Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
UFF. IV - VI Nota 3 febbraio 2006
Prot.n. 196 Oggetto: Periodo di prova e formazione in
ingresso per il personale docente ed educativo - Anno scolastico
2005-2006 Come è noto, la Legge n. 168 del 17 agosto 2005, di
conversione con modificazioni del D.L. 30 giugno 2005, n.115, pubblicata
sulla Gazzetta Ufficiale n. 194 del 22 agosto 2005, ha previsto
all'articolo 3, nelle more della definizione del piano pluriennale di
assunzioni a tempo indeterminato, l'autorizzazione ad assumere per
l'anno scolastico 2005/2006 con contratto a tempo indeterminato
personale docente per un contingente di 35.000 unità secondo le modalità
previste dall'articolo 399 del D.L.vo n.297/94.
A tale contingente si sommano le immissioni in ruolo dei docenti di
religione, di cui alle note prot. n. 379 dell'11.3.2005 e prot .n.983
del 9 giugno 2005. Per il predetto personale docente (docenti dei
diversi ruoli, posti e classi di concorso, previsti dalla tabella
allegata al D.M. 8 luglio 2005 e docenti di religione) occorre avviare
nel corrente anno scolastico le procedure, di cui all'articolo 438 del
citato Decreto Legislativo n. 297/94. Nel confermare le disposizioni
impartite da questo Ministero con C.M. n. 267 del 10.8.1991 e richiamate
con nota del 28 maggio 2001, prot. n. 39/segr. ex Direzione generale del
personale della scuola e dell'amministrazione, si ribadisce che i
docenti, che hanno già superato il periodo di prova in una determinata
classe di concorso e siano stati nominati in altra classe di concorso,
in quanto inclusi nelle graduatorie provinciali di cui alla legge 124/99
e successive modifiche e integrazioni, o nelle graduatorie dei concorsi
per titoli ed esami tuttora vigenti, ovvero abbiano ottenuto il
passaggio di ruolo o di cattedra di cui all' art 10 commi 1 e 5 del CCNL
23 luglio 2003, non sono tenuti a frequentare l'anno di formazione, di
cui all'articolo 440 del citato Decreto legislativo n.297/94.
Tanto premesso in vista del prossimo avvio dei corsi di formazione per i
docenti neo assunti, le SS.LL. sono pregate di impartire ai competenti
CSA ogni opportuna disposizione volta ad evitare eventuali occasioni di
contenzioso sulla materia, facendo altresì notare che l'errata
attivazione dei corsi di formazione comporterebbe peraltro un
ingiustificato aggravio di spesa e ribadendo che il periodo di prova va
sempre effettuato quando vi sia stata l'assegnazione ad un ruolo
diverso, mentre l'obbligo della formazione in ingresso è da configurarsi
esclusivamente nei confronti dei docenti assunti in ruolo per la prima
volta.
La formazione in ingresso, infatti, prevista contrattualmente per i
neoassunti in ruolo all'articolo 67 del Contratto Collettivo Nazionale
del Comparto scuola , pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 14 agosto
2003, costituisce un obbligo contrattuale e trova rispondenza nella
Direttiva sulla formazione e l'aggiornamento del personale docente,
educativo, amministrativo tecnico e ausiliario relativa all'anno
scolastico 2005/2006 (Direttiva n.45 del 4 aprile 2005, registrata dalla
Corte dei Conti il 23 maggio 2005, reg.3, fg.217) e nella contrattazione
collettiva integrativa a livello regionale.
A tale riguardo si rappresenta che questa Direzione Generale sta
avviando l'informativa sulla Direttiva per la formazione e
l'aggiornamento relativa all'anno scolastico 2006-2007, confermando gli
obiettivi previsti per il corrente anno scolastico, al fine di poter
assicurare continuità nella programmazione degli interventi di
formazione. Per il corrente anno scolastico, in continuità con il
processo di formazione in atto, questa Direzione Generale ha provveduto,
con nota prot 1283 del 12 luglio 2005 a richiedere la collaborazione
dell'INDIRE- istituto nazionale di documentazione per l'innovazione e la
ricerca educativa di Firenze - per la progettazione e la realizzazione
dell' ambiente di formazione per il personale docente ed educativo
neoassunto in ruolo.
