Nota 29 dicembre 2000
Prot. n.16227/Div. I
Oggetto: Progetto Interfaccia Scuola - Programma formativo sulla comunicazione per dirigenti scolastici e docenti
L'autonomia ha inserito la scuola direttamente nel tessuto del territorio in
cui opera e ha innescato una serie di processi comunicativi completamente nuovi
che discendono dal concetto di "servizio scolastico integrato" a cui
è ispirata la riorganizzazione del sistema formativo.
Attraverso il dirigente scolastico la scuola dell'autonomia è chiamata a
rapportarsi, per proporre offerte di formazione adeguate, con le istituzioni
scolastiche di pari o di diverso grado, con le strutture della formazione
professionale, con gli Enti Locali e con le altre amministrazioni pubbliche che
interagiscono, a diverso titolo, con l'azione della scuola.
La proposta formativa, necessariamente articolata e disposta a coniugarsi, per
ogni possibile completamento, con le proposte di altre istituzioni, richiede
consenso e condivisione, il cui presupposto è la capacità del dirigente di
comunicare con il personale della scuola, e la capacità dell'uno e degli altri
di colloquiare, per intendere ed essere intesi, con gli utenti interni ed
esterni e con le agenzie formative e culturali del territorio.
La competenza a gestire un processo comunicativo di qualità diventa quindi
condizione di efficienza nell'organizzazione interna del lavoro e complemento
indispensabile del profilo funzionale dei dirigenti scolastici fino a porsi come
elemento distintivo della più generale competenza a rappresentare efficacemente
l'istituto e a governarne le componenti.
In questa prospettiva il progetto Interfaccia Scuola è stato promosso nel 1997
dalla Direzione Generale dell'Istruzione Secondaria di I Grado con l'obiettivo
di qualificare e rendere più efficaci le relazioni che la scuola instaura sia
al proprio interno che verso l'esterno.
Il progetto è stato realizzato nel corso di un triennio con la collaborazione
dell'Università degli Studi di Siena e si è sviluppato come ricerca-azione
orientata all'analisi delle modalità di comunicazione utilizzate in un campione
di scuole di riferimento per individuare, tra le pratiche comunicative adottate,
quelle di eccellenza, suscettibili di ulteriore elaborazione ed approfondimento
da parte dei dirigenti scolastici e dei docenti.
Il progetto ha coinvolto esperti, capi di istituto, ispettori, docenti
universitari e scuole secondarie di primo grado. Questi, operando in continuità
come gruppo di lavoro permanente, hanno potuto affrontare per la prima volta in
maniera sistematica, sia sul versante teorico che su quello applicativo, il
complesso problema della gestione dei flussi comunicativi che si sviluppano da e
verso l'istituto scolastico e al suo interno, ai fini della partecipazione
all'azione formativa nel contesto dell'autonomia scolastica.
Nel 1998 è stata sviluppata una ricerca sulle pratiche di comunicazione attuate
dalle scuole con l'obiettivo di organizzarle in classi di modelli dai quali
dedurre la consistenza del processo comunicativo e le sue principali fasi.
Dall'analisi delle reali applicazioni, sulla base dei corrispondenti modelli, è
stato quindi ricavato il fabbisogno di competenze, necessario per una
comunicazione efficace e di qualità. Nel dicembre 1998 gli esiti della ricerca
sono stati sottoposti a revisione in un seminario al quale hanno partecipato 15
scuole medie ed istituti comprensivi, distribuiti su tutto il territorio
nazionale. In tale occasione sono stati validati i modelli costruiti nel corso
della ricerca ed è stato condotto un primo test-simulazione delle pratiche
proposte per lo sviluppo delle competenze comunicative.
A seguito delle indicazioni emerse nel seminario e nei focus-groups che sono
stati attuati per l'affinamento di singole tematiche, il comitato
tecnico-scientifico del progetto, in diretta collaborazione con gli istituti
pilota, ha definito i materiali per la formazione del personale della scuola ed
ha costruito il sistema di fruizione, inteso come struttura da utilizzare per la
diffusione e l'aggiornamento continuo dei moduli formativi e per la
capitalizzazione delle pratiche di eccellenza.
I materiali ed il sistema sono stati sperimentati tra il novembre 1999 e il
marzo 2000 in 60 scuole medie ed istituti comprensivi, distribuiti su tutto il
territorio nazionale. La sperimentazione ha consentito di mettere a punto
l'insieme del pacchetto formativo che è stato sottoposto a validazione fino al
mese di settembre 2000.
