Nota 16 gennaio 2001
Prot. n. 4499
Oggetto: Progetto lingue 2000 - Protocollo di intesa tra Ministero Pubblica Istruzione e Associazioni Professionali di Lingue Straniere - Progetto di formazione/aggiornamento condotto secondo modalità di ricerca azione - Reclutamento di istituzioni scolastiche
Nell'ambito del protocollo d'intesa che questo Ministero ha sottoscritto in data 16/11/99 con le associazioni professionali di Lingue Straniere ADILT, AISPI-SCUOLA, ANILS, LEND, TESOL-ITALY, è stato predisposto un progetto di ricerca azione (all. A) che sarà attuato sul territorio nazionale.
Il progetto prevede il reperimento e l'eventuale ideazione originale di strumenti tesi alla auto osservazione da parte dei docenti della propria prassi didattica nonché di batterie di test e questionari orientati a rilevare le competenze degli allievi.
La prima fase è stata avviata con un seminario destinato a 65 docenti formatori delle 4 lingue straniere del Progetto Lingue 2000 scelti dalle associazioni professionali in base alle loro competenze e all'impegno profuso nelle azioni promosse dalle stesse, nel quale sono stati messi a punto primi strumenti di rilevazione delle competenze degli alunni in uscita dagli attuali cicli scolastici insieme a griglie di auto-osservazione delle prassi-didattiche dei docenti e di osservazione degli atteggiamenti degli allievi;
la seconda fase prevede che questi docenti formatori svolgano corsi di formazione nella propria provincia rivolti a docenti (massimo 12 per corso) in grado di collaborare fattivamente al progetto di ricerca azione facendosi attori nella propria classe e/o coinvolgendo colleghi di altre classi. I corsisti debbono pertanto possedere un profilo professionale nel quale compaiano attività di sperimentazione, frequenza e/o docenza a corsi di aggiornamento specifici sull'argomento, pubblicazioni e attività collegate all'associazionismo professionale. I corsi, ove possibile, si svolgono presso i centri risorse territoriali del Progetto Lingue 2000; hanno la durata massima di 40 ore e possono essere realizzati anche in momenti di osservazione e formazione a distanza (per un massimo di 20 ore) secondo le modalità scelte dai formatori in accordo con i corsisti. E' opportuna una attenta programmazione delle spese per materiali idonei per un corso di aggiornamento (spese per noleggi di particolari attrezzature, costi per eventuali osservazioni nelle classi, materiali di facile consumo, testi…);
le successive fasi prevedono la somministrazione di test, la validazione dei risultati a livello provinciale, regionale e nazionale e la disseminazione sul territorio attraverso incontri seminariali e convegni.
I dirigenti scolastici che intendono partecipare a questa ricerca azione dovranno presentare la candidatura della propria scuola segnalando il nominativo del docente o dei docenti interessati agli uffici scolastici provinciali entro e non oltre il 31 gennaio p.v.
Il Provveditore agli studi valuterà le candidature servendosi di ogni opportuna collaborazione ivi compreso il gruppo lingue unitario attivato per le iniziative correlate al Progetto Lingue 2000, e comunicherà alla scuola l'ammissione al progetto.
Dopo aver individuato il gruppo di docenti, sarà opportuno indire una conferenza di servizio, finalizzata a rendere noti gli obiettivi e le modalità di realizzazione del progetto. A tale incontro sono invitati, oltre ai dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, il referente provinciale e il coordinatore nazionale del Progetto Lingue 2000, i rappresentanti delle associazioni professionali di lingue straniere operanti sul territorio nonché i formatori indicati in calce alla presente (all.C), che svolgeranno i corsi nella provincia.
Successivamente la S.V. vorrà comunicare all'ufficio scrivente, entro il 15 febbraio p.v., l'elenco delle scuole ammesse al progetto con il nominativo del/i docente/i coinvolti, compilando la scheda allegata (all.B).
I fondi per la realizzazione dei corsi di formazione sono stati assegnati con D.M. 18/12/99 alle scuole di seguito indicate e la direzione dei corsi è affidata ai rispettivi dirigenti scolastici: 1) Liceo Classico Aristosseno di Taranto 2) Liceo Classico Meli di Palermo - 3) Liceo Classico Brocchi - Bassano Del Grappa (Vicenza) - 4) Liceo Classico Capece di Maglie (Lecce).
