Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio VI
Nota 13 gennaio 2005
Prot. n. 217
Oggetto: Concorso per la celebrazioni
del 750° anniversario della nascita di Marco Polo: Progetto "Avviciniamo
la Cina con Marco Polo" anno scolastico 2004-05
In occasione della celebrazione del 750° anniversario
della nascita di Marco Polo il Ministero dell'Istruzione,
dell'Università e della Ricerca, in attuazione delle attività connesse
al Protocollo d'intesa stipulato con la Società Geografica Italiana il 2
maggio 2002, bandisce il concorso "Avviciniamo la Cina con Marco Polo"
per gli alunni delle scuole italiane.
L'iniziativa mira ad avvicinare gli studenti delle varie fasce d'età
alla conoscenza della Cina, del suo popolo e dei suoi attuali rapporti
con l'Italia e con l'Europa, che vanno intensificandosi sul piano
dell'integrazione socioculturale e su quello degli accordi
economico-commerciali.
L'occasione, offerta alle scuole dalla celebrazione del 750°
anniversario della nascita di Marco Polo - testimone privilegiato, ieri
come oggi, di rapporti interculturali tra Occidente e Oriente, tesi a
una pacifica e produttiva cooperazione - favorisce la rilettura del
"Milione", disponibile anche in varie riduzioni e adattamenti per
ragazzi giovanissimi, ed anche la realizzazione di progetti trasversali
che, partendo da una più generale riflessione sul viaggio come scoperta,
coinvolgano innanzi tutto discipline come la Geografia e la Storia,
nonché tematiche relative all'Educazione allo Sviluppo e alla Convivenza
civile.
Gli elaborati dei partecipanti dovranno essere spediti entro il 31
maggio 2005, seguendo le indicazioni riportate dettagliatamente nel
bando allegato, che distingue tre categorie.
In considerazione dell'alta valenza culturale dell'iniziativa, si
confida nella sua più ampia diffusione, perché essa trovi un adeguato
seguito presso le scuole.
Si ringrazia anticipatamente per la cortese collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli
Protocollo d'Intesa MIUR - SGI
Allegati |