Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Nota 3 marzo 2004
Prot. n. 757/E/1/A
ex D.G. Formazione
Personale scuola - ufficio III
Oggetto: Convegno sull'apprendimento
della geometria con software didattici - CabriWorld 2004 -, Roma, 9-12
settembre 2004
Il Dipartimento "Metodi e Modelli Matematici
per le Scienze Applicate" dell'Università "La Sapienza" di Roma, diretto
da prof. Alberto Del Fra, ha nel settembre 2003 deliberato la
disponibilità ad assumere il coordinamento scientifico del terzo
convegno internazionale CabriWorld sull'apprendimento della geometria
con l'ausilio di software di geometria dinamica.
La proposta formulata dal prof. Jean Claude Laborde
dell'Università degli Studi di Grenoble è stata deliberata dal citato
Dipartimento, che ne ha assunto il coordinamento scientifico, in
continuità con i precedenti convegni organizzati nel 1999 a S.Paulo del
Brasile dalla Pontifícia Universidade Católica de São Paulo e nel 2001 a
Montreal dall'Università del Quebec.
Questo Ministero, interessato dell'evento programmato a Roma per
il settembre 2004, ha ritenuto opportuno aderirvi, nella considerazione
che l'uso delle nuove tecnologie nell'insegnamento-apprendimento della
geometria sia uno degli obiettivi del rinnovamento della scuola.
Nello specifico si rammenta che le recenti commissioni di studio,
costituite in attuazione di Protocolli di Intesa MIUR - U.M.I., hanno
sottolineato l'opportunità dell'utilizzo di software di geometria
dinamica.
L'Italia, infatti, è il paese in cui Cabri (CAhier de BRouillon
Informatique) ha la sua massima diffusione, in quanto è l'unico software
di questo tipo finora utilizzato.
D'altro canto l'articolo 5 della legge 53 del 2003 affida alle
Università la formazione degli insegnanti sia iniziale, attraverso i
corsi di laurea specialistica (comma a), sia permanente, attraverso i
centri di eccellenza (comma f).
Per tutte queste ragioni questo Ministero ha manifestato il
proprio interesse all'iniziativa e nel corso di alcuni incontri con
l'Ufficio scolastico regionale per il Lazio, il Comune e la Provincia di
Roma sono stati condivisi le finalità e gli aspetti organizzativi del
Convegno.
Il Convegno si rivolge essenzialmente ai docenti di discipline
matematiche di tutti i cicli scolastici e dell'università.
Il Convegno si prefigge vari scopi:
- informare/formare i docenti sulle potenzialità dei software di
geometria dinamica;
- formare i docenti all'implementazione dell'uso di tali software;
- illustrare ai docenti le esperienze svolte in Italia e all'estero
in questo campo;
- far conoscere anche all'estero le numerose esperienze di alto
livello svolte da docenti italiani;
- facilitare i contatti tra i docenti italiani e i colleghi europei
per la collaborazione in futuri progetti europei.
Relativamente ai primi due obiettivi sono
previsti numerosi minicorsi, espressamente progettati per i docenti, che
consentano loro sia di conoscere i principi che sono alla base di tutti
i software di geometria dinamica (corsi di primo livello), sia di
approfondirne le conoscenze (corsi di secondo livello).
Nei corsi saranno affrontate questioni metodologico - didattiche
a carattere trasversale, tali che siano utili per la realizzazione di
attività didattiche con qualsiasi software, tra cui CABRI.
Aspetti organizzativi
Il Convegno Internazionale è strutturato in quattro giornate di
lavoro ( dal 9 al 12 settembre 2004), secondo il programma consultabile
sul sito
http://italia2004.cabriworld.com.
I docenti di tutti i cicli scolastici, interessati alla
partecipazione al Convegno possono prenotarsi, collegandosi al su
indicato sito e compilando la scheda curricolo. Le prenotazioni saranno
aperte dal 15 marzo al 30 aprile 2004.
Il curricolo sarà valutato da un Comitato tecnico-scientifico
costituito dall'Università di Roma "La Sapienza" - Dipartimento "Metodi
e Modelli Matematici per le Scienze Applicate", il quale provvederà ad
assegnare un punteggio a ciascun candidato.
Entro il 20 maggio 2004 i docenti riceveranno - per il tramite
dei propri dirigenti scolastici - comunicazione di avvenuta iscrizione
al convegno, unitamente alle modalità di partecipazione ai lavori. Per
la partecipazione al Convegno i docenti sono esonerati dal servizio e
dal pagamento della tassa di iscrizione.
Considerato il notevole interesse per l'iniziativa questo
Ministero, di intesa con le istituzioni coinvolte, ha previsto una
ripartizione della disponibilità di 1000 posti/docente (escluso il
Lazio) secondo una quota percentuale, di cui all'unito allegato.
Le SS.LL. sono pregate di voler dare la massima diffusione alla
presente comunicazione, al fine di consentire alle scuole di partecipare
all'iniziativa.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Giuseppe Cosentino
Ipotesi di partecipazione
Docenti partecipanti
scuola secondaria circa 1500, 500 dal Lazio e 1000 dalle altre regioni.
Quota riservata ai
-
docenti della scuola dell’obbligo circa 30%,
-
docenti della scuola superiore circa 70%.
I docenti partecipanti
al convegno saranno ripartiti in base alla distribuzione territoriale.
§
Ipotesi di ripartizione
-
Distribuzione dei docenti a livello regionale sui dati
rilevati all’anno scolastico 2002/2003.
Ogni regione, escluso il Lazio, ha una quota percentuale di docenti così
calcolata:
n. docenti di matematica della regione*100 / n. docenti di matematica.
Per il calcolo dei posti messi a disposizione sono stati inoltre
effettuati arrotondamenti.
Regione |
primo grado
(A085) |
|
secondo grado
(A047, 48, 49) |
|
totale |
LAZIO |
2602 |
150 |
2848 |
350 |
500 |
LIGURIA |
618 |
7 |
605 |
17 |
24 |
LOMBARDIA |
4175 |
46 |
3584 |
98 |
144 |
PIEMONTE |
1925 |
21 |
1743 |
48 |
69 |
EMILIA ROMAGNA |
1578 |
18 |
1595 |
44 |
62 |
FRIULI-VENEZIA
G. |
513 |
6 |
525 |
15 |
21 |
VENETO |
2183 |
24 |
1903 |
52 |
76 |
MARCHE |
711 |
8 |
776 |
22 |
30 |
TOSCANA |
1483 |
16 |
1563 |
43 |
59 |
UMBRIA |
405 |
5 |
451 |
13 |
18 |
ABRUZZO |
691 |
8 |
735 |
20 |
28 |
BASILICATA |
442 |
5 |
411 |
12 |
17 |
CALABRIA |
1556 |
17 |
1431 |
39 |
56 |
CAMPANIA |
4119 |
45 |
3609 |
99 |
144 |
MOLISE |
203 |
3 |
208 |
6 |
9 |
PUGLIA |
2460 |
27 |
2526 |
69 |
96 |
SARDEGNA |
1110 |
12 |
1041 |
29 |
41 |
SICILIA |
3640 |
40 |
3044 |
83 |
123 |
totale |
27.812 |
458 |
25.750 |
1.059 |
1.517 |
I dati sugli insegnanti
della scuola primaria non sono disponibili, quindi si stima di
selezionare almeno altri 130 insegnanti della scuola primaria assegnando
ad ogni regione, escluso il Lazio che ha a disposizione 30 posti,
mediamente circa 6 posti. |