Avviso 22 marzo 2005
Oggetto: Formazione personale amministrativo, tecnico
e ausiliario
Si comunica che il termine per le procedure di
iscrizione ai percorsi formativi di cui all'art.3 dell'Intesa del 20
luglio 2004, previsto per il 28 febbraio 2005 e prorogato al 30 marzo
2005, è spostato alla data del 30 aprile 2005.
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Ufficio VII
Nota 19 novembre 2004
Prot. 4057/E/1/A
Oggetto: Formazione personale amministrativo,
tecnico e ausiliario. Formazione del personale assunto ai sensi
dell'art. 3 del D.M. 59 del 23 luglio 2004. Trasmissione integrazione
dell'Intesa 20 luglio 2004
Con nota n. 2925/E/1/A del 29 luglio 2004 è stata
trasmessa l'Intesa sul sistema di formazione del personale A.T.A.
siglata con le OO.SS. in data 20 luglio 2004.
Come previsto dall'Intesa citata, la pratica realizzazione di quanto
concordato avverrà attraverso:
- le attività dell'Amministrazione centrale, in collaborazione con
INDIRE, per ciò che attiene la realizzazione dell'ambiente di
apprendimento;
- il ruolo attivo degli Uffici scolastici regionali che
organizzeranno lo svolgimento delle attività di formazione in presenza
a partire da quelle relative alla qualificazione, sulla base delle
specifiche contrattazioni integrative regionali.
In riferimento a queste ultime, si rappresenta come
uno dei principali obiettivi sia quello di realizzare il meccanismo
organizzativo necessario allo sviluppo dell'iniziativa in tempo utile
per il momento in cui saranno avviate le procedure formative che, come
stabilito dall'Intesa, sono previste a partire dal prossimo mese di
dicembre. All'organizzazione territoriale afferisce:
- la programmazione complessiva delle attività per la qualificazione
nell'arco del biennio 2004-2005, con la definizione dei contingenti da
avviare in formazione per favorire la partecipazione di tutto il
personale in servizio;
- la definizione delle risorse da destinare al progetto tra quelle
per la formazione già assegnate ad ogni Ufficio scolastico regionale
per il corrente anno finanziario e quelle previste per il successivo
esercizio finanziario;
- l'identificazione delle sedi di corso debitamente attrezzate ed
opportunamente scelte per limitare le spese di missione;
- l'identificazione degli e-tutor aventi competenze informatiche di
base, conoscenze relative al contenuto del piano di formazione,
abilità relazionali e di gestione dei gruppi.
In proposito, per opportuna conoscenza, si elencano
nell'ordine logico di attuazione, secondo quanto comunicato dall'Indire,
le modalità tecniche di avvio dei corsi valide per tutte le attività
formative:
- le scuole iscrivono il personale ATA accedendo al modulo di
iscrizione on line con la password in loro possesso (già usata per
iscrivere il personale docente in PuntoEdu nelle precedenti iniziative
di e-learning);
- l'USR riceve l'elenco del personale ATA iscritto dalle scuole e
sulla base delle specifiche contrattazioni integrative regionali:
- individua, tenuto conto delle risorse disponibili, il
contingente immediatamente avviato a formazione;
- crea i gruppi-classe di 20-25 corsisti;
- individua la sede del corso;
- nomina il direttore del corso;
- nomina l'e-tutor del corso e lo iscrive alla piattaforma
PuntoEdu;
- consegna al direttore del corso e all'e-tutor l'elenco dei
corsisti abilitati a frequentare il corso loro assegnato;
- l'e-tutor accede al pannello di amministrazione del corso su
PuntoEdu e crea la classe virtuale associandovi i corsisti indicati
nell'elenco ricevuto dall'USR;
- l'e-tutor, nel corso del primo incontro in presenza, consegna a
ogni corsista la password per l'accesso alla piattaforma PuntoEdu
(l'iscrizione del corsista diventa effettiva solo dal momento in cui
avviene da parte dell'e-tutor l'associazione a una classe virtuale).