Il gruppo di progetto ha svolto un'azione di monitoraggio che ha accompagnato
l'intero percorso sostenendone il processo di attuazione nelle diverse
articolazioni e verificandone in itinere la coerenza con gli obiettivi
programmati. La prima fase del progetto, prioritariamente destinata ai dirigenti
scolastici della scuola secondaria di I grado, ma aperta con successo anche a
docenti, ha prodotto un sistema integrato di formazione orientato allo sviluppo
pratico delle competenze comunicative, costituito da un complesso di materiali e
da un sistema per la fruizione a distanza.
Il pacchetto è costituito da:
Questa fase si è conclusa con la distribuzione del pacchetto formativo in
circa 2700 scuole medie ed istituti comprensivi e con la messa in rete del
percorso on line che permette di fruire, a domanda, dell'offerta di formazione
in classi virtuali.
Il sistema di fruizione è costituito, allo stato attuale, da un sito Web
accessibile da www.istruzione.it [entrare su aree tematiche e cliccare su
INTERFACCIA SCUOLA], in cui è possibile, tra l'altro:
Il percorso di apprendimento e i servizi di supporto (tutoring, autovalutazione, forum di discussione) sono disponibili mediante registrazione on line e al termine della formazione è rilasciata la relativa certificazione.
Il riconoscimento della valenza del percorso realizzato e degli esiti
conseguiti quali risorse per tutto il mondo della scuola ha portato alla
previsione di un'ulteriore fase di sviluppo del progetto nel quadro degli
interventi per la formazione iniziale ed in servizio dei dirigenti delle scuole
di ogni ordine e grado promossi da questa Direzione Generale nell'ambito
dell'azione di coordinamento ad essa affidato in materia.
Tale scelta trova il suo presupposto nelle indicazioni fornite dalla direttiva
generale per l'azione amministrativa e la gestione n. 161 del 12 giugno 2000
che, tra i compiti affidati al coordinamento, contempla la configurazione di un
sistema di formazione permanente dei dirigenti scolastici, anche con
l'estensione ai medesimi del progetto Interfaccia Scuola.
Nella stessa ottica si pongono la direttiva ministeriale n. 175 del 28 giugno 2000, riguardante l'attuazione degli interventi prioritari da realizzare ai sensi dell'art. 2 della legge 440/97 per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa, e le relative disposizioni attuative. In applicazione della direttiva, alla Direzione Generale sono state affidate risorse per la realizzazione di interventi finalizzati alla formazione iniziale ed in servizio dei dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado con riferimento allo sviluppo di competenze comunicative atte a facilitare lo scambio tra i soggetti che nella scuola dell'autonomia, a vario titolo, interagiscono nei processi formativi.
Il Progetto Interfaccia Scuola che si è mosso, nella sua prima fase, in
parallelo con il percorso di formazione dei Capi di Istituto ai fini del
riconoscimento della qualifica dirigenziale, una volta iniziata la stagione
dell'autonomia si propone come struttura atta a sostenere i capi d'istituto
nell'espletamento della funzione dirigenziale: un'esigenza che cresce mano a
mano che si chiarisce la portata delle innovazioni introdotte e si fa più
distinta la consapevolezza negli altri interlocutori dell'interdipendenza, nel
processo di sviluppo del territorio, tra le azioni da loro promosse e i processi
attivati dalle istituzioni scolastiche.
La nuova fase del progetto segna il passaggio, nella prospettiva del riordino
dei cicli e della continuità tra i diversi gradi dell'istruzione, da un'offerta
formativa rivolta alle scuole medie e agli istituti comprensivi, ad un sistema
di formazione, informazione e ricerca-azione esteso anche ai dirigenti delle
scuole di altro ordine e grado. E' prevista pertanto un'ampia diffusione dei
materiali realizzati finalizzata non solo alla conoscenza dei contenuti ma
soprattutto al coinvolgimento di quote crescenti del personale della scuola in
momenti interattivi, nell'ambito di un processo operativo con standard
qualitativi elevati.
Con un seminario nazionale, programmato nei giorni 25 e 26 gennaio 2001 presso
il Sito Reale del Belvedere di S. Leucio in Caserta, si avvia il processo di
formazione per l'uso dei materiali prodotti, e il loro opportuno adattamento in
funzione delle diverse situazioni operative, anche nella scuola elementare e
nella scuola secondaria di II grado.
Al seminario prenderanno parte, oltre ai dirigenti di alcune delle scuole
coinvolte nella prima fase, i dirigenti delle scuole elementari e secondarie di
II grado individuate a cura del gruppo di progetto, con il supporto del Sistema
Informativo del Ministero della Pubblica Istruzione e la collaborazione dei
Provveditorati agli Studi .
Le scuole coinvolte potranno assumere, nel quadro di un'organizzazione di rete,
la funzione di centri di ricerca ed operare con autonomia progettuale e
responsabilità di scelta per l'elaborazione di percorsi originali sostenuti dal
supporto scientifico e dall'azione di indirizzo e coordinamento offerti dal
gruppo di progetto.
