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DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL TERRITORIO
Nota 28 giugno 2002 Prot. n° 3114/A2/bis Oggetto: 2° Concorso Enigmistica Classica per le Scuole. Comunicazione vincitori Si comunica alle SS.LL. che si è concluso il 2° Concorso di Enigmistica Classica, indetto con la Circolare n° 309/A1 del 23.1.01 dall'ex Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva-Coordinamento e gestione delle attività degli studenti. La Giuria, a conclusione dell'attività di selezione e dopo aver attentamente esaminato e valutato i lavori pervenuti, rilevandone le buone qualità generali, ha selezionato i seguenti migliori lavori, per ogni ordine di Scuola:
Fra le Scuole vincitrici si è deciso di assegnare il Trofeo messo in palio per il miglior lavoro ritenuto, in assoluto, più interessante a:
Per la particolare composizione dei lavori eseguiti, la Giuria ha ritenuto, inoltre, di segnalare i seguenti lavori, per ogni ordine di scuola, ai quali assegnare un riconoscimento speciale:
Si fa riserva di comunicare, successivamente, le modalità ed il luogo della premiazione.
Nota 23 gennaio 2001 Prot. n.309/A1 Oggetto: Proposte operative per le istituzioni dell'autonomia. 2° Cimento nazionale di enigmistica classica per le scuole L'applicazione dell'art. 21 della L. 15 marzo 1997 n. 59 postula che ogni scuola, tramite l'autonomia, persegua la massima flessibilità e tempestività d'iniziativa, la valorizzazione delle risorse locali e, insieme, la riconoscibilità della dimensione europea, nazionale e locale. Una tale innovazione si giova di tutti gli orientamenti, gli indirizzi, le indicazioni e le proposte che possono venire dall'Amministrazione centrale e dagli esperti da essa coinvolti. L'enigma è nato con l'uomo e ha ricoperto un ruolo fondamentale nella sua
cultura fin dai tempi biblici e all'antichità classica. Eppure è un fatto
che,oggi, l'enigmistica è guardata con numerosi pregiudizi a scuola, pregiudizi
che del resto la accomunano al gioco ed a tutte le attività eminentemente
ludiche: sembra un passatempo da confessare quasi a malincuore, sulla difensiva,
adducendo la scusante della necessità di tenere in esercizio la memoria, della
noia di un viaggio, del piacere di rilassarsi con un'attività intellettuale. La famosa scrittrice di libri per ragazzi Bianca Pitzorno racconta: "Ai
bambini che frequento oggi non mi stanco mai di ripetere... che si arricchisce
molto di più il nostro vocabolario facendo le parole crociate, gli anagrammi,
gli acrostici e gli altri giochi di parole che non compilando tremila schede di
comprensione alla settimana." Dando continuità all'iniziativa di cui alla nota n. 4572/A1 del 26 luglio 1999, viene dunque indetto il 2° Cimento nazionale di enigmistica classica per le scuole. Le classi che avranno realizzato le migliori riviste (o inserti) di enigmistica classica, privilegiando a parità di qualità quelle che avranno proposto il maggior numero di giochi enigmistici, riceveranno un riconoscimento formale: la pubblicazione sul sito ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione, verranno così premiate la miglior scuola elementare, la miglior scuola media inferiore e la miglior scuola media superiore. Al lavoro in assoluto più interessante sarà consegnato un trofeo che rimarrà alla scuola stessa fino allo svolgimento del successivo concorso, per essere ceduto poi alla nuova scuola vincente. La giuria sarà presieduta da Andrea Angiolino. La rivista dovrà essere composta di almeno 16 pagine formato A4 (cm 21 x
29,5) o equivalenti e dovrà contenere necessariamente bisensi, cambi,
anagrammi, indovinelli, falsi derivati, scarti, zeppe, sciarade, rebus e
cruciverba. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 gennaio 2002 a:
ALLEGATO Bibliografia
Mario Musetti, "Dizionario eniciclopedico dell'enigmista", Mursia 1970. Mario Carnevale e Giuseppe Aldo Rossi, "Che cos'è l'enigmistica", Sansoni 1980. Mario Carnevale e Giuseppe Aldo Rossi, "Enigmi e indovinelli", Sansoni 1981. Mario Musetti, "Invito all'enigmistica", Mursia 1987. Ennio Peres, "Rebus", Stampa Alternativa Nuovi Equilibri 1989. Giampaolo Dossena, "Dizionario dei giochi con le parole", Vallardi 1994. Massimo Cabelassi, Gianni Corvi e Nello Tucciarelli, "Millerebus", Xenia 1997. Ennio Peres, Andrea Angiolino e Domenico Di Giorgio, "Mille giochi con le parole", Xenia 1998. Piero Bartezzaghi, "Quello che volevo", s.e. 1999. Dario De Toffoli, Dario Zaccariotto, Michele Comerci e Claudio Borgnino, "Giocare con le parole", La Scuola 2000.
