Nota 5 dicembre 2000
Prot. n.D7/3581
Oggetto: Elezioni delle RSU nel Comparto "Scuola" del 13 - 16 dicembre 2000. Diritto di elettorato attivo. Chiarimenti
In vista dell'imminente consultazione elettorale per la costituzione delle RSU nel Comparto "Scuola" del 13 -16 dicembre p. v ., al fine di garantire la certezza in ordine alla titolarità del diritto di elettorato attivo e l'omogeneità di comportamento nelle diverse sedi, si forniscono le seguenti precisazioni.
Il personale prorogato in servizio o assunto ai sensi dell'art.1, comma 5, del decreto legge 28 agosto 2000, n.240, convertito nella legge 27 ottobre 2000, n.306, che, alla data di inizio delle votazioni (13 dicembre 2000), non sia stato sostituito dal titolare del posto assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ovvero a tempo determinato almeno fino al termine delle attività didattiche, ha diritto di esercitare il voto.
Tanto si precisa, atteso che il personale in questione sarà presumibilmente in servizio fino al termine delle attività didattiche e pertanto destinatario della previsione di cui all'art.3 del Regolamento del 7 agosto 1998 sulla costituzione delle RSU, nonché delle precisazioni ed indicazioni fornite dall'ARAN in tema di elettorato attivo.
Sulla questione sono state sentite l' Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle pubbliche Amministrazioni e le organizzazioni sindacali rappresentative.
Si pregano le SS. VV .di voler diramare, con la massima urgenza, la presente a tutte le istituzioni scolastiche, ivi comprese quelle annesse agli istituti di Alta Formazione e Specializzazione Musicale, affinché provvedano tempestivamente alle necessarie integrazioni degli elenchi del personale avente diritto al voto, rappresentando altresì che la stessa viene diffusa anche attraverso la rete intranet.