A sostegno del nuovo percorso formativo saranno predisposte una serie di azioni che si concretizzeranno:
nell'individuazione di punti di raccolta, analisi, classificazione e coordinamento dei prodotti provenienti dalle scuole e dai soggetti in formazione;
nell'inserimento in rete dei punti di raccolta, distribuiti nel territorio nazionale, per consentire, oltre allo scambio degli elaborati, interventi di collaborazione coordinati anche a distanza;
nella costituzione di un sistema di comunicazione a distanza a due vie, a grande capacità, con l'applicazione di tecnologie avanzate, inizialmente a natura sperimentale, per il collegamento interattivo in tempo reale di più punti in situazione di collaborazione operativa;
nella raccolta in una banca-dati della documentazione delle attività svolte ai fini dell'aggiornamento dei materiali realizzati con gli apporti della ricerca-azione e delle nuove pratiche concretamente adottate;
nella costituzione di un apparato di tutoraggio, organizzato per l'assistenza individuale e delle classi virtuali. Monitoraggio delle azioni formative dei seminari regionali e della formazione on line nelle classi virtuali, attuato con la collaborazione dell'Università degli Studi di Siena e/o di altri enti di ricerca.
Interfaccia Scuola rappresenta una risorsa importante per la qualificazione
professionale del personale della scuola e costituisce al tempo stesso un mezzo
per realizzare, con lo scambio di esperienze e l'individuazione di un codice
comunicativo comune, l'intesa che consente alla scuola di perseguire con
efficacia gli obiettivi dell'autonomia e agli enti locali le finalità dello
sviluppo territoriale, con la consapevolezza crescente che gli uni e le altre
sono interdipendenti e reciprocamente funzionali.
Considerata la rilevanza che l'iniziativa può rivestire nel processo di
trasformazione del sistema d'istruzione, si confida nella consueta
collaborazione di codesti Uffici per la realizzazione di obiettivi che rientrano
in un quadro di impegno comune.
DIREZIONE GENERALE DELL'ISTRUZIONE SECONDARIA DI PRIMO GRADO
in collaborazione con
UNIVERSITA' DI SIENA
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
PROGETTO INTERFACCIA SCUOLA
La comunicazione nell'istituto scolastico
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto Interfaccia Scuola ha preso l'avvio nei primi mesi del 1998, in piena stagione delle riforme che hanno interessato e stanno interessando la scuola. In questo contesto il progetto aveva il compito di osservare modalità e stili di comunicazione, di concettualizzare le problematiche della comunicazione per ampliare capacità e competenze utili al cambiamento. La qualità dell'innovazione del mondo della scuola è infatti direttamente proporzionale alla qualità della comunicazione che, all'interno e all'esterno della scuola, si è in condizione di avviare, strutturare e consolidare.
Le riforme del sistema scuola sono parte non trascurabile di un generale processo di modificazione che tende a implementare la qualità dei servizi per il cittadino; in questo processo la scuola ha il compito di stabilire rapporti, avviare dialoghi, proporre regole e comportamenti orientati alla piena realizzazione dell'autonomia scolastica.
Il cambiamento che deriva dall'attuazione dell'autonomia, quanto più avanza tanto più ha bisogno di essere conosciuto, percepito, capito, attraverso un'azione di informazione e comunicazione diffusa. Il progetto Interfaccia Scuola vuole contribuire a qualificare e potenziare le capacità e le competenze professionali dei dirigenti scolastici, dei docenti e degli altri operatori scolastici per una loro partecipazione attiva e responsabile al processo in atto, sviluppando la capacità di comunicare che è una competenza culturale e professionale "irrinunciabile e acquisibile".
Il passaggio da una scuola che espone informazioni a quella che sa e vuole comunicare per attuare collaborazione e cooperazione, è il segno tangibile di un rinnovamento profondo di un sistema formativo che non solo mantiene la scuola al centro della costruzione del sapere, ma la collega ad una costellazione di soggetti comunque titolati a generare conoscenze e ad orientare, in relazione ai bisogni percepiti, la stessa azione della scuola.
Il ruolo della scuola non è più esclusivo e necessita di maggiori competenze per spiegare, informare, illustrare la specificità della propria funzione e azione in una società complessa e in continua evoluzione.
Il percorso formativo che propone Interfaccia Scuola si è sviluppato realizzando la cooperazione tra scuola e università, strategia che la Direzione Generale dell'Istruzione Secondaria di I° grado da tempo persegue nell'ottica della collaborazione e sinergia delle risorse.
