Servizio per l'Automazione Informatica e
l'Innovazione Tecnologica
Ufficio IV°
Nota 21 febbraio 2003
Prot. n. 771
Oggetto: Progetto di formazione di
competenze informatiche e tecnologiche del personale della scuola.
ForTic - disponibilità dei materiali in rete
Al fine di consentire agli U.S.R. l'organizzazione e
la pianificazione delle attività corsuali relative al "Piano Nazionale
di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e
della Comunicazione" denominato "ForTic" si comunica la situazione
attuale per quanto riguarda la disponibilità in rete dei materiali e dei
servizi a supporto delle attività formative:
Percorso Formativo A
-
Sono in linea i moduli 1-7 per l'acquisizione delle
competenze informatiche di base (ECDL) all'indirizzo:
http://puntoedu.indire.it/.
Il materiale proposto è stato realizzato dal Formez;
-
E' disponibile in rete, in formato pdf, il
materiale del Programma Intel "Teach to the Future". Si tratta
di materiali didattici realizzati all'interno di una iniziativa di
formazione degli insegnanti all'uso delle tecnologie nella didattica
promosso dalla Società Intel a livello internazionale;
-
Sitografia
Risorse Internet per la didattica, un servizio per chi studia e per
chi insegna. Si tratta di una banca dati che contiene una selezione di
siti Internet organizzati per aree disciplinari;
-
Valutazione-Software-Didattico
La banca dati presenta il software didattico selezionato da due gruppi
di esperti delle Facoltà di Scienze della Formazione delle Università
di Bologna e di Firenze e dalle scuole;
-
SD2-iTD
Banca dati del software didattico dell'Istituto Tecnologie Didattiche
- CNR di Genova;
-
Gold
Sistema nazionale di documentazione delle esperienze e dei materiali
delle scuole;
-
Bibliografie
Ricerca di materiali in BIBL: database bibliografico selettivo di
scienze dell'educazione e didattica delle discipline. La selezione
viene effettuata sia su monografie che su articoli di riviste.
Saranno disponibili alle date di seguito indicate i
seguenti materiali/servizi:
-
forum gestiti dalle associazioni
disciplinari degli insegnanti; dal 28 febbraio 2003;
-
spazio classe: sistema per la costituzione
di classi virtuali a disposizione dei tutor dei corsi per
l'organizzazione di momenti di confronto e dibattito con i propri
corsisti; dal 28 febbraio 2003;
-
materiali su Cd-Rom verranno distribuiti a
livello provinciale, con spedizione ai CSA entro il 10 di marzo.
Sarà resa disponibile una copia per ogni corsista;
-
moduli 8-14 disponibili nel mese di Aprile,
prima che si concluda il percorso dei 7 moduli di base.
Percorso Formativo B
Il percorso formativo B si caratterizza sia per la
complessità delle area tematiche che pone come oggetto di riflessione,
sia per l'obiettivo di contribuire a formare competenze, all'interno
delle istituzioni scolastiche, in grado di stimolare, supportare e
coordinare l'uso delle tecnologie nella didattica. Il fatto che i
corsisti siano docenti in possesso di:
-
competenze tecnologiche corrispondenti almeno ai
livelli d'uscita del percorso formativo A;
-
spiccate competenze psico-pedagogiche, didattiche e
relazionali comprovate da esperienze e/o titoli;
-
competenze di tipo progettuale, gestionale,
organizzativo e promozionale, comprovate da esperienze e/o titoli
richiede che in questo intervento formativo vengano
particolarmente enfatizzate la dimensione del lavoro cooperativo e della
progettazione.
Ciò significa che l'attività d'aula dovrà essere prevalentemente rivolta
a discutere su casi ed esperienze così come a progettare linee di azione
su cui confrontarsi successivamente.
La discussione dovrebbe svilupparsi proficuamente non solo nel corso dei
momenti di incontro in presenza ma, utilizzando opportuni ambienti in
rete.
A tal fine è quanto mai opportuno che i tutor coinvolti in tali attività
abbiano una piena e completa padronanza degli strumenti e degli ambienti
che INDIRE metterà a disposizione per supportare le attività di
formazione.
Le Direzioni scolastiche regionali potrebbero pertanto organizzare, nel
corso del mese di marzo, un incontro con i tutor B della propria regione
teso a discutere le modalità e le forme di organizzazione della
didattica.
A tali incontri verrebbe garantita la presenza di un ricercatore di
INDIRE, che presenterà il complesso degli strumenti e dei servizi che
l'istituto metterà a disposizione di corsisti e tutor del percorso B, e
di un rappresentante del MIUR.
Le Direzioni regionali sono invitate a esprimere il loro orientamento
circa l'opportunità di avviare questi incontri e di avanzare una
proposta di calendarizzazione per la propria regione entro il corrente
mese di febbraio indirizzando un messaggio di email all'indirizzo:
gmazza@istruzione.it.
Percorso Formativo C
-
I materiali saranno resi disponibili per corsisti e
tutor alla fine del mese di febbraio;
-
sono comunque già in rete, sul sito INDIRE
all'indirizzo
http://puntoeduduft.indire.it/materialic/ per una valutazione
preliminare, i moduli 1, 2, 4, realizzati dal dipartimento di scienze
dell'informazione e dal dipartimento di elettronica, informatica e
sistemistica dell'Università di Bologna.
Il Direttore Generale
ing. Alessandro Musumeci
|