DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per il personale della scuola
Ufficio VI
Nota 22 novembre 2004
Prot. n. 4073
ex D.G. Formazione Pers. Scuola
Ufficio III
Oggetto: Direttiva ministeriale n.90
del 1° dicembre 2003, concernente le procedure previste per i Soggetti
che offrono formazione per il personale della scuola. Art. 5
.Presentazione di richieste di riconoscimento corsi. Nota esplicativa
L'entrata in vigore della direttiva n. 90 del 1°
dicembre 2003, che ha apportato modifiche sostanziali alla procedura di
autorizzazione di singoli corsi di formazione destinati al personale
della scuola di cui alla precedente direttiva n. 305 del 1° luglio 1996
e successive modifiche ed integrazioni, e le richieste di chiarimenti
sulla nuova disciplina formulate in prima applicazione da parte degli
Enti inducono questa Direzione Generale - sentito il Comitato Tecnico
Nazionale - a fornire indicazioni esplicative sulla vigente normativa ed
a mettere a disposizione un'apposita modulistica per la presentazione
delle richieste di riconoscimento corsi. (vedasi l'allegata scheda)
Si premette che, ai fini di una corretta applicazione dell'attuale
disciplina, è necessario - come anche specificato nel preambolo della
direttiva citata - che le nuove disposizioni siano lette ed interpretate
alla luce del D.P.R. n. 275 del 8/3/1999 "Regolamento recante norme in
materia di autonomia delle Istituzioni scolastiche ai sensi dell'art. 21
della L. 15/3/1997, n. 59", nonché delle norme di cui al Capo VI del
CCNL del comparto scuola per il quadriennio normativo 2002-2005 sulla
formazione del personale della scuola e, in specie, dell'art. 66 del
CCNL suindicato.
Sull'art. 5 della direttiva n. 90/2003, "Presentazione di richieste di
riconoscimento corsi", si precisa quanto segue:
A) Termine di presentazione delle richieste di riconoscimento e/o di
rinnovo
Al fine di consentire la conclusione del procedimento e la successiva
pubblicazione dei corsi riconosciuti entro il 1° settembre di ogni anno
scolastico successivo alla domanda, le richieste di riconoscimento di
corsi di formazione e quelle di rinnovo di corsi già autorizzati devono
essere inoltrate all'Ufficio VI della Direzione Generale per il
Personale della scuola - viale Trastevere, 76/A 00153 Roma - entro il
termine perentorio del 31 marzo di ogni anno, pena l'inammissibilità
della domanda presentata (per l'inoltro farà fede il timbro postale);
B) Richieste di riconoscimento
Per la presentazione delle richieste di riconoscimento di corsi di
formazione, il soggetto interessato dovrà provvedere a compilare
l'apposita scheda predisposta dal Comitato tecnico nazionale e
pubblicata al seguente indirizzo internet:
http://www.istruzione.it/docenti/index.shtml.
In particolare:
- le domande di riconoscimento devono avere ad oggetto corsi di
formazione che si svolgeranno nel corso dell'anno scolastico
successivo a quello di presentazione della domanda;
- i corsi dei quali si chiede il riconoscimento devono avere
carattere nazionale, deve cioè trattarsi di corsi il cui tema è
riproposto in più Regioni ovvero di corsi ai quali partecipa personale
della scuola proveniente da più Regioni.
Nell'ipotesi in cui il corso di cui si chiede il riconoscimento non
rivesta carattere nazionale, la domanda dovrà essere inoltrata
dall'Ente interessato all'Ufficio scolastico regionale competente;
- la scheda per il riconoscimento deve essere corredata da:
- dichiarazione, su carta intestata, debitamente sottoscritta dal
legale rappresentante del soggetto richiedente, con la quale si
attesti la volontà dell'Ente di presentare istanza di riconoscimento
di singoli corsi di formazione ai sensi della direttiva n. 90/2003,
articolo 5;
- copia conforme dell'atto costitutivo e dello statuto dell'Ente
richiedente ovvero una dichiarazione sostitutiva nella quale si
faccia riferimento, indicandone gli estremi, a copia acquisita agli
atti della Amministrazione centrale o regionale, a seconda del
destinatario della richiesta, nei due anni precedenti alla domanda
di riconoscimento.
