Nota 16 gennaio 2001

Prot. n. 4499

Oggetto: Progetto lingue 2000 - Protocollo di intesa tra Ministero Pubblica Istruzione e Associazioni Professionali di Lingue Straniere - Progetto di formazione/aggiornamento condotto secondo modalità di ricerca azione - Reclutamento di istituzioni scolastiche

Nell'ambito del protocollo d'intesa che questo Ministero ha sottoscritto in data 16/11/99 con le associazioni professionali di Lingue Straniere ADILT, AISPI-SCUOLA, ANILS, LEND, TESOL-ITALY, è stato predisposto un progetto di ricerca azione (all. A) che sarà attuato sul territorio nazionale.

Il progetto prevede il reperimento e l'eventuale ideazione originale di strumenti tesi alla auto osservazione da parte dei docenti della propria prassi didattica nonché di batterie di test e questionari orientati a rilevare le competenze degli allievi.

La prima fase è stata avviata con un seminario destinato a 65 docenti formatori delle 4 lingue straniere del Progetto Lingue 2000 scelti dalle associazioni professionali in base alle loro competenze e all'impegno profuso nelle azioni promosse dalle stesse, nel quale sono stati messi a punto primi strumenti di rilevazione delle competenze degli alunni in uscita dagli attuali cicli scolastici insieme a griglie di auto-osservazione delle prassi-didattiche dei docenti e di osservazione degli atteggiamenti degli allievi;

la seconda fase prevede che questi docenti formatori svolgano corsi di formazione nella propria provincia rivolti a docenti (massimo 12 per corso) in grado di collaborare fattivamente al progetto di ricerca azione facendosi attori nella propria classe e/o coinvolgendo colleghi di altre classi. I corsisti debbono pertanto possedere un profilo professionale nel quale compaiano attività di sperimentazione, frequenza e/o docenza a corsi di aggiornamento specifici sull'argomento, pubblicazioni e attività collegate all'associazionismo professionale. I corsi, ove possibile, si svolgono presso i centri risorse territoriali del Progetto Lingue 2000; hanno la durata massima di 40 ore e possono essere realizzati anche in momenti di osservazione e formazione a distanza (per un massimo di 20 ore) secondo le modalità scelte dai formatori in accordo con i corsisti. E' opportuna una attenta programmazione delle spese per materiali idonei per un corso di aggiornamento (spese per noleggi di particolari attrezzature, costi per eventuali osservazioni nelle classi, materiali di facile consumo, testi…);

le successive fasi prevedono la somministrazione di test, la validazione dei risultati a livello provinciale, regionale e nazionale e la disseminazione sul territorio attraverso incontri seminariali e convegni.

I dirigenti scolastici che intendono partecipare a questa ricerca azione dovranno presentare la candidatura della propria scuola segnalando il nominativo del docente o dei docenti interessati agli uffici scolastici provinciali entro e non oltre il 31 gennaio p.v.

Il Provveditore agli studi valuterà le candidature servendosi di ogni opportuna collaborazione ivi compreso il gruppo lingue unitario attivato per le iniziative correlate al Progetto Lingue 2000, e comunicherà alla scuola l'ammissione al progetto.

Dopo aver individuato il gruppo di docenti, sarà opportuno indire una conferenza di servizio, finalizzata a rendere noti gli obiettivi e le modalità di realizzazione del progetto. A tale incontro sono invitati, oltre ai dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, il referente provinciale e il coordinatore nazionale del Progetto Lingue 2000, i rappresentanti delle associazioni professionali di lingue straniere operanti sul territorio nonché i formatori indicati in calce alla presente (all.C), che svolgeranno i corsi nella provincia.

Successivamente la S.V. vorrà comunicare all'ufficio scrivente, entro il 15 febbraio p.v., l'elenco delle scuole ammesse al progetto con il nominativo del/i docente/i coinvolti, compilando la scheda allegata (all.B).

I fondi per la realizzazione dei corsi di formazione sono stati assegnati con D.M. 18/12/99 alle scuole di seguito indicate e la direzione dei corsi è affidata ai rispettivi dirigenti scolastici: 1) Liceo Classico Aristosseno di Taranto 2) Liceo Classico Meli di Palermo - 3) Liceo Classico Brocchi - Bassano Del Grappa (Vicenza) - 4) Liceo Classico Capece di Maglie (Lecce).

Si invita la S.V. a dare la massima diffusione alla presente comunicazione.


