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Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

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DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL TERRITORIO
Direzione generale per lo status dello studente, 
per le politiche giovanili e per le attività motorie
UFFICIO II

 

Nota 28 giugno 2002

Prot. n° 3114/A2/bis 

Oggetto: 2° Concorso Enigmistica Classica per le Scuole. Comunicazione vincitori

Si comunica alle SS.LL. che si è concluso il 2° Concorso di Enigmistica Classica, indetto con la Circolare n° 309/A1 del 23.1.01 dall'ex Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva-Coordinamento e gestione delle attività degli studenti.

La Giuria, a conclusione dell'attività di selezione e dopo aver attentamente esaminato e valutato i lavori pervenuti, rilevandone le buone qualità generali, ha selezionato i seguenti migliori lavori, per ogni ordine di Scuola:

  • Scuola Elementare: "Silvio Pellico" di Rua di Feletto (TV) - classe 5, autrice della rivista " ENIGMISTICA DELLE STREGHE";
  • Scuola Media: Istituto Comprensivo Statale "G. Ciscato" - classi 3C e 3E di Malo (VI), autrici della rivista:" ENIGMISTICA";
  • Scuola Superiore: Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Programmatori "A. Vespucci - Calamandrei" di Livorno - classe 4 A/I.G.E.A., autrice della rivista: LA SFINGE IN CLASSE.

Fra le Scuole vincitrici si è deciso di assegnare il Trofeo messo in palio per il miglior lavoro ritenuto, in assoluto, più interessante a: 

ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE e per PROGRAMMATORI "A. VESPUCCI - CALAMANDREI" DI LIVORNO - CLASSE 4 A I.G.E.A.- autrice della rivista: LA SFINGE IN CLASSE.

Per la particolare composizione dei lavori eseguiti, la Giuria ha ritenuto, inoltre, di segnalare i seguenti lavori, per ogni ordine di scuola, ai quali assegnare un riconoscimento speciale:

- SCUOLA ELEMENTARE: "Ferrante Aporti" di Roma - classe IVA, autrice della rivista: LA SETTIMANA ENIGMISTICA;
- SCUOLA MEDIA: "Gesualdo Nosengo" di Arzano (NA), autrice della rivista: "GIORNALE DI ENIGMISTICA"; Istituto Comprensivo di Tavernelle (PG) - classi 1A e 1B, autrici della rivista:" PROGETTO ENIGMISTICA"; "G. Modugno" di Bari, autrice della rivista:" ENIGMISTICA FUORI CLASSE".
- SCUOLA SUPERIORE: Liceo Scientifico "A. Bafile" dell'Aquila Località Colle Sapone, autrice della rivista:" LATILANDIA".

Si fa riserva di comunicare, successivamente, le modalità ed il luogo della premiazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Dr. Giuseppe Cammareri


 

Nota 23 gennaio 2001

Prot. n.309/A1

Oggetto: Proposte operative per le istituzioni dell'autonomia. 2° Cimento nazionale di enigmistica classica per le scuole

L'applicazione dell'art. 21 della L. 15 marzo 1997 n. 59 postula che ogni scuola, tramite l'autonomia, persegua la massima flessibilità e tempestività d'iniziativa, la valorizzazione delle risorse locali e, insieme, la riconoscibilità della dimensione europea, nazionale e locale. Una tale innovazione si giova di tutti gli orientamenti, gli indirizzi, le indicazioni e le proposte che possono venire dall'Amministrazione centrale e dagli esperti da essa coinvolti.

L'enigma è nato con l'uomo e ha ricoperto un ruolo fondamentale nella sua cultura fin dai tempi biblici e all'antichità classica. Eppure è un fatto che,oggi, l'enigmistica è guardata con numerosi pregiudizi a scuola, pregiudizi che del resto la accomunano al gioco ed a tutte le attività eminentemente ludiche: sembra un passatempo da confessare quasi a malincuore, sulla difensiva, adducendo la scusante della necessità di tenere in esercizio la memoria, della noia di un viaggio, del piacere di rilassarsi con un'attività intellettuale.
Sono pregiudizi che la presente iniziativa vuole concorrere a sfatare.

