Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. 6
Avviso 26 giugno 2006
Prot. 6106
Oggetto: Prossime riunioni operative degli Organismi
del progetto R.I.So.R.S.E. in funzione della elaborazione e
pubblicazione del 3° Rapporto Nazionale - a.s. 2005/06
Il 27 giugno 2006, presso questo Ministero, è indetta una riunione
del Gruppo Nazionale del progetto R.I.So.R.S.E., per una prima
valutazione dei prodotti elaborati da ciascun I.R.R.E. sulla propria
area territoriale e la realizzazione di un possibile "Indice Generale"
per la stesura del terzo Rapporto Nazionale del Progetto.
I componenti del Gruppo Tecnico nazionale di R.I.So.R.S.E. nei giorni
13-14 e 15 luglio 2006 a Maratea porranno mano alla stesura di una prima
versione "in fieri" dello stesso Rapporto Nazionale - a.s. 2005/2006.
Il Dirigente
Elisabetta Davoli
Nota 10 maggio
2006, Prot. n. 4340
Definiti i Formulari del Rapporto Nazionale del Progetto R.I.So.R.S.E. –
Annualità 2005/6 - e predisposto un calendario di incontri per gli
impegni dell’immediato futuro
Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia Uff.6
Nota 28 dicembre 2005
Prot. n. 12118
Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E. anno 2005/2006
-riunione referenti IRRE - strumenti tecnici ricerca/azione
Sono ormai consolidati percorsi, tempi e protocolli di ricerca
nazionali di applicazione del progetto R.I.So.R.S.E per l'anno
scolastico corrente nei tre settori scolastici di intervento (scuola
primaria, secondaria di primo e secondo grado).
Gli strumenti da utilizzare sono stati formalizzati con le note prot. n.11714
del 15 dicembre 2005 per i primo ciclo e prot. n.11971 del 23 dicembre
2005 per il secondo ciclo, dopo la loro definitiva stesura e validazione
a cura degli organismi di gestione del progetto. La scrivente ritiene
tuttavia opportuno e doveroso condividere con i referenti IRRE del
progetto la "filosofia " dello strumentario posto in essere, in una
specifica riunione che si terrà a Roma presso il MIUR- Sala Conferenze n.1
Viale Trastevere 76/A il giorno 11 gennaio 2006 con inizio alle ore 9 e
termine alle ore 16.
Saranno presenti i componenti del gruppo tecnico nazionale, ricostituito
con DDG 11 novembre 2005, per esplicitare la "ratio" e l'utilizzo dei
dossier predisposti nonché le sezioni inserite nella piattaforma
on-line, con le innovazioni introdotte.
L'incontro si terrà a seguire rispetto al Seminario Nazionale di
presentazione del Secondo Rapporto - pubblicato sul n. 5/6 degli Annali
dell'Istruzione, al quale le SSLL. , come è stato reso noto con
comunicazione del 23 dicembre 2005 prot. n. 11978 (allegata alla
presente) , sono invitate a partecipare.
Con l'occasione si precisa che le spese di pernottamento e di viaggio
correlate alla prosecuzione della missione sono a carico dell'Istituto
Istruzione Secondaria via Rocca di Papa 113 Roma, al quale è stata
affidata l'organizzazione del Seminario Nazionale con note prot. n.
11082 del 28 novembre 2005 e prot. n. 12021 del 23 dicembre 2005.
Si confida nella ampia e sperimentata professionalità , nella attesa
dell'anno nuovo , foriero di soddisfazioni e traguardi sempre più alti.
Il Dirigente
Elisabetta Davoli
Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia Uff.6
Nota 23 dicembre 2005
Prot. n. 11978
Oggetto: Seminario nazionale progetto R.I.So.R.S.E -
10 gennaio 2006
La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, come è noto
alle SS.LL., anche nell'a.s. 2004/2005 ha proseguito le attività di
ricerca-azione del progetto R.I.So.R.S.E, affidato agli IRRE e con il
coinvolgimento degli Uffici Scolastici Regionali e dell'INDIRE.
A conclusione del secondo anno di attività, le iniziative e i relativi
risultati sono stati raccolti in un Rapporto nazionale pubblicato sul n.5/6
degli Annali dell'Istruzione ed è in piena azione una terza fase del
progetto che prevede per l'anno scolastico 2005/2006 sia la prosecuzione
della ricerca sul portfolio per il primo ciclo, sia un approfondimento
degli apprendimenti scientifici per la scuola secondaria di II° grado.
La scrivente Direzione, d'intesa con gli IRRE, intende realizzare un
seminario nazionale informativo e di riflessione comune sui risultati e
sulle prospettive del progetto R.I.So.R.S.E, al quale interverrà il
Sottosegretario all'Istruzione On. Valentina Aprea, secondo il programma
di massima allegato alla presente, che sarà affinato a tempi brevi.
I destinatari dell'iniziativa sono da una parte gli attori istituzionali
già investiti dal problema e dall'altra gli operatori che ne seguono sul
campo lo sviluppo.
In tal senso sono invitati a partecipare al predetto seminario le SS.LL.,
il referente del progetto R.I.So.R.S.E. e/o il componente del gruppo
tecnico nazionale appartenente al proprio IRRE. E' peraltro prevista
anche la partecipazione di una scuola della Regione che è stata
coinvolta nella ricerca-azione e già individuata dalle SS.LL.
Il seminario si terrà a Roma nel salone del Centro Congressi Frentani,
via Frentani, 4, dalle ore 9,30 alle ore 17,00 del giorno martedì 10
gennaio 2006.
Gli aspetti logistici e amministrativi relativi al soggiorno e al
rimborso delle spese sostenute saranno a cura dell'Istituto di
Istruzione Secondaria Superiore via Rocca di Papa di Roma (tel.
0678398459) cui si dovrà far riferimento per ogni ulteriore necessità.
Si confida nella gradita presenza.
Il Dirigente
Elisabetta Davoli
Ministero dell’istruzione, dell’università e della
ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
IRRE
SEMINARIO SU PROGETTO R.I.SO.R.S.E.
Roma 10 gennaio 2006
Centro Congressi Frentani
Programma
Ore 10.00 Apertura dei lavori
Silvio Criscuoli
Direttore generale ordinamenti scolastici
Ore 10.20 Il MIUR per il sostegno all’innovazione
Pasquale Capo
Capo Dipartimento
Ore 10.40 Gli IRRE come sistema a supporto della
Riforma
Gabriele Uras
Presidente IRRE Sardegna
Ore 11.00 Il secondo Rapporto Nazionale del progetto
R.I.SO.R.S.E.: esiti e prospettive
Elisabetta Davoli
Dirigente MIUR
Ore 12.00 Climi e relazioni dei laboratori di
ricerca-azione nei
Rapporti regionali del progetto R.I.So.R.S.E.
Franco Gesmundo
Direttore IRRE Puglia
Ore 13.00 Lunch
Ore 14.30 Tavola rotonda con 5 testimonianze di scuole
impegnate
nel progetto R.I.SO.R.S.E.
Ore 15.30 Conclusioni
Valentina Aprea
Sottosegretario MIUR
Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia Uff.6
Nota 23 dicembre 2005
Prot. n. 11971
Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E. anno 2005/2006 -
strumenti ricerca/azione scuola secondaria 2° grado
Sono stati condivisi e definiti a Firenze dal gruppo tecnico
nazionale ( ricostituito con DDG 11 novembre 2005) nei giorni 19 e 20
dicembre u.s. gli " strumenti" che dovranno garantire il mantenimento
del protocollo nazionale di ricerca e di osservazione degli andamenti
nelle scuole secondarie di secondo grado coinvolte nei laboratori di
progettazione per il miglioramento degli apprendimenti scientifici.
Con la presente si invia in allegato il relativo dossier, consistente in
una prima parte relativa alle raccomandazioni e indicazioni (con parti
obbligatorie e parti aperte alla progettazione specifica delle singole
scuole e ai tempi di realizzazione delle attività programmate dalle
stesse scuole) e una seconda parte contenente le sette sezioni di
analisi individuate.
La consistenza del materiale prodotto non deve produrre la sensazione di
una operazione di forte controllo o blindatura , piuttosto è il
risultato di una operazione che intende produrre , attraverso questa
prima annualità di progetto nella scuola secondaria superiore, una
riflessione serena e motivante sugli apprendimenti scientifici sia nei
docenti che negli allevi.
Resta inteso che ,a breve, si intende consolidare una sempre più forte
condivisione dell'operazione sia nei referenti IRRE sia nei facilitatori,
in modo da supportare con una attenta regia le difficoltà che si
incontreranno a partire da gennaio p.v.
Con l'occasione si rende noto che a Firenze è stato anche concordato con
l'INDIRE un programma attualizzato della piattaforma con i nuovi
strumenti della ricerca sia per il primo ciclo che per la scuola
secondaria di 2 grado e si è inteso aprire un forum di discussione del
gruppo tecnico nazionale, dei referenti e facilitatori IRRE.
Tutte le attività in programma , ormai in piena azione nei tre settori
scolastici, comportano un crescente impegno in termini quantitativi e
qualitativi e non consentono di godere del meritato riposo delle vacanze
natalizie.
E' ormai storia "vecchia" che si ripete: dobbiamo impegnarci al massimo
per raggiungere traguardi sempre più ardui!
Ringrazio della collaborazione sempre offerta e a tutti indistintamente
l'augurio di buon Natale e di felice Anno Nuovo, nella speranza che
l'anno che verrà sia meno problematico e di maggiori soddisfazioni per
il sistema istruzione.
Il Dirigente
Elisabetta Davoli
Ministero dell'istruzione, dell'università e della
ricerca
Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Ufficio VI -
Nota 27 ottobre 2005
Prot. n. 9983
Oggetto: R.I.So.R.S.E. - Terza
annualità a.s. 2005/06
'La Lettera circolare, prot. n.9350 del 12 ottobre
2005, del Direttore generale per gli Ordinamenti scolastici ha
ufficialmente varato la III ^ Annualità del Progetto R.I.So.R.S.E. -a.s.
