Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione Generale per lo status dello studente, le politiche giovanili e le attività sportive
Ufficio II

Nota 31 ottobre 2003

Prot. 4355/A2

Oggetto:  Legge Delega 151/2003 norme di attuazione del Decreto Legislativo n. 9/2002, D.M. 30 giugno 2003 del MIT - Linee guida per l'organizzazione dei corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore

Con l'entrata in vigore della Legge 1/8/2003, n. 214 - conversione in legge del decreto legge 27/6/03, n. 151 - recante modifiche e integrazioni al codice della strada e del Decreto 30 giugno 2003 del Ministero Infrastrutture e Trasporti, contenente la disciplina dello svolgimento dei corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, la Direzione scrivente ha intensificato il lavoro di collaborazione e di intese con gli altri ministeri ed enti nonché con gli Uffici Scolastici Regionali.

Il proficuo lavoro realizzato durante gli incontri con i Referenti Regionali e Provinciali, svoltisi negli ultimi due mesi, ha portato alla discussione e successiva definizione delle Linee Guida e della relativa documentazione.

Le Linee Guida danno indicazione sull'organizzazione dei corsi, sulle istituzioni di riferimento e contengono, in allegato, gli stralci della normativa di riferimento, il programma dei corsi organizzato in moduli, i quiz per il conseguimento dell'attestato per la guida dei ciclomotori e un modello di protocollo d'intesa territoriale.

Il materiale prodotto dal Gruppo di Lavoro, appositamente costituito, potrà risultare un utile strumento di lavoro per tutti coloro che, a vario titolo, sono e saranno coinvolti nella realizzazione dei corsi e che hanno collaborato alla definizione dello stesso.

Nell'occasione, si conferma alle SS.LL. l'intenzione di convocare un nuovo incontro con i Referenti Territoriali per continuare il dialogo e la collaborazione e per conoscere la situazione relativa all'attivazione dei corsi.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Maria Moioli


Allegati


La pagina
- Educazione&Scuola©