|
|
DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE RELAZIONI INTERNAZIONALI - UFFICIO IV Nota 23 maggio 2003 Prot. n. 8700 INTU04 Oggetto: Seconda rilevazione dati su esperienze significative in materia di lingue straniere come lingue veicolari di altre materie Questa Direzione Generale, nell'ambito delle iniziative europee mirate alla diffusione delle lingue straniere, durante gli scorsi anni scolastici aveva inteso approfondire la tematica delle lingue straniere come lingue veicolari di altre materie e come questa tematica fosse stata affrontata dalle istituzioni scolastiche che eventualmente ne avessero già fatta esperienza.A questo scopo, sulla base di un questionario elaborato dal Dipartimento di Linguistica dell'Università degli Studi di Pavia, era stata approntata una griglia di rilevazione dati in doppia versione (una per i Presidi e una per gli insegnanti coinvolti nella sperimentazione linguistica), da compilare a cura degli interessati, utilizzando un modello in formato elettronico. L'analisi dei dati emersi dall'elaborazione dei questionari pervenuti (130 da parte dei Presidi e 322 da parte degli insegnanti) e l'alto interesse mostrato dalle varie componenti, hanno messo a fuoco la necessità di procedere ad una seconda rilevazione finalizzata a evidenziare elementi di continuità o di nuove esperienze sviluppati durante il corrente anno scolastico. Si invitano perciò le scuole che hanno fatto e/o fanno esperienza di lingue straniere come lingue veicolari a compilare con i dati che si riferiscono all'anno scolastico in corso il questionario che si trova sul sito internet: www.itctosi.va.it/clil, corrispondente all'Istituto Tecnico "Tosi" di Busto Arsizio (Va), che collabora con questa Direzione Generale nella presente iniziativa - entro e non oltre il 30 settembre p.v. Per eventuali informazioni si prega di rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: clil@itctosi.va.it . I dati acquisiti verranno elaborati dal precitato Istituto e rielaborati per una pubblicazione. Si ringrazia per la preziosa collaborazione
|
La pagina
- Educazione&Scuola©