Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca
Nota 11 febbraio 2005 Prot.n.288/DIP/UO4
Oggetto: Legge delega n.53/2003 - Decreto legislativo n.59/2004
- Richiesta notizie Come è noto, la Direttiva Ministeriale n.47
del 13 maggio 2004, concernente la definizione degli obiettivi
formativi, ha assunto, tra le finalità prioritarie, quella riguardante
il supporto alla riforma degli ordinamenti.
Nell’ottica suaccennata, con comunicazione di servizio n.4059 del 19
novembre 2004, della Direzione Generale del personale della scuola, sono
state fornite le informazioni operative in ordine all’attuazione degli
interventi di formazione a sostegno della riforma.
Come è dato rilevare dalla pagina delle statistiche del sito
I.N.D.I.R.E., (http://www.indire.it/inriforma/statistiche/statistiche.php)
un notevole numero di docenti si è iscritto all’area generale
comprensiva dell’attività tutoriale.
In relazione alla esigenza di meglio specificare gli ulteriori
fabbisogni formativi delle istituzioni scolastiche, cui questa
Amministrazione deve fornire puntuali risposte, ai sensi degli articoli
7,comma 5, e 10, comma 5, del citato decreto legislativo n.59/2004, che
prevede la specifica, preventiva formazione di personale da abolire alle
funzioni tutoriali, si pregano le SS. LL. di voler comunicare a questo
ufficio, con riferimento alle singole realtà provinciali di propria
competenza, quanti sono i docenti che attualmente, nell’ambito delle
autonome scelte delle istituzioni scolastiche, svolgono le predette
funzioni, precisandone anche le modalità di svolgimento.
A tal fine si allegano gli uniti modelli (uno per la scuola primaria e
uno per la scuola secondaria di I grado) che, compilati in ogni loro
parte, dovranno essere restituiti a questo Dipartimento - Ufficio IV al
seguente indirizzo di posta
maria.naldini@istruzione.it e alla Direzione generale per il
personale della scuola - all’indirizzo di posta:
laura.caenazzo@istruzione.it
entro il 28 febbraio c.a.
Nei citati modelli si chiede di indicare il numero totale delle classi
(dalla prima alla quinta per la scuola primaria e solo la prima classe
per la scuola secondaria di I grado) funzionanti nell’a.s. 2004/2005,
sia con riferimento alle scuole statali che paritarie; il numero totale
delle classi che hanno attivato la funzione del tutor; le modalità di
svolgimento di tale funzione: se svolta da un solo docente per classe o
da più docenti per classe.
L’INDIRE, che legge per conoscenza, è pregato a voler far conoscere il
numero dei docenti che, iscritti all’area giovanile, fruiscono delle
specifiche attività di formazione inerenti la predetta funzione
tutoriale.
Si confida in un cortese, sollecito riscontro e si ringrazia per la
collaborazione.
Il Capo Dipartimento
Pasquale Capo
|