Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per i Servizi nel Territorio
Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione

Nota 16 giugno 2003

Prot. n. 1673/DIP/Segr.

Oggetto: Linee di indirizzo per il monitoraggio degli obiettivi dell'anno 2003 (PROMO 2003 - Fase III)

Con nota del Gabinetto prot. n. 13020/MR del 10 dicembre 2002 sono stati indicati gli Obiettivi Prioritari del Ministro per l'anno 2003.
Con successiva nota prot. n. 3386/DIP/Segr. del 16 dicembre 2002, lo scrivente ha fornito alle SS.LL. le Indicazioni operative per la programmazione dei Macro Obiettivi da proporre per la predisposizione della Direttiva generale per l'azione amministrativa e la gestione per l'anno 2003.
Con atto in data 14 gennaio 2003 prot. n. 231/MR, registrato alla Corte dei Conti in data 11 aprile 2003, è stata emanata la Direttiva del Ministro per l'azione amministrativa e la gestione per l'anno 2003.
Con nota prot. 1081/DIP/Segr del 30 aprile 2003, lo scrivente, nel quadro delle puntuali indicazioni metodologiche in materia di programmazione e monitoraggio degli obiettivi elaborate dalla Presidenza del Consiglio, ha fornito alle SS.LL. gli Indirizzi operativi sulle attività di gestione per l'anno 2003 al fine di dare attuazione alla citata Direttiva del Ministro. Con tale atto sono stati, tra l'altro, individuati:

  • gli Obiettivi Operativi in cui si declinano i Macro Obiettivi della Direttiva del Ministro per il 2003;

  • gli altri obiettivi istituzionali (riguardanti la legislazione di settore, le iniziative legislative in itinere, le priorità politico-amministrative relative alla programmazione di anni precedenti e alle politiche intersettoriali contenute nella Direttiva della PCM del novembre 2001), non compresi tra gli obiettivi prioritari del Ministro per il 2003, ma comunque rilevanti per l'attività delle Direzioni generali e dei Servizi;

  • le indicazioni di riferimento normative e metodologiche per la verifica dei livelli di corrispondenza tra gli obiettivi preventivati e i risultati raggiunti.

Con nota prot. 122/SCI del 24 aprile 2003, il Servizio di Controllo Interno ha chiesto allo scrivente di riferire sugli esiti dell'azione amministrativa posta in essere nel primo semestre del 2003 per l'attuazione della Direttiva del Ministro per l'anno 2003. A tal fine, la citata nota, integrando il preesistente impianto di rilevazione PROMO, ha indicato le informazioni aggiuntive da rilevare, utili per una più compiuta valutazione degli esiti delle azioni intraprese. In particolare, il Servizio di Controllo Interno ha tra l'altro chiesto, per ogni Macro Obiettivo, una valutazione sul livello di attuazione dello stesso, espresso su una scala articolata su tre gradi: Alto; Medio; Non del tutto sufficiente.
Facendo riferimento alla menzionata nota del Servizio di Controllo Interno, ai richiamati Indirizzi operativi dello scrivente nonché al complesso metodologico fornito dalla PCM - con le diverse direttive emanate in materia, che hanno integrato il quadro istituzionale tracciato dal Decreto legislativo n.286/99 in materia di controlli interni - sono state predisposte le allegate Schede di rilevazione dei risultati raggiunti nell'anno 2003 rispetto ai Macro Obiettivi ed agli Obiettivi Operativi assegnati alle strutture, corredate da un Glossario utile alla compilazione delle Schede stesse.

Il Glossario e le Schede fanno parte integrante della presente nota e sono da intendere, in primo luogo come un ausilio per le stesse Direzioni e Servizi ai fini delle necessarie attività di verifica e valutazione interna sui risultati intermedi e finali, in secondo luogo come strumento per una costante opera di monitoraggio in grado di agevolare la valutazione complessiva in ordine alla progressiva acquisizione degli esiti, di attivare gli opportuni correttivi dell'azione amministrativa, di acquisire elementi e dati sintetici per l'azione di reporting verso il livello politico. La prima rilevazione riguarderà il periodo 1° gennaio - 20 giugno 2003.
Per tale periodo le Schede dovranno pervenire ai competenti uffici del Dipartimento entro il 30 giugno 2003.
Per il periodo 21 giugno - 31 dicembre 2003, la rilevazione dovrà essere effettuata entro il 10 gennaio 2004.
Le SS.LL. avranno cura di compilare dette Schede in ogni parte e di inviare le stesse ai seguenti indirizzi e-mail:

Gli Uffici di questo Dipartimento, nell'assolvimento dei compiti di coordinamento generale delle attività di monitoraggio, sono disponibili per una costante collaborazione e costituiscono i referenti per il supporto e la consulenza per la compilazione delle rilevazioni, in un' ottica di collegamento funzionale e di condivisione degli obiettivi, delle metodologie e degli strumenti.

f.to IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo


Allegati


La pagina
- Educazione&Scuola©