La famosa scrittrice di libri per ragazzi Bianca Pitzorno racconta: "Ai bambini che frequento oggi non mi stanco mai di ripetere... che si arricchisce molto di più il nostro vocabolario facendo le parole crociate, gli anagrammi, gli acrostici e gli altri giochi di parole che non compilando tremila schede di comprensione alla settimana."
E' da ritenere infatti che l'utilizzo dell'enigmistica a scuola, oltre a rappresentare indubbie possibilità di divertimento e coinvolgimento degli studenti in attività intellettuali non ripetitive possa, se ben programmato e approfondito, divenire un ausilio didattico tutto da scoprire e valorizzare per le sue valenze motivanti, di sviluppo delle facoltà logiche, di allenamento nella manipolazione della lingua, di arricchimento del lessico, di collegamento con le attività previste dalla direttiva 133/96 e dal DPR 567/96.

Dando continuità all'iniziativa di cui alla nota n. 4572/A1 del 26 luglio 1999, viene dunque indetto il 2° Cimento nazionale di enigmistica classica per le scuole. Le classi che avranno realizzato le migliori riviste (o inserti) di enigmistica classica, privilegiando a parità di qualità quelle che avranno proposto il maggior numero di giochi enigmistici, riceveranno un riconoscimento formale: la pubblicazione sul sito ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione, verranno così premiate la miglior scuola elementare, la miglior scuola media inferiore e la miglior scuola media superiore. Al lavoro in assoluto più interessante sarà consegnato un trofeo che rimarrà alla scuola stessa fino allo svolgimento del successivo concorso, per essere ceduto poi alla nuova scuola vincente. La giuria sarà presieduta da Andrea Angiolino.

La rivista dovrà essere composta di almeno 16 pagine formato A4 (cm 21 x 29,5) o equivalenti e dovrà contenere necessariamente bisensi, cambi, anagrammi, indovinelli, falsi derivati, scarti, zeppe, sciarade, rebus e cruciverba.
Saranno elementi di preferenza bifronti, palindromi, crittografie,problemi polizieschi, trame letterarie/teatrali/cinematografiche da riconoscere,problemi di giochi (dama, scacchi, Master mind, Othello, backgammon...), enigmi logico-matematici, prove d'intelligenza, curiosità, vignette, fumetti.
I concorrenti saranno liberi di aggiungere ulteriori schemi di gioco che ritengano consoni a una rivista di enigmistica. Per la definizione dei giochi si suggeriscono, senza pretesa di completezza, alcuni libri di riferimento indicati nella bibliografia allegata. Si consiglia inoltre di prendere come esempio i più noti e prestigiosi tra i periodici di enigmistica in edicola e per abbonamento.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 gennaio 2002 a:

Ministero della Pubblica Istruzione,
Ispettorato educazione fisica e sportiva coordinamento e gestione delle attività' per gli studenti
c.a. Prof.ssa Antonella Mancaniello
P.le Marconi, 25 - Palazzo Italia - 00144 Roma


ALLEGATO

Bibliografia

 

Mario Musetti, "Dizionario eniciclopedico dell'enigmista", Mursia 1970.

Mario Carnevale e Giuseppe Aldo Rossi, "Che cos'è l'enigmistica", Sansoni 1980.

Mario Carnevale e Giuseppe Aldo Rossi, "Enigmi e indovinelli", Sansoni 1981.

Mario Musetti, "Invito all'enigmistica", Mursia 1987.

Ennio Peres, "Rebus", Stampa Alternativa Nuovi Equilibri 1989.

Giampaolo Dossena, "Dizionario dei giochi con le parole", Vallardi 1994.

Massimo Cabelassi, Gianni Corvi e Nello Tucciarelli, "Millerebus", Xenia 1997.

Ennio Peres, Andrea Angiolino e Domenico Di Giorgio, "Mille giochi con le parole", Xenia 1998.