Questa cooperazione ha permesso di creare un'offerta di formazione articolata su diversi ambiti e basi tematiche, che si propone come servizio culturale a disposizione di chi vuole approfondire le proprie competenze, utilizzando esperienze e pratiche eccellenti che la scuola stessa ha realizzato.
Interfaccia Scuola si presenta come strumento formativo innovativo, utilizzabile "on-line", che si avvale di discussioni tematiche, organizzate in newsgroup, chat e forum sul web. Il pacchetto è una proposta integrata che è strutturata in un supporto tradizionale di due volumi cartacei, di cui il primo contiene gli aspetti concettuali, letture e informazioni, il secondo esempi di pratiche di comunicazione attuate da alcune scuole. Per la fruizione off-line è disponibile uno strumento interattivo come il CD-ROM in cui sono presentati concetti e discussi casi e da cui è possibile attivare il collegamento ad un sito web dedicato, nel quale, oltre a essere fornito, on demand, un percorso formativo on-line, saranno accolti e registrati i contributi provenienti dalle scuole e gli aggiornamenti scientifici.
L'obiettivo fondamentale è la valorizzazione di tutti gli attori coinvolti nei processi formativi che possono contribuire a migliorare la qualità di governo del cambiamento.
Si rivolge un vivo ringraziamento e apprezzamento per il lavoro svolto di cui ora può avvalersi l'intero sistema formativo.
Alfonso Rubinacci
Direttore Generale dell'Istruzione Secondaria di 1° Grado
PREMESSA
La realizzazione dell'autonomia scolastica richiede, oltre all'applicazione dei principi e delle procedure previste dalla normativa, un profondo cambiamento di cultura negli istituti scolastici e nelle persone che vi operano.
La relazione con le caratteristiche e i bisogni dell'utenza; la realizzazione di un'ampia rete con le istituzioni, gli Enti e le Agenzie del territorio; la propositività nell'individuare soluzioni educative e di apprendimento, richiedono lo sviluppo di una cultura della partecipazione, supportata da modalità consolidate ed efficaci di comunicazione e di scambio d'informazione oltre che di conoscenza.
In questo quadro la comunicazione assume il ruolo di fattore chiave di successo sia nei processi di raggiungimento dell'autonomia sia nei processi di gestione delle risorse umane che richiedono motivazioni, partecipazione e collegialità, informazione e confronto continuo.
Il Progetto Interfaccia Scuola vuole rispondere a queste esigenze fornendo agli istituti scolastici un metodo di analisi dei processi di comunicazione interna ed esterna e una serie di strumenti finalizzati allo sviluppo delle principali capacità e competenze necessarie per migliorare l'efficacia della comunicazione.
GLI OBIETTIVI
Il Programma Interfaccia Scuola si propone pertanto di raggiungere i seguenti obiettivi:
LA STRUTTURA DEL PROGETTO
Il Progetto iniziato nel 1998, ha realizzato le seguenti attività:
Il SISTEMA DI APPRENDIMENTO
Il sistema di apprendimento on-line costituisce il principale risultato del progetto Interfaccia Scuola ed è finalizzato allo sviluppo delle competenze comunicative dei dirigenti scolastici e dei docenti.
Esso prevede l'utilizzo integrato dei seguenti supporti:
Focus
I dirigenti scolastici di 9 scuole delle province di Caserta, Roma, Treviso, indicate per alcune caratteristiche problematiche della situazione socio-ambientale, sono stati invitati ad un incontro in cui, utilizzando la tecnica di discussione del Metaplan (brainstorming strutturato), è stata ricavata una prima mappa interpretativa del cambiamento in atto nella scuola.
Le tre scuole segnalate per ogni provincia sono state individuate in modo da rispondere ai seguenti requisiti:
- Scuola sita in una città medio-grande;
- Scuola sita in piccola cittadina;
- Scuola di un istituto comprensivo.
Successivamente al focus, tre delle nove scuole precedenti sono state impegnate in una indagine sul campo per rilevare i processi e le attività di comunicazione interna ed esterna realizzati dall'istituto scolastico.
