Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca 
DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI 
Uff.I

Nota 26 aprile 2002

Prot. n.8072

Oggetto: BANDO DI CONCORSO: "La scuola e la calzatura: un cammino insieme"

Questo Ministero ha in corso una collaborazione, formalizzata in apposita intesa, con l'ANCI - Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani - per la realizzazione di iniziative che vanno dalla conoscenza e sensibilizzazione dei giovanissimi delle scuole elementari, alla specifica preparazione professionale degli studenti delle scuole superiori, fino alla Formazione Integrata Superiore realizzata in collaborazione con le Regioni e le Università.

Il Progetto Scuola, promosso dall'ANCI in attuazione dell'intesa, prevede, anche per quest'anno, l'emanazione di un bando di concorso, giunto alla 3^ edizione e trasmesso in allegato, per la realizzazione di progetti su argomenti attinenti la calzatura.

Gli studenti che intendono partecipare al concorso, appartenenti a scuole anche di ordini e indirizzi diversi, dovranno disegnare, progettare e realizzare, anche in collaborazione con imprese di questo importante settore rappresentativo dell'Italian Style, lavori collegati al mondo della calzatura. I migliori lavori verranno presentati e premiati in occasione delle fiera internazionale MICAM SHOEVENT del prossimo settembre. 

Le scuole sono pertanto invitate a partecipare all'iniziativa sperimentando, attraverso il progetto, anche forme di collaborazione tra istituti di diverso indirizzo e con le imprese del territorio.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli


ASSOCIAZIONE NAZIONALE CALZATURIFICI ITALIANI

3° BANDO DI CONCORSO
" LA SCUOLA E LA CALZATURA: UN CAMMINO INSIEME"

Art. 1 A.N.C.I., Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, d'intesa con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca-M.I.U.R.-bandisce 6 premi dell'importo di Euro 2000 ciascuno per i migliori lavori presentati dalle Scuole di cui all'Art.2, su argomenti attinenti la calzatura di cui all'Art.3.

Art. 2 Sono ammessi a partecipare al concorso alunni del primo ciclo, ( scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado) del secondo ciclo, nonché 
agenzie formative specializzate nei corsi post diploma e post laurea ad orientamento calzaturiero.

Art. 3 I premi vengono assegnati ai migliori lavori, ancorchè effettuati a livello individuale o di gruppo, presentati dalle Scuole in una delle seguenti aree:
· Design della calzatura
· Comunicazione
· Innovazione nella industrializzabilità
I lavori delle prime due aree possono essere realizzati con disegni, lavori grafici in genere, temi, slogan, spot e film, individualmente o 
combinati fra loro, e devono avere contenuti di creatività, originalità, innovatività e messaggi promo-pubblicitari sul made in Italy della calzatura.
Le realizzazioni della terza area sono presentate attraverso prototipi di calzature, che siano industrializzabili e innovativi in uno o più, dei seguenti aspetti: materiali, linee, lavorazioni e design.

Art. 4 I lavori e i premi sono classificati e suddivisi in due sessioni riservate, rispettivamente, una alle Scuole del 1° ciclo (Scuola primaria e Scuola secondaria di 1° grado) e l'altra alle altre restanti Scuole citate nell'Art. 2.
Ad ogni sessione, sono assegnati tre premi uno per ciascuna delle aree di cui all'Art.3.

Art. 5 Le Scuole interessate al concorso dovranno far pervenire l'adesione presso la segreteria organizzativa (Art. 9), entro il 20 Maggio 2002.
Nella domanda di partecipazione al concorso devono indicare il loro indirizzo preciso, il numero di telefono, il fax e/o l'e-mail e la persona di riferimento.
Ogni lavoro deve pervenire presso la segreteria (Art.9) entro il 15 Giugno 2002 accompagnato da l'indicazione dell'area a cui intende partecipare.
Il lavoro deve essere corredato da titolo, da breve relazione descrittiva, e dall'indicazione degli autori o classi o gruppi.

Art. 6 La commissione giudicatrice è composta da quattro rappresentanti dell'ANCI di cui uno con funzione di Presidente della giuria stessa, designati da ANCI, tre operatori del mondo scolastico e un rappresentante del M.I.U.R. designati dal Ministero stesso.
La commissione giudicatrice designa con giudizio insindacabile i migliori lavori assegnando i premi per ciascuna delle aree di cui all'Art.3 e secondo i criteri individuati nell'Art.3.
In assenza di lavori nell'ambito di un'area fra quelle citate all'Art.3, la commissione deciderà se assegnare il premio ad un lavoro particolarmente meritevole, delle altre due aree, o non assegnarlo, senza, peraltro, che lo stesso possa essere rinviato ad un futuro concorso o destinato ad altro scopo.

Art. 7 La commissione giudicatrice si riunisce per esaminare i lavori, giudicarli e attribuire loro i relativi premi secondo l'Art.6, entro il mese di Luglio 2002.
La premiazione avviene nel corso della manifestazione fieristica MICAM Shoevent di Settembre 2002.

Art. 8 L'importo del premio è corrisposto in unica soluzione alle Scuole vincitrici.

Art. 9 La realizzazione ed il supporto all'iniziativa sono garantiti dalla società ANCI Servizi srl che svolgerà la funzione di segreteria organizzativa ed i cui riferimenti sono: ANCI Servizi srl-Servizi Formazione Scuola-Via Monte Rosa 21, 20149 Milano tel. 02.43829212-fax. 02.48005833 e-mail>scuolaformazione@anci-calzature.com.

Art. 10 La partecipazione al concorso comporta accettazione incondizionata del seguente bando.
Tutti i lavori presentati non verranno restituiti e saranno oggetto di un'asta benefica, nel corso della manifestazione fieristica MICAM SHOEVENT del mese di Settembre 2002.
I lavori premiati, anch'essi posti all'asta, nel caso non fossero aggiudicati rimarranno di proprietà ANCI che potrà pubblicarli e divulgarli ai fini specifici del settore.


La pagina
- Educazione&Scuola©