Il progetto di ambiente di formazione per i docenti neoassunti in ruolo,
in coerenza con quanto già realizzato per l'anno scolastico 2004-2005,
prevede moduli formativi rivolti a tutte le tipologie di insegnanti, al
fine di stimolare una riflessione sulle competenze metodologico
-didattiche, psico - pedagogiche, relazionali e comunicative .
La presente nota richiama, pertanto, le caratteristiche tecniche dell'
ambiente di apprendimento e le procedure propedeutiche all'avvio dei
corsi ( nomina dei direttori dei corsi e dei docenti chiamati a svolgere
funzione tutoriale - e-tutor - nell'ambiente di formazione, tempi e
modalità di erogazione dei materiali formativi).
L'IMPIANTO DEL SERVIZIO DI FORMAZIONE PER I DOCENTI NEOASSUNTI
Il modello e-learning integrato rappresenta la modalità più rispondente
all'esigenza di offrire un progetto formativo unitario e allo stesso
tempo flessibile e in grado di assumere le domande formative dei
docenti.
In effetti il modello e-learning integrato consente di avvalersi di
materiali di approfondimento sugli snodi caratterizzanti il processo di
innovazione in atto, di partecipare - anche in maniera interattiva - a
momenti di confronto e di dibattito tra pari ( forum moderati da
esperti) e di contribuire all'implementazione delle esperienze
didattiche ( laboratori di esperienze di tipo sincrono e asincrono).
Nel modello assume particolare rilevanza la funzione dell'e-tutor che
deve possedere competenze comunicativo - relazionali, metodologico
-didattiche , informatiche e di coordinamento insieme a quelle più
strettamente professionali ossia l'essere in grado di lavorare in rete
con le scuole, di saper riflettere sulla pratica didattica, di saper
documentare ed apprendere dal contesto organizzativo della scuola.
Il percorso formativo delineato è quello della ricerca-azione con
continui rinvii all'attività di servizio, al fine di consentire al
docente in formazione di acquisire strumenti e metodi per autovalutarsi,
aggiornarsi e misurarsi con i bisogni degli alunni e del territorio in
uno stile di insegnamento progressivamente incentrato sulla
personalizzazione dei percorsi formativi.
A livello di singola istituzione scolastica o di reti di scuole, la
formazione terrà conto delle competenze possedute dagli insegnanti,
delle domande formative da soddisfare, ma anche dei bisogni didattico -
organizzativi delle scuole. E' importante, a tale riguardo, che il
contesto organizzativo assuma il valore aggiunto dell'apprendimento
conseguito dal singolo docente in formazione e tenda a favorire la
coniugazione tra l'agire concreto, legato ai compiti e alle
responsabilità dell'insegnante in formazione, con lo sviluppo di
un'attitudine permanente alla riflessività.
Per una più puntuale illustrazione dei contenuti dell'ambiente di
apprendimento si fa rinvio al piano editoriale prelevabile dalla pagina
http://puntoeduri.indire.it/neoassunti2006.
IL MODELLO ORGANIZZATIVO
Secondo i parametri del modello e-learning integrato la formazione
on-line prevede la partecipazione a momenti di formazione on-line e a
incontri in presenza; questi ultimi, promossi e organizzati dagli Uffici
scolastici regionali con le risorse iscritte nei rispettivi capitoli di
bilancio e oggetto di contrattazione integrativa regionale, prevedono
20-15 ore in presenza suddivise in 4-5 incontri per gruppi di 15-20
docenti, provenienti dai due cicli scolastici, purché gravitanti nello
stesso ambito territoriale. Il coordinamento e la direzione di ciascun
corso è affidata ad un Dirigente scolastico che ha compiti
amministrativo-gestionali ed ha la responsabilità dell'attestazione
finale delle ore di formazione.