Allegato A

Ipotesi di lavoro per un progetto di ricerca azione sull’insegnamento delle lingue straniere, in attuazione dei protocolli di intesa con le Associazioni professionali dei docenti di lingue straniere

 

premessa

L’ipotesi di lavoro assume che i descrittori di competenza del quadro comune di riferimento europeo del Consiglio d’Europa costituiscono obiettivi di competenza utili e trasparenti sui quali tarare i percorsi di apprendimento del sistema di istruzione italiano in tutte le sue articolazioni, dalla scuola elementare alle secondarie di secondo grado. La scuola dell’infanzia è altresì chiamata a giocare un ruolo in tale processo, ma appare problematico definire gli obiettivi in termini di competenza già in fase di ideazione; di contro, sarà possibile avanzare ipotesi di lavoro dopo una attenta osservazione delle sperimentazioni in corso.

La necessità di varare un corso di formazione strutturato nell’ottica della ricerca azione deriva dall’utilità di un impianto di ricerca immediatamente correlato alle prassi didattiche di un numero di classi e docenti rappresentativo della realtà nazionale dalla quale emergano elementi significativi in relazione a obiettivi e competenze comunicative da perseguire nel sistema scuola che possano concorrere a definire un curricolo nazionale di lingue straniere nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il progetto operativo che si presenta prevede il reperimento e l’eventuale ideazione originale di strumenti tesi alla auto osservazione dei docenti della propria prassi didattica nonché di batterie di test e questionari orientati a rilevare le competenze degli allievi nelle varie fasce di istruzione. Per la raccolta e l’analisi dei dati della ricerca verrà individuato una struttura in grado di fornire il supporto informatico nelle sue variegate articolazioni (strumenti, analisi, e raccolta dati…) e determinarne il costo.

A) Il progetto di ricerca azione si pone i seguenti obiettivi:

  1. indicare le competenze in uscita nei vari percorsi formali di apprendimento o dei percorsi innovativi (lingue 2000 e/o altri percorsi sperimentali) di una lingua straniera in presenza delle variabili attualmente presenti e confrontandole con i descrittori del quadro;
  2. indicare un curriculum realizzabile in presenza delle medesime variabili i cui esiti si correlino ai descrittori del quadro comune;
  3. declinare un curriculum formale i cui esiti realizzino i descrittori del quadro comune europeo ai diversi livelli di competenza e per i diversi gradi di istruzione. Il curriculum così delineato si accompagna a indicazioni e suggerimenti utili alla eventuale modifica del quadro di variabili dipendenti che intervengono nel processo di apprendimento/insegnamento. Inoltre il curriculum di cui si dice dovrebbe potersi articolare per ore di studio, piuttosto che per anno scolare, in ragione dei cambiamenti ordinamentali delineati dalla riforma approvata dal Parlamento

B) Procedure

  1. rilevare le competenze degli allievi degli anni terminali dei diversi gradi di istruzione in ambiti territoriali che diano conto della stratificazione geografica del paese. Tali competenze sono confrontate con le indicazioni del quadro di riferimento per determinarne la eventuale vicinanza o distanza;
  2. confrontare le competenze di gruppi omogenei di allievi allo scopo di individuare le variabili che ne determinano le differenze;
  3. mettere a confronto le progettazioni didattiche degli insegnanti con riguardo alle prassi esistenti e alle innovazioni introdotte dalla legislazione attuale (obiettivi, competenze, abilità, capacità, modularità…)
  4. condurre osservazioni nelle classi di apprendimento a cura dell’insegnante di classe ovvero a mezzo di un gruppo specializzato di osservazione.
  5. rilevare le prassi didattiche delle classi osservate;

C) modalità organizzative della ricerca azione e strumenti

D) l’originalità delle associazioni

Nella realizzazione del progetto di ricerca azione ciascuna associazione fornirà ai propri iscritti le indicazioni circa le modalità di realizzazione delle ipotesi delineate decidendo di apportare arricchimenti o ridimensionamenti degli obiettivi fissati in ragione delle riconosciute esperienze maturate sul campo.

A tale scopo le associazioni, previ accordi con i direttori dei corsi e compatibilmente con le risorse assegnate, potranno svolgere propri seminari di studio per i loro associati ai quali partecipano anche, a spese dell’Amministrazione, il direttore scientifico della ricerca azione o un componente il nucleo operativo nazionale del progetto lingue 2000.

 

PROSPETTO FINANZIARIO DELLA RICERCA AZIONE SUI CURRICOLI DI LINGUA STRANIERA

L 70.000.000

(partecipano 60/65 formatori per 4 giorni, per esaminare gli strumenti, validarli e renderli operativi - dic. 2000)

TOTALE 525.000.000

Il costo ipotizzato prevede gli oneri riflessi, le retribuzioni per eventuali competenze specifiche, il personale di supporto delle segreterie del scuole destinatarie del finanziamento.


