|
|
Dipartimento per l'istruzione Nota 22 luglio 2004 Prot. n. 11928 Oggetto: Associazione per l'insegnamento della fisica (A.I.F.) - Scuola di Storia della Fisica - Corso residenziale Il Gruppo di Storia della Fisica dell'AIF, in
collaborazione con il Dipartimento di Fisica "A. Volta" dell'Università
di Pavia e con la Provincia di Pavia, ha progettato e organizzato il
corso "Aspetti di storia della Fisica dagli anni trenta al secondo
dopoguerra" le cui finalità sono in accordo con le proposte innovative
del sistema di istruzione, coinvolto nel processo di riforma.
Direttore del corso Carla Romagnino - carlaromagnino@tiscali.itRelatori e Coordinatori (potrebbe esserci qualche variazione) Silvio Bergia (Un. di Bologna) Silvio.Bergia@bo.infn.it Carlo Bernardini (Un. La Sapienza, Roma) carlo.bernardini@roma1.infn.it Sigfrido Boffi (Un. di Pavia) Luisa Bonolis (Un. La Sapienza, Roma) luisa.bonolis@roma1.infn.it Mauro D’Ariano (Un. di Pavia) Giuseppe Giuliani (Un. di Pavia) giuliani@fisicavolta.unipv.it Giuseppe Mezzorani (Un. di Cagliari) Giuseppe.Mezzorani@ca.infn.it Arturo Russo (Un. di Palermo) russo@unipa.it Luigi Brasini(Cesena) - lbrasin@tin.it Alfio Briguglia (Palermo) - alfiobriguglia@inwind.itAntonio Gandolfi - agandolf@provincia.parma.it Laura Loy – la.loy@tiscalinet.it Alberto Poggi - albertopoggi@libero.it Il corso è organizzato dal Gruppo di Storia della Fisica dell'AIF con la collaborazione del Dipartimento di Fisica "A. Volta"dell'Università di Pavia e della Provincia di Pavia. PRESENTAZIONE DEL CORSO At a moment which (quantum mechanics tell us) cannot be predicted an excited atom makes a transition to its ground state by emitting a photon. Where was the photon before that time? It was not anywhere; it was created in the act of transition. At a moment which cannot be predicted a beta-radioactive nucleus decays into another nucleus, electron, and a neutrino. Where were the electron and neutrino before that time? There were not anywhere; they were created in the act of beta-disintegration. An atom absorbs a photon and goes into excited state. Where is the photon after absorption? It is not anywhere; it is extinct, annihilated. Is a theoretical framework for describing how particles are made and how they vanish? There is: quantum field theory.Abraham Pais, Inward Bound, Clarendon Press, p. 234PremessaLa risposta degli insegnanti alla scuola di storia della Fisica del 2003 (come anche delle precedenti), La storia della teoria dei quanti (vedi La Fisica nella Scuola, Notizie, suppl. al n.4, 2003) è stata ampia e la partecipazione vivace e attenta. Per il Gruppo di Storia della Fisica è stata una conferma della necessità di un riesame (o, forse, è meglio dire un esame) storico critico dello sviluppo della fisica del 1900. Nello stesso tempo è emersa la necessità sia di un ulteriore approfondimento dei temi trattati nel 2003 sia di estendere il periodo storico preso in esame. Siamo consapevoli dell’oggettiva difficoltà dei temi da affrontare anche per la non omogenea preparazione di base e per la diversa distribuzione degli interessi e di età dei partecipanti. Tuttavia siamo convinti che solo offrendo occasioni come queste si possa migliorare l'insegnamento della fisica nella nostra scuola. Non importa se gli argomenti della scuola non potranno essere immediatamente utilizzabili sul piano didattico, poiché un insegnante ri-motivato, entusiasta, più consapevole della bellezza e della complessità della propria disciplina (cosa che speriamo possa avvenire alla fine della settimana) sarà capace di motivare ed entusiasmare i propri alunni. A costo di essere retorici vogliamo fare nostra la dedica che Mario Bunge ha premesso al suo volume, Filosofia della fisica: «A coloro che per amore hanno intrapreso lo studio della fisica e che, nonostante i corsi di esercitazioni, o le richieste di rapidi risultati, amano ancora la loro scienza, non hanno abbandonato la speranza di comprenderla meglio e osano porre problemi radicali. Per essi è il Regno dei Fotoni.» Scopo di questo corso è rendere possibile agli insegnanti la riflessione sullo sviluppo storico della fisica quantistica e mettere l’accento sulla concreta possibilità di utilizzare la storia della fisica nell’insegnamento della fisica moderna. Obiettivi Saranno coinvolti nei lavori docenti soci AIF della scuola secondaria per raggiungere i seguenti obiettivi: - Ampliare le conoscenze storiche sui principali fatti e teorie della fisica del periodo considerato; - Analizzare le caratteristiche di una ricerca storica: fonti, indicazioni bibliografiche, contesto sociale e culturale di riferimento, tipologie; - Dare una panoramica dei materiali didattici disponibili; Strumenti Le attività della scuola si baseranno su: · Relazioni di esperti, · Lavori di gruppo · Lettura di brani di memorie originali o di classici della scienza, · Valutazione dei risultati da parte dei partecipanti attraverso questionari La struttura oraria del seminario prevede 41 ore di attività articolate come segue.