FOCUS GROUP PER CAPI D'ISTITUTO - 30/03/98 ore
15.00
SCUOLA MEDIA STATALE" G. BELLI" - Via A. MORDINI 19- Roma
DIRIGENTI SCOLASTICI SCUOLE MEDIE – Ist. COMPRENSIVI |
Prov. |
TEL. |
FAX |
Anna Parente Scuola Media St. "Rocco" Sant’Arpino (Ce) |
Caserta |
081/8918353 |
081/8918353 |
Grasso Francesco Scuola Media Statale "D. Alighieri" Viale Medaglie D’Oro Caserta |
Caserta |
0823/322335 |
0823/322335 |
Giovanni Izzo Istituto autonomo Comprensivo Castel Morrone (Ce) |
Caserta |
0823/390059 |
0823/390059 |
Angelo De Vita Scuola Media St."G.Belli" Via A. Mordini 19 - Roma |
Roma |
06/37517481 |
06/37517481 |
Giuseppe D’Uffizi Scuola Media St. "P. Metastasio" Viale G. Venzi 23 - 0033 Cave (Rm) |
Roma |
06/9580020
|
06/9580020 |
Mirella Cicero Istituto Comprensivo S.M.S. L.XIII Via S. Pietro 30 - 00032 Carpineto (Rm) |
Roma |
06/979034
|
06/979019 |
Annalisa Capovilla Scuola Media Statale "U. Foscolo" Via Manzoni -Preganziol (Tr) |
Treviso |
0422/330645 |
0422/330645 |
Sandra Molinaro Scuola Media Statale "Cosmo" Via C. Battisti 32 - Vittorio Veneto (Tr) |
Treviso |
0438/57616 |
0438757616 |
Caterina Moro Scuola Media Statale "Serena" Via Gobetti 5 - Treviso |
Treviso |
0422/22894 |
0422/22894 |
Seminario di formazione per capi d'istituto e docenti
Il primo anno dell'iniziativa di formazione è stato completato da un seminario organizzato presso la Certosa di Pontignano (Si) dove sono state invitati i capi d'istituto e due docenti di 15 scuole, diverse dalle precedenti, per partecipare ad un percorso di formazione i cui obiettivi erano quelli di sviluppare nei presidi e nei docenti le competenze necessarie a gestire i processi di comunicazione dell'istituto scolastico nel contesto del cambiamento dettato dall'autonomia scolastica.
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER CAPI D’ISTITUTO E DOCENTI SULLA
COMUNICAZIONE SCOLASTICA
REGIONE |
SCUOLA |
indirizzo |
tel. |
Dirigenti |
DOCENTI |
CAMPANIA |
V. ROCCO |
Via Rodari 81030 S.ARPINO (Ce) |
081/8918353 idem |
Parente Anna |
Capuano Antonio Galantuomo Vincenzo |
LAZIO |
G. BELLI |
Via Mordini 19 00195 ROMA |
06/37517481 idem |
De Vita Angelo |
De Iacobis Stefano Di Carlo Rosalba |
MOLISE |
MARIA BRIGIDA |
Via Cina 86039 TERMOLI (Cb) |
0875/84693 idem |
Franzese Antonio |
Di Pinto Ezio Minicucci Orazio |
EMILIA
|
|
Via A. Frank 75 47023 CESENA (Fo) |
0547/384746 0547/384746 |
Borini M. Benedetta |
Gozzi Dea Martini Ellida |
TOSCANA |
L. Da VINCI |
Via Garibaldi 24 FIGLINE VAL D’ARNO (Fi |
055/953180 055/953071 |
Olmi Gabriele |
Mazzotta Gianfranco Orrù Sandra |
LOMBARDIA |
C. ANGELINI |
Via C. Angelini 9 27100 PAVIA |
0382/463374 0382/470950 |
Fergonzi Lorenzo |
Cattaneo Luisella Vercesi Emilia |
LIGURIA |
F. POGGI |
P.za Bacigalupi 5 19032 LERICI (Sp) |
0187/967751 idem |
Bacchini Eliana |
Lunardelli Sandra Scotti Franca |
CALABRIA |
B. LANZA |
Via C. Alvaro 87011 CASSANO ALLO JONIO (Cs) |
0981/71018 idem |
Di Stasi Santino |
Guzzo Agostino Ciardullo Luigi G. |
UMBRIA |
G. GALILEI |
Via Dante Alighieri ACQUASPARTA (Tr) |
0744/930092 idem |
Nardini Alida |
Coglitore Giovanni Santi Carla |
ABRUZZO |
B. CROCE |
P.za De Sanctis 4 66020 PAGLIETA (Ch) |
0872/80151 0872/808001 |
Cericola Dante |
Medoro Alceo Tano Rocco |
LIGURIA |
A. DE TONI |
Via Era 1 GENOVA STURLA (Ge) |
010/3993213 idem |
Mazzarello Luigina |
Corgnier Gisella Olcese Daniela |
VENETO |
FINCATO-ROSATI |
Via Badile 95 37131 VERONA |
045/526216 045/8400277 |
Borghesani Renata |
Marcanti Clementina Veronesi Albino |
MARCHE |
D.ALIGHIERI |
Via Gattoni 13 PESARO |
0721/23685 0721/402220 |
Fiorini Marinella |
Pieriboni Roberto Sartori Bramante |
PUGLIA |
A. LUCARELLI |
Via V. Veneto 189 70100 BARI |
080/5650075 idem |
Scardaccione Eugenio |
De Crescenzio Elena Perrino Annunziata |
CAMPANIA |
DON MILANI |
Via S. Croce 81022 CASAGIOVE (CE) |
0823/466392 0823/256891 |
Menditto Maria |
Grassia Rosa Tortorelli Rossana |
Pacchetto formativo
Il pacchetto formativo integrato è composto da:
Manuale strutturato in 5 unità dove sono presentati:
una mappa dei concetti chiave dell'unità utile a favorire la schematizzazione e la familiarizzazione dei contenuti formativi;
alcune lezioni riguardanti i temi dell'unità;
una serie di letture di approfondimento selezionate dalla letteratura specializzata in materia di sociologia dell'organizzazione, comunicazione istituzionale e pubblica, learning organization, management della conoscenza, teorie e tecniche della comunicazione, psicologia sociale;
esercitazioni volte a stimolare e sviluppare le competenze e le abilità relative ai concetti appresi nel corso dell'unità (tecniche di brainstorming strutturato, analisi e sintesi, simulazione);
test di verifica dell'apprendimento.