Allegato B

PROGETTO LINGUE 2000

(da inviare all'Ufficio di Coordinamento per l'Autonomia entro il 31/01/2001)
Fax 06-58492238 e-mail dgclass.prolingue2000@istruzione.it

Scuole e docenti scelti per partecipare al progetto di ricerca-azione M.P.I./Associazioni Professionali di Lingue Straniere

Scuola/istituto

Indirizzo

Codice Postale

Comune e Provincia

Telefono/fax

e.mail

Docente/i

Lingua

 

 

 

         

 

___________________________

___________________________

___________________________

 

 

_____

_____

_____

 

 

 

 

 

 

 

 

         

 

___________________________

___________________________

___________________________

 

_____

_____

_____

 

 

 

 

 

 

 

 

         

 

 

___________________________

___________________________

___________________________

 

 

 

_____

_____

_____


Allegato C

Elenco Formatori per provincia

Provincia

Formatore

Scuola

Lingua

Scuola organizzatrice del corso

  1. Agrigento

Virga Carmela

IPSIA "Archimede" - Agrigento

I

L.G. Meli - Palermo

  • Alessandria

Crimi Anna Maria

IS "Leonardo da Vinci" - Alessandria

F

L.G. Meli - Palermo

  • Asti

Baloi Elena

I.M."A.Monti" - Asti

I

L.G.Meli - Palermo

  • Bari

Zagariello Grazia

ITAS "Elena di Savoia" - Bari

T

L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI)

  • Bergamo

Bassi M.Gabriella

L.C."Weil" Treviglio (BG)

I

L.G. Aristosseno -Taranto

  • Biella

Ceiner Giovanna

S.M. "Zanon" - Castion (BL)

f

L.G. Aristosseno -Taranto

  • Bologna

Casellato Mariarita

L.S. "Copernico" - Bologna

S

L.G.S. F.Capece - Maglie (LE)

  • Bologna

Ragazzini Daniela

IPSSCT "Aldrovandi" - Bologna

I

L.G. Aristosseno -Taranto

  • Brescia

Ricci Anna Rosa

L.S. "Calin" - Brescia

I

L.G. Aristosseno -Taranto

  • Cagliari

Meloni Rosalba

ITCG "E.Fermi" - Iglesias (CA

S

L.G.S. F.Capece - Maglie (LE)

  • Caltanissetta

Andolina Giovanna

ITIS Mottura -Caltanissetta

I

L.G. Meli - Palermo

  • Catania

Cucchiara Donata

L.S. "Boggio Lera" - Catania

I

L.G. Meli - Palermo

  • Catania

Sesto Rosanna

LS "Boggio Lera" - Catania

I

L.G. Meli - Palermo

  • Catanzaro

Conestabile M.Pia

L.S."Galilei" - Lamezia Terme

I

L.G. Meli - Palermo

  • Foggia

Lepore Anna

ITC "Rosati" - Foggia

I

L.G. Aristosseno -Taranto

  • Frosinone

Mc Donald Frances

ITC "Leonardo da Vinci" - Frosinone

I

L.G. Meli - Palermo

  • Frosinone

Scerrato Maria

LA "A.G.Bragaglia" - Frosinone

I

L.G. Meli - Palermo

  • Genova

Martini Maddalena

ISSSTG "F.Buonarroti" -Genova

T

L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI)

  • Gorizia

Burgnich Maria Anna

I.C."R. D’Isonzo" -Mariano del Fr. (GO)

T

L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI)

  • Isernia

Tamburri Antonio

ITCG "E.Fermi" - Isernia

I

L.G. Meli - Palermo

  • Latina

Burchietti Elisabetta

5° C.D. - Latina

I

L.G. Meli - Palermo

  • Latina

Petone M.Concetta

I.M. "Cicerone" - Gaeta (LT

I

L.G. Aristosseno -Taranto

  • Livorno

Benetti Giovanna

L.S."F.Cecioni" Livorno

S

L.G.S. F.Capece - Maglie (LE)

  • Lodi

Pedrazzini Luciana

ITIS "Volta" - Lodi

I

L.G. Aristosseno -Taranto

  • Messina

Lonbardo Giulia

ITC "Quasimodo" - Messina

F

L.G. Meli - Palermo

  • Milano

Rainoldi Mariella

L.C. "Quasimodo" - Magenta (MI)