Si invita la S.V. a dare la massima diffusione alla presente comunicazione.
Allegato A
Ipotesi di lavoro per un progetto di ricerca azione sull’insegnamento delle lingue straniere, in attuazione dei protocolli di intesa con le Associazioni professionali dei docenti di lingue straniere
premessa
L’ipotesi di lavoro assume che i descrittori di competenza del quadro comune di riferimento europeo del Consiglio d’Europa costituiscono obiettivi di competenza utili e trasparenti sui quali tarare i percorsi di apprendimento del sistema di istruzione italiano in tutte le sue articolazioni, dalla scuola elementare alle secondarie di secondo grado. La scuola dell’infanzia è altresì chiamata a giocare un ruolo in tale processo, ma appare problematico definire gli obiettivi in termini di competenza già in fase di ideazione; di contro, sarà possibile avanzare ipotesi di lavoro dopo una attenta osservazione delle sperimentazioni in corso.
La necessità di varare un corso di formazione strutturato nell’ottica della ricerca azione deriva dall’utilità di un impianto di ricerca immediatamente correlato alle prassi didattiche di un numero di classi e docenti rappresentativo della realtà nazionale dalla quale emergano elementi significativi in relazione a obiettivi e competenze comunicative da perseguire nel sistema scuola che possano concorrere a definire un curricolo nazionale di lingue straniere nelle scuole di ogni ordine e grado.
Il progetto operativo che si presenta prevede il reperimento e l’eventuale ideazione originale di strumenti tesi alla auto osservazione dei docenti della propria prassi didattica nonché di batterie di test e questionari orientati a rilevare le competenze degli allievi nelle varie fasce di istruzione. Per la raccolta e l’analisi dei dati della ricerca verrà individuato una struttura in grado di fornire il supporto informatico nelle sue variegate articolazioni (strumenti, analisi, e raccolta dati…) e determinarne il costo.
A) Il progetto di ricerca azione si pone i seguenti obiettivi:
B) Procedure
C) modalità organizzative della ricerca azione e strumenti
D) l’originalità delle associazioni
Nella realizzazione del progetto di ricerca azione ciascuna associazione fornirà ai propri iscritti le indicazioni circa le modalità di realizzazione delle ipotesi delineate decidendo di apportare arricchimenti o ridimensionamenti degli obiettivi fissati in ragione delle riconosciute esperienze maturate sul campo.
A tale scopo le associazioni, previ accordi con i direttori dei corsi e compatibilmente con le risorse assegnate, potranno svolgere propri seminari di studio per i loro associati ai quali partecipano anche, a spese dell’Amministrazione, il direttore scientifico della ricerca azione o un componente il nucleo operativo nazionale del progetto lingue 2000.
PROSPETTO FINANZIARIO DELLA RICERCA AZIONE SUI CURRICOLI DI LINGUA STRANIERA
L 70.000.000
(partecipano 60/65 formatori per 4 giorni, per esaminare gli strumenti, validarli e renderli operativi - dic. 2000)
TOTALE 525.000.000
Il costo ipotizzato prevede gli oneri riflessi, le retribuzioni per eventuali competenze specifiche, il personale di supporto delle segreterie del scuole destinatarie del finanziamento.