2005/2006.
Ancora una volta è stata confermata la connotazione del progetto che
intende essere un intervento di affiancamento e accompagnamento per le
scuole nell'attuazione dei nuovi ordinamenti scolastici e di supporto
all'innovazione.
Anche per questa annualità i prodotti della didattica delle scuole
saranno sistematizzati con l'aiuto dei ricercatori IRRE per una loro
fruibilità da altre scuole, secondo la strategia già sperimentata in due
annualità realizzate e documentate dai Rapporti Nazionali e dalle
relative "pratiche didattiche" attualmente consultabili direttamente sul
sito dell'INDIRE nella sezione specifica del progetto R.I.So.R.S.E.
'E' stata confermata la prosecuzione della ricerca/azione nei consigli
di classe delle scuole del primo ciclo (primaria e secondaria di primo
grado impegnate nell'attuazione a regime della riforma), con strumenti
riattualizzati e con una particolare attenzione al portfolio. Sono state
avviate attività di ricerca nuove sulla scuola secondaria di secondo
grado , vale a dire laboratori di ricerca partecipata attraverso la
metodologia GOPP (progettazione orientata agli obiettivi), ai quali
parteciperanno tutti gli 'attori chiave' ed i beneficiari del tema
progettuale, che realizzeranno nelle scuole progetti condivisi per
migliorare gli apprendimenti scientifici nel primo biennio di scuola
secondaria di 2° grado.
Nel documento-progetto per l'a.s. 2005/2006 sono illustrati gli
obiettivi e le strategie di questa terza edizione che hanno ispirato il
recente Seminario, tenutosi a Rimini nei giorni 17, 18 e 19 ottobre
2005, di avvio della formazione dei ricercatori IRRE.
La Lettera operativa - prot. n 9778 del 21 ottobre 2005 - del
Coordinatore Nazionale del progetto - Dirigente dell'Uff. VI della
Direzione per gli Ordinamenti scolastici, illustra nel dettaglio le
indicazioni e gli impegni concordati per l'avvio delle attività in
programma per l'attuale terza annualità del progetto.'
IL DIRIGENTE
Elisabetta DAVOLI
Nota 21 ottobre 2005,
Prot. N. 9778
Progetto R.I.So.R.S.E. anno 2005/2006 –indicazioni operative ed impegni
concordati per avvio attività in programma
Ministero dell'istruzione, dell'università e della
ricerca
Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio 6
Nota 12 ottobre 2005
Prot. n. 9350
Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E.
attività anno scolastico 2005/6
Per l'anno scolastico 2005/6 sono state definite dal
comitato di coordinamento le attività in prosecuzione del progetto
R.I.So.R.S.E.
In particolare, l'attività si attuerà attraverso laboratori di
ricerca-azione, da individuare sempre d'intesa con gli Uffici Scolastici
Regionali, per sviluppare percorsi per la scuola primaria e secondaria
di primo grado(attualmente impegnate nell'avvio generalizzato della
riforma) sugli oggetti culturali della stessa, attraverso cui
consolidare percorsi già intrapresi e mettere a punto modelli, strumenti
didattici e metodologie innovative, nonché raccogliere e documentare, in
accordo con gli standard e le linee guida utilizzate per il sistema
GOLD, esperienze di lavoro significative per lo sviluppo di percorsi e
metodologie e, successivamente con l'INDIRE, rendere alcune di queste
anche funzionali all'ambiente di apprendimento PuntoEDU.
Per la scuola secondaria di secondo grado saranno attivati nelle scuole
laboratori di ricerca/azione per il potenziamento degli apprendimenti di
base dell'area scientifica e il rinnovamento della didattica, proprio in
considerazione di quanto emerso dall'indagine PISA-OCSE.
Pertanto ancora una volta si conferma la caratteristica del progetto
R.I.So.R.S.E. che intende essere un intervento di affiancamento e
accompagnamento per le scuole nell'attuazione dei nuovi ordinamenti
scolastici e di supporto all'innovazione ; i prodotti della didattica
delle scuole saranno sistematizzati con l'aiuto dei ricercatori IRRE per
una loro fruibilità da altre scuole, secondo la strategia già
sperimentata nelle due annualità portate a conclusione e documentate dai
Rapporti Nazionali e dalle relative "pratiche didattiche" attualmente
consultabili direttamente sul sito dell'INDIRE nella sezione specifica
del progetto R.I.So.R.S.E.
Nel fare rinvio a successive comunicazioni, per una più puntuale
informazione sulle modalità e i tempi di attuazione delle attività, e al
progetto allegato alla presente, per una più puntuale condivisione delle
azioni previste e dei relativi tempi di realizzazione, si invitano le
SS.LL. a dare la massima diffusione all'iniziativa per garantire il
successo a livello di sistema generale e locale.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to Silvio Criscuoli
Progetto R.I.So.R.S.E. 2005-2006
Dipartimento per l’istruzione Direzione Generale
per gli ordinamenti scolastici Area Autonomia - Uff: VI
Nota 6 luglio 2005
Prot.n 6596
Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E. –
Riunione Gruppo tecnico a Milano. 4 e 5 luglio 2005
Si è tenuta a Milano, nei gg. 4 e 5 luglio uu.ss.,
promossa da questo Ufficio e ottimamente organizzata e gestita dall'
IRRE Lombardia presso la propria sede, la riunione del Gruppo
tecnico del progetto R.I.So.R.S.E. di preparazione ai lavori per la
stesura del Rapporto Nazionale sulla seconda annualità del progetto,
a.s. 2004/05.
Da un primo esame dei prodotti elaborati a livello
regionale dagli IRRE è risultata evidente l' ampiezza e la portata dei
materiali che nei giorni a venire saranno oggetto di analisi e studio
approfondito da parte dei componenti lo stesso Gruppo tecnico.
E' già emerso tra l' altro un primo indice delle
trattazioni che costituiranno il ‘cuore' del redigendo secondo Rapporto
nazionale, la cui pubblicazione sugli Annali dell' Istruzione è prevista
per il periodo immediatamente precedente l' inizio del nuovo anno
scolastico.
‘E stata inoltre calendarizzata la prossima riunione
operativa fissata per i giorni 20, 21 e 22 luglio corrente, questa volta
presso l' IRRE Puglia.
Proseguono intanto, parallelamente, le indagini
territoriali affidate dalla Direzione scrivente anch'esse ai referenti
IRRE e rivolte all' acquisizione di ogni elemento utile alla
individuazione ed alla definizione degli elementi comuni, fondamentali e
imprescindibili, dei quali dovrà dotarsi ogni Port-folio
dello studente in quanto effettiva certificazione di competenze.
IL DIRIGENTE
Elisabetta DAVOLI
DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Uff. VI
Nota 13 maggio 2005
Prot.n. 4393
Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E. -
nuovo affidamento di ricerca agli IRRE sul tema del Port-folio delle
competenze dello studente
Nella logica della ricerca-azione che
caratterizza la conduzione del progetto R.I.So.R.S.E., rivolto allo
studio delle diverse applicazioni, presso le istituzioni scolastiche,
delle innovazioni introdotte dalla Riforma e dei suoi elementi portanti,
si ritiene debba rientrare anche una nuova attività, della
quale si avverte in particolare l'urgenza, riguardante più propriamente
l' individuazione e la definizione degli elementi fondamentali e
imprescindibili che ogni Port-folio dello studente dovrà
contenere, in quanto effettiva certificazione di competenze.
Si ritiene che gli elementi indispensabili del documento
debbano essere frutto non di astratte teorizzazioni, quanto, piuttosto,
debbano emergere dalla effettiva osservazione delle esperienze
realizzate dalla stessa capacità progettuale delle scuole le quali sono,
attualmente, oggetto di uno studio di più attento e 'ravvicinato' da
parte degli esperti di R.I.So.R.S.E., impegnati nella raccolta ragionata
dei dati per la stesura del secondo Rapporto nazionale.
Si affida agli IRRE pertanto, attraverso i referenti del progetto di
R.I.So.R.S.E., l' ulteriore compito di rintracciare e raccogliere
sul campo quante più esperienze significative riguardo a questa
particolare, nuova attività introdotta dalla Riforma - sia per la
scuola primaria sia per la scuola secondaria di I grado - e a
fornirle, unitamente agli altri prodotti richiesti per il progetto,
corredate di un documento di analisi e riflessione da parte del proprio
IRRE di riferimento.
Sarà poi compito degli Organismi centrali del Progetto realizzare
una sintesi ragionata delle diverse esperienze che, elaborata
successivamente a cura dell' Amministrazione centrale possa
confluire in modelli significativi da rimettere alla libera
valutazione di tutte le istituzioni scolastiche.
Si insiste sulla rilevanza e sulla indubbia, diffusa utilità della
iniziativa e si ringrazia per quanto sarà fatto per condurla felicemente
a termine.
IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli
DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Area Autonomia - Uff.VI
Nota 5 maggio 2005
Prot. n. 4122
Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E. anno
2005: chiamate a raccolta tutte le 'risorse' in funzione del secondo
Rapporto Nazionale
Le ultime riunioni - del Gruppo tecnico a Palermo il
14 e 15 aprile 2005, della Cabina di regia e dei Referenti IRRE a Roma (
sede centrale del M.I.U.R.) nei giorni 3 e 4 maggio ultimi scorsi -,
hanno avuto come obiettivo la messa a punto, il varo e la condivisione
degli strumenti di report e di organizzazione dei dati
che, con l' utilizzo anche dell' apposita piattaforma on-line dell'
INDIRE da parte dei referenti IRRE di ogni osservatorio regionale,
costituiranno le basi per il Rapporto Nazionale sul secondo anno di
attività del progetto.