Volume aggiuntivo contenente alcune pratiche di comunicazione scolastica realizzate dalle scuole.
Sistema interattivo distinto in:
un coursware su CD-ROM per sistemi Windows e Mac;
un WEB con utilizzo di tutor per la formazione assistita a distanza.
Il sistema on line
Cliccando sull'area sensibile a sinistra si può accedere al sito Interfaccia scuola (http://www.logo2000.it/interfacciascuola/). L'origine riferimento non è stata trovata dove è attivo un percorso formativo assistito on line. La disponibilità di tutor dell'Università di Siena e del MPI favorisce la cooperazione e lo scambio di esperienze oltre a porre in discussione, tramite news group, chat e forum, vari argomenti tematici di interesse.
Sperimentazione
Il modello del sistema "INTERFACCIA SCUOLA" messo a punto secondo la descrizione precedente, è stato presentato mediante la realizzazione di n.3 seminari di un giorno (6 ore) destinati a 20 scuole del nord (15 della provincia di Milano e 5 di Pavia), 20 del centro (15 della provincia di Roma e 5 di Frosinone), 20 del sud (15 della provincia di Napoli e 5 di Caserta) scelte dai rispettivi provveditorati sulla base delle seguenti caratteristiche e dotazioni:
una scuola sita in una città medio-grande;
una scuola sita in una piccola cittadina;
una scuola di un istituto comprensivo.
I tre seminari si sono tenuti rispettivamente a Roma il 21/10/1999, a Milano il 22/10/1999 e a Napoli il 28/10/1999. Successivamente alla fase seminariale le scuole sono state impegnate fino ad aprile 2000 nella fase di sperimentazione.
La fase di sperimentazione del sistema "INTERFACCIA SCUOLA" è servita per mettere a punto, prima della pubblicazione definitiva, gli strumenti realizzati e precisamente due manuali cartacei, il sistema interattivo costituito dal CD-ROM e dal sistema WEB per la formazione a distanza.
PROGETTO "INTERFACCIA SCUOLA"
SEMINARIO "LA COMUNICAZIONE NELL'ISTITUTO SCOLASTICO"
SEDE DI ROMA - SCUOLA MEDIA STATALE " DANTE ALIGHIERI" –
21 OTTOBRE 1999 - ORE 10.30-13.30 e 14.30-17.30
PARTECIPANTI |
S.m.s. O iST. cOMPR. |
CITTA' |
Tel/Fax |
Ghidetti Amalia DiRIGENTE ScolASTICO |
VIRGILIO |
ANZIO (RM) |
069873230 aghidet@tin.it |
del duca marcello Docente |
F. FLAVIONI |
CIVITAVECCHIA (RM) |
0766546963/0766546961 flavioni@etruria.net |
magazzeni mario DiRIGENTE ScolASTICO |
G. GARIBALDI |
GUIDONIA (RM) |
0774391046 scuolagaribaldi@priminet.it |
manco caterina DiRIGENTE ScolASTICO |
G. MARCONI |
MONTEROTONDO (RM) |
0690626177 catmanco@tin.it |
pirri liana DiRIGENTE ScolASTICO |
E. MESTICA |
ROMA |
0677209730/0677079322 rmmm12700t@istruzione.it |
casafina teresa docente |
A. DE CURTIS |
ROMA |
062022705 decurtis@tin.it |
de vita angelo DiRIGENTE ScolASTICO |
G.G. BELLI |
ROMA |
0637517481 rmmm0013@bdp.it |
ruffini maria DiRIGENTE ScolASTICO |
FANELLI |
ROMA |
065650388/0656359070 fanelli@mclink.it |
CAPPONI CARMINE DiRIGENTE ScolASTICO |
CAPUANA |
ROMA |
06261801 rmmm032000c@istruzione.it |
martinelli iolanda docente |
