Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL TERRITORIO
Direzione generale per lo status dello studente,
per le politiche giovanili e per le attività motorie
UFFICIO II

Nota 2 luglio 2003

Prot. n° 2816/A2

Oggetto: 3° Concorso per la realizzazione di un prodotto audiovisivo multimediale sul tema: "STRADA SICURA PER NOI GIOVANI" - Progetto "ICARO". Comunicazione vincitori

Si comunica alle SS.LL. che si è concluso il 3° Concorso "ICARO", riservato agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori, indetto con la Circolare n° 927/A2 del 24/02/03.
Il Concorso si è realizzato tramite la progettazione e la realizzazione dei seguenti elaborati:

  • CATEGORIA SPOT IN DVD O VHS di max 30 secondi per la promozione, con il linguaggio dei giovani, della cultura sulla sicurezza stradale

  • CATEGORIA SLOGAN CON VIGNETTA O FOTO da utilizzare per la pubblicizzazione del prossimo concorso che sarà rivolto anche alle scuola primaria.

    La Commissione Giudicatrice ha esaminato gli elaborati tenendo conto delle metodologie di lavoro utilizzate, della ricchezza dei materiali di riferimento, della qualità del prodotto, dell'aspetto complessivo, dell'efficacia comunicativa, valorizzando la creatività con cui è stato sviluppato il tema proposto.
    La Commissione, dopo una attenta ed approfondita valutazione, pur riconoscendo l'impegno e la capacità propositiva di tutti gli elaborati ammessi a concorso, ha proceduto all'unanimità, all'individuazione dei seguenti vincitori:

  • CATEGORIA SLOGAN CON VIGNETTA O FOTO:

    VINCITORI EX AEQUO
    • LICEO CLASSICO "T.TASSO", P.zza S.Francesco Cap. 84100 Salerno, elaborato degli alunni Di Lallo Maria Angela Cl. V A e Marino Emanuela Cl.V A

    • I.T.I. G. GALILEI, Via Ponchielli s.n.c.,Cap. 04100 Latina, elaborato dell'alunno Morello Daniele Cl.II H

  • CATEGORIA SPOT IN DVD O VHS:

    VINCITORI EX AEQUO
    • L.S.S. AUGUSTO RIGHI, Via Campania n.63,00187 ROMA, elaborato dell'alunno Muscolino Emanuele Cl. V C

    • L.S.S. E.MEDI, Viale IV Novembre n.21,60019 Senigallia (AN), elaborato degli alunni della Cl. III B Gasparri Desirè, Sordoni Gaia ,Giglioli Gianmarco, De Riccardis Mario, Latini Luca e Piantanelli Stefania.

    La Commissione ha inoltre ritenuto meritevoli di una particolare menzione gli elaborati dei seguenti Istituti:
    Categoria slogan

    • I.T.I. GRASSI, Via Veronese 305, Cap. 10148 Torino, elaborato dell'alunno Velardi Andrea IV B/El. per la spiccata creatività dimostrata e l'ottima tecnica esecutiva;

    • I.P. per i servizi Commerciali e Turistici L.EINAUDI, Via Bissolati 96, Cap. 26100 Cremona ;

    • I.P.S. per i servizi Alberghieri e Ristorazione G.CASINI, Via Fonteviva 129, Cap. 19125 LA Spezia;

    • I. Magistrale Statale, Via Roma 103, Cap. 86043 Casacalenda (CB);

    • Istituto DI SORBOLI E MEZZANI, Via Garibaldi 29, Cap. 43058 Sorbolo (PR);

    • I.P.S. AGRICOLTURA E AMBIENTE, Via Firenze, Cap. 48018 Faenza;

    • I.I.S.S. V.E. ORLANDO, C.da Piano Mole s.n.c.. Cap. 95043 Militello V.C.;

    • I.T.I. - I.P.I.A. L.DA VINCI, Via delle Terzolle 91, Cap. 50127 Firenze;

    • I.I.S. PITAGORA, C.so Garibaldi, Cap. 89048 Siderno (RC);

    • LICEO SCIENTIFICO NEWTON, Via Puccini 27, Cap. 35012 Camposampiero (PD).