La finalità o, se si vuole, l' ambizione che fin dalla prima, passata
edizione, ha caratterizzato questa ricerca coordinata dalla Direzione
generale degli Ordinamenti scolastici e, in particolare dall' Uff.VI -
Area autonomia- della Direzione, è quella di riuscire a fornire di anno
in anno, e in tempo utile, un panorama di
esemplificazioni e riferimenti degni di nota agli operatori della scuola
distribuiti sul territorio nazionale e impegnati con gli elementi più
innovativi della Riforma del sistema istruzione-formazione del paese e
con l'applicazione di quest'ultima nel complesso.
Il questo senso il tempo è un avversario da battere per
i responsabili nazionali del progetto che hanno richiesto un'ulteriore
prova di professionalità ai referenti regionali affinché i loro preziosi
contributi sulle realtà locali possano giungere entro la data massima
del 25 di giugno prossimo, già opportunamente
organizzati per l' analisi e lo studio da parte degli Organismi centrali
del progetto, in vista della pubblicazione, prima dell' inizio del
prossimo anno scolastico, del Rapporto Nazionale R.I.So.R.S.E. a.s.2004/2005.
Il clima di grande cordialità e disponibilità alla collaborazione che si
è respirato durante le riunioni - grazie anche agli intervenuti a
rappresentare gli IRRE dalle diverse regioni italiane- non lasciano
dubbi sul puntuale conseguimento, anche quest'anno, dell' obiettivo
prefissato.
Approfondimenti:
www.istruzione.it/risorse/index.shtml
www.indire.it
IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli
Allegato
Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Uff VI
Nota 13 aprile 2005
Prot. n. 3325
Oggetto:
Progetto R.I.So.R.S.E
2005 - Indicazioni operative
Sommario: |
Scade il prossimo 30 aprile il
termine per la compilazione, da parte dei Ricercatori del Progetto,
della scheda on-line 'analisi di ingresso'. |
Notizia: |
È stata fissata al 30 aprile 2005
la data entro la quale i Ricercatori IRRE (Istituti Regionali per la
Ricerca Educativa), impegnati nei laboratori di
ricerca/azione presso le scuole secondarie di I grado,
potranno compilare o modificare , in modalità 'modifica',
la scheda 'analisi di ingresso' sulla piattaforma
on-line, appositamente approntata quest'anno per la raccolta dati
del progetto
e riservata agli 'addetti ai lavori'.
Queste ed altre indicazioni operative, scaturite dal recente
Seminario intermedio di informazione/formazione di
Senigallia, sono contenute nella Circolare n.2652 del 25 marzo 2005,
diramata dal Coordinatore Nazionale ai Direttori degli IRRE ed ai
Referenti IRRE del Progetto. |
Il Dirigente
- Elisabetta DAVOLI -
Nota 25 marzo
2005
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Uff. VI
Nota 25 gennaio 2005
Prot. n. 582
Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E.-
riunioni in calendario
Si dà notizia dei prossimi appuntamenti in calendario
per il progetto R.I.So.R.S.E.:
-
Lunedì 31 gennaio 2005 - Riunione Direttori degli
IRRE, presso la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
(stanza 231 bis ), con inizio alle ore 15,00 e termine presumibilmente
alle 17,30, per una complessiva ricognizione sullo stato delle
attività in corso presso ciascun IRRE, sia sul versante della scuola
secondaria di 1° grado, sia sulla prosecuzione di specifiche azioni di
supporto alla scuola primaria;
-
Lunedì 7 febbraio 2005, a Firenze, riunione del
Gruppo Tecnico;
-
prima decade di marzo, Seminario nazionale
intermedio, la cui organizzazione sarà affidata all' IRRE Marche.
Nel corso della riunione di Firenze del 7 febbraio
p.v., il Gruppo tecnico lavorerà, oltre che sulle tecniche operative,
anche sulle tematiche da affrontare nel corso del seminario di marzo,
finalizzato, quest'ultimo, alla messa a punto delle operazioni inerenti
il progetto, dopo lo sviluppo delle prime fasi di lavoro dei laboratori
di ricerca-azione.
Si fornirà, a riunioni avvenute, un breve resoconto dei risultati
raggiunti.
Con l' occasione si ricorda che nella specifica sezione di Punto EDU
dell' INDIRE sono presenti esperienze significative, "rivisitate e
riattualizzate", su singole tematiche o oggetti del Progetto
R.I.So.R.S.E., già proposte dagli IRRE e ora trasformate in "studi di
caso", simulazioni o altri format previsti, e inseriti nelle attività di
formazione.
Il DIRIGENTE
Elisabetta DAVOLI
Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia
Ufficio VI
Nota 4 gennaio 2005
Prot. n. 32
Oggetto: R.I.So.R.S.E. - avvenuta
pubblicazione su Annali Istruzione del Rapporto Nazionale e dei Rapporti
Regionali
Si comunica che sul numero 3/4 degli
Annali dell'
Istruzione è stato pubblicato il
Rapporto Nazionale sul primo anno di attività del progetto
R.I.So.R.S.E.
Nei supplementi allo stesso numero - vol.I e vol.II - sono stati
pubblicati i Rapporti Regionali.
I volumi costituiscono l' edizione a stampa dei risultati di un
percorso di ricerca-azione originale ed efficace che ha visto coinvolti,
nel progetto, gli IRRE, l'INDIRE, il MIUR, le USR e le istituzioni
scolastiche e che, attraverso un'azione di sistema, ha ricomposto, in un
quadro di insieme, le esperienze sviluppate dalle scuole primarie
nell'applicazione della riforma.
L' attività realizzata nell'arco di pochi mesi (ottobre 2003 -
maggio 2004) ha consentito di evidenziare le pratiche significative su
tutti gli oggetti della riforma: dalle alfabetizzazioni dell'inglese e
dell'informatica all'anticipo, dalla funzione tutoriale al portfolio
delle competenze, dall'attività laboratoriale ai piani di studio
personalizzati ed alla nuova organizzazione.
Le pubblicazioni sono state recapitate, in parte a cura della
casa editrice Le Monnier ed in parte a cura di questa Direzione, ai
principali responsabili, a diverso titolo, dell' applicazione di tali
elementi innovativi nel nostro sistema di istruzione, ma è opportuno
ricordare che il contenuto dei volumi, sebbene in edizione
necessariamente ridotta, è consultabile anche nell' area R.I.So.R.S.E.
del sito M.I.U.R. dedicata al progetto.
I due supplementi contenenti i RAPPORTI REGIONALI raccolgono i
dati relativi all' Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia
Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche,
Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana,Umbria e Veneto.Tali
Rapporti sono consultabili anche on-line, ai siti ufficiali dei
rispettivi IRRE.
Del volume contenente il RAPPORTO NAZIONALE si allega il
sommario.
IL DIRIGENTE
Elisabetta DAVOLI
Allegati
Ministero dell'istruzione, dell'università e della
ricerca
Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Ufficio VI -
Nota 23 dicembre 2004
Prot. n. 18478
Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E. scuola
secondaria 1° grado - attività definite per anno 2004/5
Si fa seguito ai due seminari di
informazione/formazione (già effettuati dal 14 al 18 dicembre 2004) per
i 139 ricercatori indicati dagli IRRE a svolgere attività di laboratorio
di ricerca-azione nelle scuole secondarie di primo grado selezionate a
livello territoriale.
A conclusione dei seminari, nei quali i gruppi di ricercatori hanno
focalizzato i punti essenziali della loro attività nelle scuole, si
intende riassumere sinteticamente quanto emerso dalle due fasi formative
e fornire ulteriori considerazioni per la tenuta del sistema dal punto
di vista metodologico, professionale e temporale del progetto.
Preliminarmente si ricorda che in ogni singola Regione i coordinatori di
progetto sono anche quest'anno i direttori degli IRRE, mentre i
referenti IRRE designati per il progetto R.I.So.R.S.E. sono i
responsabili tecnico-operativi.
Tutte le determinazioni definite dalla cabina di regia, poi elaborate
dal gruppo tecnico e dal gruppo documentarista per le parti di
competenza, d'ora in poi verranno indirizzate sia ai direttori degli
IRRE (per loro opportuna conoscenza e per la condivisione con il gruppo
di progetto regionale) sia ai referenti per la parte operativa.
Per quanto riguarda gli aspetti di metodo si conferma che la
ricerca-azione da attivare in uno o più consigli di classe delle scuole
campionate deve essere caratterizzata da:
- partecipazione che garantisce ai soggetti di essere
attivi e protagonisti della ricerca. La ricerca-azione verrà costruita
sui problemi reali dei partecipanti, che individueranno le ipotesi di
soluzione, le azioni da realizzare, in modo da conseguire attraverso
questi processi una crescita professionale;
- pari dignità tra i soggetti in ricerca: ciascun
soggetto in azione dovrà assumere la posizione di ricercatore,
partecipando all'elaborazione del proprio sapere e di quello degli
altri;
- contestualizzazione: la ricerca-azione partirà da
situazioni di contesto e ne considererà un aspetto, proponendo
soluzioni spendibili ed utilizzabili in questo particolare contesto.
La ricerca-azione dovrà comprendere la natura dei processi più
che la valutazione di prodotti, dovrà individuare le condizioni
e le azioni di cambiamento più che la natura dei fenomeni;
- circolarità teoria-prassi: la ricerca-azione sarà
radicata nella prassi, dato che partirà da una situazione concreta e
fornirà risultati validi per quella particolare situazione;
- riflessività: la riflessione sui dati (che
provengono dagli strumenti, dalle prospettive e da soggetti diversi)
sarà fondamentale per la correttezza e la coerenza delle azioni e
decisioni assunte. La riflessività porterà al miglioramento della
prassi didattica ed al miglioramento professionale procedendo così ad
un cambio di paradigma;
- sistematicità: la ricerca azione dovrà essere
rigorosa e sistematica. Essa prevederà un preciso circuito
metodologico basato sulla
pianificazione-azione-riflessione-ripianificazione. Il risultato della
ricerca azione sarà un processo continuo di riprogettazione e
riformulazione del problema.
