Istruzione Artistica
Nota MPI 17 dicembre 1999
Prot. n. 2019
Oggetto: Rapporti di lavoro a tempo determinato
Questo Ispettorato sta per dare avvio alle procedure per l'individuazione dei destinatari di rapporto di lavoro a tempo determinato.
Giova richiamare l'attenzione sulla procedura innovativa che avrà luogo quest'anno per l'individuazione dei detti destinatari.
Le individuazioni avverranno con tre pubblicazioni:
La prima pubblicazione provvisoria comporta da parte delle SS.LL. la spedizione di un telegramma a tutti coloro che presumibilmente presteranno servizio presso l'Accademia di Belle Arti dalle SS.LL. diretta.
La seconda pubblicazione provvisoria comporta da parte delle SS.LL. la spedizione di un telegramma solo a coloro che, per effetto delle rinunce intervenute:
A tutti i telegrammi di ogni fase di pubblicazione i relativi interessati dovranno rispondere con una accettazione o una rinuncia.
La mancata risposta vale rinuncia.
Le diverse date, nelle quali saranno ricevuti i telegrammi delle tre pubblicazioni o nelle quali dovranno essere effettuati determinati adempimenti, saranno comunicate dal Sistema Informativo per il tramite della posta elettronica. A tal proposito, così come comunicato via fax in data 16.12.1999, si ribadisce la necessità che le SS.LL. vigilino sulla corrispondenza informatica in arrivo.
FASE DELLA PRIMA PUBBLICAZIONE
Per dar luogo alla procedura sopra descritta, la Società di consulenza Informatica del Ministero farà pervenire alle SS.LL., fra le stampe del Sistema centrale, i testi dei telegrammi da spedire ai diversi interessati e l'elenco di tutti i nominati in prima pubblicazione. Sarà fornito inoltre, ma per il tramite della posta elettronica, anche l'elenco suddiviso per graduatoria, di tutti coloro che hanno presentato la scheda con le preferenze e sono dunque, ai sensi dell'O.M. n.191/99, gli unici legittimari ad aspirare all'instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, anche per le supplenze brevi e temporanee conferibili dalle SS.LL.
I citati testi di telegrammi, come lo scorso anno, dovranno essere ritagliati lungo la linea tratteggiata e incollati sui moduli postali predisposti allo scopo. A tal fine appare opportuno ricordare alle SS.LL. di premunirsi per tempo di un congruo numero di moduli postali per telegrammi e di quanto altro occorrente (forbici, colla, distinte) per una rapida predisposizione dei telegrammi da inviare.
Quindi i telegrammi saranno spediti da ogni Accademia ai relativi interessati. Non appena le SS.LL. riceveranno dagli interessati le risposte, le SS.LL. medesime avranno cura di inserire al Sistema Informativo solo le rinunce pervenute e, per coloro che esprimono non solo la rinuncia per la graduatoria per la quale sono stati nominati, ma anche l'opzione per altra graduatoria nella quale siano inseriti e per la quale gradirebbero la nomina, anche il dato relativo a tale graduatoria. Per le rinunce è stata predisposta una nuova funzionalità, con un'area specifica su cui operare, che sarà comunicata in fase di prima pubblicazione.
Si ricorda che la mancata risposta ha valore di rinuncia.
FASE DELLA SECONDA PUBBLICAZIONE
A seguito delle rinunce comunicate al Sistema, le SS.LL. riceveranno nuovi telegrammi.
Tali telegrammi, solo per i nominati in seconda pubblicazione, saranno destinati:
Le SS.LL. quindi ripeteranno le operazioni descritte nella prima fase per la spedizione dei telegrammi e per l'inserimento al Sistema delle rinunce intervenute.
FASE DELLA TERZA PUBBLICAZIONE
A seguito della comunicazione al Sistema delle nuove rinunce, le SS.LL. riceveranno i testi dei telegrammi e l'elenco dei nominati in terza e definitiva pubblicazione. Per la terza e definitiva pubblicazione tali telegrammi riguarderanno:
1. tutti coloro che già hanno ricevuto in prima e/o seconda pubblicazione la nomina provvisoria, ad eccezione ovviamente di coloro che hanno rinunciato o che non hanno risposto;
2. tutti coloro che, a seguito delle rinunce intervenute in seconda pubblicazione, possono vedersi modificata la sede oppure la graduatoria oppure la tipologia, per le quali erano stati nominati;
3. tutti coloro che, sempre a seguito delle rinunce, vengono nominati ex novo per scorrimento delle graduatorie.
Le SS.LL. invieranno quindi agli interessati i telegrammi, che contempleranno questa volta anche il termine entro il quale deve avvenire la presa di servizio. Le SS.LL. quindi ripeteranno le operazioni poco sopra descritte per la spedizione dei telegrammi e per l'inserimento al Sistema delle rinunce.
Il giorno successivo alla data prevista per la presa di servizio, le SS.LL. comunicheranno al Sistema Informativo le rinunce per mancata presa di servizio ingiustificata.
FASE FINALE
Solo per le ultime rinunce o le mancate prese di servizio, rectius decadenze, il Sistema provvederà a fornire alle SS.LL. nuovi telegrammi da inviare ai nominandi per scorrimento della graduatoria.
E la procedura si ripeterà per quest'ultima fase, e solo per le Accademie interessate, per le volte e il tempo necessari a completare la copertura totale delle cattedre e dei posti disponibili.
Per coloro invece che avranno assunto servizio, le SS.LL. provvederanno alla stipula dei relativi contratti.