L'e-tutor potrà essere individuato, preferibilmente, tra coloro già
coinvolti in esperienze pregresse di formazione secondo il modello
e-learning integrato (partecipazione al Progetto ForTic; ai Progetti di
formazione per il D.M.100 e D.M. n.61; Formazione a sostegno della
riforma - DL.vo 59/04).
In allegato (All.n.1) si riporta la scheda relativa alla procedura di
iscrizione per i docenti neoassunti che dovrà essere curata dalle
istituzioni scolastiche e che sarà disponibile a partire dal 6 febbraio
p.v.
L'attività formativa per i corsisti avrà inizio il giorno 6 marzo 2006.
Si segnala che l'ambiente di formazione Puntoeduneoassunti costituisce
un servizio e un'opportunità assicurata a livello nazionale da mettere a
disposizione dei docenti neoimmessi in ruolo, i quali, tuttavia, anche
in relazione alla programmazione formativa avviata a livello regionale e
oggetto di contrattazione collettiva integrativa, possono decidere di
utilizzare altre opportunità formative promosse a livello territoriale.
Sarà cura degli Uffici scolastici regionali far conoscere alla scrivente
Direzione generale eventuali modalità di formazione alternative
all'offerta nazionale.
Si confida nella consueta collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE
Fir.to Giuseppe Cosentino
Neoassunti 2005-2006
Procedura di iscrizione
Gli Istituti Scolastici statali di ogni ordine e grado,
utilizzando il codice meccanografico e la password utilizzata per le
iscrizioni alle iniziative di PuntoEdu, possono:
-
iscrivere i propri docenti come corsisti
all'ambiente di apprendimento predisposto da Indire, prelevando i
dati anagrafici degli utenti previsti nell'elenco fornito dal MIUR.
I docenti neoassunti in elenco compaiono senza la specifica della
sede di servizio, mentre è specificato il codice della dotazione
organica provinciale.
Nell'elenco non sono compresi gli insegnanti neoassunti di religione
cattolica che dovranno essere iscritti dalle scuole attraverso la
funzione "Iscrivi manualmente" (indicare con "rel" la materia di
insegnamento).
Le scuole devono anche integrare le iscrizioni per i docenti assunti
negli anni precedenti che non abbiano ancora assolto gli obblighi
della formazione.
N.B. L'e-mail e il codice fiscale sono
campi obbligatori ai fini dell'iscrizione.
Gli USR, utilizzando i codici di accesso specifici
comunicati da Indire, possono
Ad ambiente formativo aperto, l'e-tutor potrà popolare
la classe virtuale associandosi i nominativi dei corsisti che incontra
in presenza. Una volta associati, i corsisti hanno accesso completo
all'ambiente formativo.
La comunicazione della password agli utenti è a carico
dell'istituzione che li ha iscritti: la scuola per i corsisti, l'USR per
gli altri e-tutor e direttori di corso. Ad ambiente aperto sarà comunque
disponibile una funzione "Non hai ricevuto i codici di accesso?" che
permetterà di richiedere i codici che saranno inviati all’indirizzo di
posta elettronica immesso all’atto dell’iscrizione. Dal primo accesso
all’ambiente di formazione l’utente avrà la possibilità di modificare il
proprio profilo e l’indirizzo di posta elettronica.
Come fare il login
Le istituzioni scolastiche devono utilizzare come codice
di accesso il codice meccanografico dell'istituto e la password
utilizzata per le iscrizioni alle iniziative di PuntoEdu.
Le scuole che non fossero in possesso della password
d'istituto PuntoEdu, possono farne richiesta ad INDIRE compilando il
modulo da scaricare on-line ed inviandolo via fax.
Gli USR devono utilizzare come codici di accesso quelli
specifici comunicati da INDIRE.
In caso di problemi di funzionamento tecnico contattare
neo2006-helpregistrazione@indire.it |