|
|
Nota 25 ottobre 2001 Prot. n. 569 Oggetto: Contingente per l'assunzione a tempo indeterminato di personale docente Il D.P.R. 4 agosto 2001, nell'assegnare il contingente dì assunzioni a tempo indeterminato di personale docente con decorrenza 2001/02, prevede che esso sia comprensivo delle unità eventualmente rimaste inutilizzate del contingente assegnato per l'a.s. 2000/01. Quest'anno, in conseguenza della forte accelerazione delle operazioni imposte dal D.L. n. 255, convertito nella legge 333, gli uffici competenti hanno condotto le operazioni delle nomine per il contingente 2000/01 in tempi molto ristretti e si sono trovati inoltre condizionati dalla necessità di conferire le nomine 2001/02 prima della scadenza del 31 agosto. Il criterio adottato da tutti i Dirigenti per l'effettuazione delle nomine 2001/02, sostenuto dal punto di vista di questo Ministero, è stato quello di interrompere le operazioni di scorrimento delle graduatorie per le nomine 2000/01, per iniziare la seconda fase (decorrenza 2001/02) in tempi tali da garantire il maggior numero di nomine con decorrenza non solo giuridica. Si è però determinata una corposa disponibilità residua del contingente 2000/01, per la materiale impossibilità di procedere, entro i termini previsti, a surrogare le posizioni dei rinunciatari su tale contingente. Tuttavia, nessuna unità del contingente 2000/01 può essere considerata come "rimasta inutilizzata" giacché si è trattato dell'impossibilità di fatto a disporre quel determinato numero di assunzioni nel tempo adeguato. La citata norma del D.P.R. 4 agosto 2001, quindi, non si può applicare al caso in esame. Pertanto, il contingente di nomine 2001/02 può essere legittimamente aumentato del residuo numero di unità relative all'anno 2000/01: le nomine derivanti saranno conferite, con decorrenza giuridica 2001/02, agli aspiranti collocati dopo l'ultimo nominato nelle rispettive graduatorie. Si prega di far conoscere all'Ufficio di questa Direzione, con cortese urgenza i dati riguardanti la presente operazione. |
La pagina
- Educazione&Scuola©