Con riferimento ai 472 DSGA recentemente assunti a
tempo indeterminato, considerata l'integrazione dell'Intesa 20 luglio
2004, siglata il 19 novembre 2004 (che si trasmette in allegato) e
quanto disposto dal DM 59/2004 e dall'art. 45 del CCNL 2002-2005, le
attività formative previste dall'art. 7 punto 7 del D.M. 146/2000 è
opportuno che si concludano entro il 31 dicembre 2004.
L'attività formativa prevista avrà una durata complessiva di 100 ore
così suddivise:
- 76 ore che si svolgeranno nell'ambiente di apprendimento
realizzato appositamente da INDIRE;
- 24 ore, di cui 6 riservate alla prova finale, destinate per le
attività in situazione e organizzate da codesti Uffici sulla base
delle contrattazioni regionali in fase di svolgimento ed utilizzando
le risorse già iscritte presso ciascun centro di responsabilità col
bilancio e da utilizzare in linea con le indicazioni di cui alla
Direttiva Ministeriale n. 47/2003.
Al termine dell'intervento formativo è prevista una
prova finale, organizzata dal Dirigente scolastico direttore del corso
con la presenza dell'e-tutor, che consisterà in un colloquio riguardante
i contenuti di un elaborato predisposto dal corsista su un argomento
scelto tra quelli svolti nel corso di formazione.
Condizioni di ammissione alla prova finale saranno:
- aver partecipato attivamente alla formazione proposta
nell'ambiente di apprendimento;
- aver frequentato almeno i ¾ degli incontri in presenza.
In proposito, per consentire l'immediato avvio delle
attività formative previste, si prega di provvedere alla restituzione
immediata delle schede allegate riguardanti:
- l'individuazione dei soggetti interessati;
- l'individuazione degli e-tutor necessari alla conduzione delle
attività in presenza e che saranno destinatari di una formazione
specifica;
- l'individuazione delle sedi dei corsi.
Per facilitare la realizzazione in tempi rapidi di
quanto necessario le SS.LL. sono pregate di comunicare alla Direzione
generale del Personale della scuola i nominativi dei DSGA interessati,
le sedi dei corsi attivate nonché i dati relativi agli e-tutor
individuati, seguendo gli schemi riportati nelle schede allegate.
Si prega di restituire con cortese urgenza le predette schede facendole
pervenire all'Uff. VII della Direzione generale del Personale della
scuola, a mezzo fax (06 58492466) oppure via e-mail (tonino.proietti@istruzione.it).
Per ogni necessità di chiarimento al riguardo si prega contattare i
seguenti riferimenti:
Dott. Luigi Calcerano - tel. 06 58492247 -
luigi.calcerano@istruzione.it
Prof. Tonino Proietti - tel. 06 58492322 e 06 58493466 -
tonino.proietti@istruzione.it
Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si rimane in attesa di
riscontro.
f.to IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo
INTESA INTEGRATIVA SUL SISTEMA DI FORMAZIONE DEL
PERSONALE A.T.A.
L'anno 2004, il giorno 19 del mese di novembre presso
il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (di
seguito indicato Ministero), ai sensi di quanto previsto dall'art. 3,
comma 3, lettera b) e dall'art. 5, comma 1, lettera a) del Contratto
Collettivo Nazionale 2002-2005 la delegazione di parte pubblica,
costituita ai sensi del D.M. 26 novembre 2001 n. 3743/MR del 26/11/2001,
e la delegazione sindacale, composta ai sensi dell'art. 7 del Contratto
collettivo nazionale del comparto scuola per quadriennio giuridico
2002-05 e primo biennio economico 2002-03, hanno proceduto
all'integrazione dell'Intesa stipulata il 20/07/2004, al fine di
armonizzare le esigenze formative connesse alle procedure di
reclutamento di n. 472 unità di personale nel ruolo dei direttori dei
servizi generali e amministrativi con quelle già definite nella stessa
Intesa.
