DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELL'ISTRUZIONE
SCOLASTICA
UFFICIO V
Nota 21 settembre 2004
Prot.: INT/1810/5
Oggetto: PON Scuola 2000-2006 - 1999 IT 05 1 PO013 -
Trasmissione formulari e griglia di valutazione per i progetti di cui
all'Avviso n. INT/1426/5 del 4.8.2004, relativo alle annualità 2005 -
2006
Con riferimento all'Avviso citato in oggetto, si
trasmettono in allegato le edizioni aggiornate dei formulari
relativi alle Misure:
1.1.a ;
1.1.b;
1.1.c;
1.3;
3.1;
6.1;
7.1;
7.2;
7.3,
nonché la
griglia di valutazione
parimenti aggiornata. Si precisa che tali strumenti dovranno essere
utilizzati per la progettazione e la successiva valutazione decentrata
delle Misure/Azioni relative alle annualità 2005 e 2006. Verranno
eventualmente forniti in seguito, in concomitanza con la pubblicazione
dei relativi Avvisi, i formulari aggiornati di altre Misure/Azioni non
indicate sopra.
I formulari e la griglia di valutazione qui presentati costituiscono
l'aggiornamento degli strumenti precedentemente forniti, in funzione
delle nuove situazioni determinatesi a seguito della verifica di metà
percorso del Programma Operativo Nazionale Scuola, dello sviluppo dei
processi di innovazione e riforma del sistema scolastico e della
formazione, delle esperienze e delle concertazioni avvenute a livello
centrale e territoriale nel precedente periodo di attuazione del
Programma.
Tutte le modifiche inserite sono coerenti all'obiettivo generale dello
sviluppo costante dell'efficacia degli interventi del PON Scuola sia in
funzione delle strategie sopra ricordate, nel quadro del miglioramento
della qualità dell'offerta formativa e dello sviluppo della funzione
positiva dell'autonomia, sia attraverso una costante concertazione con
le istanze del territorio e con le strutture decentrate
dell'Amministrazione. Si fa particolare riferimento, a questo proposito,
alle consultazioni conclusive avvenute nel Seminario di Frascati del
15/16 luglio scorso.
Si richiama l'attenzione su alcuni elementi significativi di novità
reperibili nei suddetti strumenti:
- In termini generali, l'insieme degli item di tutti i formulari è
stato riportato ad una organizzazione il più possibile omogenea e
disposta in modo da facilitare un'ordinata e chiara presentazione dei
relativi progetti.
Gli item sono ora di regola accompagnati da sintetici suggerimenti sui
contenuti e le informazioni / proposte da riportare e da indicazione
circa la loro articolazione, in sintonia con i corrispondenti item di
valutazione presenti nella griglia.
La ristrutturazione degli strumenti di cui sopra è stata operata in
modo da accentuarne la duplice funzione di orientamento e guida,
ugualmente fruibile sia dagli estensori dei progetti che dai
valutatori.
- In termini specifici, sono stati modificati i pesi attribuiti alle
macroaree in cui è divisa la struttura progettuale - e
conseguentemente i punteggi relativi ad esse attribuiti all'interno
della griglia di valutazione - al fine di rendere più coerente il
rapporto fra i diversi elementi riguardanti la "fattibilità" del
progetto (punteggio massimo attribuibile portato da 10 a 15 punti su
100 complessivi), le sue motivazioni (da 24 a 28 punti), e la
rappresentazione analitica dei fattori di coerenza che lo qualificano
(da 66 a 57 punti).
Sono state diversamente articolate e sistemate le voci del budget di
progetto (che come è noto, non possono essere modificate in fase di
progettazione ma rappresentano un indispensabile riferimento per
definire in termini concreti la progettazione stessa) e, in alcuni
casi, sono state aggiornati i costi in funzione di esigenze
riconosciute.
E' stato accentuato, nella progettazione e nella
valutazione, il peso dell'integrazione fra progetti del PON Scuola e
l'attività educativa istituzionale e quello dell'interazione con altre
strutture del sistema scolastico e formativo, dei sistemi del lavoro e
dell'impresa , del territorio e del contesto sociale.
