Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI- UFF. IV

Nota 21 gennaio 2003

Prot. n.874 /INT U04

Oggetto: PREMIO LABEL EUROPEO (Riconoscimento europeo per progetti innovativi nel campo dell'insegnamento - apprendimento delle lingue). Anno 2003

La Commissione Europea ha lanciato, nell'ambito delle iniziative di attuazione del IV Obiettivo generale del "Libro Bianco": "Insegnare e apprendere verso la società conoscitiva (Promuovere la conoscenza di tre lingue comunitarie)", un progetto per il potenziamento dell'insegnamento/apprendimento delle lingue europee denominato "Riconoscimento europeo per iniziative innovative nel campo dell'insegnamento/apprendimento linguistico".

Tale riconoscimento si concretizza in un attestato europeo di qualità (LABEL) valido per una anno, che viene attribuito ai progetti che hanno dato impulso all'insegnamento delle lingue mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci, favorendo la sensibilizzazione al patrimonio linguistico europeo e motivando i cittadini al plurilinguismo da attuare per tutto l'arco della vita.

Tutto ciò premesso, si invitano le SS.LL. a diffondere nell'area territoriale di rispettiva competenza la presente lettera circolare, favorendo così la partecipazione all'iniziativa in oggetto di tutte le relative Istituzioni Scolastiche e contribuendo a potenziare l'interesse all'apprendimento delle lingue straniere.

Inoltre, anche in relazione alle iniziative connesse all'attuazione dell'autonomia nonché all'ampliamento dell'offerta formativa nel settore linguistico, le SS.LL. cureranno l'individuazione dei progetti che per la loro portata innovativa stimolano l'interesse all'apprendimento delle lingue straniere, selezioneranno ed invieranno a questo Ufficio fino ad un massimo di nove progetti pervenuti dal rispettivo ambito territoriale, preferibilmente prescelti nella misura di tre per la scuola elementare, tre per la scuola media inferiore e tre per la scuola superiore, tenendo presente che i progetti dovranno:

  • riguardare attività in corso o almeno allo stadio finale di progettazione;
  • apportare un miglioramento sia qualitativo che quantitativo all'insegnamento e apprendimento linguistico;
  • avere una dimensione europea;
  • presentare un carattere di trasferibilità;
  • essere innovativi e creativi nella progettazione, nell'uso delle risorse e nei metodi;
  • corrispondere ai bisogni linguistici degli allievi;
  • contenere elementi stimolanti e motivanti per l'apprendimento linguistico.

Un'apposita giuria nazionale appositamente costituita presso la scrivente Direzione Generale esaminerà i progetti pervenuti dagli Uffici Scolastici Regionali e sceglierà quelli ai quali attribuire il riconoscimento Europeo per l'anno 2003.

Si pregano le SS.LL. di voler inviare i progetti sunnominati entro il 30 Maggio 2003 al seguente indirizzo:

MINISTERO ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA - DIREZIONE GENERALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI- uff. IV,
VIALE TRASTEVERE 76/A, 00153 ROMA

comunicando contestualmente il numero totale di progetti ricevuti dalle Istituzioni scolastiche - divisi per ordine di scuola - ed il nominativo del referente regionale per l'attività europea in questione.
Si pregano inoltre le SS.LL. di comunicare alle istituzioni scolastiche che i progetti inviati direttamente alla succitata Direzione Generale per le Relazioni Internazionali, e quindi non sottoposti alla preventiva selezione delle SS.LL..- non saranno presi in considerazione dalla Giuria per la selezione nazionale.

Ogni ulteriore informazione può essere richiesta ai seguenti recapiti: tel.06-58493431/2097; fax 06-58492371; e-mail :dgcult.div3@istruzione.it

Si ringrazia per la preziosa collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Pasquale Capo


 

MINISTERO ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA

ITALIA

Riconoscimento europeo per iniziative che promuovono l’apprendimento delle lingue straniere

Anno 2003

 

1. Dati sul contesto territoriale e culturale

 

 

 

1.1 Contesto locale
Informazioni sul contesto sociale ed economico e l’area geografica in cui il progetto è inserito, le principali caratteristiche socioeconomiche, con riferimento anche ai bisogni di conoscenza e alla diffusione delle lingue straniere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1.2 Iniziative di formazione linguistica sul territorio.
Ci sono scuole, istituzioni pubbliche, private o associative che promuovono la conoscenza delle lingue straniere
Attraverso le iniziative nel territorio? Se si, quali sono e che iniziative promuovono ( gemellaggi, scambi, fiere Internazionali ecc. )

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Dati sul progetto

2.1 L’idea del progetto
Idea da cui è nato il progetto, sua preparazione e tappe della sua realizzazione

 

 

 

 

Quali soggetti hanno dato vita all’iniziativa?

