1 – Istituzione - La società BTicino S.p.A. di Milano istituisce il “Premio Nazionale btscuola” da conferire ad una classe quarta (Docenti e Studenti) di Istituti Tecnici e Professionali con specializzazione in elettrotecnica, elettronica e telecomunicazioni, che avranno elaborato il miglior progetto sul tema proposto.

 

2 – Finalità - Il Premio btscuola ha come principale obiettivo quello di avvicinare il mondo della scuola tecnica e professionale a quello dell’industria, secondo i più recenti orientamenti ministeriali.

In quest’ottica il Premio si propone a Docenti e a Studenti di una classe quarta, come opportunità per compiere un’esperienza di lavoro di gruppo valida sotto il profilo formativo, utile alla conoscenza o all’approfondimento delle nuove tecnologie e avvincente per la stesura di un progetto di applicazione pratica.

 

3 – Cadenza - Il Premio btscuola è assegnato ogni anno e il relativo Regolamento è divulgato per tempo ed in armonia con i ritmi che contrassegnano lo svolgimento dell’anno scolastico, tale da offrire, a Docenti e Studenti, la possibilità di prenderne visione, di esaminare il tema proposto e di programmare la partecipazione della Classe.

 

4 – Tema - Ogni anno è proposta la trattazione di un tema riferito all’innovazione tecnologica e alla stesura di un progetto applicato ad una struttura facilmente individuabile (abitazione, negozio, aula di una scuola, laboratorio artigianale, ufficio ecc.).

Per lo svolgimento del tema, BTicino metterà a disposizione della classe, che s’iscriverà al concorso, una completa documentazione.

Il tema dell’edizione del “Premio btscuola 2005” è la stesura di un PROGETTO DI IMPIANTO ELETTRICO DI UNA STRUTTURA, le cui specifiche tecniche sono definite da BTicino, da completare in tutti i particolari con l’utilizzo dei cataloghi e dei software BTicino.

 

5 - Iscrizione: Modi e Tempi - A concorrere alla terza edizione del Premio btscuola, la cui assegnazione è prevista (salvo diversa disposizione) a Milano il 20 maggio 2005, sono ammesse le Classi (Docenti e Studenti) del IV anno di corso, una Classe per ogni Istituto IPSIA e ITIS, ad indirizzo elettrotecnico, elettronico o telecomunicazioni, di tutto il territorio nazionale.

L’iscrizione della Classe si considera formalizzata non appena perverrà alla Segreteria del Premio btscuola il Modulo d’Iscrizione, correttamente compilato, timbrato e firmato. Il Modulo deve pervenire alla Segreteria entro e non oltre il 30 ottobre 2004. Ricevuta l’iscrizione, la Segreteria del Premio provvederà a far recapitare al Dirigente Scolastico dell’Istituto la completa documentazione di supporto sul tema proposto.

Il progetto che la classe dovrà elaborare, sarà composto dalla risposta ad una serie di quiz e soprattutto da un elaborato costituito da un progetto su struttura proposta, che metta in particolare evidenza creatività ed innovazione impiantistica, corredato dall’elenco   delle apparecchiature prescelte, da una relazione di presentazione e dal preventivo di spesa.

La documentazione, per essere accettata, dovrà essere trasmessa a mezzo Raccomandata RR alla “Segreteria del Premio btscuola”  (Indirizzo sotto l’Art. 12),   entro e non oltre il 5 marzo 2005. Farà fede il timbro postale.

 

6 - Obblighi dell’Istituto, del Corpo dei Docenti e della Classe di Studenti Partecipanti - Con l’invio del Modulo d’Iscrizione al “premio btscuola 2005” l’Istituto, il Corpo Docente e la Classe di Studenti si assumono i seguenti impegni:

I Vincitori dovranno, a proprie spese, partecipare personalmente, (Dirigente Scolastico, Docenti Coordinatori e tutta la Classe) alla cerimonia di Premiazione, che comporterà la permanenza di due giorni fuori della propria sede e una notte in albergo nei modi e tempi indicati in questo Regolamento;

Gli altri partecipanti potranno eventualmente, a proprie spese, intervenire personalmente (almeno un Docente e minimo 4 Allievi, il numero esatto verrà in seguito precisato) alla cerimonia di premiazione, nella sede definita, per il ritiro degli attestati e di quanto altro previsto.

Autorizzare la società promotrice del premio a divulgare agli organi di stampa il Progetto presentato, i nomi degli autori (Docenti e Studenti) e il nome dell’Istituto di appartenenza, senza alcun onere per questi ultimi, ma ai soli fini della conoscenza dell’elaborato risultato vincitore e di promozione del Premio. Il Copyright editoriale per la divulgazione dei contenuti del progetto è di proprietà della Società BTicino S.p.A., valido in tutto il mondo e non potrà essere ceduto a terzi da parte della Classe premiata. I progetti presentati non saranno restituiti.

La richiesta di iscrizione e l’invio del progetto implica l’accettazione di tutte le norme e le procedure esposte in questo Regolamento, pena la decadenza dal Premio stesso.

 

7 – Riconoscimenti e premi previsti per i partecipanti al Premio btscuola 2005 - Ogni Istituto, che si iscrive alla gara, acquisisce il diritto ad acquistare, entro novembre 2005, un pannello didattico btscuola fra quelli presenti nel catalogo “pannelli didatticicon lo sconto del 50% sul prezzo di listino. Inoltre agli Studenti, Docenti e  Istituti di appartenenza della Classe iscritta al premio sono previsti, con le modalità indicate, i seguenti riconoscimenti:

 

A-      Tutti gli studenti di ogni IV^ Classe che prende parte alla gara, inviando quanto richiesto al punto cinque e valutati idonei dalla Commissione, riceveranno un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE personalizzato: nome dello Studente, Istituto di appartenenza e anno di corso frequentato.

