Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL TERRITORIO
Direzione generale per lo status dello studente,
per le politiche giovanili e per le attività motorie
Ufficio IV°

Nota 28 luglio 2003

Prot. n. 3118/A4

Oggetto: Attività Sportiva anno scolastico 2003/2004

Si confermano per l'anno scolastico 2003/2004 i principi, le linee programmatiche, gli obiettivi e il quadro normativo dell'attività sportiva scolastica enunciati nella circolare 18 luglio 2002, prot. 3390/A4.

Sulla base delle esigenze emerse in corso d'anno, sono stati apportati adeguamenti finalizzati ad una migliore realizzazione delle formula organizzativa.

Si segnalano, in particolare, le seguenti modifiche ed integrazioni:

  • il calendario degli sport di squadra è stato diversamente formulato per le fasi successive a quelle regionali: le semifinali nazionali, di cui al punto 3.4, prevedono incontri tra 2 regioni, gli abbinamenti avverranno sulla base di un sorteggio, con criteri di viciniorietà, che sarà pubblicamente effettuato da questo Ministero e dal C.O.N.I.
    Tale formula consente di prolungare i tempi per la realizzazione dei tornei provinciali e regionali fino all'inizio del mese di maggio e di elevare il numero delle squadre ammesse alle Finali nazionali;

  • viene incrementata e meglio strutturata la partecipazione alle fasi regionali e nazionali degli alunni disabili sulla base del monitoraggio delle iniziative esistenti in ciascuna regione;

  • a seguito degli accordi intercorsi, la Repubblica di San Marino parteciperà alla corrente edizione dei Giochi con proprie rappresentative scolastiche, sia nelle discipline individuali che in quelle di squadra;

  • sono state previste modalità diverse per l'accompagnamento degli alunni, meglio specificate al punto 7 del regolamento tecnico.

Si fa riserva di emanare quanto prima disposizioni relative alla partecipazione di rappresentative studentesche delle collettività Italiane all'estero alle finali nazionali dei Giochi, nelle discipline di atletica leggera e nuoto.

Al fine di porre in grado questo Ministero di emanare tempestivamente le necessarie disposizioni, le Direzioni Scolastiche Regionali interessate ad organizzare le manifestazioni nazionali, potranno presentare le relative proposte entro il mese di ottobre c.a.

Tali proposte, con il relativo preventivo di spesa, dovranno essere corredate dall'adesione della Regione e degli Enti Locali che dichiarino la propria disponibilità ad ospitare la manifestazione con un apporto adeguato in termini finanziari o di approntamento di servizi; da indicazioni circa l'esistenza in loco di una sufficiente ricettività alberghiera; dall'individuazione di idonee infrastrutture sportive.

Sulla base delle candidature acquisite verranno effettuate le opportune valutazioni; resta ferma la possibilità di una assegnazione d'ufficio da parte di questo Ministero, anche per assicurare una eventuale rotazione tra le varie sedi.


Allegati


La pagina
- Educazione&Scuola©