In merito al ruolo del ricercatore ed ai suoi aspetti
professionali si precisano alcune considerazioni emerse dai due
seminari:
- in ciascuna scuola sarà assegnato dall'IRRE un solo
ricercatore per consiglio o più consigli di classe;
- il ricercatore IRRE non dovrà configurarsi come l'esperto della
Riforma;
- il ricercatore IRRE, insieme ai docenti del consiglio di classe,
dovrà rilevare i dati di contesto, identificare il problema, condurre
a sistema il passaggio dalle procedure tradizionali a quelle previste
dalla riforma;
- il ricercatore IRRE dovrà aiutare gli altri ricercatori nella
formulazione di ipotesi, nel sostenere l'applicazione delle ipotesi ai
contesti, nel sostenere la valutazione ed il controllo delle
innovazioni introdotte;
- il ricercatore dovrà fare almeno un incontro al mese con il
consiglio/i di classe.
In merito agli aspetti temporali si precisano alcuni
punti essenziali:
- la ricerca-azione potrà partire nelle scuole prescelte dal 20
gennaio 2005, e comunque dopo che le scuole avranno organizzato al
loro interno le condizioni operative più idonee;
- l'attivazione dei laboratori sarà preceduta prima del 20 gennaio
p.v. da un incontro presso l'IRRE dei referenti dei Consigli di Classe
con i ricercatori IRRE per l'illustrazione del progetto e delle sue
fasi;
- ogni ricercatore IRRE stabilirà con la scuola assegnata il
calendario degli incontri che in ogni caso non dovranno essere
inferiori ad uno al mese;
- è previsto un seminario nazionale intermedio per la messa a punto
dell'operazione dopo lo sviluppo delle prime fasi di lavoro nei
laboratori di ricerca-azione (mese di marzo 2005);
- il ricercatore IRRE dovrà compilare singolarmente le schede di
verbalizzazione degli incontri con il Consiglio di Classe, mentre il
diario di bordo sarà compilato sia dal ricercatore IRRE che dal
referente del Consiglio di Classe.
- Le attività di ricerca dovranno concludersi a fine maggio 2006, in
modo da lasciare libere le scuole negli adempimenti finali e da
consentire la stesura dei Rapporti Regionali IRRE entro giugno 2006,
in quanto a luglio dovrà essere definito il Rapporto Nazionale.
Per quanto concerne la piattaforma on-line si
conferma che è stata inserita per la prima volta quest'anno con il solo
intendimento di meglio sostenere l'andamento della ricerca, per cui non
va assolutamente considerata come uno strumento di controllo
sull'operato dei ricercatori né tanto meno delle scuole che si sono
offerte per una ricerca-azione di grande difficoltà e di evidente valore
innovativo per il proprio contesto scolastico e in futuro per le altre
realtà scolastiche.
A tal riguardo da un punto di vista organizzativo si porta conoscenza
delle seguenti specifiche:
- entro fine dicembre 2004 i referenti dovranno fornire a Mario
Marani (all'indirizzo
mario.marani@irrepuglia.it) gli elenchi dei ricercatori completi
di cognome, nome, e-mail e codice della scuola (CdC) assegnata per la
ricerca, utilizzando il file xls fornito sia a Bellaria sia a Rimini;
- entro metà gennaio (presumibilmente il 16 gennaio 2005) sarà
fornito un breve tutorial della piattaforma;
- entro metà gennaio (presumibilmente il 17 gennaio) saranno forniti
a ciascun referente IRRE il proprio user name e password e quelli dei
ricercatori per l'accesso alla piattaforma. I referenti provvederanno,
nel rispetto della segretezza, alla comunicazione di tali dati ai
singoli ricercatori.
- successivamente, ma non oltre la fine di gennaio 2006, ciascun
referente IRRE farà pervenire a Mario Marani (mario.marani@irrepuglia.it)
l'elenco dei referenti del Consiglio di classe (in caso di più CdC
interessati alla ricerca si farà pervenire il nominativo di un solo
referente), in modo che entro metà febbraio i referenti possano
ricevere i relativi user name e password e provvedere alla loro
distribuzione.
Tutte queste operazioni dovranno avvenire nel
rispetto della privacy di ciascuno.
Si sottolinea che, a seguito delle discussioni di gruppo e degli utili
suggerimenti ricevuti, si è deciso di far compilare ai referenti dei CdC
unicamente il diario di bordo per avere un report sull'andamento della
ricerca e quant'altro ritenuto utile dal CdC, escludendo le schede di
verbalizzazione, che verranno, invece, compilate solo dai ricercatori;
in aggiunta sono stati messi a disposizione sulla piattaforma anche un
forum e una pagina di FAQ, accessibili solo ai referenti ed ai
ricercatori IRRE.
Nella certezza che le puntualizzazioni sopra riportate costituiscono
solo la sintesi della ricca riflessione emersa dai due seminari, si
confida ampiamente nella piena condivisione delle finalità della
ricerca-azione posta in avvio, superando le difficoltà che potranno
emergere, per pervenire ad un risultato soddisfacente, che molto dipende
dalla tenuta del sistema.
Infine si esprime l'alto apprezzamento per i ricercatori IRRE che hanno
partecipato all'attività formativa e per i componenti del gruppo
tecnico: gli uni e gli altri rappresentano i pionieri dell'innovazione
per il nostro sistema scolastico.
Buon lavoro dunque con e per le scuole! Naturalmente anche buone (e
meritate) feste di fine anno.
IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli
Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia
Uff.VI
Nota 30 novembre 2004
Prot. n. 16886
Oggetto: progetto R.I.So.R.S.E.- I
Seminario Nazionale Centro Congressi Cavour - giovedì 9 dicembre
A conclusione del I anno di attività del Progetto
R.I.So.R.S.E., questa Direzione ha ritenuto significativo realizzare,
d'intesa con gli IRRE, un Seminario nazionale, informativo e di
riflessione comune sui risultati e sulle prospettive del progetto. Il
Seminario si terrà, secondo l'allegato programma, a Roma, nel salone
del Centro Congressi Cavour - via Cavour n.50/a- giovedì, 9 dicembre
2004, dalle ore 9,30 alle ore 17,00.
Il Progetto RISoRSE (Ricerca, Innovazione e Sostegno per la Riforma del
Sistema Educativo), avviato nell'ottobre 2003, ha alla base la finalità
generale di ricomporre, in un quadro d'insieme e grazie ad un'azione di
sistema che ha coinvolto questa Direzione, gli IRRE, l'INDIRE, gli USR e
le scuole in un percorso ricerca originale ed efficace, le esperienze
sviluppate dalle scuole primarie nell'applicazione della riforma.
I destinatari del Seminario nazionale saranno gli attori istituzionali
investiti dal problema e gli operatori che ne seguono sul campo lo
sviluppo: la partecipazione è solo su invito.
I risultati dei lavori del I anno sono stati raccolti nel Rapporto
nazionale, pubblicato sul n. 3/4 degli Annali dell'Istruzione e nei
Rapporti regionali, pubblicati nel Supplemento degli Annali e reperibili
sui siti degli IRRE.
Il progetto R.I.So.R.S.E., nella sua seconda fase di realizzazione che
si svilupperà nel corrente anno scolastico, estenderà la ricerca,
seguendo il percorso della riforma, anche alle prime classi della scuola
secondaria di primo grado.
IL DIRIGENTE
Elisabetta DAVOLI
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
IRRE
SEMINARIO SU PROGETTO R.I.SoO.R.S.E.
Roma 9 dicembre 2004
Centro Congressi Cavour
Programma
Ore
10.00
Apertura dei lavori
Silvio Criscuoli
Direttore generale ordinamenti scolastici
Ore
10.20 Il
MIUR per il sostegno all’innovazione
Pasquale Capo
Capo Dipartimento
Ore
10.40 Gli
IRRE come sistema a supporto della Riforma
Gianfranco Savelli
Presidente IRRE Umbria
Ore
11.00 Il
Rapporto Nazionale del progetto R.I.So.R.S.E.
Elisabetta Davoli
Dirigente MIUR
Ore
12.00 I
Rapporti Regionali del progetto R.I.So.R.S.E.
Franco Gesmundo
Direttore IRRE Puglia
Ore
13.00 Lunch
Ore
14.30 5 testimonianze
di scuole impegnate nel progetto R.I.So.R.S.E.
Ore
15.20
Sintesi delle attività del seminario
Giuseppe Italiano
Direttore IRRE Toscana
Ore 15.30
Conclusioni
Valentina Aprea
Sottosegretario MIUR
Dipartimento dell'istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Ufficio 6
Nota 23 ottobre 2004
Prot. n. 15281
Oggetto: progetto R.I.So.R.S.E. -
prosecuzione scuola primaria e attivazione ricerca nella scuola
secondaria 1 grado anno scolastico 2004/5
Si trasmette per i successivi adempimenti di
competenza l'allegato documento, con il quale si dà avvio alla
prosecuzione del progetto R.I.So.R.S.E. per l'anno scolastico 2004/5,
come già definito nelle fasi dal comitato di coordinamento (riconfermato
con DDG 5 maggio 2004) e nei protocolli applicativi di ricerca nelle
diverse realtà territoriali dal gruppo tecnico (ricostituito con DDG 21
giugno 2004).
