DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELL'ISTRUZIONE
SCOLASTICA
UFFICIO V
Nota 28 maggio 2004
Prot. n.9921/AIIS/U05
Oggetto: Monitoraggio realizzazione progetti
Azione 7.1b. Richiesta documentazione
Questo Ufficio, nell'ambito dell'attività di
sostegno alle istituzioni scolastiche impegnate nella realizzazione dei
progetti di formazione docenti sulle tematiche di genere - Azione 7.1b -
intende monitorare i risultati dei progetti, l'eventuale produzione di
materiale didattico e, in generale, di prodotti finali, utili per la
diffusione e, nel caso delle esperienze più significative, per la
disseminazione in altri contesti.
A tale scopo, tenuto conto che i progetti autorizzati per l'anno
finanziario 2003 sono stati in gran parte conclusi o sono nella fase
finale o si concluderanno nei primi mesi del prossimo anno scolastico,
si chiede di far pervenire la seguente documentazione:
- il rapporto di monitoraggio e valutazione del progetto,
così come previsto nel piano finanziario dell'Azione 7.1b;
- una sintetica descrizione di tutto il percorso formativo
che evidenzi: a) le discipline di insegnamento delle e dei docenti
formati, la scuola sede di servizio; b) gli esperti e le esperte
coinvolte ( nome e cognome, titolo professionale, istituzione di
appartenenza e numero delle ore realizzate all'interno del progetto );
c) nome e cognome, disciplina di insegnamento, ruolo svolto dal o
dalla tutor; d) i contenuti e le attività oggetto del percorso e la
loro articolazione nel tempo ( inizio, durante e fine del progetto);
d) i materiali utilizzati per il confronto e per l'approfondimento, e)
i materiali prodotti per le attività di classe; f) le attività di
verifica (quando; che cosa, come, perché e chi ha verificato); g) i
risultati osservati nella scuola ( nella relazione con le discipline
d'insegnamento, tra i/ le docenti non impegnati nella formazione, tra
gli/le alunne, ecc…); h) le prospettive per l'immediato futuro, sempre
all'interno della scuola, in relazione alla valorizzazione delle
competenze acquisite dalle/dai docenti e all'introduzione delle
tematiche di genere nelle attività curricolari; i) altre informazioni
ritenute necessarie per meglio illustrare il processo formativo
realizzato.
Si auspica che il racconto del percorso sia condiviso dai e dalle
docenti che hanno partecipato alle attività formative;
- alcuni dei "diari di bordo" che hanno accompagnato le
attività, ovviamente se utilizzati come strumento di registrazione
delle attività di classe ma anche di confronto e discussione;
- i materiali prodotti ( in qualsiasi formato).
Tale documentazione dovrà essere inviata, per
posta prioritaria, entro 15 giorni dalla conclusione del progetto e, nel
caso in cui esso sia già concluso, entro il 30 giugno p.v.. Si fa
presente che gli esiti del monitoraggio e della valutazione saranno
oggetto di riflessione nel corso dei seminari che verranno organizzati
da questo Ufficio nella prima fase del nuovo anno scolastico.
IL DIRIGENTE
- Annamaria Leuzzi -
|