Allegato B
PROGETTO LINGUE 2000
(da inviare all'Ufficio di Coordinamento per l'Autonomia
entro il 31/01/2001)
Fax 06-58492238 e-mail dgclass.prolingue2000@istruzione.it
Scuole e docenti scelti per partecipare al progetto di ricerca-azione M.P.I./Associazioni Professionali di Lingue Straniere
Scuola/istituto |
Indirizzo |
Codice Postale |
Comune e Provincia |
Telefono/fax |
e.mail |
Docente/i |
Lingua |
|
___________________________ ___________________________ ___________________________
|
_____ _____ _____ |
|||||
|
___________________________ ___________________________ ___________________________ |
_____ _____ _____ |
|||||
|
___________________________ ___________________________ ___________________________
|
_____ _____ _____ |
Allegato C
Elenco Formatori per provincia
Provincia |
Formatore |
Scuola |
Lingua |
Scuola organizzatrice del corso |
|
Virga Carmela |
IPSIA "Archimede" - Agrigento |
I |
L.G. Meli - Palermo |
|
Crimi Anna Maria |
IS "Leonardo da Vinci" - Alessandria |
F |
L.G. Meli - Palermo |
|
Baloi Elena |
I.M."A.Monti" - Asti |
I |
L.G.Meli - Palermo |
|
Zagariello Grazia |
ITAS "Elena di Savoia" - Bari |
T |
L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI) |
|
Bassi M.Gabriella |
L.C."Weil" Treviglio (BG) |
I |
L.G. Aristosseno -Taranto |
|
Ceiner Giovanna |
S.M. "Zanon" - Castion (BL) |
f |
L.G. Aristosseno -Taranto |
|
Casellato Mariarita |
L.S. "Copernico" - Bologna |
S |
L.G.S. F.Capece - Maglie (LE) |
|
Ragazzini Daniela |
IPSSCT "Aldrovandi" - Bologna |
I |
L.G. Aristosseno -Taranto |
|
Ricci Anna Rosa |
L.S. "Calin" - Brescia |
I |
L.G. Aristosseno -Taranto |
|
Meloni Rosalba |
ITCG "E.Fermi" - Iglesias (CA |
S |
L.G.S. F.Capece - Maglie (LE) |
|
Andolina Giovanna |
ITIS Mottura -Caltanissetta |
I |
L.G. Meli - Palermo |
|
Cucchiara Donata |
L.S. "Boggio Lera" - Catania |
I |
L.G. Meli - Palermo |
|
Sesto Rosanna |
LS "Boggio Lera" - Catania |
I |
L.G. Meli - Palermo |
|
Conestabile M.Pia |
L.S."Galilei" - Lamezia Terme |
I |
L.G. Meli - Palermo |
|
Lepore Anna |
ITC "Rosati" - Foggia |
I |
L.G. Aristosseno -Taranto |
|
Mc Donald Frances |
ITC "Leonardo da Vinci" - Frosinone |
I |
L.G. Meli - Palermo |
|
Scerrato Maria |
LA "A.G.Bragaglia" - Frosinone |
I |
L.G. Meli - Palermo |
|
Martini Maddalena |
ISSSTG "F.Buonarroti" -Genova |
T |
L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI) |
|
Burgnich Maria Anna |
I.C."R. D’Isonzo" -Mariano del Fr. (GO) |
T |
L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI) |
|
Tamburri Antonio |
ITCG "E.Fermi" - Isernia |
I |
L.G. Meli - Palermo |
|
Burchietti Elisabetta |
5° C.D. - Latina |
I |
L.G. Meli - Palermo |
|
Petone M.Concetta |
I.M. "Cicerone" - Gaeta (LT |
I |
L.G. Aristosseno -Taranto |
|
Benetti Giovanna |
L.S."F.Cecioni" Livorno |
S |
L.G.S. F.Capece - Maglie (LE) |
|
Pedrazzini Luciana |
ITIS "Volta" - Lodi |
I |
L.G. Aristosseno -Taranto |
|
Lonbardo Giulia |
ITC "Quasimodo" - Messina |
F |
L.G. Meli - Palermo |
|
Rainoldi Mariella |
L.C. "Quasimodo" - Magenta (MI) |
F |
L.G. Aristosseno -Taranto |
|
Bona Luisella |
XI ITC e PACLE - Milano |
F |
L.G. Aristosseno -Taranto |
|
Del Col Elsa |
XI ITC Via Don Carlo San Martino - Milano |
F |
L.G. Aristosseno -Taranto |