Esso rappresenta un sistema di riferimento delle azioni che i
diversi soggetti coinvolti dovranno seguire nelle fasi di sviluppo
indicate. In particolare, l'attività si attuerà attraverso
laboratori di ricerca-azione, da individuare d'intesa con gli Uffici
Scolastici Regionali, per sviluppare percorsi distinti per la scuola
primaria e per la scuola secondaria di primo grado (solo prime classi),
sugli oggetti culturali della riforma, attraverso cui consolidare
percorsi già avviati e mettere a punto modelli, strumenti didattici e
metodologie innovative, nonché raccogliere e documentare, in accordo con
gli standard e le linee guida utilizzate per lo sviluppo del sistema
GOLD, esperienze di lavoro significative per lo sviluppo di percorsi e
metodologie e, successivamente con l'INDIRE, rendere alcune di queste
anche funzionali all'ambiente di apprendimento PuntoEDU. Il
progetto si connota come intervento di affiancamento e accompagnamento
per le scuole nell'attuazione del nuovo ordinamento scolastico fissato
dalla legge di riforma n.53/2003 e i prodotti della didattica delle
scuole saranno sistematizzati con l'aiuto dei ricercatori IRRE per una
loro fruibilità da altre scuole, secondo una strategia avviata nel
decorso anno scolastico e documentata dal Rapporto Nazionale e dalle
relative "pratiche didattiche " che sono attualmente consultabili
direttamente sul sito del MIUR nella sezione specifica del progetto
R.I.So.R.S.E.
Nel fare rinvio al progetto allegato alla presente per una più
puntuale condivisione delle azioni previste e dei relativi tempi di
realizzazione, si invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione
all'iniziativa per garantire il successo a livello di sistema generale e
locale.
Il Direttore Generale
Silvio Criscuoli
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Dipartimento dell’istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti
scolastici
Ufficio VI
PROGETTO R.I.So.R.S.E.
RICERCA E INNOVAZIONE A SOSTEGNO DELLA RIFORMA DEL SISTEMA EDUCATIVO
Legge n.53/2003 a.s. 2004/05 |
Il presente Progetto è stato sviluppato
in continuita’ con l’analogo progetto dello scorso anno scolastico per
la scuola primaria e ne rappresenta la logica prosecuzione alla scuola
secondaria di primo grado, nella quale, da questo anno scolastico, la
riforma trova attuazione solo nelle prime classi.
Il progetto, oltre agli obiettivi
specifici fissati, ha la finalita’ di contribuire a creare un sistema
MIUR-IRRE-USR-INDIRE in grado di supportare la riforma. Esso e’ stato
approvato dal comitato di coordinamento e presentato agli IRRE il 18
ottobre 2004 e vuole rappresentare un sistema di riferimento delle
azioni che i diversi soggetti coinvolti dovranno seguire nelle fasi di
sviluppo previste.
Il Progetto viene inviato ai Direttori
degli Uffici Scolastici Regionali, ai Presidenti ed ai Direttori degli
IRRE, al Presidente ed al Direttore dell’INDIRE, e, per conoscenza, al
Capo Dipartimento, alla Direzione Generale per il personale della
scuola,alla Direzione Generale per la Comunicazione, alle Sovrintendenze
Scolastiche di Trento e di Bolzano , all’Intendenza Scolastica della
Valle d’Aosta e all’Assessorato per i Beni Culturali e Ambientali per
la Pubblica Istruzione della Sicilia.
Premessa
L’attuazione della Riforma del sistema
di istruzione e formazione di cui alla Legge 28 marzo 2003 n. 53
richiede operativamente un forte raccordo tra i soggetti interessati
allo sviluppo dell’innovazione (MIUR , USR,IRRE,INDIRE), al fine di
rispondere concretamente ed efficacemente ai bisogni delle istituzioni
scolastiche autonome.
Per realizzare un sistema di risposta
efficace a quanto sopra espresso è indispensabile la costruzione di un
modello di intervento sinergico, concordato e programmato, che risponda
istituzionalmente all’esigenza del MIUR di esercitare la sua azione di
coordinamento, indirizzo, supporto e verifica sull’attuazione della
Riforma.
Ciascuno dei soggetti protagonisti
coinvolti contribuirà alla costruzione di tale modello, partendo dalle
proprie specificità e pervenendo ad un risultato condiviso e coerente
con le esigenze espresse dal sistema di istruzione e formazione.
Nel processo di transizione dalla scuola
dell’offerta alla scuola della domanda, il raggiungimento di risultati
qualitativamente elevati rende indispensabile il contributo
professionale e culturale delle scuole, attraverso momenti
di riflessione e confronto.
E' in coerenza con quanto premesso che viene ipotizzata la prosecuzione
del progetto R.I.So.R.S.E. per l'anno scolastico 2004/5.
Motivazioni della proposta
L’esperienza del progetto avviato
nell’anno scolastico 2003/2004 ha evidenziato da parte delle scuole
coinvolte il bisogno di essere accompagnate nella ricerca di modalità
corrette ed efficaci per l’implementazione degli oggetti previsti dalla
riforma.
Soprattutto le scuole primarie che si
stanno confrontando con il nuovo ordinamento scolastico previsto dalla
legge di riforma ed hanno tentato un approccio sistemico/globale
all’innovazione necessitano attualmente di una ulteriore riflessione sul
percorso attuato per renderlo chiaro, esplicito e leggibile anche
all’esterno in modo da trarne dei modelli.
Per le scuole secondarie di I grado è
ineludibile l’esigenza di realizzare un intervento di affiancamento e di
accompagnamento nell’attuazione del nuovo ordinamento fissato dalla
legge di riforma , in quanto è forte il bisogno di informazione e
formazione
Soggetti promotori
Il progetto si
avvale dell’azione congiunta tra:
·
il MIUR- Direzione
Generale Ordinamenti Scolastici, cui spetta la regia dell’attività in
quanto rientrante istituzionalmente tra i compiti ad essa affidati per
il supporto sull’attuazione a regime della Riforma e responsabile
finanziaria delle risorse assegnate; nella progettazione delle attività
si assume il compito di realizzare una integrazione con il progetto
CoSMOS, già avviato dalla Direzione Generale per la Comunicazione, per
il potenziamento del processo di comunicazione, efficace e corretta, sui
contenuti della Riforma;
·
gli USR, cui è affidata
l’azione di governo del sistema scolastico sul piano organizzativo ed
amministrativo;
·
il sistema IRRE,
istituzionalmente deputato alla ricerca educativa e didattica;
·
l’INDIRE, cui è affidato
lo sviluppo di un sistema di documentazione delle esperienze di ricerca
ed innovazione didattica e pedagogica in ambito nazionale ed
internazionale.
Collegamento con altri progetti e
sistemi
Per l’avvio di un
intervento sinergico che permetta al MIUR di esercitare la sua azione di
coordinamento, indirizzo, supporto e verifica sull’attuazione della
riforma è prevista una sistematica collaborazione tra IRRE, INDIRE e
USR, attraverso lo sviluppo di percorsi programmati in base alle
specificità proprie per il raggiungimento di risultati condivisi e
coerenti.
In particolare, il sistema IRRE
nell’ambito di momenti di ricerca educativa coerenti con gli aspetti più
innovativi della riforma, garantirà, d’intesa con gli USR, il raccordo
con le scuole sia favorendo al loro interno lo sviluppo di specifici
laboratori di ricerca-azione sia individuando, selezionando e
documentando esperienze coerenti con gli aspetti più innovativi della
Riforma. Tali esperienze saranno incluse anche nel progetto CoSMOS
attraverso la documentazione dei “percorsi” e “processi”.
L’INDIRE, nell’ambito dello sviluppo del
sistema GOLD e dell’ambiente di apprendimento PuntoEdu e in stretta
collaborazione con il sistema IRRE, valorizzerà le più significative
esperienze delle scuole rendendole funzionali agli obiettivi che
l’ambiente e-learning si pone al fine di elevare la qualità della sua
risposta ai bisogni espressi dal territorio.
Ambiti di
intervento e destinatari
Il progetto
R.I.So.R.S.E. coinvolgerà le scuole primarie in un’ottica di
prosecuzione dell’attività già avviata nell’anno scolastico 2003/2004 e
le classi prime della scuola secondaria di 1° grado che da settembre si
stanno confrontando con l’avvio della riforma.
Finalità generali
·
Fornire sostegno alle
scuole che avviano i processi di innovazione previsti dalla Riforma.
·
Ricomporre in un quadro
d’insieme le esperienze messe in atto dalle scuole allo scopo di far
emergere e confrontare le iniziative che in ciascuna realtà regionale
vengono poste in essere nell’applicazione della Riforma.
Obiettivi
·
Promuovere e sostenere
laboratori di ricerca educativa nelle scuole sugli oggetti culturali
della riforma attraverso cui
consolidare percorsi già avviati e
mettere a punto modelli, strumenti didattici e metodologie
innovative.
·
Raccogliere e documentare,
in accordo con gli standard e le linee guida utilizzate per lo sviluppo
del sistema GOLD, esperienze di lavoro significative per lo sviluppo di
percorsi e metodologie e, successivamente con l’INDIRE, rendere alcune
di queste anche funzionali all’ambiente di apprendimento PuntoEdu .
Risultati attesi
a) Documentazione esplicativa dei
processi e dei prodotti delle singole esperienze di ricerca-azione sugli
oggetti dell’innovazione.
b) Disseminazione regionale e
nazionale attraverso l’azione congiunta del sistema nazionale di
documentazione e gli strumenti che sono stati adottati congiuntamente
(GOLD) da IRRE e INDIRE.
Metodologia
Il Progetto si attuerà attraverso
laboratori di ricerca-azione, da individuare d’intesa con gli USR, per
sviluppare percorsi distinti per la scuola primaria e la scuola
secondaria di primo grado (solo prime classi). A tal riguardo vengono
ipotizzati interventi ed approcci diversi.
Prosecuzione del progetto nella
scuola primaria
Nell’anno scolastico 2004/5
l’attivazione del progetto nella scuola primaria, in concomitanza con il
pieno avvio della riforma, si colloca nella linea di continuità e di
implementazione del progetto dell’anno precedente, secondo criteri e
principi di ampliamento, approfondimento e documentazione.
