Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE
Ufficio III

Nota 15 settembre 2004

Prot. n. 3687/A3°

Oggetto: 2° Campus degli studenti d'Europa (Orvieto, 26 - 29 ottobre 2004)

In occasione della firma della Costituzione europea, che avverrà a Roma il 29 ottobre p.v., questa Direzione intende anticipare, rispetto a quanto annunciato con nota prot. n. 2678/A3 del 23 giugno u.s., lo svolgimento del 2° "Campus degli studenti d'Europa" ai giorni 26 - 29 ottobre 2004, in coincidenza con l'evento di portata storica che ha luogo in Italia, così da consentire agli studenti italiani e stranieri che parteciperanno al Campus di esserne testimoni privilegiati.

Il "Campus degli studenti d'Europa", promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con la collaborazione del Dipartimento delle Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Commissione Europea, del Parlamento Europeo, del CIDE (Centro di informazione e documentazione europea), dell'Associazione Athenaeum N.A.E., è destinato a studenti europei frequentanti il 3° o 4° anno di scuole secondarie superiori di diverso indirizzo.

Al "Campus", che si svolgerà ad Orvieto, in provincia di Terni, dal 26 al 29 ottobre 2004, parteciperanno 100 studenti italiani (5 per ogni Regione), accompagnati da 20 docenti (1 per ogni Regione), 48 studenti e 24 docenti stranieri (2 studenti e 1 docente per ognuno dei 24 Paesi dell'Unione Europea "allargata") e 20 genitori.

I lavori si svolgeranno in lingua italiana e inglese. I ragazzi potranno confrontarsi con esperti del settore, parlamentari europei e con esponenti delle organizzazioni comunitarie, per conoscere la storia che ha condotto alla formazione dell'Unione europea e alla stesura della nuova Costituzione, per prepararsi insieme all'appuntamento storico di Roma e per predisporre materiali didattici e documentazione da mettere a disposizione di tutte le scuole interessate.

Si chiede alle SS.LL. di voler cortesemente collaborare all'iniziativa in oggetto, segnalando i nominativi dei 5 ragazzi scelti per partecipare al Campus in rappresentanza delle diverse Regioni. I partecipanti, diversi da quelli già indicati per la 1^ edizione del Campus, frequentanti il 3° o 4° anno di scuole secondarie superiori di diverso indirizzo, dovranno essere individuati in base alla loro conoscenza delle tematiche europee e della lingua inglese e dovranno essere scelti tenendo conto del principio delle pari opportunità. I ragazzi prescelti potranno presentare progetti, esperienze e contributi inerenti al tema della costruzione della cultura europea nella scuola. Gli studenti di ogni Regione saranno accompagnati da un docente di scuola secondaria superiore, che parteciperà alle attività previste nelle giornate di lavoro; sarà quindi indispensabile la conoscenza della lingua inglese e la padronanza delle materie oggetto di studio.

Si precisa che le spese di soggiorno sono a carico del Ministero, mentre le spese per il viaggio saranno rimborsate successivamente, dietro presentazione del titolo di viaggio, dall'Istituto di Istruzione Superiore Artistica e Classica di Orvieto, Via Marsciano, 1 - 05018 Orvieto (Terni), tel. 0763.342878 (e-mail: isaorvieto@libero.it).

Ove ne ricorrano le condizioni il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale autorizzerà l'uso del mezzo aereo.

Le scuole di appartenenza degli studenti provvederanno ad acquisire le autorizzazioni dai genitori degli studenti minorenni e ad informare comunque le famiglie degli studenti maggiorenni.

I ragazzi potranno raggiungere la sede del Campus scegliendo i seguenti itinerari:

  • in aereo: aeroporto Internazionale di Roma "Leonardo da Vinci"(è previsto un servizio navetta con partenza per Orvieto);
  • in treno: linea FF.SS. Roma - Firenze, stazione di Orvieto (servizio navetta da Orvieto Scalo fino alla destinazione alberghiera);
  • in auto: autostrada A1 - uscita Orvieto. Parcheggi: Campo della Fiera, Della Stazione (collegamento con il centro storico tramite ascensore e funicolare).

E' prevista una polizza assicurativa che copre i rischi per responsabilità civile ed infortuni.

Per tutti i necessari chiarimenti organizzativi, si può contattare l'Istituto d'Istruzione Superiore Artistica e Classica di Orvieto ai seguenti recapiti:

tel. +39.0763.342878
fax. +39.0763.344582
e-mail: isaorvieto@libero.it

Le schede di adesione allegate (per studenti e per docenti) dovranno essere compilate e trasmesse al n. di fax +39.0763.344582 o via e-mail all'indirizzo isaorvieto@libero.it, entro il 10 ottobre p.v.

Per informazioni e chiarimenti, è possibile contattare l'Ufficio III di questa Direzione, ai numeri: tel. 06 58495813, 06 58495915, fax 06 58495911;
antonella.tozza@istruzione.it
mteresa.marano@istruzione.it

Con successiva nota saranno trasmessi il programma dei lavori e le informazioni organizzative di dettaglio.

IL DIRETTORE GENERALE
dott.ssa Maria Moioli


- Scheda di adesione STUDENTI
- Scheda di adesione DOCENTI


La pagina
- Educazione&Scuola©