E. MAJORANA |
ROMA |
068124398 smajoran@tin.it |
galanti giancarlo docente |
E. MAJORANA |
ROMA |
068124398 smajoran@tin.it |
rivabene sergio docente |
G. MAZZINI |
ROMA |
064743873/0647886868 |
zeppa alessandra DOCENTE |
PERGOLESI |
ROMA |
065826153/0653279609 rmmm16000d@istruzione.it |
vituzzi giovanna DiRIGENTE ScolASTICO |
PIRANESI |
ROMA |
0621701558 leorida@tin.it |
Di bella adriana DiRIGENTE ScolASTICO |
RESPIGHI |
ROMA |
065084020 rmmm18100e@istruzione.it |
cesari maria rita DOCENTE |
N. RICCIOTTI |
FROSINONE |
0775250168 scuola.ricciotti@rtmol.it |
bernardi giuseppe DiRIGENTE ScolASTICO |
U. VATTANI |
POFI (FR) |
0775380016 vattani@libero.it |
frattale marinella docente |
A. GIORGI |
FERENTINO (FR) |
0775244804/0775241247 giorni@fr.flashnet.it |
verrecchia nicola DOCENTE |
G. DI BIASIO |
CASSINO (FR) |
077621730 smdibiasio@officine.it |
passeri roberto DiRIGENTE ScolASTICO |
D. ALIGHIERI |
ALATRI (FR) |
0775434003 frmm00300n@istruzione.it |
PROGETTO "INTERFACCIA SCUOLA"
SEMINARIO "LA COMUNICAZIONE NELL'ISTITUTO SCOLASTICO"
SEDE DI MILANO - SCUOLA MEDIA STATALE " ITALO CALVINO" –
22 OTTOBRE 1999 - ORE 10.30-13.30 e 14.30-17.30
PARTECIPANTI |
S.m.s. O iST. cOMPR. |
CITTA' |
Tel/Fax |
altomare francesca DiRIGENTE ScolASTICO |
VIA PASCOLI |
BELLUSCO (MI) |
039623554 smsbellusco@media.bellusco.it |
campiglio alberto docente |
LEONARDO DA VINCI |
GORGONZOLA (MI) |
0299513005 sergbi@box2.tin.it |
MERLI M. MATILDE DiRIGENTE ScolASTICO |
VIA L. DA VINCI |
LIMBIATE (MI) |
02980559 md7866@mclink.it |
casali alberto DOCENTE |
CASA DEL SOLE |
MILANO |
022619023/022892800 iscsole@tin.it |
farneti maria elisa DiRIGENTE ScolASTICO |
VIA MAFFUCCI |
MILANO |
0239320791/0239314396 mariaefa@tin.it |
paladino vincenzo DiRIGENTE ScolASTICO |
G. MATTEOTTI |
PIOLTELLO (MI) |
029267633/0292160981 sms.Matteotti@tin.it |
lainati rosanna docente |
A. B. SABIN |
SEGRATE (MI) |
0226411330/022640691 sain3@freemail.it |
didoni renzo docente |
GIOVANNI XXIII |
VEDANO AL LAMBRO (MI) |
039492171 gmbsa@tin.it |
rigoni sandra DiRIGENTE ScolASTICO |
DUCA DEGLI ABRUZZI |
GARLASCO (PV) |
0382822278/038282828140 sarigon@tin.it |
corradini maddalena DiRIGENTE ScolASTICO |
C. ANGELINI |
PAVIA |
0382463374 scuola.angelici.pv@libero.it |
BALDUZZI GIANNINA DiRIGENTE ScolASTICO |
BRUGNATELLI RIVA |
RIVANAZZANO (PV) |
038392381 direzionerivanazzano@tin.it |
ACQUATI ALDO DiRIGENTE ScolASTICO |
I. CALVINO |
MILANO |
022551310 icsmem@tin.it |
Balice Francesco DIRIGENTE SCOLAstico |
C. PORTA |
MILANO |
0248951750 pabaccin@tin.it |
Bechini Bruno DiRIGENTE ScolASTICO |
DINO BUZZATI |
MILANO |
022158502 buzzati@tin.it |
Capittini Angelo DiRIGENTE ScolASTICO |
IST. COMPRENSIVO VAL VERSA |
S.MARIA VERSA (PV) |
0385278015/0385278179 pvmm080003@istruzione.it |
DE Leo Domenico Docente |
E. BREDA |
SESTO S. GIOVANNI (MI) |
022482402 dobrisci@tin.it |
Matalucci Antonio DiRIGENTE ScolASTICO |
G. I. ASCOLI |
MILANO |
027381483 amatalu@tin.it |