Iscrizione: si effettua inviando la scheda di partecipazione o per posta, all’indirizzo Carla Romagnino – via Alghero 37 – 09127 Cagliari o per e-mail all’indirizzo: carlaromagnino@tiscali.it o compilando l’apposito modulo che si trova sul sito www.a-i-f.it . Si raccomanda di fare l’iscrizione entro il 30 settembre p.v. e di confermarla entro il successivo 30 ottobre. Prenotazione alberghiera: si effettua inviando, entro il 30 ottobre 2004, copia della ricevuta del versamento della caparra confirmatoria relativa a una giornata di sistemazione alberghiera (in camera singola o doppia) che dovrà essere fatta sul c/c postale n. 12428041 intestato a Associazione Insegnamento Fisica A.I.F. c/o IPSIA L. da Vinci Strada Circonvallazione sud 55/d 46100 Mantova con chiaramente indicata la causale del versamento. Alberghi e prezzi: le condizioni più favorevoli, che permettono a tutti i corsisti di stare nello stesso albergo (presso il quale si svolgeranno anche i lavori) si sono trovate al President Hotel Terme di Salice Terme (PV) che fa i seguenti prezzi: 62 euro a persona al giorno in camera singola con trattamento di pensione completa comprendente la piccola colazione, il pranzo (costituito da un primo piatto, un secondo piatto con contorno, dessert, acqua minerale), la cena a scelta fra due/tre primi, due/tre secondi, contorni, dessert, vini bianchi e rossi, acqua minerale); 57 euro a persona al giorno in camera doppia con trattamento di pensione completa. Per i corsisti non residenti in albergo, su prenotazione, sarà possibile usufruire della colazione di lavoro a 19 euro incluso servizio e iva.
PROGRAMMA Aspetti di storia della fisica dagli anni trenta al secondo dopoguerra _____________________________________________________
LUNEDI’ 29 novembre 2004
MERCOLEDI’ 1 dicembre 2004
GIOVEDI’ 2 dicembre 2004
VENERDI’ 3 dicembre 2004
SABATO 4 dicembre 2004
Il programma dei lavori pomeridiani sarà ulteriormente precisato. Al fine di consentire continuità e produttività, è opportuno che ciascun corsista partecipi sempre allo stesso gruppo di lavoro che potrà scegliere all’atto dell’iscrizione. I docenti saranno invitati a presentare un abstract delle loro lezioni e i coordinatori faranno conoscere il loro metodo di lavoro. Chi intende presentare, nel proprio gruppo di lavoro, proposte ed esperienze sarà invitato a mettersi in contatto col coordinatore del gruppo prescelto. Per rendere più proficuo il lavoro dei gruppi sarà fornita un’ampia bibliografia.
Domanda di partecipazione
Al Direttore del Corso Carla Romagnino – via Alghero 37
09127 Cagliari
LA STORIA DELLA TEORIA DEI QUANTI President Hotel Terme – Salice Terme (PV) 29 novembre – 4 dicembre 2004
___ sottoscritt__ Cognome e Nome ____________________________________________________________________________ Residenza_______________________________via____________________C.A.P._________
Tel.____________________Fax__________________E-mail___________________________
Scuola di servizio______________________________________________________________
di___________________indirizzo_________________________________________________
Laurea___________________________________Abilitazione(i)_________________________ Numero anni di insegnamento ____ iscritto a * AIF dal………. Esperienza di collaborazione a corsi d’aggiornamento e formazione * come direttore * come docente formatore * come coordinatore * come consulente scientifico * come organizzatore * ______________________
Chiede
di poter partecipare al corso in oggetto. Si chiede di confermare l’iscrizione entro il 30 ottobre 2004 inviando ricevuta di versamento della caparra confirmatoria.
Data_________________ firma_____________________________
|
La pagina
- Educazione&Scuola©