 

 

 

 

Chi ha partecipato alla stesura del programma?

 

 

 

 

2.2 Fabbisogni cui il progetto risponde
Se è stata fatta un’indagine sui fabbisogni descriverne brevemente la metodologia e allargare i risultati

 

 

 

 

2.3 Finalità del progetto
Finalità del progetto descritte in modo sintetico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2.4 Obiettivi del progetto
Obiettivi comunicativi e culturali che il progetto si prefigge di raggiungere ( abilità e funzioni comunicative, generi comunicativi, dimensioni culturali, linguaggi settoriali ecc. ) e lingue insegnate

Lingua e livello di competenza

Comprensione orale

Comprensione scritta

Produzione

orale

Produzione

scritta

         
         
         
         

2.5 Durata del progetto
Data di inizio e di conclusione del progetto.

Per ogni lingua:

Numero di ore di attività

Frequenza settimanale

Giorni di stage, visite, scambi o altre attività extracurricolari

 

 

 

 

 

 

 

2.6 Soggetti coinvolti e loro caratteristiche

Numero, età e sesso degli allievi

Numero docenti italiani

Numero docenti di madrelingua

Altri soggetti coinvolti nel progetto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2.7 Connessione con altri progetti o programmi
Il progetto è inserito nel quadro di altre iniziative comunitarie, com ad esempio Socrates,Leonardo o altre? Si qualifica come sviluppo e continuazione di un progetto lingua? Fa parte di un netork? A quali altre esperienze locali, regionali o nazionali può fare riferimento?

 

 

 

 

 

 

 

3 DIMENSIONE EUROPEA

3.1 Sono previste attività di contatto con altri paesi europei?
Sono o saranno organizzate esperienze di stage, visite, scambi, attività di cooperazione con altri progetti? Descrivere in dettaglio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3.2 Sono previsti contenuti europei?
La programmazione prevede la sensibilizzazione alle altre culture, la conoscenza del diritto di altri paesi o del diritto comunitario, storia, arte, sociologia,economia, turismo relativi ad altri paesi o all’Europa nel suo insieme?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4 Innovazione

4.1 Caratteristiche innovative o qualificanti del progetto

 

 

 

 

 

 

 

4.2 Modalità di approccio e soluzione per i seguenti aspetti problematici
Motivazioni di studenti e docenti

 

 

 

 

 

 

Capacità di autoapprendimento e di autonomia degli allievi

 

 

 

 

 

 

Utilizzo della L2 in occasioni extracurricolari

 

 

 

4.3 Valutazione
Strumenti e metodi previsti per la valutazione del progetto

 

 

 

 

 

 

Indicatori che saranno presi in considerazione per la valutazione dei risultati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5 Approcci metodologici

5.1 Metodi previsti dal progetto per lo sviluppo della competenza comunicativa
(le notizie relative a sussidi e tecnologie saranno riportate al punto successivo)

 

 

 

 

 

 

5.2 Materiali, sussidi didattici, laboratori utilizzati per il progetto
Modalità di utilizzo di tecnologie avanzate, multimedialità, comunicazione a distanza, laboratori linguistici, sussidi audiovisivi o altri strumenti innovativi

 

 

 

 

 

Materiali autentici utilizszati

 

 

 

 

 

 

Sono stati realizzati nuovi materiali didattici per il progetto?

 

 

 

 

 

 

Il progetto ha realizzato o intende realizzare qualche prodotto specifico?

 

 

 

 

5.3 Attestati e certificazioni
Sono previsti certificazioni o attestati a conclusione del progetto?

 

 

 

 

 

 

6 Sviluppi per il futuro

6.1 Diffusione

Sono stati organizzati incontri o sono previste iniziative per far conoscere maggiormente l’ esperienza?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si prevede di ripetere l’ esperienza, di ampliarla o di darle comunque un seguito?

 

 

 

 

 

 

 

 

A quali contesti ritenete che la vostra iniziativa possa essere trasferita o adattata con successo?
Con quali accorgimenti?

 

 

 

 

 

 

7 Dati sul promotore del progetto

7.1 Istituto in cui si attua il progetto

 

 

 

 

7.2 Docente responsabile del progetto

 

 

 

 

7.3 Persona di contatto per le attività legate al riconoscimento europeo

 

 

7.4 Indirizzo dell’istituto

 

 

 

 

 

7.5 Numero di telefono

 

7.6 Numero di fax

 

7.7 Indirizzo di posta elettronica

 

 

 

Data di presentazione del progetto

 

 

 

Firma del preside e timbro dell’ istituto

 


La pagina
- Educazione&Scuola©