Premesso
- che il comma 3 dell'art. 6 della Legge 3 maggio 1999 n. 124 rende
permanenti le graduatorie previste dall'art. 553, comma 5, del D.L.vo
n. 297/94;
- che il D.M. 146 del 18 maggio 2000, al punto 7 dell'art. 7
prevede, "per le assunzioni nei ruoli di direttore dei servizi
generali ed amministrativi", la "previa regolare frequenza di un
apposito corso modulare di formazione con superamento di una prova
finale";
- che il punto 1 dell'art. 45 del CCNL 2002-2005 definisce in 4 mesi
il periodo di prova del personale in questione assunto in servizio a
tempo indeterminato;
- che il D.M. n. 59 del 23/07/2004 nel disporre l'assunzione di 472
direttori dei servizi generali e amministrativi richiede, nel punto 3
dell'art. 3, il superamento da parte dell'interessato delle prove
finali dello specifico corso di formazione;
- che il sistema di formazione di cui all'intesa del 20 luglio 2004,
attualmente in fase di realizzazione, partirà con le attività
destinate alla qualificazione di tutto il personale ATA dal dicembre
del corrente anno comprese le attività formative connesse alle
procedure di assunzione nei ruoli dei citati DSGA.
Le Parti concordano:
Art. 1
Le attività formative connesse alle procedure di reclutamento di n. 472
unità di personale nel ruolo dei direttori dei servizi generali e
amministrativi assunti a tempo indeterminato ai sensi del D.M. 59/2004
sono individuate nell'ambito del modello definito dall'Intesa citata
(art. 2) per lo svolgimento delle attività di qualificazione di cui
all'art. 3 e sono svolte secondo il progetto allegato che è parte
integrante della presente Intesa;
Art. 2
La durata del percorso di formazione è prevista in n. 100 ore, di cui 76
ore svolte nell'ambiente di apprendimento predisposto da INDIRE e 24 ore
di formazione in presenza (di cui 6 ore destinate ai colloqui finali)
organizzate dagli Uffici scolastici regionali;
Art. 3
Per conformarsi a quanto specificatamente previsto dal D.M. 59/2004
richiamato, il percorso formativo si concluderà con una prova finale
consistente nello svolgimento di un colloquio riguardante i contenuti di
un elaborato predisposto dal corsista su uno degli argomenti scelti tra
quelli svolti nel corso di formazione. Alla prova finale, organizzata
dal Dirigente scolastico direttore del corso con la presenza dell'e-tutor,
saranno ammessi tutti i corsisti che avranno partecipato attivamente
alla formazione proposta nell'ambiente di apprendimento e che abbiano
frequentato almeno ¾ degli incontri in presenza.
Art. 4
Per lo svolgimento delle attività in presenza relative al presente
accordo saranno utilizzate le risorse iscritte annualmente sotto i
centri di responsabilità amministrativa di ciascun Ufficio scolastico
regionale.
Per lo svolgimento delle attività a distanza e per la predisposizione di
materiali, da realizzare con la collaborazione dell'INDIRE, sono
utilizzate le risorse finanziarie assegnate all'Amministrazione
centrale.
Art. 5
Criteri e modalità di realizzazione delle attività specifiche riportate
nella presente intesa sono demandate alle contrattazioni regionali di
cui all'art. 4, comma 3, lettera C del CCNL 2002-2005.
Per l'Amministrazione |
|
Per le OO.SS. |
_______________________ |
|
FLC CGIL |
_______________________ |
_______________________ |
|
CISL Scuola |
_______________________ |
|
|
UIL Scuola |
_______________________ |
|
|
SNALS-CONFSAL |
_______________________ |
Allegato tecnico
Come previsto dall'art. 1 dell'integrazione
dell'Intesa del 20 luglio 2004, le attività formative connesse alle
procedure di reclutamento di n. 472 unità di personale nel ruolo dei
direttori dei servizi generali e amministrativi assunti a tempo
indeterminato ai sensi del D.M. 59/2004 sono individuate nell'ambito del
sistema di formazione di cui all'intesa del 20 luglio 2004.