F

L.G. Aristosseno -Taranto

  • Milano

Bona Luisella

XI ITC e PACLE - Milano

F

L.G. Aristosseno -Taranto

  • Milano

Del Col Elsa

XI ITC Via Don Carlo San Martino - Milano

F

L.G. Aristosseno -Taranto

  • Napoli

Pataneur Andrea

16° C.D. "Villanova" -Napoli

T

L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI)

  • Napoli

Giovidelli Iolanda

Pantaleo Torre del Greco (NA

S

L.G.S. F.Capece - Maglie (LE)

  • Novara

Bianchi Claudia

SE "V,Alfieri" - Borgomanero (NO

I

L.G. Aristosseno -Taranto

  • Novara

Colla Gabriella

ITPA "A.Bermani" - Novara

T

L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI)

  • Olbia

Antolini Luigi

ITCG "Deffenu" - Olbia

F

L.G. Aristosseno -Taranto

  • Palermo

Ajovalasit Irene

L.G. Meli - Palermo

I

L.G. Meli - Palermo

  • Palermo

Castelli Giuseppe

I.I.S.S. "M.Picone" Lercara Freddi (PA

I

L.G. Meli - Palermo

  • Palermo

Magi Federica

ISM "R.Margherita" - Palermo

F

L.G. Aristosseno -Taranto

  • Palermo

Strazzera Adriana

ITC "L.Grassi" - Palermo

S

L.G.S. F.Capece - Maglie (LE)

  • Pavia

Maggi Fabrizio

ITIS "Cardano" - Pavia

I

L.G. Aristosseno -Taranto

  • Perugia

M.Isabel Rada

ITC Turismo "F.Scarpellini" Foligno (PG)

S

L.G.S. F.Capece - Maglie (LE)

  • Roma

Corasaniti Patrizia

I° CD - Roma

I

L.G. Meli - Palermo

  • Roma

Mochi Stefano

LS Maccarese -Fiumicino

I

L.G. Meli - Palermo

  • Roma

Bisegna Paola

L.S. "Democrito" - Roma

I

L.G. Meli - Palermo

  • Roma

Cammarano Raffaellina

M.P.I. Uff.Studi e Programm. - Roma

I

L.G. Aristosseno -Taranto

  • Roma

Curci Anna Maria

ITS "V.A.Ruiz" - Roma

T

L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI)

  • Roma

Menichelli Alfredo

I.M. "Caetani" - Roma

I

L. G. Aristosseno -Taranto

  • Roma

Panzarasa Nella

115°C.D. "A..Mauri" Roma

F

L.G. Aristosseno -Taranto

  • Roma

Russo Marina

ITCG "via di Villa Pamphili" Roma

S

L.G.S. F.Capece - Maglie (LE)

  • Roma

Stame Laura

L.C.S."B.Russel" - Roma

T

L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI)

  • Roma

Ricci Stephenson Franca

LS Nomentano - Roma

I

L.G. Meli - Palermo

  • Rovigo

Berardi Silvia

ITCG "Maddalena" - Rovigo

F

L.G. Meli - Palermo

  • Taranto

Polidoro Maria Pia

L.G."Aristosseno" -Taranto

T

L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI)

  • Trapani

Giacalone Maurizio

L.C. "G.Giacomo Adria" - Mazara del Vallo (TP)

I

L.G. Meli - Palermo

  • Trapani

Greco Leonardo

ITC "S.Calvino" - Trapani

F

L.G. Meli - Palermo

  • Treviso

De Luchi Maria

S.M.S. Via Monte Grappa - Treviso

I

L.G. Meli - Palermo

  • Trieste

Carella Stefania

Liceo Ginnasio "F.Petrarca" Trieste

S

L.G.S. F.Capece - Maglie (LE)

  • Udine

Berger Maria Cristina

L.S. "Copernico" Udine

T

L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI)

  • Venezia

Gabrieli Lucia

I.C. "Favaro" - Mestre (VE)

I

L.G. Meli - Palermo

  • Venezia

Guazzieri A.Valeria

I.C."D.Alighieri" - Salsano (VE)

I

L.G. Meli - Palermo

  • Vicenza

Bernardi Maria Berica

I.C. n.9 Via Bellini - Vicenza

I

L.G. Aristosseno - Taranto

  • Vicenza

Facchinello Paola

L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI)

T

L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI)

  • Vicenza

Primon Maria Pia

L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI)

T

L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI)

  • Viterbo

Subrizi Francesca

SMS "Sacconi" - Tarquinia (VT)

I

L.G. Meli - Palermo

  • Viterbo

Mariottini Tiziana

3° C.D. - Viterbo

I

L.G. Meli - Palermo

  • Viterbo

Costantini Angela

ITC "P.Savi" - Viterbo

F

L.G. Aristosseno -Taranto