In particolare, si ritiene opportuno evidenziare che - in sede di
progettazione e di valutazione degli interventi rivolti all'educazione
degli adulti (Misure 6.1. e 7.3 = cfr. l'item B.1. dei relativi
formulari e l'item D.8 della griglia) - è stata sottolineata
l'importanza di una rafforzata collaborazione fra CTP e istituti di
istruzione secondaria superiore sedi di corsi serali, per il
potenziamento e la migliore utilizzazione delle competenze di base anche
al fine di consentire il proseguimento del percorso formativo ed il
conseguimento di un titolo di studi e/o di una qualificazione di livello
superiore, in linea con gli obiettivi definiti dal Consiglio europeo di
Lisbona.
Si richiama in proposito la nota di indirizzo della Direzione Generale
per l'Istruzione Post-secondaria n. 1221 del 16.9.2004, mirata in primo
luogo a garantire più funzionali opportunità di proseguimento degli
studi per gli adulti, e a rafforzare interventi di monitoraggio che
consentano una miglior valutazione di qualità dei progetti attivati.
Si prega di voler dare la massima diffusione alla
presente nota, invitando le istituzioni scolastiche che intendono
presentare progetti finanziati dal PON Scuola per le annualità 2005 e
2006 ad avviare sin d'ora le operazioni di preparazione e di stesura dei
progetti stessi , utilizzando gli strumenti richiamati nel rigoroso
rispetto degli orientamenti e delle indicazioni in essi contenute
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE
Antonio Giunta La Spada
Fondi Strutturali
DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELL'ISTRUZIONE
SCOLASTICA
UFFICIO V
Nota
16 settembre 2004
Prot.n.INT/1760/5
Oggetto: Avviso prot.n.1426 del 9 agosto 2004 - ERRATA
CORRIGE
Si precisa che all'interno della circolare in
oggetto, più precisamente al punto 6: Sistema di monitoraggio e gestione
dei progetti - innovazioni è stata erroneamente descritta una procedura
utilizzata per l'acquisizione di progetti afferenti alla misura 2,
azione 2.1g. La procedura esatta è quella riportata di seguito:
- Inserire nel sistema informativo dell'Autorità di Gestione:
Intranet MIUR, area "fondi strutturali", funzione "Partecipa al PON"
tutti i dati sintetici del progetto nonché accludere il file con il
formulario. L'accesso al sistema informativo è consentito tramite la
password a suo tempo inviata a tutte le istituzioni scolastiche. Una
volta entrati nella pagina dell'istituto, si seleziona sotto la voce
"PROGETTI" il tasto "NUOVO" e, individuata la misura attiva di
interesse dall'apposito menù a tendina, si inseriranno i dati
richiesti: Titolo del progetto, nome del referente del progetto
[dirigente scolastico o docente] annualità di riferimento; quindi si
passerà alla trasmissione del formulario (Link "INVIA IL FORMULARIO").
Conclusa l'operazione di "up load" del formulario, una schermata di
controllo, con ulteriore richiesta di conferma dei dati dell'Istituto,
permetterà di verificare il buon esito dell'operazione di
trasmissione. Il progetto si troverà fino a questo punto nello stato
"IN PREPARAZIONE" per dare la possibilità agli isituti di correggere
qualche dato anche nei giorni successivi (attraverso il tasto
"MODIFICA").
- Per far sì che il progetto si trasformi nella condizione "IN
VALUTAZIONE" e quindi essere passibile di valutazione e di inserimento
nelle graduatorie, occorrerà che la scuola utilizzi la funzione
"INOLTRA". Si ricorda che solo i progetti nello stato IN VALUTAZIONE
saranno presi in considerazione dai Nuclei di valutazione individuati
dalle Direzioni Scolastiche Regionali e passeranno alle fasi
successive, di approvazione e autorizzazione…"
Si tratta, in sostanza, dell'invio del file
contenente il formulario di presentazione del progetto, tale operazione,
però, non sostituisce la trasmissione o la consegna del progetto su
formato cartaceo agli uffici di competenza (USR o CSA).
IL DIRIGENTE
- Annamaria Leuzzi -
Avviso
prot.n.1426 del 9 agosto 2004 |