Piero Bartezzaghi, "Quello che volevo", s.e. 1999.

Dario De Toffoli, Dario Zaccariotto, Michele Comerci e Claudio Borgnino,

"Giocare con le parole", La Scuola 2000.

 

Esempi di giochi enigmistici

 

Bisenso

 

"TV-verità"

 

Che storie xxxxx, dentro quei programmi

dove la gente narra i propri drammi...

Non concepisco che tu possa xxxxx

un intrattenimeto sì volgare!

(Variante Ascari)

 

Cambio d'iniziale

 

"Il professore borbotta"

 

Io la xxxxxxx D non la sopporto,

con loro sembra andare tutto storto:

perché a xxxxxxx, invece di ascoltare,

si mandano messaggi al cellulare?

(Lillo Angiò)

 

 

 

Cambio di lettera

 

"I decreti del ticket"

 

Certo, si posson fare tanti appunti

perché, a memoria d'uomo, ci ricordano

come siamo conciati per le feste,

mentre i capi ora alzano le... creste.

(Cerasello)

 

Anagramma

 

"Grandi classici"

 

Se tu leggerai l'Xxxxxxx

mi ringrazierai per l'idea:

vedrai che l'xxxxxxx di Troia

avvince, non provoca noia!

(Lotto 49)

 

Anagramma (9)

 

"Lo 'spunto' enigmistico"

 

Per me è questione di sale, poiché anelo

a dare sempre vita a dei successi;

se in capo vien per troppo macchinare,

finisce che mi sfuma per un pelo.

(Marienrico)

 

Indovinello

 

"La vecchia nonna"

 

Lavora d'ago fino a mezzanotte

per aggiustare le mutande rotte.

(Cesare Farina)

 

Falso accrescitivo

 

"Roma brucia!"

 

Il xxxx della notte si fa rosso:

guarda Xxxxxx, ride a più non posso!

(Ludovico)

 

Scarto iniziale

 

"L'astuzia di Ulisse"

 

Tra urla di yxxxxxx e di paura

si svela dei troiani il triste xxxxxx:

assieme a quel cavallo, oltre le mura

è entrato anche il nemico traditore!

(Il Cherubino)

 

Scarto (5/4)

 

"Un commissario intransigente"

 

Quando fa luce, il giallo si dissolve

e gli ordini d'arresto, tosto, impone.

Il suo ruolo con rigidezza assolve,

essendo un duro per definizione.

(Jo Kolog)

 

Zeppa

 

"Studente indolente"

 

Se capita ci sia un compito in classe

lui si sistema nell'ultimo xxxxx,

si guarda intorno come se pensasse,

e senza fallo poi consegna in xyxxxx.

(Variante Ascari)

 

Zeppa (5/6)

 

"Calunnie su un galantuomo"

 

E' molto rispettato e poi va detto

che si mantiene veramente stretto...

C'è stato un mangia-mangia-generale,

ma dubbi non ci son, è un tipo retto!

(Guido)

 

Sciarada

 

"Maestra moderna"

 

Giovanna vivacizza la lezione

facendo pupazzetti xxx la yyyyy

per il presepe: attira l'attenzione

questa sua attività molto xxxyyyyy.

(Pseudo Omino)

 

Sciarada (4/4 = 8)

 

"Professori autoritari"

 

I superiori in fatto di talento

sono emblemi di forza e di potenza.

Di questi due ascendenti in ogni evento

nessuno può dir d'esser nato senza.

(Il Nano Ligure)

 

Soluzioni

Bisenso: amare

Cambi: sezione/lezione, taccuino/tacchino.

Anagrammi: Odissea/assedio, ostetrica/tosatrice (sale = sale parto,

successi =

successori).

Falso accrescitivo: nero/Nerone.

Scarti: terrore/errore, rosso/osso.

Zeppe: banco/bianco, patto/piatto (retto = tenuto in mano)

Sciarade: con / creta = concreta; geni / tori = genitori.


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