Dipartimento per
lo sviluppo dell'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Ufficio X -
Nota 18 dicembre 2003
Prot. n. 18698
Oggetto: Progetto di sviluppo delle iniziative di sostegno
all'avvio della Riforma nella scuola primaria. Legge n.53/2003.
Il progetto di sviluppo delle iniziative di sostegno all'avvio
della Riforma nella scuola primaria (prot.14972 del 20 ottobre 2003)
è entrato nel pieno della fase operativa.
Alla riunione del 17 ottobre u.s. a Roma con tutti i Presidenti
e i Direttori degli IRRE, ha fatto poi seguito la costituzione,
con DDG 29 ottobre 2003, del Comitato tecnico di coordinamento generale
(cabina di regia) che, nella riunione di insediamento del 5 novembre
u.s., ha evidenziato, tra le altre priorita', la necessità
di predisporre, in tempi brevi, idonei strumenti di indagine, necessari
per attuare la ricerca qualitativa nelle scuole, da selezionare
su un campione numericamente prefissato.
Per realizzare tale obiettivo è stato costituito, sulla base
delle designazioni emerse dal Comitato di coordinamento, un apposito
gruppo tecnico di progettazione che si e' insediato il giorno 19
novembre u.s. a Roma ed ha proceduto, tramite un gruppo tecnico
di progettazione, alla costruzione di specifici strumenti di ricerca.
Dal lavoro sinora effettuato è emersa la seguente impostazione
complessiva.
a) Determinazione del campione di scuole in cui effettuare la ricerca
Saranno coinvolte le 251 scuole già impegnate nell'a.s. 2002/03
nella sperimentazione ex art.11 DPR n.275/1999 nella scuola dell'infanzia
e prima classe della scuola primaria di cui al DM n.100/2002, alle
quali dovranno aggiungersi altre 292 scuole con una percentuale
nazionale non inferiore al 7% di paritarie (media nazionale). L'indagine
non potrà riguardare meno di 10 scuole per Regione, di cui
almeno 5 non coinvolte nella sperimentazione, anche nel caso in
cui dovesse rendersi necessario l'aumento del campione (allegato
1).
b) Strumenti di rilevazione
un Questionario 0 (la denominazione di Questionario 0 è strettamente
correlata all'obiettivo di costruire un quadro preliminare, utile
all'individuazione di "elementi forti", nonché
di progetti e prodotti sugli "oggetti" della riforma.
Proprio in base a tali elementi ogni Irre ,di intesa con l'USR e
attraverso un proprio gruppo di progetto -nel quale dovrà
essere garantita la presenza di un rappresentante dell'USR designato
tra i dirigenti tecnici-, opererà la scelta delle istituzioni
scolastiche da inserire nel campione) (allegato 2);
un'intervista semistrutturata al Dirigente scolastico;
un questionario allo staff;
una narrazione da parte dei protagonisti;
due focus-group.
Tutti gli strumenti sono stati validati dal Comitato nella seduta
del 18 dicembre 2003.
c) Costituzione dei team
Ogni team sara' composto da almeno due osservatori, dei quali uno
con provenienza dalla scuola primaria . A tutti i componenti sarà
assicurato un momento nazionale di formazione, affidato all'IRRE
Emilia Romagna, da realizzarsi in due tornate a partire dal 26 gennaio
2004.
Ad ogni team saranno affidate di norma 10 scuole, mentre per particolari
situazioni territoriali non si potrà scendere al di sotto
del limite minimo di 5 scuole.
Ciascun team sarà invitato a svolgere in ogni scuola due
visite. E' implicito un modello di comportamento relazionale improntato
al colloquio, alla collaborazione, di aiuto e di servizio.
Le istituzioni scolastiche prescelte saranno coinvolte da parte
di ciascun Irre oltre alle visite anche in seminari sugli aspetti
più significativi dell'innovazione in corso e su confronti
a livello locale riferiti alle buone pratiche emerse dalla ricerca.
Tutto ciò premesso, per avviare le attivita' nelle scuole,
ogni IRRE entro il 7 gennaio 2004 dovrà procedere all'invio
a tutte le scuole di una lettera informativa corredata del questionario
0 (allegato 2) e di una nota del
MIUR sul progetto stesso (allegato
3).
Le scuole dovranno a loro volta restituire all'Irre competente territorialmente
il questionario 0 con le risposte entro il 20 gennaio 2004.
Contestualmente ogni IRRE procederà all' individuazione dei
team di ricercatori per effettuare le visite, che saranno chiamati
a partecipare alla formazione sugli strumenti di ricerca e sulle
modalità di lavoro del team nelle scuole prescelte per la
ricerca, in programma dal 26 gennaio 2004.
Nell' allegato 1 si riportano il
numero delle scuole del campione in ciascuna regione, suddivise
in scuole che hanno svolto la sperimentazione, nuovi istituti e
scuole paritarie e la tempistica prevista dal progetto.
Tenuto conto del rilievo che l'iniziativa assume per il settore
scolastico, si confida nella condivisione dell'attività e
delle scelte con gli Uffici Scolastici Regionali, in un adeguato
seguito da parte delle istituzioni scolastiche e nella sperimentata
capacità di tenuta del sistema.
Il Direttore Generale
Silvio Criscuoli
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