|
Pataneur Andrea |
16° C.D. "Villanova" -Napoli |
T |
L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI) |
|
Giovidelli Iolanda |
Pantaleo Torre del Greco (NA |
S |
L.G.S. F.Capece - Maglie (LE) |
|
Bianchi Claudia |
SE "V,Alfieri" - Borgomanero (NO |
I |
L.G. Aristosseno -Taranto |
|
Colla Gabriella |
ITPA "A.Bermani" - Novara |
T |
L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI) |
|
Antolini Luigi |
ITCG "Deffenu" - Olbia |
F |
L.G. Aristosseno -Taranto |
|
Ajovalasit Irene |
L.G. Meli - Palermo |
I |
L.G. Meli - Palermo |
|
Castelli Giuseppe |
I.I.S.S. "M.Picone" Lercara Freddi (PA |
I |
L.G. Meli - Palermo |
|
Magi Federica |
ISM "R.Margherita" - Palermo |
F |
L.G. Aristosseno -Taranto |
|
Strazzera Adriana |
ITC "L.Grassi" - Palermo |
S |
L.G.S. F.Capece - Maglie (LE) |
|
Maggi Fabrizio |
ITIS "Cardano" - Pavia |
I |
L.G. Aristosseno -Taranto |
|
M.Isabel Rada |
ITC Turismo "F.Scarpellini" Foligno (PG) |
S |
L.G.S. F.Capece - Maglie (LE) |
|
Corasaniti Patrizia |
I° CD - Roma |
I |
L.G. Meli - Palermo |
|
Mochi Stefano |
LS Maccarese -Fiumicino |
I |
L.G. Meli - Palermo |
|
Bisegna Paola |
L.S. "Democrito" - Roma |
I |
L.G. Meli - Palermo |
|
Cammarano Raffaellina |
M.P.I. Uff.Studi e Programm. - Roma |
I |
L.G. Aristosseno -Taranto |
|
Curci Anna Maria |
ITS "V.A.Ruiz" - Roma |
T |
L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI) |
|
Menichelli Alfredo |
I.M. "Caetani" - Roma |
I |
L. G. Aristosseno -Taranto |
|
Panzarasa Nella |
115°C.D. "A..Mauri" Roma |
F |
L.G. Aristosseno -Taranto |
|
Russo Marina |
ITCG "via di Villa Pamphili" Roma |
S |
L.G.S. F.Capece - Maglie (LE) |
|
Stame Laura |
L.C.S."B.Russel" - Roma |
T |
L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI) |
|
Ricci Stephenson Franca |
LS Nomentano - Roma |
I |
L.G. Meli - Palermo |
|
Berardi Silvia |
ITCG "Maddalena" - Rovigo |
F |
L.G. Meli - Palermo |
|
Polidoro Maria Pia |
L.G."Aristosseno" -Taranto |
T |
L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI) |
|
Giacalone Maurizio |
L.C. "G.Giacomo Adria" - Mazara del Vallo (TP) |
I |
L.G. Meli - Palermo |
|
Greco Leonardo |
ITC "S.Calvino" - Trapani |
F |
L.G. Meli - Palermo |
|
De Luchi Maria |
S.M.S. Via Monte Grappa - Treviso |
I |
L.G. Meli - Palermo |
|
Carella Stefania |
Liceo Ginnasio "F.Petrarca" Trieste |
S |
L.G.S. F.Capece - Maglie (LE) |
|
Berger Maria Cristina |
L.S. "Copernico" Udine |
T |
L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI) |
|
Gabrieli Lucia |
I.C. "Favaro" - Mestre (VE) |
I |
L.G. Meli - Palermo |
|
Guazzieri A.Valeria |
I.C."D.Alighieri" - Salsano (VE) |
I |
L.G. Meli - Palermo |
|
Bernardi Maria Berica |
I.C. n.9 Via Bellini - Vicenza |
I |
L.G. Aristosseno - Taranto |
|
Facchinello Paola |
L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI) |
T |
L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI) |
|
Primon Maria Pia |
L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI) |
T |
L.G.S. G.B.Brocchi - Bassano del Grappa (VI) |
|
Subrizi Francesca |
SMS "Sacconi" - Tarquinia (VT) |
I |
L.G. Meli - Palermo |
|
Mariottini Tiziana |
3° C.D. - Viterbo |
I |
L.G. Meli - Palermo |
|
Costantini Angela |
ITC "P.Savi" - Viterbo |
F |
L.G. Aristosseno -Taranto |