Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI Uff.I

Nota 26 luglio 2004

Prot.n.11998

Oggetto: Orientamento alle professioni marittime. Cd rom "Waves of Passion"

       La crisi delle vocazioni marittime, da diversi anni impegna la Commissione europea, tramite la Direzione Generale dell'Energia e dei Trasporti, ad attuare iniziative e strumenti volte sia al monitoraggio delle problematiche legate al calo numerico di gente di mare della UE, sia alla promozione e valorizzazione delle professioni medesime.

       Al fine di accrescere la sensibilità e l'interesse dei giovani, dei genitori, degli insegnanti e degli operatori delle istituzioni pubbliche e non, verso una maggiore consapevolezza sulle professioni marittime e della loro potenzialità sociale ed economica, è stato prodotto, dalla stessa Commissione, un filmato che descrive la carriera degli ufficiali di coperta e di macchina.

       Il cd rom, contenente il filmato in questione, predisposto per una divulgazione gratuita, intende offrire ai ragazzi, agli insegnanti e alle famiglie, uno strumento di conoscenza ed orientamento ai mestieri del mare, attraverso l'esperienza raccontata dagli allievi frequentanti istituti marittimi di altri contesti europei ed interviste mirate agli operatori del settore.

       Considerata la valenza dell'iniziativa ed il particolare interesse della Commissione rivolto ad un'ampia promozione della stessa, si invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione della medesima con particolare riguardo ai docenti particolarmente interessati alla tematica in questione, nelle loro attività di ordinamento come in quelle di orientamento.

       Il film, della durata di 20 minuti, può anche essere visionato, in 11 lingue, on line sul sito Internet: http://europa.eu.int/comm/dgs/energy_transport/
publication/videos_en.htm#waves_of_passion
.

       È inoltre, possibile chiedere copia del cd rom Waves of Passion inoltrando la richiesta via e-mail a: tren-publications@cec.eu.int

Si ringrazia per l'attenzione e per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli


La pagina
- Educazione&Scuola©