L’ampliamento può prevedere, ad esempio,
oltre alla conferma di massima delle istituzioni scolastiche già
aderenti alla precedente esperienza, il loro utilizzo come scuole di
riferimento e di rete sul territorio per il coordinamento di altre
istituzioni scolastiche aderenti, nella logica di costituzione di un
laboratorio territoriale di ricerca, che può coinvolgere le classi di
tutti gli anni di corso della primaria. Il progetto si caratterizza in
termini di ricerca con accompagnamento delle scuole da parte di “esperti
di ricerca pedagogica e conoscitori della riforma”, con funzione di
supporto e di orientamento rispetto alla ricerca.
In termini quantitativi l’estensione del
progetto di ricerca educativa ad altre istituzioni scolastiche avviene
nell’ambito di fattibilità di ciascun IRRE, privilegiando la
partecipazione di istituti comprensivi. Si possono a questo scopo
sviluppare studi di caso o organizzare seminari provinciali di
approfondimento tematici o altre modalita’ di sostegno alle scuole e
di approfondimento delle tematiche della riforma.
L’approfondimento del progetto deve
comportare il superamento dell’analiticità che ha caratterizzato la
precedente esperienza di ricerca, privilegiando non tanto lo studio dei
singoli oggetti della riforma, quanto piuttosto la correlazione organica
tra di essi.
Gli IRRE condurranno le linee operative
del progetto di “ricerca” in termini di analogia e coordinamento tra
ambiti della scuola primaria e secondaria di I grado.
Percorso Scuola Primaria
(da adattare alle esigenze
territoriali e alle scelte dei singoli IRRE)
Sulla base dell’esperienza condotta
durante il primo anno e in relazione agli esiti riportati dal Rapporto
Nazionale si ipotizza l'individuazione di scuole a livello regionale,
già appartenenti al campione della prima fase del progetto R.I.So.R.S.E.,
disponibili ad un percorso di “rivisitazione” delle esperienze
prodotte, attraverso la attivazione di gruppi di ricerca nelle scuole
stesse, in grado di dare sistematicità alla propria azione didattica.
In parallelo sarà attivata una sezione
di PuntoEdu dell'INDIRE, nella quale le esperienze significative,
“rivisitate e riattualizzate” su singole tematiche o oggetti , potranno
essere trasformate in "studi di caso", simulazioni o altri format
previsti e inseriti nelle attività di formazione.
Tutte le azioni dovranno in ogni caso
prevedere la disseminazione delle esperienze a livello regionale e
nazionale.
Ogni IRRE, sulla base delle
disponibilità emerse dal questionario conoscitivo, potrà organizzare ,a
livello sia provinciale sia regionale, momenti di confronto,
informazione e formazione per accompagnare l’avvio della riforma.
Progetto R.I.So.R.S.E. nella scuola
secondaria di I grado
L’attuazione a regime della riforma
nelle prime classi della scuola secondaria di I grado impone l’esigenza
di accompagnare in modo significativo e specifico questo settore
dell’istruzione, con metodologie appropriate e diverse rispetto a quelle
già utilizzate per la scuola primaria, in relazione alle differenze
pedagogiche e didattiche.
A tal riguardo, partendo dai dati sui
bisogni emersi dalla positiva esperienza regionale degli IRRE e da
quelli desumibili dal questionario conoscitivo diffuso tra tutte le
scuole secondarie di I grado nel mese di aprile 2004, si è ritenuto di
poter individuare nel carattere di “scuola orientativa” (Indicazioni
Nazionali Scuola Secondaria di I grado) un denominatore comune
dei problemi sui quali le scuole potrebbero essere motivate a condurre
una azione di modificazione metodologica ed organizzativa in funzione
della riforma .
Il progetto si configura come
ricerca-azione che vede coinvolti in termini paritari la scuola, un
esperto esterno con funzione di sostegno e tutoraggio del team che
lavora nelle prime classi , l’IRRE regionale. Le scuole partecipano con
una o più équipe pedagogiche che afferiscono a uno o più gruppi classe
con un referente che rappresenta l’interfaccia tra la scuola e
l’Istituto Regionale di Ricerca Educativa, per assicurare la tenuta del
progetto.
L’esperto esterno alla scuola, che fa
riferimento all’IRRE deve possedere competenze di conduzione di gruppo,
conoscenze della normativa e della pedagogia sottesa alla riforma e la
disponibilità a momenti di formazione a livello regionale e nazionale.
L’operazione si caratterizza come avvio
di riflessione e di operatività sull’innovazione in termini altamente
qualitativi, per cui il numero delle scuole partecipanti alla ricerca
non è significativo per la sua entità, ma per criteri di scelta e di
adesione su situazioni scolastiche emblematiche nelle loro
diversificazioni.
Per ogni regione si ipotizza un
Laboratorio di ricerca per provincia, con possibilità di ampliare il
numero sulla base di risorse professionali degli IRRE e di scuole
disponibili.
Il tema del Laboratorio verrà portato
avanti attraverso strumenti appositamente elaborati dal gruppo tecnico
nazionale , secondo percorsi e tempi fissati in via generale, in modo da
pervenire ad una documentazione di processi e strumenti approntati e / o
sperimentati in situazione. I prodotti dell’azione didattica delle
scuole saranno sistematizzati con l’aiuto dell’esperto per renderli
comprensibili e fruibili da altre realtà scolastiche, in modo che
l’esperienza delle scuole coinvolte nella ricerca possa diventare un
elemento di sollecitazione e di aiuto ad altre scuole che
successivamente intraprenderanno un cammino consapevole di cambiamento.
Percorso Classi Prime di Scuola Secondaria di Primo Grado
Sulla base di quanto
emerso dalla prima ricognizione dei bisogni e delle disponibilità delle
scuole secondarie di 1 Grado, avviata il 13 aprile 2004 attraverso una
scheda di rilevazione, restituita agli IRRE nel mese di maggio 2004, si
ipotizza il seguente percorso:
a-Individuazione di
scuole a livello regionale (in numero variabile e d’intesa con gli USR)
disponibili a condividere un percorso annuale di ricerca-azione
b-Condivisione di obiettivi e percorsi di
ricerca e di quadro pedagogico e di sistema con Dirigenti Scolastici e
rappresentanti dei Consigli di Classe
c-
Condivisione e conduzione della ricerca da parte di esperti IRRE ed
esterni con l’equipe di docenti del primo anno di Scuola Secondaria di
1° grado; avvio di progettazione di percorsi e utilizzo di strumenti
didattici
d- Tutoring e accompagnamento da parte di
esperti IRRE ed esterni per un feedback sui processi messi in atto dalle
scuole e per una eventuale riprogettazione
e- Individuazione di possibili soluzioni
di problemi emergenti e progettazione di un’ulteriore azione
f- Momenti in comune di informazione e
riflessione su particolari oggetti didattici con esperti
g- Disseminazione delle esperienze a
livello regionale e nazionale (collegamento con INDIRE)
Azioni introduttive
·
Prima di dare concreto
avvio alle attività in programma , nel mese di novembre 2004, è prevista
la realizzazione di un Seminario nazionale di presentazione, nel corso
del quale saranno pubblicizzati gli esiti desunti dal Rapporto
Nazionale, le nuove attività, i protocolli e gli strumenti della ricerca
per l’anno 2004/5 , già impostati dal gruppo tecnico( ricostituito con
DDG 21 giugno 2004) e validati dal gruppo di coordinamento (
ricostituito con DDG 5 maggio 2004).
A tale seminario necessariamente saranno
coinvolti tutti gli IRRE (presidenti e direttori) con i propri
referenti di progetto, rappresentanti dell’INDIRE , i referenti degli
USR per il progetto R.I.So.R.S.E. , per raggiungere l’obiettivo di una
piena e completa condivisione e compartecipazione alla nuova
articolazione del progetto.
·
Nel mese di dicembre 2004 è
previsto un Seminario di studio e di formazione per tutti i
ricercatori/esperti esterni degli IRRE incaricati dell’attuazione della
ricerca-azione annuale con i consigli di classe delle scuole secondarie
di primo grado coinvolte nel progetto.
Dipartimento dell'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio 6
Nota 11 ottobre 2004
Prot. n. 14526
Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E. - in
linea una vetrina delle esperienze didattiche
A partire dalla data odierna sul sito del MIUR
www.istruzione.it area specifica Progetto R.I.So.R.S.E. sezione Raccolta
delle "pratiche significative" sono accessibili e visualizzate, in
numero consistente, le esperienze didattiche che le 549 scuole primarie,
prese a campione dagli Istituti Regionali di Ricerca Educativa per
l'anno scolastico 2003/4, hanno offerto nel corso della fase di
osservazione e ricerca del progetto R.I.So.R.S.E. (Ricerca, Innovazione
e Sostegno per la Riforma del Sistema Educativo).
La raccolta, proposta per regione, è volutamente priva di commento e di
valutazione e conserva per così dire la veste "artigianale" con la quale
è stata offerta ai ricercatori degli IRRE: non si tratta di modelli, ma
semplicemente di "tentativi", suscettibili di modifiche e miglioramenti,
realizzati dalle scuole "in azione nella riforma", a cui possono
ispirarsi o da cui trarre qualche idea tutte le scuole indistintamente,
in quanto sono focalizzati sugli "oggetti" specifici introdotti dalla
riforma.
Sul sito del Miur è consultabile uno stralcio del Rapporto Nazionale del
progetto R.I.So.R.S.E. , in attesa della imminente pubblicazione di un
numero degli Annali; sui siti degli IRRE sono accessibili i Rapporti
Regionali, per i quali è in corso di pubblicazione un numero dei
Quaderni degli Annali.
