Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 
DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL TERRITORIO
Direzione generale per lo status dello studente,
per le politiche giovanili e per le attività motorie
Ufficio III

Nota 19 marzo 2004

Prot. n. 1214/A3

Oggetto: Progetto "Scuola e Volontariato"

In continuità con quanto realizzato in questi anni, il MIUR pone, tra gli interventi prioritari riferiti agli alunni e alle famiglie, la "partecipazione dei giovani all'esercizio della cittadinanza, promuovendo la sensibilizzazione e l'impegno degli studenti nel campo della solidarietà e del volontariato".
Si inserisce in questo contesto il progetto "Scuola e volontariato" che, a seguito dei risultati positivi conseguiti lo scorso anno, prevede un ampliamento delle iniziative, anche in collaborazione con il Segretariato Sociale RAI e con l'Agenzia per le Organizzazioni Non Governative di Utilità Sociale (ONLUS). A tal fine, si allega il bando del concorso per realizzare una campagna di comunicazione sociale sui temi inerenti la scuola e il volontariato, a partire dagli spunti e dalle idee che le scuole vorranno inviare a codesta Direzione.

Anche quest'anno, inoltre, al fine di elaborare il II Rapporto nazionale su "Scuola e volontariato", saranno censite le esperienze di volontariato promosse dalle scuole del I e II ciclo. La raccolta prevede due momenti: il censimento di tutte le iniziative e la selezione delle buone pratiche.
La raccolta dei dati quantitativi avverrà attraverso una scheda di rilevazione dati. La selezione delle buone pratiche avverrà attraverso la diretta segnalazione degli Uffici Scolastici Regionali alla Direzione scrivente.
Si trasmette, pertanto, alle S.S.L.L. la scheda per la rilevazione delle esperienze di volontariato condotte dalle scuole (all.2). La scheda sarà compilata e inviata dai dirigenti scolastici all'indirizzo e-mail info@forumvolontariato.org o, in via subordinata, al numero di fax 011/5618404, entro il 15 maggio c.a.

Al fine di raccogliere le migliori pratiche le SS.LL. avranno, inoltre, cura di segnalare alla scrivente Direzione (studenti@istruzione.it o fax 06/58495911) dieci significative esperienze di volontariato a scuola, trasmettendo i relativi progetti, accompagnati dalla scheda di presentazione che si trasmette in allegato (all.3).

Si ringrazia per la collaborazione e si comunica che gli uffici della Direzione sono a disposizione per eventuali chiarimenti ai numeri 06 5816269, 06 58495915.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Maria Moioli


Allegato 1

BANDO DI CONCORSO

Nell’ambito del progetto “Scuola e Volontariato”, questa Direzione Generale, in collaborazione con il Segretariato Sociale  RAI, promuove un bando di concorso, per realizzare una campagna di comunicazione sociale sui temi inerenti la scuola e il volontariato.

Il concorso si espleta attraverso la progettazione e la realizzazione di un video prodotto a livello individuale o di gruppo, sul tema “Solidarietà e Volontariato a scuola”.

I concorrenti possono scegliere di interpretare il tema con:

·      UNO SPOT PUBBLICITARIO IN DVD O VHS, della durata max di 1,30 minuti;

·      UNO SLOGAN PUBBLICITARIO CORREDATO DI VIGNETTA O DI FOTO

Al concorso possono partecipare studenti frequentanti le scuole secondarie statali e paritarie di I e II grado.

I lavori, corredati di lettera di accompagnamento del Dirigente della scuola di appartenenza, dei dati anagrafici degli studenti e del nominativo del docente di riferimento, devono essere trasmessi, entro e non oltre il 31 maggio 2004, all’Ufficio Scolastico Regionale di competenza. Quest’ultimo selezionerà quelli da inviare a questa Direzione Generale, entro e non oltre il 30 giugno 2004 (Direzione Generale per lo studente, Ufficio III, Via Ippolito Nievo, n.35, 00153 Roma).

Un’apposita commissione, composta da rappresentanti di questo Ministero, del Segretariato Sociale RAI, del Servizio Volontariato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Piemonte, dell’Agenzia per le Organizzazioni Non Governative di Utilità Sociale (ONLUS), degli Uffici Scolastici Regionali della Lombardia e della Sicilia valuterà i lavori pervenuti.

Tre elaborati, ritenuti migliori, saranno utilizzati dal Segretariato Sociale RAI per sensibilizzare, fra i giovani, l’esercizio della cittadinanza attiva e solidale, attraverso la messa in onda all’interno del palinsesto RAI.


Allegato 2


Allegato 3

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

ESPERIENZE DI SCUOLA E VOLONTARIATO

 

DATI RELATIVI ALLA SCUOLA

 

NOME

 

 

TIPOLOGIA E CODICE MECCANOGRAFICO

 

 

INDIRIZZO

 

 

TELEFONO, FAX, INDIRIZZO E-MAIL

 

 

TITOLO DEL PROGETTO

 

 

 

 

SINTESI DEL PROGETTO

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

INDICATORI DI QUALITA’

 

 

INDICATORE

 

 

No

Trasferibilità del modello in altre realtà                                                        
 
 

Durata

 

 

Continuità

 

 

Aspetti innovativi

 

 

Interazione con il territorio

 

 

Rete di scuole

 

 

Partecipazione attiva degli studenti

 

 

Coinvolgimento dei genitori

 

 

Attività di formazione

 

 

Accordi, convenzioni, protocolli d’intesa con le associazioni di volontariato

 

 

Altro (specificare)……………………………………………………………

 

 


La pagina
- Educazione&Scuola©