|
|
DIPARTIMENTO SERVIZI PER IL TERRITORIO
Direzione Generale per lo status dello studente, le politiche giovanili e le attività sportive Ufficio II Nota 25 marzo 2004 Prot. n. 1329 Oggetto: Ricerca "Una nuova cultura della sicurezza stradale - Programma per un test di autovalutazione degli studenti". III edizione a. s. 2003 - 2004 Il progetto di ricerca "Una nuova cultura della
sicurezza stradale - Programma per un test di autovalutazione degli
studenti" avviato nell'anno scolastico 2001/02 ha durata quinquennale.
Prevede la redazione di un rapporto annuale di monitoraggio sui
comportamenti e sulla cultura della sicurezza stradale dei giovani
studenti ed è elaborato a partire dai risultati del test di
autovalutazione somministrato ai ragazzi nella scuola. Sulla base di queste riflessioni il progetto si sviluppa lungo tre direttrici: Il rapporto conclusivo dell'indagine svolta nello scorso anno scolastico invita a molte riflessioni sul valore della sicurezza e sulle responsabilità degli adulti ed indica la necessità di un più stretto coinvolgimento delle famiglie anche nella vita scolastica degli studenti. Inoltre, rivela che i giovani fra i 13 e i 18 anni, sono soggetti potenzialmente a rischio in materia di mobilità stradale e denuncia che il lavoro svolto dalla scuola, seppur incrementato tra la prima e la seconda rilevazione, resta sempre insufficiente. I report delle due edizioni precedenti sono pubblicati nel sito intranet e internet del ministero dell'istruzione nella pagina dedicata al patentino a scuola, www.istruzione.it/patentino/index.shtml. Anche quest'anno il test sarà inviato dalla Casa Editrice Le Monnier a tutte le scuole secondarie superiori del Paese entro il corrente mese. Le scuole del campione, le medesime della passata edizione, riceveranno il test direttamente dal personale incaricato dalla stessa casa editrice, che provvederà anche al ritiro delle stesse. Per sottolineare la Giornata Mondiale della Sanità dedicata alla Sicurezza Stradale, 7 aprile 2004, il test sarà compilato dagli studenti nella prima settimana di Aprile p.v.. E' opportuno che le S.S.L.L. anticipino alle scuole del territorio la presentazione del progetto, facendone emergere la rilevanza scientifica e la validità strumentale per la promozione dell'educazione stradale nella scuola. A tal fine si sottolinea un notevole gradimento espresso dalle scuole; docenti e studenti hanno dimostrato di aver apprezzato la possibilità di poter utilizzare il questionario in relazione alla propria programmazione o agli aspetti ritenuti di maggior interesse. IL DIRETTORE GENERALE Elenco delle province campione:
|
La pagina
- Educazione&Scuola©