Dipartimento per la programmazione ministeriale e
la gestione del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari
generali
Ufficio III
Nota 18 ottobre 2004
Prot. n. 671
Oggetto: Programmazione delle attività
formative destinate al personale amministrativo. Rilevazione fabbisogni
Questa Direzione Generale, nell'ambito dei compiti
assegnati in materia di formazione e aggiornamento del personale
amministrativo, ritiene opportuno richiamare l'attenzione sulla valenza
degli interventi formativi nel recente contesto operativo e
organizzativo.
Il particolare e delicato periodo di innovazione che coinvolge tutte le
attività di questa Amministrazione e che è proteso ad adeguare sempre
più la stessa alle esigenze dell'utenza, richiede necessariamente una
profonda riflessione sulla funzione strategica che assume il processo
formativo del personale.
In tale quadro la Scrivente, tra i cui compiti rientra anche il
monitoraggio del sistema di formazione, al fine di programmare in
maniera organica, per l'anno 2005, una formazione funzionale alle
esigenze operative e corrispondente alle missioni di ogni Ufficio,
nonché di elaborare le linee guida per le iniziative che saranno
realizzate dagli Uffici Scolastici Regionali, intende avviare in
collaborazione con le SS.LL. una rilevazione dei fabbisogni, volta a
consentire anche un'analisi dei possibili punti di equilibrio fra
domanda e offerta formativa.
Il processo che si intende innescare dovrà partire dall'analisi dei
bisogni formativi, relativi a: tecnologie digitali finalizzate
all'automazione d'ufficio, all'informazione e alla comunicazione;
acculturazione, finalizzata alla crescita personale sul piano
culturale (conoscenza delle lingue straniere, semplificazione del
linguaggio burocratico, ecc.); approfondimento delle
problematiche tecniche tipiche di ogni Ufficio di questa
Amministrazione (contenzioso del lavoro, controllo di gestione, ecc.).
L'indagine dovrà necessariamente tener conto anche degli aspetti
riguardanti l'accoglienza, intesa come attenzione alle condizioni
logistiche e organizzative (aule, orari, materiali didattici,
pacchetti formativi); e le pari opportunità, intesa come
insieme di iniziative atte a favorire la formazione delle fasce "deboli"
del personale (disabilità fisiche e/o psichiche, situazioni di
svantaggio connesse alla situazione familiare, età, ecc.).
Tanto premesso e al fine di una esaustiva ricognizione di tutti gli
aspetti connessi alle esigenze formative, si pregano le SS.LL. di far
conoscere alla Scrivente quanto segue:
-
Tecnologie digitali e alfabetizzazione
informatica. Indicare i livelli di conoscenza e di competenza, da
parte del personale, delle tecnologie digitali finalizzate
all'automazione d'ufficio e alla gestione elettronica del flusso
documentale; la disponibilità e il grado di obsolescenza della
dotazione hardware, software, di accesso alla rete intranet e
internet.
-
Acculturazione e rapporti con l'utenza.
Indicare quanto sia diffusa la conoscenza delle lingue straniere,
delle problematiche relative alla semplificazione del linguaggio
burocratico e alle relazioni con il pubblico. Si prega di indicare in
questo ambito eventuali ulteriori tematiche che possano contribuire
all'acculturazione del personale.
-
Aggiornamenti specialistici delle competenze
tecnico-professionali. Indicare quali settori di competenza
abbiano prioritaria necessità di essere aggiornati (Es. Contenzioso
del lavoro e assistenza legale, Controllo di gestione, Contabilità e
bilancio, Revisori dei conti, Normativa scolastica, Processi e
procedure amministrative, Capacità manageriali, Economia del
territorio, Gestione di progetti, Diritto amministrativo e del lavoro
nella Pubblica Amministrazione, Gestione delle risorse umane,
Relazioni sindacali, ecc.).
-
Accoglienza. Si prega di segnalare i
desiderata in merito a orari e disponibilità a seguire corsi di
Formazione a Distanza (FAD).
-
Pari opportunità. Si prega di segnalare
l'eventuale presenza di unità di personale in condizioni di disagio e
di svantaggio per l'accesso ai corsi di formazione.
Si pregano le SS.LL. di far conoscere, infine, le
tematiche dei percorsi formativi realizzati autonomamente negli ultimi
due anni.
Nella certezza della fattiva collaborazione di tutti gli Uffici di
questa Amministrazione, le informazioni richieste vorranno essere
inviate, possibilmente entro il 15 novembre p.v., all'Ufficio III di
questa Direzione Generale, al fine di consentire, nei termini previsti
dalla Legge n. 3/2003, la predisposizione del piano di formazione del
personale per l'anno 2005 e il successivo invio dello stesso al
Dipartimento per la Funzione Pubblica e al Ministero dell'Economia e
delle Finanze.
IL DIRETTORE GENERALE
Bruno Pagnani
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