Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

Lettera Circolare 23 gennaio 2002

Prot. n.171

Oggetto: Legge 20 gennaio 2000, n. 211, celebrazione del "Giorno della memoria"

Com'è noto, in ricordo delle persecuzioni e dello sterminio del popolo ebraico, delle leggi razziali e degli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte, è stato suggerito da questo Ministero di osservare un minuto di raccoglimento in tutte le istituzioni scolastiche nella giornata del 26 gennaio p.v..

In relazione a quanto sopra, si pregano le SS.LL. di sensibilizzare gli organi collegiali primariamente e gli studenti tutti su quegli avvenimenti storici che hanno messo in luce la realtà drammatica dei regimi totalitari che per affermarsi hanno anche realizzato persecuzioni e genocidi.

Il ricordo, da non limitare al minuto di raccoglimento, deve essere parte di un processo di conoscenza storica più ampio e complesso, basato sul valore della vita, per riflettere e capire come i drammatici fenomeni storici siano stati possibili e siano ancora possibili, al fine di comprendere l'oggi e prevenire il domani.


 

Nota 14 gennaio 2002

Prot. 37/Dip/Segr

Oggetto: Legge 20 gennaio 2000, n. 211 relativa alla celebrazione del 27 gennaio di ciascun anno quale "Giorno della memoria"

Com'è noto agli uffici competenti, domenica 27 gennaio ricorre il "Giorno della memoria", istituito dalla legge 20 gennaio 2000 in ricordo delle persecuzioni e dello sterminio del popolo ebraico, delle leggi razziali, degli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte.

In relazione a quanto sopra, si pregano gli uffici competenti di sensibilizzare, nelle forme e con le modalità ritenute più idonee, le Scuole di ogni ordine e grado delle rispettive realtà territoriali perchè da parte del personale docente sia dato il giusto risalto all'importante ricorrenza attraverso incontri, momenti di narrazione dei fatti e di riflessione che coinvolgano le Comunità scolastiche interessate.

Le suddette iniziative, in quanto rientranti nell'offerta formativa e didattica, potranno, ovviamente, essere organizzate anche in più giorni, secondo le autonome valutazioni delle istituzioni scolastiche e dei relativi organi collegiali.

Nella giornata del 26 gennaio si suggerisce che in tutte le istituzioni scolastiche venga osservato un minuto di raccoglimento.

Si ringrazia per la collaborazione.


La pagina
- Educazione&Scuola©