    Categoria spot

    • I.T.S.C. e G. "OLIVELLI", Via Ubertosa 01, Cap. 25047 Darfo Boario Terme (BS);

    • I.T.C. PILLA, Via Veneto 21, Campobasso;

    • I.T.C.S. E.BONA, Via Gramsci 22, Cap. 13900 Biella;

    • I.T.I. Q.SELLA, Via Rosselli 02, Cap. 13900 Biella;

    • I.MAGISTRALE A.MONTI, P.zza Cagni 08, Asti.

    La Commissione, pur apprezzando la qualità del lavoro svolto e l'impegno dimostrato, ha ritenuto fuori concorso per mancanza dei requisiti previsti, gli elaborati dei seguenti Istituti:

    • SCUOLA MEDIA STATALE N.SAVARESE, C.da Ferrante, Cap. 94100 Enna;

    • I.COMPR.STAT. SANLURI, Cap. 09025 Sanluri;

    • LICEO SCIENTIFICO RIGHI, Via Campania 63, Cap. 00187 Roma.

    Gli studenti autori dei prodotti vincenti ed il loro docente accompagnatore, saranno premiati con la partecipazione ad un campus di 3 (tre) giorni presso il Centro Addestramento della Polizia Stradale di Cesena.
    Le modalità ed i tempi per lo svolgimento del campus saranno concordate direttamente con i rappresentanti del CAPS di Cesena che contatterà i Dirigenti Scolastici degli istituti interessati.
    Le spese di viaggio e della permanenza nel campus sono a carico del Ministero dell'Interno - Centro Addestramento Polizia Stradale di Cesena.
    Si fa riserva di comunicare successivamente le modalità di consegna del computer o della macchina fotografica digitale, messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, quale riconoscimento per gli istituti vincitori.

IL DIRETTORE GENERALE
Dr.ssa MARIA MOIOLI


DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL TERRITORIO
Direzione generale per lo status dello studente,
per le politiche giovanili e per le attività motorie
Ufficio II

Nota 27 febbraio 2003

Prot. n. 1015/A2

Oggetto: 3^ Edizione del Progetto "ICARO" per la promozione della cultura sulla sicurezza stradale tra i giovani

Nell'ambito delle iniziative legate alla promozione della sicurezza stradale, questo Ministero, Direzione Generale dello Status dello Studente, promuove la 3^ edizione del Progetto "ICARO" proposto dal Ministero dell'Interno in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il Progetto, incentrato sui temi della sicurezza stradale, da svolgersi nel periodo Marzo-Maggio 2003, prevede una campagna di sensibilizzazione che si articolerà in diversi momenti, partendo da incontri presso Istituti Scolastici individuati territorialmente e si concluderà con l'organizzazione di una tavola rotonda - convegno sul tema: "Vivere la strada nel segno della sicurezza".
Il convegno, a cui parteciperanno le Autorità locali, gli esponenti del mondo della Scuola e gli esperti del settore, coinvolgerà gli studenti degli Istituti superiori e sarà organizzato localmente con incontri preparatori tra gli esperti della Polizia stradale i rappresentanti dei Centri Servizi Amministrativi e delle Consulte provinciali degli Studenti in indirizzo e delle Associazioni dei Genitori.
Un gruppo di lavoro opportunamente costituito stabilirà la sede di svolgimento del convegno, curandone gli aspetti logistici, la definizione delle classi partecipanti al dibattito in ragione della loro adeguata preparazione sui temi propri del convegno: sicurezza come fattore culturale, il rispetto delle regole ed il valore della tolleranza, la percezione del pericolo e del rischio.
Per favorire la preparazione degli studenti si potrà far riferimento alle risorse professionali esistenti sul territorio ed in particolare agli Uffici locali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dell'ACI e della Polizia Municipale, alle autoscuole e alle associazioni pubbliche e private impegnate in attività collegate alla circolazione stradale, che potranno sostenere l'attività anche fornendo materiale didattico di vario genere.
La manifestazione prevede, come momento ludico socializzante, la visita da parte degli studenti dell'esposizione di auto storiche della Polstrada e del pullman Azzurro, mezzo attrezzato come aula didattica itinerante.
Le auto d'epoca ed il pullman arriveranno nelle città in indirizzo seguendo un percorso che attraverserà tutte le regioni italiane.
Si invitano i Dirigenti dei CSA e i Presidenti delle Consulte Studentesche in indirizzo a collaborare alla realizzazione del progetto anche segnalando all'ufficio scrivente le iniziative realizzate per il coinvolgimento di studenti e genitori e gli esiti delle tavole rotonde, in termini di partecipazione e di gradimento dell'iniziativa.
Al fine di amplificare i contenuti del messaggio di sicurezza, è stato bandito, come nella prima edizione, un concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori sul tema: "La promozione della cultura della sicurezza stradale fra i giovani", pubblicizzato anche sulle news del sistema informatico del Ministero dell'Istruzione.
Vista l'importanza e la valenza educativa delle tematiche sulla sicurezza stradale, si invitano i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali a dare la massima diffusione del progetto.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Maria MOIOLI


DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL TERRITORIO
Direzione generale per lo status dello studente,
per le politiche giovanili e per le attività motorie
Ufficio II

Nota 24 febbraio 2003

Prot. n. 927/A2

Oggetto: Progetto "ICARO": 3° Concorso per la realizzazione di un prodotto audiovisivo e grafico sul tema: "La promozione della cultura sulla sicurezza stradale tra i giovani"

Nell'ambito delle iniziative volte alla diffusione e al potenziamento della cultura della sicurezza stradale tra i giovani, questa Direzione Generale, all'interno del progetto "Icaro", promuove in collaborazione con il Ministero dell'Interno e con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, la 3^ edizione del concorso riservato agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori per la promozione della sicurezza stradale, che nelle passate edizioni ha riscosso particolare favore e interesse.

Il Concorso si espleta attraverso la progettazione e la realizzazione di un lavoro realizzato individualmente o in gruppo, sul tema "Strada Sicura per noi Giovani", i concorrenti possono scegliere di interpretare il tema con:

  • UNO SPOT PUBBLICITARIO IN DVD O VHF, della durata max di 30"

  • UNO SLOGAN PUBBLICITARIO CORREDATO DI VIGNETTA O DI FOTO

Una apposita commissione mista composta da rappresentanti dei tre Ministeri valuterà i lavori pervenuti.

Il prodotto ritenuto migliore per ciascuna delle due categorie, sarà premiato con la partecipazione degli studenti - autori e del loro docente accompagnatore ad un campus di tre giorni presso il Centro Addestramento della Polizia Stradale di Cesena, mentre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti metterà a disposizione delle scuole un computer o una macchina fotografica digitale.

Gli slogan vincenti saranno utilizzati per la promozione di Icaro 2004, che coinvolgerà anche le scuole elementari.

I nominativi degli studenti vincitori saranno pubblicati tra le News dei siti:
www.poliziastato.it e www.istruzione.it.

Comunicazione ufficiale verrà, comunque, inviata alle scuole di appartenenza.

Le spese del viaggio e della permanenza nel campus sono a carico del Ministero dell'Interno - Centro Addestramento Polizia Stradale di Cesena.

Gli elaborati, corredati di:

  • lettera di accompagnamento del Dirigente della scuola di appartenenza

  • dati anagrafici degli studenti

  • nominativo del docente di riferimento,

devono essere inviati entro il 20 Maggio 2003 al seguente indirizzo:

MINISTERO DELL'INTERNO
REPARTO OPERATIVO SPECIALE DELLA POLIZIA STRADALE
VIA SALARIA, 1420
00138 ROMA

I lavori, anche se non selezionati, non verranno restituiti.

Si fa riserva di utilizzare, pubblicare e/o esporre i materiali ricevuti, comunque, con l'indicazione del nome dell'autore.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Maria MOIOLI


La pagina
- Educazione&Scuola©