Seregni M. Paola Docente |
ZUCCHI |
MONZA (MI) |
0392004876 marisere@tin.it |
Venza Caterina DOCENTE |
D. ALIGHIERI |
LEGNANO (MI) |
0331541316 smsalighieri@infonetweb.it |
Vitale Giovanna DiRIGENTE ScolASTICO |
A. MASSAZZA |
MEDE (PV) |
0384820055(0384823127 pomello@tin.it |
PROGETTO "INTERFACCIA SCUOLA"
SEMINARIO "LA COMUNICAZIONE NELL'ISTITUTO SCOLASTICO"
SEDE DI NAPOLI - SCUOLA MEDIA STATALE " GIOVANNI VERGA" –
28 OTTOBRE 1999 - ORE 10.30-13.30 e 14.30-17.30
PARTECIPANTI |
S.m.s. O |
CITTA' |
Tel/Fax |
Viola Francesco Docente |
LEONARDO DA VINCI |
CASERTA |
0823352233/0823279403 cevinci@tin.it |
melorio anna DiRIGENTE ScolASTICO |
ALDO MORO |
MADDALONI (CE) |
0823402093/082320 garagos@tin.it |
finizio rosa DiRIGENTE ScolASTICO |
G. MAZZINI |
S. NICOLA (CE) |
0823458147 rosafini@tin.it |
parente anna DiRIGENTE ScolASTICO |
V. ROCCO |
SANT'ARPINO (CE) |
0818918353 cemm099002@istruzione.it |
pellegrino pasquale DiRIGENTE ScolASTICO |
CAIO LUCILIO |
SESSA AURUNCA (CE) |
0823937127 mlucilio@sessa.peoples.it |
iommelli giuseppina DiRIGENTE ScolASTICO |
M. POLO |
CALVIZZANO (NA) |
0817121289/0817131863 namm20800a@istruzione.it |
di maio giovanna DiRIGENTE ScolASTICO |
G. GENOINO |
FRATTAMAGGIORE (NA) |
0818306128 a.tulino@infinito.it |
ginocchio nicola DiRIGENTE ScolASTICO |
G. SCOTTI |
ISCHIA (NA) |
081982625 smsscotti@pointel.it |
iorio giovanna maria DiRIGENTE ScolASTICO |
T.L. CARO |
NAPOLI |
0817382320 oqior@ciaoweb.it |
palumbo maria DiRIGENTE ScolASTICO |
S. DI GIACOMO |
NAPOLI |
081441844/081210549 vdellamo@tin.it |
esposito giovanna DiRIGENTE ScolASTICO |
T. LIVIO |
NAPOLI |
081400485 namm04900v@istruzione.it |
filia alessandro DiRIGENTE ScolASTICO |
RODINO' |
NAPOLI |
0815726924/0812552442 afilia@tiscalinet.it |
carretta paola DiRIGENTE ScolASTICO |
F.N. RUSSO |
NAPOLI |
0817261823 namm084006@istruzione.it |
cappello pietro paolo DiRIGENTE ScolASTICO |
SILIO ITALICO |
NAPOLI |
0812396957 okcap@tin.it |
sellitto anna DiRIGENTE ScolASTICO |
G. VERGA |
NAPOLI |
0817410128 ansellit@tin.it |
filosa filippo DiRIGENTE ScolASTICO |
G. FALCONE |
POGGIOMARINO (NA) |
0818652694 smsfalcone@libero.it |
auriemma antonio DiRIGENTE ScolASTICO |
MAURO LEONE |
POMIGLIANO (NA) |
0815217289 namm39100x@istruzione.it |
ferrara virgilio DiRIGENTE ScolASTICO |
COZZOLINO |
S. GENNARO (NA) |
0818656240 virgifer@tin.it |
sepe francesco DiRIGENTE ScolASTICO |
A. CICCONE |
SAVIANO (NA) |
0818201002 smsciccone@libero.it |
lauretta carmela DiRIGENTE ScolASTICO |
G. PASCOLI |
TORRE ANN. (NA) |
0815362468 cpur@tin.it |
Il progetto formativo
Il progetto Interfaccia Scuola, realizzato tramite una ricerca azione a cui hanno collaborato esperti dell'Università di Siena - Dipartimento della Comunicazione, esperti del mondo del lavoro, dirigenti scolastici e docenti delle scuole impegnate nelle varie fasi di cui sopra, viene diffuso in un primo momento presso tutte le Scuole Medie e successivamente sarà diffuso nelle scuole di altri ordini e grado.