B - Tra gli Istituti, che avranno risposto a tutti i quiz, elaborato il progetto completo in ogni sua parte la Commissione Giudicatrice sceglierà i tre progetti migliori rispettivamente uno per gli Istituti del Nord, uno per il Centro, Sardegna inclusa, e uno per il Sud,  Sicilia inclusa.

 

C - I tre progetti selezionati saranno raccolti in un fascicolo che sarà distribuito a tutti gli Istituti. Ogni Istituto, che avrà inviato il progetto e sarà classificato dalla Commissione, riceverà una targa di partecipazione.

 

D – Ogni Istituto delle tre Classi prime classificate, vince 4 pannelli didattici scelti dal catalogo “pannelli didattici”.

 

E -  Ai Docenti che coordineranno i lavori, sarà inviata una BIBLIOTECA TECNICA BTicino con Kit di
       videocassette, documentazione tecnica e software utilizzabili ai fini didattici.

 

F -  L’attribuzione dei riconoscimenti e la partecipazione al progetto potranno esser oggetto di valutazione, da
      parte dei competenti Organi Scolastici, ai fini del riconoscimento dei crediti scolastici.

 

 

Le tre Classi Prime Classificate rispettivamente nelle tre aree (Nord – Centro – Sud  con Dirigente Scolastico, i Docenti Coordinatori della classe e gli Studenti che la compongono) parteciperà, in occasione della cerimonia di premiazione, ad un incontro   di due giorni con visita - il 19 maggio 2005 - a reparti produttivi di BTicino nelle sedi di Varese e Erba dove sarà possibile visitare la casa Domotica.

 

- Ai Docenti Coordinatori delle tre Classi Prime classificate, sarà offerta la possibilità di iscriversi ad un corso di domotica, presso la Scuola Domotica di Eurosatellite di Sansepolcro (AR), della durata di 5 giorni con uno sconto significativo sulla quota di partecipazione.

 

 

8 - La Commissione Giudicatrice - I riconoscimenti e il Premio btscuola saranno assegnati da una Commissione Giudicatrice, composta da una selezione di esperti. La Commissione ha il compito di esaminare le proposte inviate dagli Istituti, analizzandone i contenuti, valutando la presentazione, individuando i problemi affrontati, le soluzioni adottate allo scopo di definire, anche con un libero dibattito tra i vari componenti, quali saranno i migliori progetti, segnalandoli alla Segreteria del Premio, che ne comunicherà il risultato in via ufficiale.

Il giudizio della Commissione è libero, indipendente ed inappellabile. Le motivazioni portate dalla Commissione per l’assegnazione del Premio btscuola e le procedure autonomamente adottate all’interno della stessa, sono insindacabili.

 

9 - Mancata assegnazione del Premio - La Commissione Giudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non assegnare tutti o parte dei riconoscimenti, se ritiene che gli elaborati presentati non abbiano raggiunto il livello minimo qualitativo e di annullare la gara nel caso di una limitata partecipazione di concorrenti.

 

 

10 - Comunicazione dell’avvenuta vincita - L’Istituto, il Corpo Docenti Coordinatori e la Classe degli Studenti saranno informati entro il 9 aprile 2005 sui vincitori dei premi.

 

11 - Cerimonia di Premiazione - L’assegnazione del PREMIO btscuola 2005 avverrà, nell’ambito della mostra INTEL, Internazionale di elettrotecnica, elettronica, e di illuminazione, il giorno 20 maggio dalle ore 11 alle ore 13 presso la Fiera di Milano. La Cerimonia di Premiazione, sarà presieduta dai vertici Aziendali, da personalità del mondo della Pubblica Amministrazione, della Scuola e dalla stampa. Al termine della manifestazione è prevista una visita guidata allo stand BTicino ove sarà possibile visionare le ultime novità della tecnologia.

 

12 - Segreteria del Premio - La Segreteria del Premio Nazionale btscuola 2005 è operativa presso la Newteam S.r.l. - Via G. Pierluigi da Palestrina, 13 - 20124 Milano Tel. 02 670 46 27 - Fax 02 669 78 34 - E-mail: info@newtwam191.it

La Segreteria è a disposizione per comunicare informazioni ed assistenza a chiunque ne facesse richiesta.

 

13 - Promozione del Premio - La “Segreteria del Premio” assolve inoltre il compito di divulgare il Regolamento presso gli Istituti IPSIA e ITIS, di promuovere la diffusione delle notizie relative alla partecipazione degli Istituti, alla notifica dei vincitori e all’organizzazione della fase di assegnazione del Premio. Una brochure di tutta la cerimonia dell’assegnazione del  Premio sarà inviata, con il periodico “btscuola & università” dell’ottobre 2005, a tutti gli Istituti. Le azioni previste sono mirare a favorire il raggiungimento dell’obiettivo principale che è quello di avvicinare il mondo della scuola a quello dell’industria. La “Segreteria del Premio” assolve inoltre il compito di divulgare il Regolamento presso gli Istituti ITIS e IPSIA.

 

 

14 – Trattamento dati personali

Ai sensi dell’art.10, comma 1, della legge n° 675 del 31/12/96 e successive modificazioni ed integrazioni, i dati personali forniti dai partecipanti al Premio btscuola sono conservati nel nostro archivio informatico e cartaceo e saranno utilizzati dalla nostra Società, nonché da agenzie esterne e trattati per le sole finalità di gestione delle attività legate al Premio btscuola nonché per la procedura selettiva e dell’eventuale assegnazione dei premi e riconoscimenti.


Protocollo d'Intesa MIUR - Bticino


La pagina
- Educazione&Scuola©