Esempi di giochi enigmistici
Bisenso
"TV-verità"
Che storie xxxxx, dentro quei programmi dove la gente narra i propri drammi... Non concepisco che tu possa xxxxx un intrattenimeto sì volgare! (Variante Ascari)
Cambio d'iniziale
"Il professore borbotta"
Io la xxxxxxx D non la sopporto, con loro sembra andare tutto storto: perché a xxxxxxx, invece di ascoltare, si mandano messaggi al cellulare? (Lillo Angiò)
Cambio di lettera
"I decreti del ticket"
Certo, si posson fare tanti appunti perché, a memoria d'uomo, ci ricordano come siamo conciati per le feste, mentre i capi ora alzano le... creste. (Cerasello)
Anagramma
"Grandi classici"
Se tu leggerai l'Xxxxxxx mi ringrazierai per l'idea: vedrai che l'xxxxxxx di Troia avvince, non provoca noia! (Lotto 49)
Anagramma (9)
"Lo 'spunto' enigmistico"
Per me è questione di sale, poiché anelo a dare sempre vita a dei successi; se in capo vien per troppo macchinare, finisce che mi sfuma per un pelo. (Marienrico)
Indovinello
"La vecchia nonna"
Lavora d'ago fino a mezzanotte per aggiustare le mutande rotte. (Cesare Farina)
Falso accrescitivo
"Roma brucia!"
Il xxxx della notte si fa rosso: guarda Xxxxxx, ride a più non posso! (Ludovico)
Scarto iniziale
"L'astuzia di Ulisse"
Tra urla di yxxxxxx e di paura si svela dei troiani il triste xxxxxx: assieme a quel cavallo, oltre le mura è entrato anche il nemico traditore! (Il Cherubino)
Scarto (5/4)
"Un commissario intransigente"
Quando fa luce, il giallo si dissolve e gli ordini d'arresto, tosto, impone. Il suo ruolo con rigidezza assolve, essendo un duro per definizione. (Jo Kolog)
Zeppa
"Studente indolente"
Se capita ci sia un compito in classe lui si sistema nell'ultimo xxxxx, si guarda intorno come se pensasse, e senza fallo poi consegna in xyxxxx. (Variante Ascari)
Zeppa (5/6)
"Calunnie su un galantuomo"
E' molto rispettato e poi va detto che si mantiene veramente stretto... C'è stato un mangia-mangia-generale, ma dubbi non ci son, è un tipo retto! (Guido)
Sciarada
"Maestra moderna"
Giovanna vivacizza la lezione facendo pupazzetti xxx la yyyyy per il presepe: attira l'attenzione questa sua attività molto xxxyyyyy. (Pseudo Omino)
Sciarada (4/4 = 8)
"Professori autoritari"
I superiori in fatto di talento sono emblemi di forza e di potenza. Di questi due ascendenti in ogni evento nessuno può dir d'esser nato senza. (Il Nano Ligure)
Soluzioni Bisenso: amare Cambi: sezione/lezione, taccuino/tacchino. Anagrammi: Odissea/assedio, ostetrica/tosatrice (sale = sale parto, successi = successori). Falso accrescitivo: nero/Nerone. Scarti: terrore/errore, rosso/osso. Zeppe: banco/bianco, patto/piatto (retto = tenuto in mano) Sciarade: con / creta = concreta; geni / tori = genitori. |
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