1. Tempi e durata della formazione
Il corso ha la durata di 100 ore. La ripartizione fra i vari tipi di
attività è la seguente:
Modulo |
Ore in presenza |
Ore a distanza |
Fruizione Materiali |
Attività |
Forum |
Quadro di sistema e tutela della riservatezza |
3 |
10 |
2 |
2 |
Gestione amministrativo-contabile |
3 |
10 |
2 |
2 |
Sicurezza nella scuola |
3 |
6 |
2 |
2 |
Comunicazione e Gestione Risorse Umane |
3 |
5 |
2 |
2 |
Informatizzazione nella P.A. |
3 |
8 |
2 |
2 |
Informatica |
0 |
5 |
5 |
2 |
Attività conclusive |
3 |
|
|
|
Prova esame |
6 |
|
|
|
Totale |
24 |
44 |
15+5 (a scelta) |
12 |
La tabella, per quanto riguarda le ore a distanza
(aree Fruizione materiali, Attività e Forum) indica i minimi necessari
delle attività di formazione per il raggiungimento delle quote orarie
previste. Per le ore in presenza, ai sensi dell'art. 3 dell'integrazione
dell'Intesa, il minimo di frequenza è rappresentato dai ¾ del monte ore
totale.
2. Modalità di tracciamento e verifica della partecipazione attiva
Il modello di formazione PuntoEdu è centrato sulla dimensione attiva del
corsista, sulla centralità del fare e del confronto tra pari. Lo
svolgimento delle attività proposte consente al corsista di acquisire
apprendimenti certificabili, spendibili in ambito professionale,
strettamente legati all'obiettivo del corso.
Il monte ore totale e la sua articolazione nei diversi settori di
attività da svolgere a distanza, espresso nella tabella al paragrafo
precedente, viene tradotto in un sistema di crediti. In esso, vengono
dichiarati i crediti attribuiti a ogni attività, alla lettura e
download dei materiali di studio, allo svolgimento delle attività e
alla partecipazione con interventi nei forum. Ogni volta che il corsista
svolge una di queste operazioni, la piattaforma gli attribuisce i
relativi crediti che diventano effettivi solo dopo che il facilitatore
d'apprendimento degli incontri in presenza (e-tutor) li ha validati
apponendo segno di spunta sull'apposito registro.
Il sistema dei crediti consente così di arrivare al riconoscimento
dell'avvenuto svolgimento della formazione su PuntoEdu. Ogni percorso
formativo termina con un documento individuale rilasciato dal direttore
del corso che attesta le attività svolte e le relative ore di
formazione.
Il corsista può scegliere all'interno dell'offerta formativa a distanza
il proprio percorso ed, eventualmente, cumulare anche un numero di ore
superiore al minimo previsto dalla tabella di cui al punto 1.
3. Prova finale
La prova finale consisterà in un colloquio riguardante i contenuti di un
elaborato predisposto dal corsista su un argomento scelto tra quelli
svolti nel corso di formazione.
4. E-tutor, caratteristiche, requisiti per lo svolgimento
dell'attività di facilitatore d'apprendimento negli incontri in
presenza, formazione ed assistenza
Per quanto riguarda l'e-tutor, fermo restando che va prevalentemente
individuato nell'ambito del profilo professionale del Direttore dei
Servizi Generali e Amministrativi, si fa riferimento a quanto previsto
ai punti 4, 5 e 6 dell'allegato tecnico all'Intesa del 20 luglio 2004.
5. Schema-base organizzativo e finanziario dell'attività in presenza
Per lo schema-base organizzativo e finanziario dell'attività in presenza
si farà riferimento a quello previsto nel punto 8 dell'allegato tecnico
dell'Intesa del 20 luglio 2004, con i necessari adeguamenti derivanti
dall'applicazione degli artt. 2 e 3 dell'integrazione dell'Intesa.
Allegati
Intesa Formazione ATA
(20.7.04)
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