Nella compilazione della scheda su citata il soggetto
richiedente deve, in particolare, attenersi ai seguenti criteri:
1) il titolo/tema del singolo corso che sarà riportato nel decreto di
riconoscimento deve essere tale da consentire la precisa individuazione
del corso medesimo;
2) il programma dei lavori, redatto in forma la più dettagliata
possibile, deve indicare i singoli argomenti oggetto di trattazione,
articolati per giorni e/o per ore (a seconda della durata del corso) che
si intendono impiegare per lo svolgimento dei lavori medesimi;
3) i nominativi del direttore del corso e dei relatori devono essere
accompagnati dai rispettivi curricula;
4) la indicazione dei destinatari, distinti per ordine e grado di scuola
(es. docenti di scuola dell'infanzia, di scuola primaria, di scuola
secondaria di I e di II grado), deve essere accompagnata dalla
indicazione degli Istituti scolastici di provenienza. A tal fine l'Ente
deve provvedere ad allegare un elenco dei docenti interessati a
partecipare al corso di cui si chiede il riconoscimento con
l'indicazione, per ciascuno di essi, dell'Istituto scolastico presso il
quale presta servizio, ovvero un elenco nominativo degli Istituti
scolastici interessati all'iniziativa di formazione proposta dal
soggetto, accompagnato da apposita dichiarazione dei dirigenti
scolastici degli Istituti medesimi.
Si fa presente che la mancata indicazione dell'elemento relativo agli
Istituti scolastici di provenienza pregiudica l'accoglimento
dell'istanza di riconoscimento ai sensi dell'art. 5 dir. n. 90/2003,
considerato che, alla luce di quanto stabilito dall'art. 65 del CCNL del
comparto scuola e dal D.P.R. n. 275/1999, i corsi di cui si chiede il
riconoscimento devono avere già trovato supporto e riscontro presso i
destinatari anche attraverso il raggiungimento di appositi accordi.
C) Richieste di rinnovo di riconoscimento (vedasi schema di
richiesta)
Ai sensi dell'art. 5, comma 6, della direttiva n. 90/2003, gli Enti che
intendono presentare richieste di rinnovo di riconoscimento di
iniziative già autorizzate nell'ultimo triennio (ad es. aa.ss. 2002/2003
- 2003/2004 - 2004/2005) non sono tenuti a ripresentare la
documentazione richiesta ai sensi dei commi 4 e 5 della norma medesima.
In particolare il legale rappresentante dell'Ente interessato dovrà:
- inoltrare l'istanza di rinnovo di riconoscimento del corso già
autorizzato riportando gli estremi del decreto di riconoscimento
precedentemente ottenuto;
- dichiarare, sotto la propria responsabilità, che il tema/titolo
del corso indicato nel precedente decreto di riconoscimento e la
struttura del medesimo (finalità, obiettivi e metodologie di lavoro,
contenuti del programma, modalità di verifica) non hanno subito alcuna
variazione;
- indicare la sede e le date di svolgimento delle attività
formative; L'eventuale sostituzione del direttore del corso e/o dei
relatori dovrà essere motivata e la relativa comunicazione dovrà
recare in allegato i curricula di coloro che li hanno sostituiti.
L'Ufficio completerà l'istruttoria delle richieste di
rinnovo sulla base delle relazioni conclusive dei corsi già autorizzati
o riconosciuti e degli esiti delle eventuali verifiche e valutazioni
della pregressa attività formativa forniti dagli Uffici Scolastici
Regionali competenti per territorio, ai sensi dell'articolo 6 comma
quinto della citata Direttiva.
Si confida nella puntuale osservanza degli adempimenti richiamati nella
presente nota e si fa rinvio all'allegata scheda per la presentazione
delle richieste di riconoscimento.
IL DIRETTORE GENERALE
G. Cosentino
Allegati |