In considerazione del rilievo che tutto il materiale (esperienze
didattiche e Rapporti) può assumere per tutte le scuole, quale punto di
avvio per processi di destrutturazione e ristrutturazione di nuove
prassi didattiche, sempre in relazione ai diversi tempi e contesti, si
confida nella massima diffusione da parte delle SS.LL. della presente
notizia presso le istituzioni scolastiche interessate.
Si ringrazia anticipatamente per la consueta collaborazione.
Il Direttore Generale
Silvio Criscuoli
DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Uff. 6
Nota 24 settembre 2004
Prot. n. 13689
Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E. -
nuove attività di ricerca per l'anno 2004/5 - Incontro preliminare avvio
attività
Il progetto
R.I.So.R.S.E.,
una volta completate le operazioni di pubblicazione sui numeri speciali
degli Annali del Rapporto Nazionale e dei Rapporti Regionali, prosegue
nel suo cammino.
Per l'anno scolastico 2004/5 è stata già ipotizzata la sua prosecuzione
con una nuova fase di ricerca, che vedrà coinvolta anche la scuola
secondaria di 1 grado, con particolare riguardo le prime classi,
attualmente impegnate, per la prima volta, nell'avvio del nuovo
ordinamento scolastico previsto dalla legge di riforma.
In base alle determinazioni assunte dal comitato di coordinamento -
ricostituito il 5 maggio 2004 - e sulla base di quanto emerso sia
dall'esperienza condotta nel primo anno sia dalla prima ricognizione dei
bisogni avviata nella scuola secondaria di 1 grado nell'aprile 2004, è
stato definito un primo percorso annuale di ricerca-azione, da condurre
su un numero precostituto di scuole, attraverso laboratori di
riflessione e di operatività sull'innovazione , con protocolli e
strumenti specificamente approntati.
A tal riguardo, il giorno 18 ottobre 2004 a Firenze nella sede dell'IRRE
Toscana - via C. Lombroso 6/15 - con inizio alle ore 10,30 e termine
alle ore 14 è indetto un incontro preliminare di avvio delle nuove
attività, di presentazione degli strumenti progettati dal gruppo tecnico
- ricostituito con DDG 21 giugno 2004 - e già disponibili.
A tale incontro le S.S. LL sono invitate a partecipare con un referente
del progetto, in modo da pervenire ad una condivisione e
compartecipazione del senso nuovo della fase da porre in essere.
Per evidenti esigenze organizzative si raccomanda di confermare all'IRRE
Toscana la partecipazione all'incontro, con indicazione dei nominativi.
Data l'importanza che l' incontro assume per una più serrata connessione
delle attività da realizzare - sia nell'ambito del progetto R.I.So.R.S.E
sia attraverso altri interventi di supporto alla riforma in programma a
vari livelli - , si confida nella partecipazione più rappresentativa
possibile e nel contributo che verrà fornito alla condivisione della
strategia di intervento ipotizzata e ormai avviata.
IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli
Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia
Nota 22 giugno 2004
Prot.n. 10937
Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E.- lavori in corso
La fase della redazione dei Rapporti Regionali, avviata con nota prot.
7771 del 20 aprile 2004 e successive precisazioni della nota prot. 8956
del 14 maggio 2004, può dirsi conclusa con l'invio alla scrivente
Direzione Generale da parte di tutti gli IRRE dei primi Rapporti
Regionali, comprensivi di dati, osservazioni, esperienze didattiche.
E' stato già avviato, con la collaborazione fattiva dell'IRRE Toscana,
il lavoro propedeutico alla predisposizione e redazione del Rapporto
Nazionale, da mettere a punto nel seminario di studio che si terrà a
Bari presso l'IRRE Puglia nei giorni 30 giugno, 1 e 2 luglio p.v., dove
sarà determinante il lavoro dei componenti del gruppo tecnico
ricostituito con DDG 21 giugno 2004.
La pubblicazione su un numero degli Annali del "Rapporto Nazionale
definitivo"- che sarà validato entro luglio 2004 dalla cabina di regia
del progetto (Comitato di coordinamento ricostituito con DDG 5 maggio
2004) - costituisce non l'ultima azione di una fase, ma la prima
attività di una strategia rinnovata del progetto R.I.So.R.S.E.
Questo infatti intende ormai porsi quale base per la creazione di un
sistema di supporto e di risposta del MIUR/USR/IRRE/INDIRE ai bisogni
delle scuole per la riforma del sistema educativo.
A tal riguardo si coglie l'occasione per ringraziare tutti gli IRRE per
la tenuta dei tempi e del sistema, nonostante le difficoltà oggettive
legate, soprattutto, alla tecnica del "fare e progettare insieme".
Si auspica che presso ciascun IRRE si tenga fede all'impegno di
procedere ad una pubblicazione propria dei Rapporti Regionali, in tempi
ravvicinati e comunque utili alle istituzioni scolastiche interessate
dall'avvio generalizzato della riforma.
Si rappresenta inoltre a tutti gli IRRE la necessità di sovrintendere e
facilitare anche le operazioni relative alla immissione sulla
piattaforma INDIRE delle "esperienze significative" della propria
regione emerse nella ricerca del progetto R.I.So.R.S.E., tenendo così
fede agli accordi assunti ad Abano Terme il 22 e 23 marzo u.s. durante
il corso di formazione dei documentaristi IRRE e gli esperti
dell'INDIRE. In questo modo potrà essere assicurato il completamento
della documentazione delle "pratiche didattiche" anche sulla piattaforma
nazionale aperta a tutto il settore scolastico.
Infine si ricorda di tenere sempre sotto controllo le risposte, già
fornite o in corso di invio, delle istituzioni scolastiche (statali e
paritarie) del proprio territorio in merito alla disponibilità a
partecipare ai lavori di ricerca, da avviare nel prossimo anno
scolastico, nella scuola secondaria di 1 grado (nota prot. n. 7376 del
13 aprile 2004 con Questionario 0 allegato).
Si fa riserva di rendere noto, con specifica informativa, il percorso di
ricerca del progetto R.I.So.R.S.E. per l'anno 2004/5, con il
collegamento sinergico dei destinatari della presente lettera.
IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia
Decreto Direttore Generale 21 giugno
2004
IL DIRETTORE GENERALE
VISTO il D.D.G. 10 novembre 2003, con il quale è
stato costituito un gruppo tecnico incaricato di mettere a punto gli
strumenti di attuazione del progetto di sviluppo e sostegno all'avvio
della riforma nella scuola primaria affidato agli IRRE ed ora denominato
progetto RISORSE;
CONSIDERATA la necessità di procedere ad una
riformulazione del suddetto gruppo, al fine di assicurare sia la
prosecuzione delle attività connesse alla redazione del Rapporto
Nazionale , conclusivo della prima annualità del progetto RISORSE, sia
quelle intese ad assicurare la progettazione occorrente per consolidare
un sistema MIUR- USR- IRRE- INDIRE per la riforma;
RITENUTO OPPORTUNO apportare le necessarie
integrazioni in conformità anche alle modifiche intervenute nelle
cariche occupate da alcuni componenti il gruppo tecnico originario;
DECRETA:
Art. 1
Per le finalità espresse in premessa è costituito il
Gruppo tecnico così composto:
Prof.Giuseppe Italiano - Direttore IRRE Toscana - Coordinatore
Componenti:
Prof.Benito Agnesi - Dirigente tecnico MIUR - Dir.ne Ordinamenti
Scolastici-
Prof.ssa Giovanna Occhipinti- Dirigente tecnico MIUR - Dir.ne
Ordinamenti Scolastici
Prof.Sergio Govi - Dirigente scolastico - comandato MIUR
- Dir.ne Ordinamenti Scolastici
Prof.Orazio Pasquali - Docente comandato MIUR Dir.ne Ordinamenti
Scolastici
Prof.ssa Diana Saccardo - Docente comandata MIUR Dir.ne Ordinamenti
Scolastici
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino - Docente Università Studi Bergamo
Prof. Giovanni Biondi - Direttore INDIRE Firenze
Prof. Enzo Dameri - Direttore IRRE Liguria
Prof.ssa Donata La Rocca - Direttore IRRE Basilicata
Prof.ssa Feliciana Cicardi - Docente comandata - IRRE Lombardia
Prof. Mario Marani - Docente comandato IRRE Puglia
Prof.ssa Maria Donata Mezzetti - Docente comandata IRRE Umbria
Prof.ssa Maria Piscitelli - Docente comandata IRRE Toscana
Prof.ssa Anna Rita Mancarella - Docente comandata IRRE Veneto
Art. 2
Il supporto organizzativo, amministrativo e di
segreteria è assicurato dall' Ufficio VI di questa Direzione generale.
Art. 3
Nessun compenso o gettone è dovuto per la
partecipazione alle attività del Gruppo tecnico.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to Silvio CRISCUOLI
Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia
Nota 14 maggio 2004
Prot. n. 8956
Oggetto: Progetto R.I.SO..R.S.E -
Rapporto regionale - precisazioni -
Ad integrazione di quanto già segnalato nella
nota prot. 7771 del 20.4.2004 si forniscono ulteriori precisazioni in
merito alla predisposizione del Rapporto regionale relativo al progetto
RISORSE.
Si segnalano:
- la necessità del rispetto dei termini di consegna alla
scrivente del proprio Rapporto entro il mese di maggio 2004 da fornire
sia in cartaceo che in Cd;
- l'importanza dell'INDICE allegato alla presente con i punti
concordati e riportati più dettagliatamente rispetto alla versione
della nota del 20 aprile u.s. : ciascuno prevede una serie di dati
quantitativi, il cui invio è fondamentale. Il dettaglio minuziosamente
fornito rispecchia l'esigenza di avere a disposizione tutti gli
elementi necessari per poi procedere ad una analisi corretta e
complessiva nazionale.
