- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione e per l’Autonomia Scolastica

Nota 12 gennaio 2009

Prot. AOODGOS 219

Oggetto: Kangourou della Matematica 2009. Rettifica nota MPIAOODGOS prot. n. 13131 /R.U./U del 18 Dicembre 2008

A rettifica della nota MPIAOODGOS prot. n.13131 /R.U./U del 18 Dicembre 2008, concernente l’informativa sulla competizione Kangourou della Matematica 2009, si precisa che la stessa, si svolgerà in due fasi e che la prima di queste, si svolgerà presso le singole scuole aderenti all’iniziativa e non come erroneamente indicato presso il Parco di Mirabilandia (RA).

Antonio Lo Bello

MPIAOODGOS prot. n. 13131 /R.U./U

Oggetto: Kangourou della Matematica 2009

E’ pervenuta a questo ufficio l’informazione che in data 19 marzo 2009 si svolgerà la gara Kangourou della Matematica.

La competizione, si articola in due fasi:
La prima viene svolta presso il parco di Mirabilandia (RA).
In entrambe le fasi i concorrenti sono ripartiti in 5 livelli di scolarità:
* Écolier (classi quarta e quinta della scuola primaria);
* Benjamin (prima e seconda della scuola secondaria di primo grado);
* Cadet (terza della scuola secondaria di primo grado e prima della scuola secondaria di secondo grado);
* Junior (seconda e terza della scuola secondaria di secondo grado);
* Student (quarta e quinta della scuola secondaria di secondo grado).

I concorrenti meglio classificati a livello nazionale nella prima fase, nei singoli livelli, verranno invitati a prendere parte alla seconda fase, accompagnati da un docente della scuola di appartenenza, alla finale nazionale di Mirabilandia ( Ravenna ), prevista per i giorni 10, 11 e 12 maggio 2009.

Sul sito ufficiale di Kangourou Italia, www.kangourou.it, sono reperibili ulteriori informazioni.

Antonio Lo Bello

MPIA00DGOSN 13130

Oggetto: Kangourou della Lingua Inglese 2009

E’ pervenuta a questo ufficio l’informazione che in data 11 Marzo 2009 si svolgerà la gara Kangourou della Lingua Inglese.

La competizione vede coinvolte Kangourou Italia e British Institutes, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Lingue Straniere Comparate dell'Università degli Studi di Milano e del Dipartimento di Lingue per le Politiche Pubbliche dell’Università “La Sapienza” di Roma.

I concorrenti sono ripartiti in 4 livelli di scolarità:
* Joey per la classe quinta della Scuola Primaria;
* Wallaby per la classe terza della Scuola Secondaria di Primo Grado;
* Grey Kangaroo per la classe seconda della Scuola Secondaria di Secondo Grado;
* Red Kangaroo per le classi quinta della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

La gara si svolgerà presso le singole scuole che aderiranno all’iniziativa, sotto la sorveglianza dei docenti della scuola stessa.

Ai concorrenti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Ai finalisti che supereranno la prova d’esame finale verrà rilasciato da parte di British Institutes un certificato di livello europeo spendibile a livello Comunitario.

Antonio LO BELLO

MPIAOODGOS prot. n. 13129 /R.U./U

Oggetto: Kangourou dell’ Informatica 2009

E’ pervenuta a questo ufficio l’informazione che il 31 marzo 2009 si svolgerà la gara Kangourou dell’Informatica.

La competizione vede coinvolte oltre a Kangourou Italia, i Dipartimenti di Informatica e Comunicazione e di Scienze dell’Informazione dell’Università degli Studi di Milano.

Si tratta di una competizione a squadre che si articola in due fasi, la prima, si svolgerà per via telematica presso i singoli Istituti che aderiranno all’iniziativa e sotto la sorveglianza dei docenti della scuola stessa, alla seconda saranno invitate le 25 squadre meglio classificate a livello nazionale alla finale nazionale di Mirabilandia (RA) prevista per i giorni 5, 6 e 7 Maggio 2009.

Sul sito ufficiale di Kangourou Italia sono reperibili ulteriori informazioni.

Antonio LO BELLO