Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

SERVIZIO PER LA COMUNICAZIONE
Ufficio II

Nota 11 novembre 2003

Prot. 1526

Oggetto: 1^ edizione del premio Erica Fraiese

La "1^ edizione del premio Erica Fraiese", con il concorso rivolto a ragazzi e studenti impegnati nella realizzazione di lavori individuali o di gruppo sui temi della solidarietà, dell'assistenza all'infanzia e di rispetto della natura, rientra nelle iniziative finalizzate a far vivere ai giovani esperienze di solidarietà e di valorizzazione della natura. L'iniziativa, promossa dall'Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con il patrocinio del C.S.A. di Salerno e dell'Azione Cattolica Italiana, merita di essere segnalata per consentire la più ampia partecipazione da parte degli studenti interessati.

IL DIRETTORE GENERALE
Roberto Pesenti


ENTE PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO

RACCONTI, FAVOLE E LEGGENDE NELLE AREE PROTETTE ITALIANE: L’ENTE PARCO DEL CILENTO BANDISCE IL PREMIO “ERICA FRAIESE”

L’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano bandisce la I^ edizione del Premio “Erica Fraiese” Racconti, Favole e Leggende nelle aree protette italiane.

Il concorso, che vede la collaborazione dell’Associazione culturale “Erica Fraiese” di Capaccio ed è patrocinato dal Provveditorato agli Studi di Salerno e dall’Azione Cattolica Italiana, è volto alla valorizzazione ed alla tutela dell’ambiente ed alla diffusione della cultura del rispetto della natura.

Possono partecipare al premio gli alunni delle quinte classi delle scuole elementari, delle scuole medie, del biennio delle superiori nonché altri organismi che si occupano di assistenza e solidarietà all’infanzia che realizzino lavori individuali o di gruppo sulle seguenti tematiche:

  • La natura racconta: la storia, i profumi, i sapori;
  • Natura e qualità della vita: nuove possibilità di crescere e svilupparsi in armonia con essa;
  • La valorizzazione delle risorse naturali e culturali delle aree protette: memoria storica ed attenzione al futuro.

Gli elaborati, che potranno essere presentati in forma scritta, grafico-pittorica, video-fotografica e multimediale, dovranno pervenire alla Segreteria del premio presso la Scuola Media Statale “Zanotti Bianco” di Capaccio-Paestum, entro e non oltre il 15 marzo 2004.

Il Presidente dell’Ente Parco, Giuseppe Tarallo, ha dichiarato: ”in una società in cui prevale la logica del consumismo, dell’arrivismo, del non-rispetto dell’ambiente e degli altri, ho creduto opportuno istituire un premio intitolato ad Erica, una quattordicenne della nostra terra, prematuramente scomparsa, che con la sua innocenza, il suo altruismo, la capacità profetica rinvenuta nei suoi racconti ed il suo grande amore per la natura, può diventare un esempio da seguire per le giovani generazioni”.

Proprio per raggiungere il vasto pubblico giovanile il bando sarà diffuso tramite i Centri di Educazione Ambientale italiani, i Provveditorati agli Studi, l’Azione Cattolica e sarà pubblicato sul sito ufficiale dell’Ente Parco all’indirizzo http://www.pncvd.it/bandi.


La pagina
- Educazione&Scuola©