La tenuta del sistema e il successo del progetto
comportano un ultimo sforzo da parte di ciascuno ed è con questo spirito
che chiedo il massimo della collaborazione per completare "la fase"
delicata di chiusura.
Fiduciosa nelle potenzialità sperimentate ringrazio anticipatamente
dell'attenzione posta al problema.
IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli
NUOVA PROPOSTA DI INDICE PER
Rapporto regionale
1. Premessa
2. Il Progetto RISoRSE
3. Analisi quantitativa
q
Il questionario 0
- a quante scuole è stato
inviato
- quante scuole hanno risposto
- quanti sono gli oggetti
autodichiarati
q
Le scuole campione
q
La tipologia di scuola
- pubbliche – paritarie
- direzioni didattiche –
istituti comprensivi
- tempo normale – tempo con
rientro pomeridiano – tempo pieno
q
Gli oggetti sperimentati
- numero regionale degli
oggetti
q
La distribuzione del fenomeno
·
per province
q
La correlazione tra gli oggetti
4. Analisi qualitativa
q
Commento generale oggetto per oggetto ed utilizzo da parte delle
scuole
q
Esempi di oggetti sperimentati
·
documentazione
·
descrizione
5. Gli Exempla
q
Qualche Esempio di scuola che ha sperimentato più oggetti e
quadro di
relazione tra i
vari oggetti
6. Conclusioni
q
Gli aspetti di sistema
q
Adesione e consenso delle scuole alla ricerca
q
Ruolo dell’IRRE e la rete nazionale
q
Sintesi e prospettive
Si raccomanda l’invio di
tutti i dati a disposizione e si ringrazia
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia
Decreto Direttore Generale 5 maggio
2004
IL DIRETTORE GENERALE
PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA
VISTO il Decreto del Direttore Generale 29 ottobre
2003, con il quale è stato costituito un comitato tecnico di
coordinamento del progetto di sviluppo e sostegno all' avvio della
riforma nella scuola primaria affidato agli IRRE ed ora denominato
progetto RISORSE;
CONSIDERATA la necessità di procedere ad una riformulazione del comitato
tecnico, per assicurare la prosecuzione delle attività, già in
programma, del progetto RISORSE da attuare nella scuola primaria e nella
scuola secondaria di primo grado, anche attraverso l' inserimento delle
opportune professionalità scientifiche e per la creazione di un sistema
MIUR-USR-IRRE-INDIRE per la riforma;
RITENUTO OPPORTUNO apportare le dovute integrazioni in conformità anche
alle modifiche intervenute nelle cariche occupate da alcuni componenti
il comitato originario;
DECRETA:
Art. 1
Per le finalità espresse in premessa è ricostituito
il comitato tecnico così composto:
Elisabetta Davoli |
Dirigente amministrativo MIUR - Dir.ne ordinamenti Scolastici
Presidente |
Benito Agnesi |
Dirigente tecnico MIUR - Dir.ne Ordinamenti Scolastici |
Giovanna Occhipinti |
Dirigente tecnico MIUR - Dir.ne Ordinamenti Scolastici |
Michele Iaccarino |
Dirigente amministrativo MIUR - Dir.ne Ordinamenti Scolastici |
Sergio Govi |
Dirigente scolastico - comandato MIUR Dir.ne Ordinamenti
Scolastici |
Orazio Pasquali |
Docente comandato MIUR Dir.ne Ordinamenti Scolastici |
Diana Saccardo |
Docente comandato MIUR Dir.ne Ordinamenti Scolastici |
Giuliana Sandrone Boscarino |
Docente Università Studi di Bergamo |
Gianfranco Savelli |
Presidente IRRE Umbria |
Filiberto Arzelà |
Presidente IRRE Liguria |
Maddalena Carraro |
Presidente IRRE Veneto |
Gabriele Uras |
Presidente IRRE Sardegna |
Giuseppe Meroni |
Presidente IRRE Lombardia |
Antonietta De Michele |
Presidente IRRE Basilicata |
Giuseppe Italiano |
Direttore IRRE Toscana |
Ruggero Toni |
Direttore IRRE Emilia - Romagna |
Antonio Giannandrea |
Direttore IRRE Molise |
Francesco Gesmundo |
Direttore IRRE Puglia |
Giovanni Biondi |
Direttore INDIRE |
Art. 2
Il comitato tecnico potrà articolarsi in gruppi di lavoro più
ristretti anche con cooptazione di ulteriori competenze tecniche
specifiche, per particolari esigenze connesse alla realizzazione di
strumenti operativi, quali i protocolli attuativi della ricerca.
Art. 3
Il supporto organizzativo, amministrativo e di
segreteria è assicurato dall' Ufficio VII di questa Direzione generale.
Art. 4
Nessun compenso o gettone è dovuto per la
partecipazione alle attività del Comitato tecnico.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to Silvio CRISCUOLI
Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Area Autonomia - Ufficio X
Nota 20 aprile 2004
Prot. n. 7771
Oggetto: Progetto R.I.SO.R.S.E.- Rapporto regionale e
nazionale
Il progetto R.I.SO.R.S.E., dopo l'attività dei team
nelle scuole campione e le successive attività seminariali in ciascuna
regione per un confronto sugli aspetti significativi dell'innovazione,
prevede la stesura di un Rapporto regionale da parte di ciascun IRRE e,
successivamente, quella di un Rapporto nazionale a cura del Comitato di
coordinamento del progetto.
In linea con quanto emerso nel corso di formazione dei documentalisti
degli IRRE, tenuto ad Abano Terme il 22 e 23 marzo u.s., le SS.LL. sono
invitate a predisporre il rispettivo Rapporto regionale rispettando i
punti concordati e riportati, sotto forma di indice, nell'allegato 1.
Per facilitare questa attività si allega anche l'indice previsto per il
Rapporto nazionale (all.2) che dovra' recepire, necessariamente, molte
informazioni dall'insieme dei Rapporti regionali.
Allo scopo di consentire il rispetto dei tempi di progetto e la tenuta
del sistema, si invitano le SS.LL. a mettere in atto tutte le azioni
necessarie per garantire alla fine di maggio p.v. l'invio al Comitato di
coordinamento, del rispettivo Rapporto.
IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli
ALLEGATO 1
RAPPORTO
REGIONALE
Indice
1.
PREMESSA
2.
IL PROGETTO RISORSE
3.
ANALISI QUANTITATIVA
·
il questionario 0
·
le scuole campione
·
la tipologia di scuola
·
gli oggetti sperimentati
·
la distribuzione del fenomeno
·
la correlazione tra gli oggetti
4.
ANALISI QUALITATIVA
·
Commento generale oggetto per oggetto ed utilizzo da parte delle
scuole
·
Tabella sinottica per tutte le scuole sperimentali
·
Esempi di oggetti sperimentati
5.
GLI EXEMPLA
·
Qualche Esempio di scuola che ha sperimentato piu’ oggetti e
quadro di relazione tra i vari oggetti
6.CONCLUSIONI
·
Gli aspetti di sistema
·
Adesione e consenso delle scuole
·
Ruolo dell’IRRE e la rete nazionale
·
Sintesi e prospettive
ALLEGATO 2
RAPPORTO
NAZIONALE
Indice
1.
INTRODUZIONE
·
le caratteristiche generali del progetto risorse
·
obiettivi e sviluppo del progetto
·
le pratiche significative come exempla
·
formazione-apprendimento dei docenti nel progetto risorse
·
ambiente scolastico e knowledge management
·
comunita’ di pratica di docenti sperimentatori
·
sviluppo organizzativo del progetto
2.
ANALISI QUANTITATIVA NAZIONALE
·
il questionario 0
·
le scuole campione
·
la tipologia di scuola
·
gli oggetti sperimentati
·
la distribuzione del fenomeno
·
la correlazione tra gli oggetti
3.
ANALISI QUALITATIVA NAZIONALE
·
Commento generale oggetto per oggetto ed utilizzo da parte
delle scuole
·
Tabella sinottica per tutte le scuole sperimentali
·
Esempi di oggetti sperimentati
4.
EXEMPLA NAZIONALI
·
Qualche Esempio di scuola che ha sperimentato piu’ oggetti e
quadro di relazione tra i vari oggetti
5. CONCLUSIONI
·
Gli aspetti di sistema
·
Adesione e consenso delle scuole
·
La rete nazionale IRRE
·
Sintesi e prospettive future
Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Area Autonomia
Nota 13 aprile 2004
Prot. n. 7376
Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E. -
Ricerca e Innovazione a Sostegno della Riforma del Sistema Educativo.
Rilevazione per piano attività a.s. 2004/2005
Dal prossimo settembre 2004 avrà inizio
l'applicazione della riforma anche nella prima classe della scuola
secondaria di primo grado. In occasione di questo significativo evento e
in prosecuzione dell'azione di sostegno, già avviata da questa Direzione
per la scuola primaria con il progetto R.I.So.R.S.E., si chiede alle
SS.LL. di compilare la scheda di rilevazione allegata, allo scopo di
conoscere la disponibilità di ciascuna istituzione scolastica alla
partecipazione a laboratori di ricerca e sostegno dell'azione innovativa
prevista nella riforma.
Detta scheda, opportunamente compilata, dovrà essere inviata
al proprio IRRE di competenza entro il mese di maggio 2004.
Dai risultati di questa indagine scaturirà, d'intesa con gli
IRRE, gli Uffici Scolastici Regionali e l'INDIRE, un'azione di
sistema mirante a sviluppare, nelle scuole disponibili, laboratori di
ricerca-azione per il sostegno e l'accompagnamento della riforma.
Tenuto conto del rilievo che l'iniziativa assume per il settore
scolastico, si confida nella condivisione dell'attività e in un adeguato
seguito da parte delle istituzioni scolastiche, per la costruzione di un
sistema di reale innovazione.
IL DIRETTORE GENERALE
Silvio CRISCUOLI
Scheda |