|
|
DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE Nota 30 agosto 2004 Prot. n. 1705/Dip Oggetto: Concorso "Acque, Montagne, Uomini uniti per la qualità della vita" L'ampia partecipazione e l'entusiasmo manifestato
dagli studenti in merito al concorso "Amiamo e rispettiamo la montagna",
inducono a ritenere molto interessante realizzare una nuova edizione del
Concorso stesso, legandolo alle tematiche dell'acqua, in considerazione
della stretta connessione tra i due temi.
Bando del concorso “Acque, montagne, uomini uniti per la qualità della vita” L’ampia partecipazione e l’entusiasmo manifestato dai giovani in merito al concorso “Amiamo e rispettiamo la montagna”, inducono a ritenere molto interessante realizzare un’altra edizione del Concorso stesso, legandolo alle tematiche dell’acqua, in considerazione della stretta connessione tra i due temi. In tale contesto la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Affari Regionali, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, istituisce il concorso “Acque, montagne, uomini uniti per la qualità della vita”, rivolto alle classi (non gruppi di classi) delle scuole di ogni ordine e grado e, singolarmente, a studenti universitari. Saranno presi in considerazione anche lavori presentati da classi di scuola dell’infanzia. Le classi possono partecipare al concorso mediante: · elaborazione di un disegno, di una favola o di canti, per la scuola primaria e dell’infanzia; · ideazione e realizzazione di ricerche sul proprio territorio, per le scuole di istruzione secondaria di primo grado; · ricerche sullo stato ambientale, culturale ed economico delle montagne e delle acque dolci, studi sulle iniziative di sostegno dell’economia e della cultura della montagna e dell’acqua della propria regione, analisi sullo sfruttamento ambientale, per gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Gli studenti universitari possono partecipare attraverso:
· ricerche sullo sviluppo sostenibile e duraturo dei territori montani e sulla disponibilità di risorse e approvvigionamento idrico.
INFORMAZIONI TECNICHE
Selezione dei vincitori e premi
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 15 dicembre 2004 ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, che effettueranno, con la collaborazione di un gruppo di lavoro appositamente costituito, una prima selezione individuando i lavori ritenuti più meritevoli a livello regionale (uno per la scuola primaria, ivi compresa la scuola dell’infanzia, uno per la scuola secondaria di primo grado ed uno per la scuola secondaria di secondo grado). Gli studenti universitari dovranno inviare gli elaborati ai Direttori Scolastici delle Regioni ove ha sede l’ Università da essi frequentata. I lavori selezionati dai Direttori Scolastici Regionali dovranno essere inviati entro il 31 gennaio 2005 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari Regionali- Via della Stamperia, 8 – 00187 Roma, all’attenzione della dott.ssa Clara Abatecola, tel. 06/67794440. Una Giuria, composta da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Dipartimento per gli Affari Regionali e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, sceglierà tra questi ultimi quelli più degni di nota, distinti tra scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado. La premiazione avverrà in data che sarà successivamente comunicata.
I premi consisteranno in - soggiorni per un periodo di tre giorni per le classi vincitrici in Parchi nazionali. I Parchi che , allo stato attuale , hanno aderito alla iniziativa sono: Parco nazionale del Gran Paradiso, Parco nazionale delle Cinque terre e Parco nazionale del Pollino. E’ in corso di trattativa l’adesione all’iniziativa, da parte di altri Parchi.
- frequentazione di un corso di specializzazione, di livello post universitario, sul tema dello sviluppo sostenibile nelle Alpi e in regioni di montagna trasfrontaliere, per i primi 5 studenti universitari risultati vincitori e della durata di cinque giorni, presso l’Accademia Europea di Bolzano (EURAC), in relazione all’Accordo di collaborazione esistente tra l’Accademia e il Ministero dell’Ambiente in materia di Convenzione delle Alpi. Le spese di viaggio saranno a carico degli interessati.
L’iniziativa sarà presentata alla stampa nel corso di una conferenza congiunta. |
La pagina
- Educazione&Scuola©